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Alternativa stagna al taglia/salda sul regolatore


Hanappe

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La faccenda è un po' più complicata di quello che sembra...!!!!

 

Dai cavi gialli passano circa 100 volt C/A e 360 Watt che equivalgono a 360/100= 3,6 Amp x ogni cavo.

E ci passano da tutti e trè... non è che si dividono...!!!!

L'alternatore ha 3 fasi e tutte e trè producono i 360watt a 100 Volt.

 

Poi il regolatore tramite un ponte di diodi la rettifica (trasforma in C/C) e la regola inviandola alla batteria come C/C a 12-14 Volt.

(ecco perchè dei doppi fili, da due fili passa più corrente che da uno solo di sezione doppia)

 

Quello che complica la faccenda nelle giunzioni dei fili gialli, è l'effetto pelle della corrente alternata che a queste frequenze inizia a farsi sentire...!!!

 

Quando il motore gira a circa 5.000-7.000 giri/min. abbiamo frequenze di corrente alternata che oscillano attorno ai 100-120 Hz e ogni giunzione induce una resistenza parassita che aumenta con la frequenza...e la minima ossidazione ne peggiora il rendimento...!!!

Ecco perchè la soluzione più semplice è saldarli direttamente e poi isolarli per bene dall'aria.

 

http://www.engineerplant.it/tab_effetto_pelle.htm

 

Spero che qualche elettronico mi venga in supporto..!!!! Di più nin zo..!!!!

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Dai cavi gialli passano circa 100 volt C/A e 360 Watt che equivalgono a 360/100= 3,6 Amp x ogni cavo.

 

Porcaccia !

E vero !

Li non ci sono i 12V !! :blush:

 

Ma i 100V da dove li hai presi ??

 

Una volta avevo misurato la tensione ai fili giallo ed er arrivato intorno ai 25V

 

 

 

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Beh, i miei ricordi sui generatori trifase si perdono un po' nella notte dei tempi, però 30 A a fase mi paiono un po' eccessivi ........

.

Anche perché la sezione dei cavi è quella che è.

.

.

Direi che la prova del "caldo" che intendi fare in pratica ti da idea se il connettore regge ... Comunque io monterei i connettori "più grossi possibile" in modo che la superficie di contatto sia bella ampia. Certamente non sbagli.

.

PS C'era la vecchia regoletta, assolutamente empirica, dei 4/6A per mmq .... ma per carità, serve solo per dare un ordine di grandezza per un dimensionamento ...

.

 

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Beh ... parlare di effetto pelle a 100 ... 200 ... fossero anche 300 Hertz forse è eccessivo per i diametri in questione.

.

Vi eravate mai chiesti perchè le antenne TV o radio sono fatte di tubi vuoti? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Perchè pesano meno? Certamente, ma se anche fossero piene non servirebbero esattamente a nulla di più ...

.

.

.

 

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Veramente dopo aver tagliato il mio amico/assistente mi ha detto :"Porc!!!! potevamo misurare col tester cosa ci passava!!!!" ma oramai.... :)

 

gianfranco grazie per le informazioni, per me fin troppo dettagliate!!

 

Trex, adesso ci monto quelli che ho, anche perchè non riesco a reperirne di più grossi al momento. Oltre a fare il test del "calore" farò delle letture col tester e vi riporterò i dati qui sperando che possano servire anche per future discussioni.

 

Ciao

 

 

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Porcaccia !

E vero !

Li non ci sono i 12V !! :blush:

Ma i 100V da dove li hai presi ??

Una volta avevo misurato la tensione ai fili giallo ed er arrivato intorno ai 25V

Mi sembra che fosse proprio il sommo Talino che da qualche parte diceva che i volt erano 80-100 circa..!!!!

Io quando ho fatto un controllo (a vuoto naturalmente) ne ho misurati circa 75-80 a 4-5.000 giri..!!!

 

Quindi 360watt diviso 80-100 volt fanno poi 3-4 Amp. per ogni filo a quel voltaggio..!!!

 

Ma è una misura da fare con strumenti professionali per avere dati esatti, visto che gli HZ non sono i 50-60 di un normale impianto elettrico... e un normale tester da indicazioni molto variabili...!!!

Modificato da gianfrancof52
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Ho provato a cercare in giro se c'erano le informazioni in merito all'alternatore .... :mellow: :mellow:

.

Non ho trovato nessun dato sulla tensione, mentre per la carica, i dati corretti da manuale sono:

Tensione capi batteria: 14-15 Volt

Corrente di carica: 25 Ampere

misurato a 5000 rpm.

.

Per quanto riguarda la tensione a vuoto sull'alternatore ... trovo ragionevoli i 70/100 Volt ...... :mellow: :mellow:

.

 

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Scusate ma a vuoto che intendete???

