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zax

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    Male

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    verona
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    VR
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    Veneto
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    RD 03

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  1. zax

    Lancetta Impazzita

    Ciao Nux, allora vi aggiorno su quanto sono riuscito a capire/fare. Per i vuoti ai 5500 mi è venuto il tarlo del filtro dell'aria... e proprio grazie ai post di altri africani con problemi simili...siccome lo avevo cambiato proprio il giorno in cui ho iniziato ad avere problemi, ho provato a rimettere quello vecchio (in spugna lavabile). Il problema è magicamente sparito. Quindi dò il mio contributo alle discussioni sui filtri aria: Meiwa non fa filtri che vanno bene sulla mia @ 650..... Ma adesso mi sorge un nuovo dubbio.... non è che il vecchio proprietario della mia moto ha montato qualche diavoleria per "truccare" i carburatori? (spilli getti ecc.....) non ho modo di ricontattarlo, mi sa che dovrò fare una prova a mie spese (altri €34 mi pare che costi il filtro originale)... e vabbé. Veniamo ora alla lancetta impazzita, titolo del post. Ho verificato con voltometro il voltaggio e risulta nei valori sia da moto accesa normale sia sgasando... Escludo quindi il regolatore. Liquido di raffreddamento è al livello nella vaschetta. La sella in gel passa sopra al regolatore, e siccome non è poi tutta questa comodità ho deciso di toglierla senza aver però capito se aiuta a sopportare viaggi oltre i 200 km.... la lancetta non accenna a migliorare. Credo piuttosto che dopo 23 anni di onorato servizio la lancetta o il termometro siano alla frutta. Voi che ne dite?
  2. zax

    Manuale D'officina Rd04

    CLOOOOOOOOOOOOOODDDDD
  3. zax

    Lancetta Impazzita

    Buongiorno amici Africani. e' da un po che non scrivo sul forum e non chiedo consigli, forse dipende dal fatto che le nostre mitiche regine non danno mai un cavolo di problema. Stavo appunto pensando che da NON esperto quale sono, l'@ è l'unica moto che posso guidare. Da tre anni che ho la RD03 e mai un problema che non sia riconducibile alla mia poca destrezza (qualche volta sono rimasto a piedi...era finita la benzina!!!) Adesso vengo ad inginocchiarmi ai vostri piedi per chiedere umilmente consiglio. Sto per partire per un viaggetto al sud (Marche, Abbruzzo, Puglia, Campania ecc...) e ho iniziato a fare le revisioni di routine (cambio olio candele e filtro, filtro aria nuovo, catena tirata, freni rifatti ecc..). Ma da due giorni appena accendo la moto la LANCETTA DELL'ACQUA impazzisce e sale su e giu continuamente. Escludo che sia la temperatura dell'acqua a salire a moto fredda, sospetto piuttosto che si tratti di un problema elettrico. Qualche giorno fa ho montato il cuscinetto in gel sulla sella (lo so che è una cosa da fighetti col GS...ma dopo 200km a me il culo fa male).... Il cuscinetto in gel ha due strisce di velcro che passano sotto la sella (altezza regolatore di tensione.....eh!) e questo sicuramente limita la sua capacità di dissipare il calore. Ho sospettato che potesse essere questo....ma ho notato che (sempre a moto fredda appena accesa) la lancetta va su e giu e soprattutto se provo a sgasare (sempre a moto appena accesa e sul cavalletto). La cosa strana che alle volte salgo in sella, la tolgo da cavalletto e il problema sparisce. La lancetta torna normale mentre cammino (o corro) e segna correttamente la temperatura (sale fino a metà nel traffico al semaforo ecc..) finche non mi fermo sotto casa e lo rifà. Il liquido di raffreddamento è al livello nella vaschetta, l'olio nel motore c'è, i fusibili li ho guardati uno per uno e non mi pare ci siano rotture. Devo aggiungere che un altro sintomo strano forse riconducibile allo stesso problema è che superati i 5500 giri ho dei vuoti... Da vero non esperto (io e la meccanica, l'ho già scritto altre volte, siamo su universi paralleli....) ho pensato subito alle centraline ma non mi pare che siano loro a dare istruzioni alla lancetta della temperatura dell'acqua (mentre per i vuoti potrebbe essere quello o la pompa benzina giusto?) La batteria non è quella originale ma ha le stesse caratteristiche di quella yuasa (12 ah..ecc...) Volevo controllare il voltaggio dell'impianto ma il voltomentro mi si è rotto. Il resto dell'impianto elettrico però a me pare funzionare benissimo (luci, batteria che accende al primo tentativo) Non è detto che i vuoti ad alti giri siano direttamente collegati alla lancetta dell'acqua impazzita però siccome sono ignorante anche in questioni elettriche mi spaventa l'idea di partire con la moto non in forma. Insomma lancetta temperatura acqua impazzita e vuoti ad alti giri Consigli? Su chi si guadagna una cena gratis in quel di Verona trovando il possibile inghippo? Grazie come sempre ragazzi. Lamps ZAX.
  4. Ciao, come sei messo con la caviglia? spero meglio.

