Vai al contenuto

Modifiche per far consumare pochissimo una RD03


cougarz

Messaggi consigliati

Premetto che ho problemi di consumi che devo prima identificare poi risolvere (sto sui 12km/lt)

Al di la di questo, in futuro ho in programma viaggi piuttosto lunghetti, per cui la questione economica e l'autonomia sono per me fondamentali. Mi chiedevo, cosa si potrebbe fare a una rd03 per farla consumare davvero poco? Installare carburatori e centraline di una RD07a? Con il potenziometro sull'apertura della farfalla si consuma meno? Si riuscirà ad ottimizzare per un 650?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho problemi di consumi che devo prima identificare poi risolvere (sto sui 12km/lt)

Al di la di questo, in futuro ho in programma viaggi piuttosto lunghetti, per cui la questione economica e l'autonomia sono per me fondamentali. Mi chiedevo, cosa si potrebbe fare a una rd03 per farla consumare davvero poco? Installare carburatori e centraline di una RD07a? Con il potenziometro sull'apertura della farfalla si consuma meno? Si riuscirà ad ottimizzare per un 650?

Oddio... a questo mondo quasi tutto è possibile.... però....!!! :blink: :blink: :blink:

 

La centralina della 07a funziona in modo completamente diverso... dovresti cambiare anche le bobine oltre al gruppo dei carburatori... e poi non basta... il captatore della fase nel carter motore (pik-up) e uno solo sulla 07a ed è messo sul lato sinistro alternatore, mentre nella 03 ci sono 2 captatori messi dal lato destro frizione e comandati da una piastrina tutta differente.

Direi che come modifiche sono gia un po' troppe...!!!!!

Senza contare che la 07a monta dei carb. da 36 mentre la 03 dei carb da 34

 

Ti costerebbe meno trapiantargli tutto il corpo motore/carburatori e accensione di un Transalp 650 mantenendo le teste e gli assi a camm della tua che hanno gli scarichi più grandi.

 

La vedo davvero un po' difficile come modifica...!!!! :blush: :blush:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima avedndere la 650 e con quello che risparmi da una modifica così totale prendi una rd/07a

 

considera pure quanto andrsti a risparmiare in un anno di benz visto che consumi giusto la metà di una 07a

 

io piuttosto che privarmi di una rd03... correrei da un conce e pattuirei di pagarli solo se mi risolvono il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io piuttosto che privarmi di una rd03... correrei da un conce e pattuirei di pagarli solo se mi risolvono il problema

Io invece, la rivolterei personalmente come un calzino, fino a quando non ne vengo a capo...!!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

son già stati fatti i classici controlli di base:

colore delle candele dopo una tirata.

analisi gas di scarico.

altezza del livello della benzina nelle vaschette.

chiusura totale del circuito dello starter quando viene disinserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

okok niente carburatori rd07, era solo una sega mentale che mi avete subito convinto ad abbandonare.

Torniamo alla mia piccola assetata..

colore delle candele dopo una tirata. Non testato. Come devo fare la tirata? Datemi indicazioni per fare un test affidabile e significativo

analisi gas di scarico. Alla revisione mi han detto che le emissioni erano ok, non ricordo se era il CO o gli NOx

altezza del livello della benzina nelle vaschette. lo riverifico ma è già stato verificato dal tipo che mi ha revisionato i carburatori, anche se in sostanza ha detto che era tutto in ordine e li ha solo puliti. Ho pero' sostituito le membrane perchè le originali erano un po' indurite e il cilindretto stentava a scendere

chiusura totale del circuito dello starter quando viene disinserito. Per essere sicuro di ciò ieri ho smontato i cavi e ho reinserito il solo cilindretto senza cavi, cosi' sono sicuro che la molla lo tiene ben spinto in fondo.

 

Inoltre sto valutando l'acquisto di 2 carburatori usati per fare un confronto "cambio tutto", oppure l'acquisto di getti massimo, minimo, spillo galleggiante nuovi. (Secondo voi dovrei comprare anche lo spillo conico lungo attaccato alla ghigliottina e/ altri polverizzatori vari?)

