Vai al contenuto

aiuto sterzo impazzito


Messaggi consigliati

ciao oggi mi e capitato di mollare le mani dal manubrio e poco dopo a iniziato a sbattere...vibrare...oscillare, beh scegliete voi il termine ...comunque ho riprovato altre volte ed ho notato che lo fa solo quando raggiunge (in decellerata)i 70/60 kmh, sembra come se entrasse in risonanza con le vibrazioni del motore,ho pensato a varie ipotesi però il fatto che lo fà solo ad una determinata velocità le smentisce tutte...AIUTO AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi mi e capitato di mollare le mani dal manubrio e poco dopo a iniziato a sbattere...vibrare...oscillare, beh scegliete voi il termine ...comunque ho riprovato altre volte ed ho notato che lo fa solo quando raggiunge (in decellerata)i 70/60 kmh, sembra come se entrasse in risonanza con le vibrazioni del motore,ho pensato a varie ipotesi però il fatto che  lo fà solo ad una determinata velocità le smentisce tutte...AIUTO AIUTO!!!

14427[/snapback]

 

Ciao claudietto

 

Controlla

 

- Pressione di entrambi le Gomme

- Cuscinetti della ruota anteriore (e ev. posteriore)

- Posizione (dado Tensione per determinare il carico) dell ammortizzatore centrale

- Stato e tensione sul Dado... ääähhh.. quello che sta in centro in cima alla forcella, piu o meni sotto il manubrio (non so come si chiami)

 

Se tutto ciò e OK, guarda lo stato dell copertone anteriore. A volte si creano come degli scalini che tendono a produrre esattamente l'effetto "Shimmy". Normalmente poco prima (1000-1500km) che la gomma sia da buttare.

 

Se fosse la gomma fregatene laugh.gif non e troppo ideale ma neanche tanto pericoloso.

A me con i Micheline Anakee mi comincia a farlo 1000km precisi prima di cambiare le gomme.

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi mi e capitato di mollare le mani dal manubrio e poco dopo a iniziato a sbattere...vibrare...oscillare, beh scegliete voi il termine ...comunque ho riprovato altre volte ed ho notato che lo fa solo quando raggiunge (in decellerata)i 70/60 kmh, sembra come se entrasse in risonanza con le vibrazioni del motore,ho pensato a varie ipotesi però il fatto che  lo fà solo ad una determinata velocità le smentisce tutte...AIUTO AIUTO!!!

14427[/snapback]

 

Giravi col bauletto? Prova senza, a volte è stato l'imputato di tali effetti.

Metti la moto su un cavalletto centrale e metti dei pesi sulla piastra bauletto per alzare la ruota anteriore e controlla lo stato dei cuscinetti di sterzo. Se sono da cambiare noterai uno scalino muovendo delicatamente lo sterzo. In genere si forma con lo sterzo in posizione centrale.

In terza ipotesi controlla la pressione delle gomme.

Se fossero i cuscinetti ruota te ne accorgi in pochi km perchè la ruota ti si mette di traverso! wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao lex...allora i punti 1 e 2 da te citati sono ok,per quel che riguarda il 3° e 4° punto ho dei problemi a decifrare quello che vuoi dire...nel senso che non è colpa del tuo italiano ma della mia capacità d'intuito blink.giflaugh.gif ...scherzi a parte,io monto le anakee ed in effetti sono ormai alla frutta...grazie per ora poi ci risentiamo per i led biggrin.gif

 

Per alabike: cazzo come di traverso nel senso che vado in terra blink.gif

Ho escluso bauletto perchè è sempre attaccato e prima non me lo faceva.

Proverò a controlare meglio cuscinetti...GRAZIE!!

Modificato da claudietto
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda il 3° e 4° punto ho dei problemi a decifrare quello che vuoi dire...nel senso che non è colpa del tuo italiano ma della mia capacità d'intuito blink.gif  laugh.gif

 

Ho appena visto nel tu Avatar che hai una RD07A, e infatti cuell modello no ce 'ha piu. Fino alla RD07 (1995) l'ammortizzatore centrale aveva un dado dove si poteva regolare la pre-tensione della molla. Ovviamente no è quello il problema.

