Vai al contenuto

Sistemi anti inquinamento


Messaggi consigliati

Ho letto da qualche parte, penso su motociclismo, che la rd07A monta dei sistemi anti inquinamento. Sapreste mica dirmi di che cosa si tratta e se si possono asportare? Ho avuto una brutta esperienza con i sistemi anti inquinamento sulla mia vecchia KTM siccome. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte, penso su motociclismo, che la rd07A monta dei sistemi anti inquinamento. Sapreste mica dirmi di che cosa si tratta e se si possono asportare? Ho avuto una brutta esperienza con i sistemi anti inquinamento sulla mia vecchia KTM siccome. Grazie.

la mia 07/A del 98 è Euro 0 e da quanto ne so anche i modelli più recenti quindi credo che tutti i modelli precedenti.............. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 07/A del 98 è Euro 0 e da quanto ne so anche i modelli più recenti quindi credo che tutti i modelli precedenti.............. 

 

 

penso che lui non si riferisca alla tipologia di "euro" ma al fatto che alcune riviste parlano di "dispositivi antiinquinamento che non permettono, tuttavia, l'omologazione euro 1" (motociclismo settembre 2008)...

 

sinceramente non so neanche io a cosa si riferiscano.

Forse al TPS, centralina, ecc.

non credo siamo gli stessi dispositivi che monta la Kappona (che ho avuto anche io); lì si parla di sonde e marmitte catalitiche (che infatti hanno un peso da bestia e scaldano come un forno a 200°)...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che e stata cambiato al cambio dalla RD07 alla RD07a è il sistema di centralina, pickup al volano, bobine e sensori nei carburatori.

Quindi tranquillo - Niente Lambda, niente catalizzatore ecc... ;)

 

Tranne che consuma un po meno delle RD07 non te ne accorgerai di niente e anche in fattori di affidabilità, ripresa o potenza non cambia niente.

 

E una regina come tutte le altre !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che e stata cambiato al cambio dalla RD07 alla RD07a è il sistema di centralina, pickup al volano, bobine e sensori nei carburatori.

Quindi tranquillo - Niente Lambda, niente catalizzatore ecc... ;)

 

Tranne che consuma un po meno delle RD07 non te ne accorgerai di niente e anche in fattori di affidabilità, ripresa o potenza non cambia niente.

 

E una regina come tutte le altre !

 

il bello è che la VT750C shadow con lo stesso motore è eurouno. Cambia solo il getto del massimo dei carburatori, ma sicuramente anche le RD07-07A ci rientrerebbero nella normativa. Solo che per la AT honda ne decise il pensionamento alla vigilia dell'entrata in vigore, mentre la VT sarebbe andata avanti, per cui non ha avuto interesse a fare un'estensione dell'omologazione originaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vergognoso vedere come vengono adattate dalle case queste regole anti inquinamento. Vi racconto la mia esperienza: ho un KTM LC4 che ha 2 sistemi antiinquinamento per rientrare nelle norme euro 1 mi pare. Uno è l'epc, un congegno complicato che si avvale di una centralina a parte e di un sensore che rileva la marcia inserita; praticamente in 1 e in seconda marcia taglia i giri del motore. L'altro sistema è un catalizzatore messo a ridosso del mono dietro. Quando facevo la revisione (altra ladrata all'italiana) come emissioni di co2 con la moto originale sforavo mi pare di circa 6 volte il limite consentito e l'addetto dovevo mettere la sonda nello scarico di un'altra moto per far passare la mia. Quando ho tolto sia l'epc che il catalizzatore (quest'ultimo sostituito con un semplice raccordo in acciaio), in un'altra revisione, rientravo perfettamente nei limiti consentiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la revisione (altra ladrata all'italiana)

 

Affermazione pesante! Guarda che qui negli USA e in UK la revisione e' annuale! Quindi forse la revisione non e' poi una ladrata all'italiana, ma un prassi necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladrata nel senso che non ti controllano la moto a dovere. La guardano solo per spillarti i soldi. Non hanno a cuore la sicurezza del mezzo. In quel senso intendevo. Negli altri stati scommetto che te la rivoltano da cima a fondo. Allo stesso prezzo magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazione pesante! Guarda che qui negli USA e in UK la revisione e' annuale! Quindi forse la revisione non e' poi una ladrata all'italiana, ma un prassi necessaria.