    Io sto sempre cercando il telaietto porta valigie per la RD03. hai deciso se tenerlo o venderlo?

    Grazie ciao

  5. zax

    AT alluvionato

    Svuotato dell'olio il motore, considerato che la previsione era di lasciarla lì per un bel pezzo, è stato riempito con del gasolio, presumo per evitare ulteriori ossidazioni agli ingranaggi....... AHhhhh ecco a cosa serviva. Allora brao!
  6. zax

    AT alluvionato

    in che senso hai "svuotato il motore e riempito di DIESEL?" Il diesel? ma cosa t'ha fatto di male sta moto si può sapere?
  7. zax

    Traduzione testo!

    dico la mia: una moto così non la prenderei neanche a gratis. Forte il sospetto di telaio preso chissà dove e un motore di chissà cos'altro. Non ha il libretto. Se ti ferma la pula mentre te la stai portando a casa voglio proprio vedere come fai a spiegarli che non è tua (e infatti) ma non è neanche di chi te l'ha venduta (non c'è il libretto!!!). Inoltre è stata smontata e arrangiata. ha il telaio della RD03, probabilmente anche il motore. é messa esteticamente da culo (perdonate il francesismo) e non essendo stata tenuta in modo impeccabile ci sarà da rifare metà moto. Sono sicuro che parte (perchè è sempre una delle nostre regine) ma..... lascia stare. il prezzo intero non è allettante. Se te la vende a tocchi allora ci puoi fare un pensierino (tranne il telaio). IMPORTANTE: il cerchio anteriore non è originale! forse è quello del TA o del DOMI. Gab.
  8. Anche io allora! Voglio conoscerlo, l'anno prossimo inizio un viaggio come il suo. verso oriente. Fatemi sapere, disposto ad ospitarlo pure!
  9. zax

    Centralina Africa Twin

    Ciao, vorrei solo far presente un mio dubbio. tempo fa ho comprato una centralina su ebay e il venditore diceva che era compatibile con il transalp e l'africa 650. Invece non è così o non è completamente vero. L' AT sulla centralina sinistra ha anche il comando della pompa benzina (che invece il translp non ha o ha una pompa a depressione). Questo significa che se monti le centraline del TRANS la moto si accende e girano entrambi i pistoni ma dopo qualche minuto i carburatori saranno senza benza e la moto si spegnerà. Io ho risolto così: metti la centralina per il trans a destra e quella originale AT a sinistra (se almeno una delle due è ancora funzionante). Ovviamente cambia la posizione delle due centraline come spiegato in millemila post su questo forum e dovresti fare altri due milioni di kilometri senza intoppi. Oppure tu hai trovato una centralina per TRANS che ha lo stessissimo circuito stampato dell'AT e hai avuto culo. In questo caso mi dici dove hai trovato l'altra centralina? Grazie e ciao
  10. zax

    problemi andatura

    potresti descrivere i sintomi un po' meglio per favore? Non ho capito cosa fa.... perde colpi? ha dei vuoti, dei mancamenti? Oppure è un rumore tipo TLANK? La moto rallenta? insomma qualche indizio in piu per la caccia al tesoro dai!
  11. zax

    sintomi...cosa può essere?