 

con i fili staccati dal regolatore ...

.

Il regolatore ha la funzione di abbassare la tensione che arriva ai sui capi e di raddrizzarla (ossia la converte da alternata a continua)

Tuttavia la tensione generata dall'alternatore varia in funzione del numero di giri del motore; una volta che i capi della tensione "trasformata" dal regolatore sono collegati alla batteria, questa funge da stabilizzatore, ossia fa in modo di "assorbire" per la sua ricarica tutta la tensione che supererebbe i 14 volt nominali che sono ai suoi capi.

E infatti la tensione ai capi della batteria oscilla al massimo tra i 12 ed i 15 volt; molto poco, quindi.

 

Misurare una tensione a vuoto significa che al generatore non è collegato alcun "carico"; quando invece c'è un "carico" collegato, questa tende a calare ....

.

Meglio fermarsi qui ....... :blink: :blink: :blink: :blink:

.

 

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eheheheheh ok ok

 

Ma se io inserisco i puntali del tester nel connettore alternatore/regolatore, misuro a monte del regolatore, giusto?

 

Quindi così facendo avrò cmq una lettura "neutra" dagli assorbimenti.....

 

Oppure devo accendere la moto e staccare il connettore a 4 poli ,che porta la 12/14v come gianfranco mi insegna, e misurare??

 

Grazie

 

 

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eheheheheh ok ok

Ma se io inserisco i puntali del tester nel connettore alternatore/regolatore, misuro a monte del regolatore, giusto?

Quindi così facendo avrò cmq una lettura "neutra" dagli assorbimenti.....

Oppure devo accendere la moto e staccare il connettore a 4 poli ,che porta la 12/14v come gianfranco mi insegna, e misurare??

Grazie

Nahh.. la misura a vuoto la devi fare staccando il connettore dei fili gialli... se stacchi l'altro il regolatore avrà comunque un assorbimento minimo... non esistono macchine con rendimento del 100%

Ma misurando con un comune tester otterrai dati senza senso... la frequenza alternata che esce dai cavi e diversa da quella di un impianto casalingo 50Hz. qui varia secondo come acceleri e siamo sui 100-120 Hz. un normale tester tarato per i 50 Hz. segnerà farfalle e non più Volt.

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Da bravo salumiere dell'elettronica, quale mi reputo e sono :blush: , leggo con attenzione anche se capisco poco.

Ma in tutto questo c'è chi riesce a spiegarmi con parole semplici perchè il mio regolatore ha più di 100.000 km. con i suoi connettori originali, e non mi dà alcun problema?

Neppure ora che ho.. ehm, come dire?... potenziato l'alternatore?

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Da bravo salumiere dell'elettronica, quale mi reputo e sono :blush: , leggo con attenzione anche se capisco poco.

Ma in tutto questo c'è chi riesce a spiegarmi con parole semplici perchè il mio regolatore ha più di 100.000 km. con i suoi connettori originali, e non mi dà alcun problema?

Neppure ora che ho.. ehm, come dire?... potenziato l'alternatore?

 

secondo me... tu sai cosa ci fai con la tua Regina... se fai un guado... torni a casa e dai una pulitina a tutti i contatti... (me lo auguro) oppure.. usandola sempre cmq di tanto in tanto dai una pulita ai morsetti.. connetori (continuo ad augurarmelo... :lol:

)

mentre molti comprandola usata... trascurano l'uso e magari l'incuria del precedente proprietario....

 

per esempio... se io compro una regina che il precedente proprietario ci aveva guadato il rio delle amazzoni... mica so che nel connettore del regolatore ho la possibilità di trovare i girini o le uova di phirana?

 

per questo... secondo me i fattori possono essere tanti ma cmq prevedibili

 

 

Neppure ora che ho.. ehm, come dire?... potenziato l'alternatore?[/size]

 

 

...in che modo? e per quale motivo? o forse il tuo alternatore era debole e per questo non ha fuso (fin'ora) il regolatore :lol:

 

ps: parlando con un tecnico che fa manutenzione sui treni di vecchia generazione... mi dceva che il tipo di connettore previsto per le nostre @ va più che bene... solo che per farli manutenzione spesso il maschio lo si riesce a pulire ea farlo tornare come nuovo... mentre è la femmina che si dilata e che è complicato pulirla.. e che secondo lui... basterebbe sosstituire i tre morsetti femmina di tanto in tanto... magari pure ogni tot anni

 

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Ospite skipper

Ad esempio io che l'ho comprata presso un concessionario abbastanza famoso per la nostra utenza, l'ho pagata molto :020104_ema2_prv: e ho dovuto farci molti lavori :050103fortunecon_prv1: , nonostante tutto. Adesso mi sono accorto che ho anche il millerighe consumato :people569: .

