GARGANICO Inviata 2010 Giugno 17 Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 Salve a tutti, non sono iscritto al club da tanto, ma da quando ho comprato la mia prima Africa Twin del 93, ho apprezzato la bontà dei vostri consigli. Ieri sera ho letto un pò di discussioni fatte sulla natura e la gradazione(10w 40) dell'olio motore da sostiruire in seguito al cambio filtro. Un amico mi ho consigliato ""Bardahl XTC C60"", olio che ha usato da sempre su tutte le sue moto; però non hai mai avuto un AFRICA?! e qui la domanda: stò sbagliando scelta o il Bardahl XTC C60 può andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2010 Giugno 17 Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 Salve a tutti, non sono iscritto al club da tanto, ma da quando ho comprato la mia prima Africa Twin del 93, ho apprezzato la bontà dei vostri consigli. Ieri sera ho letto un pò di discussioni fatte sulla natura e la gradazione(10w 40) dell'olio motore da sostiruire in seguito al cambio filtro. Un amico mi ho consigliato ""Bardahl XTC C60"", olio che ha usato da sempre su tutte le sue moto; però non hai mai avuto un AFRICA?! e qui la domanda: stò sbagliando scelta o il Bardahl XTC C60 può andare? ciao sono gia' al 4 cambio di olio bardahl xt c60... e mi trovo bene, il cambio non ha problemi, le marcie entrano ed escono tranquillamente..personalmente posso solo parlarne bene... altri utenti non so'.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2010 Giugno 17 Autore Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 Grazie tante, sono al primo tagliando che ovviamente farò con le mie stesse mani e avevo paura di fare una grossa cappellata...mi risulta che con il cambio del filtro la capacità del motore sia 2,8 l, è esatto? Poi vorrei chiederti se valeva la pena installare Filtro aria e filtro olio K&N ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipo46 Inviata 2010 Giugno 17 Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 ciao! anch'io ho fatto il cambio dell'olio usando il bardahl e mi trovo bene per tutto. cambiando il filtro dell'olio e facendolo sgocciolare per bene con pazienza mi ci sono entrati 3 litri e il livelo e di poco sotto alla tacca del max del tappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2010 Giugno 17 Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 Grazie tante, sono al primo tagliando che ovviamente farò con le mie stesse mani e avevo paura di fare una grossa cappellata...mi risulta che con il cambio del filtro la capacità del motore sia 2,8 l, è esatto? Poi vorrei chiederti se valeva la pena installare Filtro aria e filtro olio K&N ? Grazie anche a me risulta 2,8 litri.. con cambio filtro, magari sgocciolando ottiene qualchecosina.. usa tranquillamente come filtro olio un hiplo o un meiwa..costano qualcosa in meno dell'originale e sono validi per il meiwa questo e il codice 26.4244 ( io lo pago 8,50 euro ) per il hiplo non ricordo.. per il filtro aria k&n e l'unica ( che io sappia ) che procude per africa twin, lo cambi anche per un fatto economico, lo riutilizzi per tanto tanto tempo..un originale costa abbastanza.. oppure fare come fanno gli argentini... del vecchio filtro tengono solo il "telaio " e come filtro vero usano quello delle vecchie fiat 600 con il motore a poppa... e costa una ciccha di tabacco.ho provato anche questa, ma poi ho preferito il k&n.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2010 Giugno 17 Autore Segnala Share Inviata 2010 Giugno 17 anche a me risulta 2,8 litri.. con cambio filtro, magari sgocciolando ottiene qualchecosina.. usa tranquillamente come filtro olio un hiplo o un meiwa..costano qualcosa in meno dell'originale e sono validi per il meiwa questo e il codice 26.4244 ( io lo pago 8,50 euro ) per il hiplo non ricordo.. per il filtro aria k&n e l'unica ( che io sappia ) che procude per africa twin, lo cambi anche per un fatto economico, lo riutilizzi per tanto tanto tempo..un originale costa abbastanza.. oppure fare come fanno gli argentini... del vecchio filtro tengono solo il "telaio " e come filtro vero usano quello delle vecchie fiat 600 con il motore a poppa... e costa una ciccha di tabacco.ho provato anche questa, ma poi ho preferito il k&n.. GRAZIE RAGAZZI QUESTO CLUB E' FANTASTICO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio.69 Inviata 2010 Luglio 13 Segnala Share Inviata 2010 Luglio 13 ...strano,sul manuale.d'officina c'è scritto per il cambio olio e filtro 2,6 l........booooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ethan Inviata 2011 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2011 Febbraio 26 ...strano,sul manuale.d'officina c'è scritto per il cambio olio e filtro 2,6 l........booooo proprio oggi ho fatto il cambio filtro e olio alla mia mucchina gli ho messo 2.6 lt di "BARDHAL XTC60 10W40" come da manuale. ho messo in moto per 2 minuti, poi ho aspettato un altro paio di minutini e a moto perfettamente dritta ho