In ogni caso sono scettico, perchè i carburatori a detta di quello che me li ha revisionati non hanno segni di usura e secondo lui i getti consumati si vedono a occhio...l'unica cosa è che esce una goccia ogni tanto dagli spurghi dei carburatori

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatori acquistati! Famo questa prova... in ogni caso vorrei sapere se conoscete come reperire i getti keihin e spilli vari senza passare dalla honda...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tirata è semplicissimo, fai un paio di km a manetta, tiri la frizione, spegni il motore, accosti, controlli le candele (bastano le 2 + accessibili). Per cui trovati il tratto di strada giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che per caso avete fatto la genialata d'accorciare il rapporto finale ?

 

 

al contrario io ho i rapporti allungati con corona più piccola di 2 o 3 denti non ricordo...

per la prova, mica facile! Mi metto a togliere il serbatoio a bordo strada? Ora non ricordo bene ma mi pare che con serbatoio montato non si accede a nessuna delle candele

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario io ho i rapporti allungati con corona più piccola di 2 o 3 denti non ricordo...

per la prova, mica facile! Mi metto a togliere il serbatoio a bordo strada? Ora non ricordo bene ma mi pare che con serbatoio montato non si accede a nessuna delle candele

 

 

Ti sbagli, 2 candele sono facilmente smontabili senza rimuovere il serbatoio.

Ricordati che ci sono 2 candele per ogni cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 12 a litro li fa in città o su strada? In città anche la mia 04 non fa più di 12-13, ma su strada, o autostrada, a velocità di codice (130Km/h) e solo conducente, arriva a percorrere 16-17 km con un litro di benza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, 2 candele sono facilmente smontabili senza rimuovere il serbatoio.

Ricordati che ci sono 2 candele per ogni cilindro...

 

senza smontare il serbatoio ma solo il fianchetto di destra ho cambiato tutte e 4 le candele...la più ostica è quella posizionata sotto il serbatoio/zona anteriore sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su ragazzi diamogli sotto; mi riferisco specialmente ai più grandi esperti di regine...diamogli sotto dicevo...a quanto sembra è un problemino comune a molte Regine :7_5_131:

 

il consumo è su strada extraurbana in campagna, tra i 50 e i 90km/h curve ampie e senza salite impegnative. Insomma roba da aspettarsi almeno i 17/18 se non i 20km/lt

 

Vi tengo informati sulle prove che conto di effettuare nel weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove di oggi: tirata di circa 3 minuti (1 e seconda a manetta, freno, prima e seconda a manetta, ecc poi freno, spengo,accosto smonto candele)

Candele belle pulite. Poi 5 minuti al minimo. Candele ancora belle! Premetto pero' che ho cambiato diverse cose:

1) bypassato pompa benzina (serbatoio->carburatori in diretta)

2) eliminati cavi dell'aria e rimontato solo il cilindretto con molla e dado di plastica

3) messa vite minimo a 2 giri tondi

eccovi la foto delle candele dopo la tirata. Dopo i 5 min al minimo erano del tutto simili.

Domani prova consumi su 50 km in queste condizioni

Ho comprato 2 carburatori usati, dopo averli puliti, provero' anche quelli. Devo venirne a capo!!

http://img687.imageshack.us/img687/8102/dscf1137x.jpg

http://img504.imageshack.us/i/dscf1138z.jpg/

 

premetto che le candele erano state pulite con carta abrasiva prima di montarle per la prova dato che avevano ancora incrostazioni di quando la moto era (spero ERA) grassa. Non sono riuscito ad arrivare dapertutto questo spiega le zone piu' nascosta rimaste nere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che adesso è magra? La colorazione indice di una carburazione equilibrata è nocciola!!! Stai attento perchè se è vero che una carburazione grassa fa consumare molto e "sporca" il motore una magra te lo rompe!

 

Per i getti Keihin credo che la Motocross Marketing sia l'unica ditta che li commercializza se non vuoi passare da Honda!

Link al commento
Condividi su altri siti

le prove che hai fatto si equivalgono...perchè un solo giro motore al minimo ti fa tornare le candele dello stesso colore di quanto le lasci 5 minuti al minimo

 

la prova corretta va fatta spegnendo il motore metre sei in marcia, senza fargli fare neppure un giro al minimo

 

è pericolosa è vero, ma è l'unica soluzione per vedere il reale colore della candela quando sei a velocità di crociera oppure quando di quando la stai tirando

 

io l'ho sempre fatta in una strada statale molto simile ad una'autostrada dove ogni tot km c'è un'area di sosta...