 

Intendevo proprio il "cuscinetto di sterzo" laugh.gif che ha spieghato Alabike.

 

...scherzi a parte,io monto le anakee ed in effetti sono ormai alla frutta...

 

Io le Anakee le faccio fuori in 5000 km è dai 4000km in poi tendono a fare quelli scherzi. Comunque hanno una tenuta che fa paura.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me faceva esattamente la stessa cosa,alla stessa velocita'. con gomme ancore buone.

Cambiati i cuscinetti di sterzo (che cmq andavano fatti) , nessun risultato

Era il cerchio leggermente storto..

L'ho centrato registrando i raggi e il fenomeno e' praticamente scomparso solo leggero accenno e solo con bauletto)

Pero' settimana scorsa ho cambiato le gomme e sembra lo rifaccia un pochino ,pero' ad una vel inferiore (ma voglio aspettare qualche centinaio di km per vedere se si assestano le gomme- Enduro3 per la cronaca,prima avevo le enduro 4)

 

Cmq non ero riuscito a centrare perfettamente il cerchio perchì ho tre raggi bloccati (gira il nipple insieme al raggio); se non riesco a sbloccarli li cambiero' (ho visto che li venodono singoli a circa 3.5 euro l'uno)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificando il precarico della molla dell'ammortizzatore post che effetto puo' avere sul sopracitato difetto?

Qualcuno mi disse che talvolta il bauletto crea un effetto "vela" che alleggerisce l'anteriore,quindi indurendo l'ammortizzatore (o variando il ritorno) potrebbe minimizzare la cosa? (sempre che sia vero quanto scritto sopra)

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte qualsiasi moto può fare quello scherzo.

A me è successo tre volte con moto diverse.

Nel primo caso era il dado del cannotto di sterzo troppo serrato, per cui si innescava un effetto pendolo che ad una determinata velocità (50 - 60 Kmh) si trasformava in quella strana (e pericolosa) risonanza. - hai fatto lavori o serraggi sul cannotto di sterzo?

La seconda era il parabrezza ancorato sul manubrio, ma se hai un AT non è il tuo problema a meno che non ti manca uno specchietto oppure un paramani - ma non mi sembra sufficente a provocare quelle reazioni.

La terza, la più "stupida" è bastato variare di poco la pressione delle gomme (forse basta quella dell'anteriore) e tutto e tornato a posto.

Prova il terzo sistema.

ciao

Mark

 

P.S. - ma non è che hai preso una super botta sulle forcelle e non lo dici neanche a te stesso??? laugh.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudietto,

io ho avuto lo stesso problema sulla mia RD04 con le Metzeller Tourance e le T66 Michelin, poi finalmente dopo aver montato le Dunlop D607 (stradali pure) il problema e' svanito nel nulla come per incanto. Pensa che, prima, mollare le mani dal manubrio a 100 Km/h era quasi un suicidio; adeso faccio la stessa cosa con la moto che quasi si ferma e non si muove di un millimetro! Io viaggio con il bauletto Givi Maxia da 52 l. sempre montato, e non mi ha mai creato problemi di stabilita' anche ad andature autostradali sostenute (160 - 180 Km/h).

La cosa strana e' che con le Metzeller Tourance (ottime gomme per tenuta) ogni minima asperita' dell'asfalto veniva amplificata con effetti negativisimi sulla stabilita' (eccetto in autostrada che alle alte andature era come andare su un binario). Le Dunlop D 607 che monto ora sono fantastiche per viaggiare su strada e ti eliminano anche quella fastidiosa sensazione di "caduta" quando passi sopra un lieve dislivello sull'asfalto (tipo quando asfaltano e lo strato nuovo di catrame e' leggermente piu' alto di quello vecchio).

 

Provare per credere! wink.gif

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo faceva con la gomma anteriore quasi alla frutta (mi pare fossero michelin t66);

con le scorpion non lo fa wink.gif

i miei consigli:

1) pressione gomme

2) (se da cambiare) gomma anteriore

poi, eventualmente, si passa a combattere biggrin.gif

lamp

s

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inizio col ringraziarvi per le risposte smile.gif

Vedo che i motivi possono essere molteplici...

Escludo cuscinetti sterzo e cerchio perchè oggi o fatto vari controlli.