 

E' una regola annuale anche in Slovenia, e la adottano da parecchio tempo. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vergognoso vedere come vengono adattate dalle case queste regole anti inquinamento. Vi racconto la mia esperienza: ho un KTM LC4 che ha 2 sistemi antiinquinamento per rientrare nelle norme euro 1 mi pare. Uno è l'epc, un congegno complicato che si avvale di una centralina a parte e di un sensore che rileva la marcia inserita; praticamente in 1 e in seconda marcia taglia i giri del motore. L'altro sistema è un catalizzatore messo a ridosso del mono dietro. Quando facevo la revisione (altra ladrata all'italiana) come emissioni di co2 con la moto originale sforavo mi pare di circa 6 volte il limite consentito e l'addetto dovevo mettere la sonda nello scarico di un'altra moto per far passare la mia. Quando ho tolto sia l'epc che il catalizzatore (quest'ultimo sostituito con un semplice raccordo in acciaio), in un'altra revisione, rientravo perfettamente nei limiti consentiti.

 

il catalizzatore infatti non serve ad abbattere le emissioni di co2,(dicono che provochi l effetto serra, ma nn e velenosa :te la bevi nella coca cola ),

 

al contrario le aumenta , per altro ne ho esperienza diretta avendo fatto in passato un "esperimento" come il tuo su un auto!

 

la  combustione da origine a tre gas pericolosi((infatti i nuovi catalizzatori si chiamano a tre vie ) per la salute co (monossido di carbonio) gli hc (idrocarburi incomposti) e  gli no2 o no3 (ossidi di azoto)

 

http://www.transalp.it/moto/inquinamento.htm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la GPR fa una marma con catalizzatore, se ben ricordo si monta sul transalp. Ma non si potrebbe procedere come per l'aggiornamento della misura della gomma posteriore a 140 per le 04? Cioè troviamo un ingegnere che rilascia una perizia e poi si va alla motorizzazione e si fa l'aggiornamento della carta di circolazione.

 

 

 

 

 

 

Off topic:

Riguardo alla revisione in giro per il mondo

Ladrata nel senso che non ti controllano la moto a dovere. La guardano solo per spillarti i soldi. Non hanno a cuore la sicurezza del mezzo. In quel senso intendevo. Negli altri stati scommetto che te la rivoltano da cima a fondo. Allo stesso prezzo magari.

A me hanno sempre rivoltato come un calzino sia moto che macchina. Però non stento a credere che non sia così ovunque. Anche negli USA alcuni garage fanno i furbi

 

scommetto però che non costa 64,70€ .

 

Per fortuna non abbiamo scommesso soldi perché avresti visto: in alcuni posti costa ancora di più :lol:

In Texas, per esempio, si spendono 15 $ per i controlli di sicurezza più una cifra che oscilla tra 30$ e 40$ per quelli (obbligatori) delle emissioni. Quindi bene che ti vada spendi 45$ all'anno, cioè 90$ ogni due anni. E' come se a noi la revisione costasse 90€...

Scusate l'off topic. Scrivo queste cose perché trovo che ogni tanto noi italiani ci lamentiamo un po' troppo di come vanno le cose nel nostro paese. Per quanto penso che molte cose non vadano bene, credo che altre vadano molto bene, e meglio che altrove. IMHO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il cambio $/€ (90$=65€) non è in parità non puoi portarmi ad esempio una nazione dove il carburante costa 1/4 che da noi e non esiste il bollo. Per non parlare del prezzo degli stessi veicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il cambio $/€ (90$=65€) non è in parità non puoi portarmi ad esempio una nazione dove il carburante costa 1/4 che da noi e non esiste il bollo. Per non parlare del prezzo degli stessi veicoli.