    Quoto capitan america (come sempre). Inoltre ho idea che la honda a verona non abbia tanta voglia di perdere tempo con moto come la mia (li è un viavai di moto da strada, supermoto...cose dove cambiare una lampadina costerà 80 euro...) perchè non ci guadagnano abbastanza. Morale della favola: alle volte il buon vecchio meccanico dietro casa è piu affidabile.
  12. zax

    sintomi...cosa può essere?

    verdetto: era il cuscinetto posteriore. montato male durante l'ultima manutenzione (fatta sempre da Honda ufficiale a Verona). Sostituito e tutto è tornato normale, meglio di prima, ah che sollievo. grazie ragazzi!
  13. zax

    sintomi...cosa può essere?

    Ciao Raga, In effetti non volevo menzionarlo perchè non pensavo però Capitan America mi ha suggerito una buona pista. Il disco posteriore è consumato, ha fatto lo scalino, preventivavo di sostituirlo a breve, e ho notato che ha consumato le pastiglie, ma soprattutto quella interna alla ruota. che guardando bene da dientro e da fermo, puoi vedere dello spazio tra la pastiglia e il disco...puoi vederci attraverso.,...come se non toccassero tra loro. Inoltre mentre fa questo TALK TLANK del cavolo se premo il freno posteriore sento dei colpi venire sul pedale del freno, ciclici ma come da disco consumato...credo. Può essere attiente? basta cambiare le pastiglie? il disco?
  14. Ciao a tutti! Chiedo ancora umilmente il vostro aiuto per decifrare un problema sulla mia RD03 del '89. Premetto che la moto ha 88 000 km, ho sostituito il trittico circa un mese fa (1300 km fa) da mamma honda (che botta!). Adesso da un paio di giorni mi sono accorto che c'è un rumore orriile e misterioso proveniente da qualche parte sul lato sinistro tra la ruota posteriore e il pignone. Lo fa a moto accesa o spenta, in qualsiasi marcia e regime anche in folle ed è un rumore ciclico e metallico, ogni due e tre TLANK!....TLANK!....................TLANK TLANK!.......ecc. Mi sembra che non lo faccia in discesa, ma che si accentui quando piego anche leggermente sulla destra in curva. Credo che non siano paranoie ma ho notato che la moto vibra, oscilla, la ruota posteriore manda dei leggeri segnali di slittamento. Stamattina sono andato dalla Honda, mi hanno riregistrato la catena ed ingrassata, il rumore è rimasto. gliel'ho fatta provare e mi dice che sicuramente non è la trasmissione (che hanno messo loro) ma che non ha capito da dove viene il problema. Ma non ha avuto tempo di andare oltre, mi ha detto di riportarla la prox settimana.... ...allora, io che di meccanica ne capisco quanto un gatto, ho aperto il carterino del pignone e ho fatto muovere un po la catena. non mi parre sbattesse da nessuna parte. Però il pignone (nuovo e originale) ha un leggero gioco sul suo asse, non so se è normale...è normale? abbiamo anche escluso il cambio perchè da li non vengono vibrazioni mentre sento il clank, non sembra una cosa del motore insomma, ma ciclistica. Sospetto di tre piccoli elementi bastardi: Il millerighe famelico. I cuscinetti della ruota posteriore. Il mozzo posteriore. Adesso dorme da un meccanico vicino casa che non so neanche quanto ne capisca...ed io soffro. voi che potete capirmi e che siete esperti che dite? Datemi una voce di conforto. Almeno per indirizzare i vari meccanici su possibili cause. Grazie!!"!!!!
  15. Allora fai così: inverti le centraline e prova ad riproporre la situazione del problema (giri motore alti, velocità elevata, polso piegato ecc...). La centralina sinistra è quella che comanda anche il contagiri se il problema è lì non avrai spegnimenti improvvisi. Altrimenti puoi escludere quello! ciao.
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