Sicuramente le gomme sono da cambiare.

Mark mi ha fatto riflettere per quel che riguarda l' areodinamicità,effetivamente con la vespa mi succede la stessa cosa quando ho montato il parabrezza...ultimamente ho fatto due modifiche,i paramani (acerbis) ma non credo influiscano,ed i faretti montati sotto la piastra di sterzo... ohmy.gif vuoi vedere che siano quelli che creano strane turbolenze,io non lo escluderei, anzi chiederei a quelli che hanno fatto questa modifica di provare (ICE-MAN).

Sono proprio curioso di provare a toglierli e vedere come si comporta...comunque spero che siano le gomme...è il meno grave laugh.gif ,vi farò sapere CIAO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere un pò tante cose, incluso come sei vestito. Le più frequenti però sono il bauletto , che per te non è, gomme o cerchi.

Addirittura i dischi.

Una regolazione differente delle sospensioni può pure aiutare, magari vai per esclusione,

1. Verifica usura e pressione gomme

2. Verifica che le gomme non siano imberlate

3. Controlla pure i dischi anteriori.

 

Non credo siano i cuscinetti.

 

Ah, la mia LT da 20.000 euro faceva lo stesso, e lo faceva paurosamente!

Rimediai decidendo di non mollare più le mani dal manubrio a quella velocità.

 

Soluzione economica.

 

laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudietto,

io ho avuto lo stesso problema sulla mia RD04 con le Metzeller Tourance e le T66 Michelin, poi finalmente dopo aver montato le Dunlop D607 (stradali pure) il problema e' svanito nel nulla come per incanto. Pensa che, prima, mollare le mani dal manubrio a 100 Km/h era quasi un suicidio; adeso faccio la stessa cosa con la moto che quasi si ferma e non si muove di un millimetro! Io viaggio con il bauletto Givi Maxia da 52 l. sempre montato, e non mi ha mai creato problemi di stabilita' anche ad andature autostradali sostenute (160 - 180 Km/h).

La cosa strana e' che con le Metzeller Tourance (ottime gomme per tenuta) ogni minima asperita' dell'asfalto veniva amplificata con effetti negativisimi sulla stabilita' (eccetto in autostrada che alle alte andature era come andare su un binario). Le Dunlop D 607 che monto ora sono fantastiche per viaggiare su strada e ti eliminano anche quella fastidiosa sensazione di "caduta" quando passi sopra un lieve dislivello sull'asfalto (tipo quando asfaltano e lo strato nuovo di catrame e' leggermente piu' alto di quello vecchio).

 

Provare per credere! wink.gif

 

Lamps!

14473[/snapback]

 

Ciao, e come tenuta le D607, come vanno?

Io trovo ottime le bridgestone, ma visto che devo cambiarle, mi avevano incuriosito queste tutte stradali, ma non conosco che tipo di mescola abbiano.

Ciaù

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e come tenuta le D607, come vanno?

Io trovo ottime le bridgestone, ma visto che devo cambiarle, mi avevano incuriosito queste tutte stradali, ma non conosco che tipo di mescola abbiano.

Ciaù

14534[/snapback]

 

Ciao Spale 71,

quello che ti posso dire e' che hanno un'ottima aderenza sull'asciutto ed una buona stabilita'. (sul bagnato non oso piu' di tanto percui non so dare una valutazione precisa)

Come dicevo nel mio post ho avuto belle soddisfazioni anche con Michelin e Metzeller, ma qando si usurano creano tutti quei problemi di cui parlavo, oltre che la scalinatura all'anteriore.

Certo, con le Dunlop Trailmax D607, ho fatto appena 3000Km e devo dire che passare dalle Metzeller con il posteriore piatto alle D607 nuove, alla prima curva ti sembra che la moto sia inguidabile e che in uscita di curva non venga piu' su'...ma e' solo una sensazione che dura qualche centinaio di Km e poi.....adrenalina pura! Si fanno delle pieghe da paura, anche perche' la forma a pera molto accentuata (tipica delle stadali) permette di avere un appoggio di battistrada efficace anche nelle pieghe piu' estreme.