 

 

hai dimenticato l'assicurazione: in USA si assicura la patente, non l'automobile. Quindi puoi avere in garage una o dieci auto, e paghi solo UNA assicurazione.

Qui da noi è ben diverso! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che il cambio $/€ (90$=65€) non è in parità non puoi portarmi ad esempio una nazione dove il carburante costa 1/4 che da noi e non esiste il bollo. Per non parlare del prezzo degli stessi veicoli.

Il cambio non si considera perché lo stipendio loro lo prendono in dollari non euro. Il cinema costa 8$, una birra media 4$, un affitto di un mono locale tra i 500$ e i 1000$ (dipende da dove abiti). Quindi ragionare con il cambio non ha senso.

 

La broda costa molto meno, non c'è dubbio. Però le loro macchina consumano il doppio delle nostre e le distanze che loro coprono in media sono più del doppio delle nosrte. Qui una guidata da 2 ore è come per noi andare al cinema. Quindi alla fine la spesa annua media per il carburante direi che è simile alla nostra.

Il bollo auto in certi stati si paga, per esempio qui in Arkansas si.

 

hai dimenticato l'assicurazione: in USA si assicura la patente, non l'automobile. Quindi puoi avere in garage una o dieci auto, e paghi solo UNA assicurazione.

Questo non è vero dappertutto. Per esempio qui in Arkansas assicuri la macchina E la patente: quando ti fanno i preventivi ti chiedono il VIN, che è il numero di telaio.

 

Inoltre, IMHO, il vantaggio di assicurare la patente piuttosto che la macchina c'è per i single con molti mezzi. Se si è una famiglia di 3-4 persone, magari non tanto ricca, costa meno assicurare una macchina piuttosto che 4 patenti, no?

 

Inoltre, sempre qui in Arkansas, il massimale minimo per legge delle RCA è sui 50 000 $. E' una cifra RIDICOLA se consideriamo che un'ambulanza costa 1200$. Vuol dire che se uno ti investe e ti devono operare, molto probabilmente, l'assicurazione di chi investe NON pagherà le tue cure. Essendo la sanità privata, o hai i soldi per curarti da solo oppure rimani storpio per colpa di qualcun'altro.

 

E' inutile cercare cavilli: siamo svantaggiati.

 

Guarda ciccio che non sono cavilli. Sono fatti oggettivi. Ma visto se siete già tutti convinti che noi in italia siamo turlupinati in tutto e per tutto smetto di scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio non si considera perché lo stipendio loro lo prendono in dollari non euro. Il cinema costa 8$, una birra media 4$, un affitto di un mono locale tra i 500$ e i 1000$ (dipende da dove abiti). Quindi ragionare con il cambio non ha senso.

e gli stipendi da quanto sono? I 1.200/1.300€ standard di qui li a cosa corrispondono?

 

La broda costa molto meno, non c'è dubbio. Però le loro macchina consumano il doppio delle nostre e le distanze che loro coprono in media sono più del doppio delle nosrte. Qui una guidata da 2 ore è come per noi andare al cinema. Quindi alla fine la spesa annua media per il carburante direi che è simile alla nostra.

Il bollo auto in certi stati si paga, per esempio qui in Arkansas si.

Discorso che non è rappresentativo.

E' una scelta girare con dei cassoni di 5 metri e + ,o con dei semi-camion, e lo fanno proprio perchè è la benzina che costa poco. Non è perchè siccome hanno auto che consumano allora vendono il carburante a poco.

Per le distanze hanno quelle di uno stato che è un continente. Qui si potrebbe prendere per riferimento tutta la com. europea. Però nella UE la benzina costa minimo 1€ al litro, in USA la metà

 