 

 

Lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

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Da bravo salumiere dell'elettronica, quale mi reputo e sono :blush: , leggo con attenzione anche se capisco poco.

Ma in tutto questo c'è chi riesce a spiegarmi con parole semplici perchè il mio regolatore ha più di 100.000 km. con i suoi connettori originali, e non mi dà alcun problema?

Neppure ora che ho.. ehm, come dire?... potenziato l'alternatore?

 

Quoto ... anche se comprendo che si abbia voglia di prevenire possibili guasti.

 

La mia Regina è stata "immutata" ed immacolata per circa due anni dall'acquisto. Solo quest'anno mi son deciso di dare una occhiata al regolatore ed ho deciso di fare l'operazione saldatura visto che i faston erano ingialliti ....

.

Troppe volte divaghiamo su cose che con i km dei viaggi ben poco si addicono!

 

Ma a chi chiede aiuto .... perchè negarlo? A patto che poi serva per farci tanti bei kilometri! :P :P :P :P :P

.

.

 

 

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  • 4 weeks later...

.....si scalda..... non da sciogliersi ma si scalda.

 

Si scaldano prime e di più i tre fili gialli a valle del connettore, cioè quelli che sono attaccati al regolatore. I fili a monte del connettore, quelli che arrivano dall'alternatore, si scaldano a loro volta ma leggermente meno dei primi.

Il connettore si scalda, come dicevo sopra, ma non tanto fondersi.

La prova l'ho fatta accendendo il motore, tenendolo sui 4000 rpm con abbaglianti accesi, frecce accese e stop acceso per un 5/6 minuti.

Alla batteria il voltmetro mi da 13,9 a 5000 giri con fari etc. accesi mentre senza luci etc. leggevo 14,2.

Adesso il dubbio è se il fatto che i fili si scaldino è normale oppure no.... io penso che non dovrebbero scaldarsi per cui domani chiamo la MTA e gli chiedo "quanta" corrente può passare per quel connettore.

Vi faccio sapere.

 

Ciao

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non dimentichiamoci che i 3 fili gialli dove dentro c'è del rame finiscono in un scatolotto metallico (il regolatore appunto) che arriva e passa tranquillamente i 90°. Per cui è difficile stabile se la linea si scalda perchè fa resistenza (cosa che mi pare molto strana) o perchè trasporta calore.

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non dimentichiamoci che i 3 fili gialli dove dentro c'è del rame finiscono in un scatolotto metallico (il regolatore appunto) che arriva e passa tranquillamente i 90°. Per cui è difficile stabile se la linea si scalda perchè fa resistenza (cosa che mi pare molto strana) o perchè trasporta calore.

 

Principalmente per il passaggio della corrente elettrica; in piccola parte certamente per conduzione termica.

I "gialli" dall'alternatore non sono molto grossi e di Ampere ne passano (a carico) non proprio pochi ....

.

 

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Se è normale che si scaldino i fili per il passaggio della corrente allora credo che non ci sia problema per il connettore.

Mi chiedo solo perchè si scaldino di + dal lato del regolatore..... ma la risposta potrebbe essere proprio perchè è il regolatore stesso a trasmettere, per conduzione termica, del calore in più aumentandone la temperatura....

 

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti, io vorrei comprare un regolatore di scorta, da tenere quando faccio quelche giro in caso si bruci il mio dell'rd03, dove posso trovarne uno? da non spendere una follia. grazie. ciao

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ciao a tutti, io vorrei comprare un regolatore di scorta, da tenere quando faccio quelche giro in caso si bruci il mio dell'rd03, dove posso trovarne uno? da non spendere una follia. grazie. ciao

 

Ciao, compaesano ....... :P :P :P

.

Anch'io vorrei prenderne uno di scorta.

.

Io penso acquisterò QUESTO .........

.

.

Ciao, Antonio ..... di Padova .......... :P :P :P :P

.

 

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ciao antonio, bene, mi hai dato una bella dritta, questo è anche nuovo e costa relativamente poco, ma va su senza modifiche ai connettori? sono giusti per l'africa?

(tu di dove sei più precisamente? io di montegrotto, al limite possiamo prenderli insieme cosi risparmiamo sulla spedizione. ciao)

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ciao antonio, bene, mi hai dato una bella dritta, questo è anche nuovo e costa relativamente poco, ma va su senza modifiche ai connettori? sono giusti per l'africa?

(tu di dove sei più precisamente? io di montegrotto, al limite possiamo prenderli insieme cosi risparmiamo sulla spedizione. ciao)

 

 

Hai un MP (messaggio privato)

:P :P :P

 

Ciao, Antonio

 

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Hai un MP (messaggio privato)

:P:P:P

 

Ciao, Antonio

 

 

 

ciao, non vorrei per errore averlo cancellato, perchè non ho pm inviati da te, me lo puoi rimandare? grazie

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