Un'ultimo punto molto importante (per me) e' che si avverte una guida molto piu' fluida esente dalle vibrazioni di cui le nostre Regine sono spesso affette (vuoi per il disegno del battistrada molto liscio studiato per l'utilizzo puramente stradale) che, con le altre marche, era piu' accentuato.

Per ora sono molto soddisfatto e mi sento di consigliarle a chi usa l'@ esclusivamente su strada.

 

Ciao,

Gae

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente le gomme sono da cambiare.

Mark mi ha fatto riflettere per quel che riguarda l' areodinamicità,effetivamente con la vespa mi succede la stessa cosa quando ho montato il parabrezza...ultimamente ho fatto due modifiche,i paramani (acerbis) ma non credo influiscano,ed i faretti montati sotto la piastra di sterzo... ohmy.gif vuoi vedere che siano quelli che creano strane turbolenze,io non lo escluderei, anzi chiederei a quelli che hanno fatto questa modifica di provare (ICE-MAN).

Sono proprio curioso di provare a toglierli e vedere come si comporta...comunque spero che siano le gomme...è il meno grave laugh.gif ,vi farò sapere CIAO...

 

Sono senz'altro i faretti o i paramani! ma solo se superi spesso i 280 Kmh! laugh.gif

Ma no dai! sarà la pressione o l'usura eccessiva delle gomme (cammini sulle camere d'aria?).

Anche se è giusta prova a variarla di poco.

Diamo per scontato che i cerchi sono dritti ed equilibrati. blink.gif

Controlla la piastra stabilizzatrice della forcella anteriore che abbia i 4 perni avvitati (la trovi nascosta nelle coperture degli steli e del parafango ant. Infatti se gli steli sono svergolati può fare quel difetto.

Comunque propendo statisticamente per le gomme.

buona caccia - mark

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto io sono reduce da questo problema da parecchio tempo, ho preso notizie da molti e mi rispondevano come hanno risposto a te, ma posso garantirti che la gomma anteriore può essere solo se ad occhio nudo la vedi girare storta.

Mi permetto di dirti questo perchè ho cambiato la gomma e niente da fare.

Al chè ho ragionato un pò e sono arrivato al punto:

potrebbe essere l'anteriore leggero, tant'è vero che ho rifatto la sospensione posteriore compresa di molla nuova ohlins e dopo montata, la moto và perfetta. Questo perchè la sospensione un pò scarica tende ad allegerire a sua volta l'anteriore e quindi provoca il problema.

Morale? Il tuo mono se ne stà andando.

per delucidazioni contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire, sopratutto perchè ieri ed oggi ho provato e riprovato ma niente...NON LO FA PIU' blink.gif .

Bene dico io, forse vuol dire che non é niente di grave...alla faccia di africano 750 che voleva portarmi sfiga mad.gif ...il mono me lo tengo così come è laugh.giflaugh.gif chiaramente scherzo,anzi lo terrò presente per quando dovrà succedere,il mono prima o poi si scarica a tutti biggrin.gif .

Vedo che la mia riflessione sulle turbolenze non a fatto sucesso...Grazie mark per non aver detto che è una stronzata,anzi imberlata laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire, sopratutto perchè ieri ed oggi ho provato e riprovato ma niente...NON LO FA PIU' blink.gif .

Bene dico io, forse vuol dire che non é niente di grave...alla faccia di africano 750 che voleva portarmi sfiga mad.gif ...il mono me lo tengo così come è laugh.gif  laugh.gif chiaramente scherzo,anzi lo terrò presente per quando dovrà succedere,il mono prima o poi si scarica a tutti biggrin.gif .

Vedo che la mia riflessione sulle turbolenze non a fatto sucesso...Grazie mark per non aver detto che è una stronzata,anzi imberlata laugh.gif  laugh.gif

14716[/snapback]

 

 

Fai bene a sfruttarlo al massimo il tuo mono, l'unica cosa che voglio farti capire che bauletti, gomme, cuscinetti e varie non possono provocarti uno sbacchettamento tale, questi dipendono solo se la cosa è lieve, ma come ho capito se tu molli lo sterzo e non lo prendi in tempo arriveresti a terra come un co......ne. Giusto?