* Bulgaria: 1,01 € al litro

* Lituania: 1,02 € al litro

* Romania: 1,02 € al litro

* Cipro: 1,03 € al litro

* Lituania: 1,04 € al litro

* Estonia: 1,05 € al litro

* Slovenia: 1,06 € al litro

* Malta: 1,09 € al litro

* Grecia: 1,12 € al litro

* Spagna: 1,12 € al litro

* Ungheria: 1,17 € al litro

* Irlanda: 1,19 € al litro

* Lussemburgo: 1,19 € al litro

* Slovacchia: 1,21 € al litro

* Austria: 1,22 € al litro

* Repubblica Ceca: 1,23 € al litro

* Polonia: 1,24 € al litro

* Svezia: 1,34 € al litro

* Regno Unito: 1,36 € al litro

* Italia: 1,36 € al litro

* Francia: 1,37 € al litro

* Germania: 1,38 € al litro

* Portogallo: 1,39 € al litro

* Danimarca: 1,41 € al litro

* Belgio: 1,42 € al litro

* Finlandia: 1,43 € al litro

* Olanda: 1,55 € al litro

* U.S.A.: 0,50 € al litro

 

*Dati Eurostat del 18 Aprile 2008.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Però nella UE la benzina costa minimo 1€ al litro, in USA la metà

 

* Bulgaria: 1,01 € al litro

* Lituania: 1,02 € al litro

* Romania: 1,02 € al litro

* Cipro: 1,03 € al litro

* Lituania: 1,04 € al litro

* Estonia: 1,05 € al litro

* Slovenia: 1,06 € al litro

* Malta: 1,09 € al litro

* Grecia: 1,12 € al litro

* Spagna: 1,12 € al litro

* Ungheria: 1,17 € al litro

* Irlanda: 1,19 € al litro

* Lussemburgo: 1,19 € al litro

* Slovacchia: 1,21 € al litro

* Austria: 1,22 € al litro

* Repubblica Ceca: 1,23 € al litro

* Polonia: 1,24 € al litro

* Svezia: 1,34 € al litro

* Regno Unito: 1,36 € al litro

* Italia: 1,36 € al litro

* Francia: 1,37 € al litro

* Germania: 1,38 € al litro

* Portogallo: 1,39 € al litro

* Danimarca: 1,41 € al litro

* Belgio: 1,42 € al litro

* Finlandia: 1,43 € al litro

* Olanda: 1,55 € al litro

* U.S.A.: 0,50 € al litro

 

*Dati Eurostat del 18 Aprile 2008.

 

bei tempi quando la benzina in Slo la pagavo 1 eurino.. :blush:

Due giorni fa l'ho pagata 1,211 euri al litro.

Quindi anche tutti i prezzi di tutti gli altri Stati sono da rivedere in aumento. I dati di due anni fa non hanno più valore ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati di due anni fa non hanno più valore ormai.

 

2 Anni ?!

Qui cambia settimanalmente.

 

In germania ancora pegio. La e capace a cambiare 3 volte al giorno ! :blink:

Senza scherzi !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli stipendi da quanto sono? I 1.200/1.300€ standard di qui li a cosa corrispondono?

 

1200/1300$. Guarda, per quel che ho visto io in media il cambio reale è 1 a 1. Cioè quello che compri da noi con 1€ qui lo compri con 1$. E la stessa cosa vale anche per gli stipendi. Per esempio un dottorando in italia è pagato 1000€ al mese, qui 1000$ al mese. Guarda non è un caso che ci sia stato il crack finanziario che c'è stato poco tempo fa. Qui hanno pochi soldi, ma fanno finta di niente e fanno un sacco di debiti.

 

Sul fatto che andare in giro con dei cassoni giganti che consumano un'esagerazione sia una scelta non sono del tutto d'accordo. Di sicuro potrebbero, anzi dovrebbero, consumare di meno. Però sta gente si sciroppa delle quantità di km ogni settimana enormi! Non credo che sia pensabile avere delle macchine che si usurano alla svelta come le nostre e abitare qui.

 

Mobbasta però

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Anni ?!

Qui cambia settimanalmente.

 

In germania ancora peggio. Là è capace di cambiare 3 volte al giorno ! :blink:

Senza scherzi !

 

 

si Lex, anche qui cambia ogni giorno, o quasi..

manca poco e mi farò la mappa del distributore col prezzo minore a livello di città e zone limitrofe :angry2:

però 3 volte al giorno... incredibile!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...