 

considera che devi tirare la frizo ne e spegnere il motore (dall'interruttore al manubro fai veloce) contemporaneamente, non puoi scalare.. puoi solo frenare dolcemente, io preferisco lasciarla andare e frenare giusto quando arrivo alla piazzola

 

ad un amico la carburazione magra gli forò il cielo del pistone del suo ttr, dove aveva montato la PD senza dbkiller e senza farla carburare... nonostante i consigli ricevuti

 

non ho capito come hai fatto a bypassare la pompa della benzina... cioè una volta che la benz arriva al livellodei carburatori ti fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulle prove: 92 km in 2 andatura blanda, 6.30 litri. 14.6km/lt

Forse aver eliminato la pompa ha fatto in modo che disperdessi meno benzina e ha smagrito un po' il tutto?

Ecco le foto delle 2 candele dopo il giro:

http://img194.imageshack.us/i/cilant.jpg/

http://img208.imageshack.us/i/cilpost.jpg/

 

Ora sto pulendo i 2 carburatori che mi sono arrivati. Sono decisamente messi peggio dei miei...bah. Vediamo cosa cambia,...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vi aggiorno sulle prove perchè ora si comincia a ragionare...

montati i 2 carburatori usati che ho comprato. Premetto che erano in condizioni pietose, tutti incrostati di terra e dentro benzina secca e incrostazioni ovunque. Pistoncini del vuoto belli segnati ma membrane intatte. Pulisco per bene e monto. Sempre senza pompa benzina e senza cavi dell'aria (ma i pistoncini con le molle ovviamente si!)

Bene, accendo e la moto borbotta. Il minimo è molto irregolare e a volte va un cilindro solo. Se do gas invece prende bene. Faccio un giro e in rilascio scoppietta di brutto, prima non lo faceva per niente. Insomma mi pare di aver solo peggiorato. Tra l'altro ancora puzza di benzina, sia fresca che bruciata (o olio?)

Faccio 102 km alla solita andatura, curve allegre quasi senza toccare il freno, rettilinei invece dolci senza aprire oltre i 5000giri. Dopo 40 km passando da 0 a 1000 mt di altitudine,rifaccio il pieno 2.56 litri. Mi sembra buono! Ma senza mettermi a fare i calcoli mi annoto i numeri e proseguo. Torno a casa, da 1000 mt a 0 mt in 62 km. Rifaccio il pieno e ho consumato 3.08 litri. Fantastico!! Arrivo a casa e faccio 2 conti. Primo parziale 15.6 km/lt. Secondo parziale 20,1 km/lt!! Per una media di 18.1km/lt Tutta un'altra musica!!! E le candele erano chiare e pulite, quasi troppo magra...

Allora mi chiedo perchè coi miei carburatori, chiaramente più nuovi, meno usurati e meno incrostati e con solo 27000km la moto beve come un camion? Soprattutto con questi sintomi:

-moto al minimo candele chiare

-moto dopo tirata di 2-3 km sempre a manetta (massimo gas/freno, massimo gas/freno= tra un po' m'ammazzo) candele chiare

-giro di 40-60km alla solita andatura candele nere.

 

Smonto i miei carburatori originali. Innanzitutto noto che avevo rimontato probabilmente i 2 pistoni del vuoto invertiti anteriore con posteriore, infatti non scorrevano perfettamente ma ogni tanto impuntavano. Invertiti ora scorrono meglio e questo puo' avere inciso sui consumi. Ma io sono del parere udite udite, che abbiano un difetto di fabbrica!! Quella moto secondo me ha sempre consumato come un boeing fin da nuova!! Infatti noto che lo spillo conico di uno dei sue pistoni è molto storto.La molla lo tiene in battuta e forzando un pochino con un dito torna dritto, ma come lascio torna storto. Smonto il tappino di plastica col cacciavite e guardo lo spillo. Lo faccio rotolare su un vetro. Drittissimo. Allora guardo la fusione del pistoncino e...mi sembra proprio stortina! Cioè il pianetto su cui fa battuta lo spillo non è perpendicolare alla direzione di scorrimento. Ora provero' a montare i pistoncini dei 2 carb usati sui carb originali e vedere se continuo a viaggiare sui 18km/lt o torno ai 12-13.

A presto delle foto.... EUREKA! Chi la dura la vince!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...