Ma tu vieni all'internazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto io sono reduce da questo problema da parecchio tempo, ho preso notizie da molti e mi rispondevano come hanno risposto a te, ma posso garantirti che la gomma anteriore può essere solo se ad occhio nudo la vedi girare storta.

Mi permetto di dirti questo perchè ho cambiato la gomma e niente da fare.

Al chè ho ragionato un pò e sono arrivato al punto:

potrebbe essere l'anteriore leggero, tant'è vero che ho rifatto la sospensione posteriore compresa di molla nuova ohlins e dopo montata, la moto và perfetta. Questo perchè la sospensione un pò scarica tende ad allegerire a sua volta l'anteriore e quindi provoca il problema.

Morale? Il tuo mono se ne stà andando.

per delucidazioni contattami

14708[/snapback]

 

Evidentemente il problema dell'ondeggiamento dell'anteriore puo' dipendere da piu' cause.

E' chiaro che ognuno di noi racconta la propria esperienza e la risoluzione che ha poi giovato al problema....ma non e' detto che quello che si e' fatto sulla propria moto possa essere la risoluzione del problema analogo sulla moto di altri.

Mi spiego meglio: io quel problema ce l'ho avuto per molto tempo senza mai riuscire a capire da cosa dipendesse (ho smontato le forcelle cambiando l'olio - le tenute ecc, ho provato e regolare il mono, ho provato a variare la pressione dei pneumatici, ho provato a girare senza bauletto, ho provato la moto sia con il pieno di carburante che senza........NESSUN CAMBIAMENTO!).

Poi ho cambiato il treno di gomme con le DUNLOP TRAILMAX D607....risultato: MOTO PERFETTAMENTE STABILE SENZA PIU' ONDEGGIAMENTI ALL'ANTERIORE TOGLIENDO LE MANI DAL MANUBRIO AD ANDATURE OLTRE I 100Km/H FINO A MOTO CHE QUASI SI FERMA!

Il mio e' un dato oggettivo che si basa sull'analisi di tutta una serie di verifiche e che alla fine si e' risolto semplicemente montando le gomme giuste. Dal punto di vista tecnico/scientifico non so come mai con queste gomme puramente stradali la moto sia ritornata perfetta (anche se posso immaginarlo) ma credo che il problema sia da ricercarsi quasi esclusivamente sull'usura e dal modello del pneu posteriore (vedi tecnica costruttiva e disegno).

 

Lampeggi senza vibrazioni.... wink.gif

 

Gae

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il problema dell'ondeggiamento dell'anteriore puo' dipendere da piu' cause.

E' chiaro che ognuno di noi racconta la propria esperienza e la risoluzione che ha poi giovato al problema....ma non e' detto che quello che si e' fatto sulla propria moto possa essere la risoluzione del problema analogo sulla moto di altri.

Mi spiego meglio: io quel problema ce l'ho avuto per molto tempo senza mai riuscire a capire da cosa dipendesse (ho smontato le forcelle cambiando l'olio - le tenute ecc, ho provato e regolare il mono, ho provato a variare la pressione dei pneumatici, ho provato a girare senza bauletto, ho provato la moto sia con il pieno di carburante che senza........NESSUN CAMBIAMENTO!).

Poi ho cambiato il treno di gomme con le DUNLOP TRAILMAX D607....risultato: MOTO PERFETTAMENTE STABILE SENZA PIU' ONDEGGIAMENTI ALL'ANTERIORE TOGLIENDO LE MANI DAL MANUBRIO AD ANDATURE OLTRE I 100Km/H FINO A MOTO CHE QUASI SI FERMA!

Il mio e' un dato oggettivo che si basa sull'analisi di tutta una serie di verifiche e che alla fine si e' risolto semplicemente montando le gomme giuste. Dal punto di vista tecnico/scientifico non so come mai con queste gomme puramente stradali la moto sia ritornata perfetta (anche se posso immaginarlo) ma credo che il problema sia da ricercarsi quasi esclusivamente sull'usura e dal modello del pneu posteriore (vedi tecnica costruttiva e disegno).