effettuato la misurazione... livello poco sotto il massimo mi sono fatto un bel giretto il cambio sembra di burro le marce entrano che è una bellezza bardhal per me n°1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 14 aggiungo qualche domanda anche io... il filtro dell'olio dov'è!? dietro in basso al motore giusto!? (mi sembra di averlo intravisto in una foto ma nn sono sicuro grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 In pratica è dietro al pignone, in orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 ottimo! provvederò questo we... tanto qui piove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 ottimo! provvederò questo we... tanto qui piove ma non hai il manuale in pdf della rd04? prova a fare una ricerca sul forum.... qualcuno di sicuro te lo potrà mandare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 si ma non c'è come fare il cambio olio... boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 Beh..... se per questo, sul manuale non c'è neppure scritto come fare a salire o scendere dalla moto... o dove devi guardare mentre cammini....!!!! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 cambio olio è di un transalp ma il linea di massima stiamo lì.. http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=115 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 Nux sei il migliore... ora ho ancora una domanda, parla di 10Nm di coppia per avvitare il filtro nuovo, non ho la chiave a nastro, voi come fate? a mano? la zona con le mani è agibile? vai chi più ne ha più ne metta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 lascia stare la chiave a nastro, avvitalo a mano e appena senti che stringe un pochino fermati, altrimenti poi per levarlo al prossimo cambio olio devi smadonnare in turco. Ah, e ricordati di oliare i bordi del filtro nuovo prima di montarlo, sempre per lo stesso motivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 15 lascia stare la chiave a nastro, avvitalo a mano e appena senti che stringe un pochino fermati, altrimenti poi per levarlo al prossimo cambio olio devi smadonnare in turco. A beh a mano sicuramente...con la chiave a nastro è molto più facile...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 confermo... avvitalo a mano il nastro solo per svitarlo che quando sarà...lo troverai bello sporco e unto e a mano è un'impresa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 sembra che il bardhal sia l'unico olio che vada bene... ahahahahah quanto costa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 Io uso il Motul 5100 e mi trovo ottimamente... però non ho mai provato il Bardhal! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 Uso il Motul 3000 20W50 e và benissimo, ne consuma pochissimo e la frizione stacca bene. Lo cambio ogni 6-7.000 Km. insieme al filtro ma ne rabbocco 6-700 ml. ai 3-4000 Km. Molti usano il Castrol GP, altri il GPS, alcuni il Carrefour sint. in offerta (?!) e vanno tutti lo stesso bene solo che chi usa i sintetici ne consuma di più ma lo cambia più tardi. L'unica cosa veramente importante, per le nostre moto, è mantenerlo al giusto livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleyes Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 sembra che il bardhal sia l'unico olio che vada bene... ahahahahah quanto costa? ciao a tutti!! ho comprato ieri l' XTC C60 offroad a 14 €/kg... nel w.e. faccio il cambio olio alla Regina.... ho fatto solo 2500 km con il Bardhal ma tutti in Tunisia a dicembre/gennaio con temperature da -1 a +20 C° e stiracchiando un pò sulla sabbia... devo dire che il risultato è stato ottimo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 Scusate ragazzi ma non capisco......uno può dire che si trova bene con una sella.....una forcella......un manubrio......uno pneumatico......ma come fate a dire che vi trovate bene con un olio...???.....che cavolo vi fà quest'olio piuttosto che quell'altro per farvi trovare bene...??? La frizione stacca bene ok...e poi...???......mica smonterete il motore ad ogni cambio per misurare l'usura...!!! Un olio quando rispetta le specifiche, quando è sostituito ai giusti chilometraggi....ma sopratutto quando c'è è a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Marzo 16 Segnala Share Inviata 2011 Marzo 16 Scusate ragazzi ma non capisco......uno può dire che si trova bene con una sella.....una forcella......un manubrio......uno pneumatico......ma come fate a dire che vi trovate bene con un olio...???.....che cavolo vi fà quest'olio piuttosto che quell'altro per farvi trovare bene...??? La frizione stacca bene ok...e poi...???......mica smonterete il motore ad ogni cambio per misurare l'usura...!!! Un olio quando rispetta le specifiche, quando è sostituito ai giusti chilometraggi....ma sopratutto quando c'è è a posto. Condivido... ma mi astengo.... NO COMMENT... :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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