 

Lampeggi senza vibrazioni.... wink.gif

 

Gae

14748[/snapback]

 

 

Sicuramente è vero quello che dici, ognuno dice come ha risolto il problema, tutte le moto non sono uguali. Figurati che io per fare una prova di conferma, avevo una gomma ant. ovalizzata e dopo aver rifatto il mono l'ho rimontata per vedere se il problema ritornava, e con tutta la gomma schifosa che ho messo sotto non lo faceva più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spale 71,

quello che ti posso dire e' che hanno un'ottima aderenza sull'asciutto ed una buona stabilita'. (sul bagnato non oso piu' di tanto percui non so dare una valutazione precisa)

Come dicevo nel mio post ho avuto belle soddisfazioni anche con Michelin e Metzeller, ma qando si usurano creano tutti quei problemi di cui parlavo, oltre che la scalinatura all'anteriore.

Certo, con le Dunlop Trailmax D607, ho fatto appena 3000Km e devo dire che passare dalle Metzeller con il posteriore piatto alle D607 nuove, alla prima curva ti sembra che la moto sia inguidabile e che in uscita di curva non venga piu' su'...ma e' solo una sensazione che dura qualche centinaio di Km e poi.....adrenalina pura! Si fanno delle pieghe da paura, anche perche' la forma a pera molto accentuata (tipica delle stadali) permette di avere un appoggio di battistrada efficace anche nelle pieghe piu' estreme.

Un'ultimo punto molto importante (per me) e' che si avverte una guida molto piu' fluida esente dalle vibrazioni di cui le nostre Regine sono spesso affette (vuoi per il disegno del battistrada molto liscio studiato per l'utilizzo puramente stradale) che, con le altre marche, era piu' accentuato.

Per ora sono molto soddisfatto e mi sento di consigliarle a chi usa l'@ esclusivamente su strada.

 

Ciao,

Gae

14545[/snapback]

 

Ciao, ti ringrazio, sei stato gentilissimo.

Mi sono però accorto che in questo 3D era OT la mia richiesta, spero di non avere deviato le risposte al reale problema che l'ha generato.

Terrò a cuore i tuoi consigli.

 

Grazie mille, a presto.

Alessandro

 

P.S. Se posso dare il mio contributo basato sulla mia esperienza con l'@, con la RD07 '93 avevo lo stesso problema, anche con gomme nuove, ma cmq non ci ho mai dato molto peso.

 

Ora con RD07A '01 non ho nessun problema neppure con le gomme alla frutta e male scalinate...

 

Perciò non so cosa dirti se non che probabilmente non incide molto lo stato del pneumatico di per sè.

 

 

Modificato da spale71
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la mia riflessione sulle turbolenze non a fatto sucesso...Grazie mark per non aver detto che è una stronzata,anzi imberlata laugh.giflaugh.gif

 

De nada! anzi la riflessione sulle turbolenze è validissima in linea di principio, però mi pare che il difetto si verificasse a bassa velocità (come in genere succede) e quindi solo una superfice considerevole come un parabrezza o giù di lì può riuscire ad innescare lo sbattimento. I tuoi faretti ed i paramani sono troppo piccoli.

Comunque guarda che se non te lo fa più può darsi che sia guarita. Le nostre beneamate sono quasi vive.

Markuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a sfruttarlo al massimo il tuo mono, l'unica cosa che voglio farti capire che bauletti, gomme, cuscinetti e varie non possono provocarti uno sbacchettamento tale, questi dipendono solo se la cosa è lieve, ma come ho capito se tu molli lo sterzo e non lo prendi in tempo arriveresti a terra come un co......ne. Giusto?

Ma tu vieni all'internazionale?

14747[/snapback]

 

 

GIUSTO!! attento ad usare quel termine in questo periodo non si capisce bene a cosa o chi si riferisce blink.giflaugh.gif

Grazie a tutti per le considerazioni...

Per l'internazionale non ci sono,verrò all' honda on-off a livigno...

Link al commento
Condividi su altri siti

GIUSTO!!  attento ad usare quel termine in questo periodo non si capisce bene a cosa o chi si riferisce blink.gif  laugh.gif

Grazie a tutti per le considerazioni...

Per l'internazionale non ci sono,verrò all' honda on-off a livigno...

14790[/snapback]

 

Ciao claudietto

hai ricevuto la mia mail riguardante gomme e canotto di sterzo?

fammi sapere e ci si vede ha livigno...

ice

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...