Vai al contenuto

Non va il tripmaster...


Messaggi consigliati

Ciao, ho provato a sostituire il mio tripmaster con uno fuinzionante, ma non va lo stesso... cosa devo fare? i fusibili sono OK.

Volevo smontare il pezzo di carena (sotto il plexi) davanti ma nonostante ho levato tutte le viti da fuori non viene via? ce ne son di nascoste?

 

Ufffffffffffffffff

Link al commento
Condividi su altri siti

CVolevo smontare il pezzo di carena (sotto il plexi) davanti ma nonostante ho levato tutte le viti da fuori non viene via? ce ne son di nascoste?

 

Ciao, ce ne sono 2 nascoste, lo hanno fatto apposta se no' era troppo facile :lol:

Sono una a destra e una a sinistra, in basso, all' interno, di fronte alle forcelle, se non ricordo male sono 2 bulloncini esagonali a testa 10 mm :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte frontale della carena è fissata in 4 punti alla telaietto, le 2 viti che ha detto FalcoAT e le 2 + esterne del trasparente che quindi vi rimane attaccato.

Ovviamente prima bisogna togliere le 3 + 3 di fissaggio con le fiancate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "non va" ?

 

La luce si accende ?

Il quadro cosa fa vedere ? Niente niente o tutti 00000000

L'orario finziona ?

O conta i chilometri ma si azzera quando spegni ?

 

A parte il trippo funziona tutto ? (Frecce, claxon, fari, luci di posizione, luci strumenti, stop ecc.)

 

C'è l'hai un voltometro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "non va" ?

 

La luce si accende ?

Il quadro cosa fa vedere ? Niente niente o tutti 00000000

L'orario finziona ?

O conta i chilometri ma si azzera quando spegni ?

 

A parte il trippo funziona tutto ? (Frecce, claxon, fari, luci di posizione, luci strumenti, stop ecc.)

 

C'è l'hai un voltometro ?

 

Ehh... vabbè ma quante cose vuoi sapere...te...!!!! :lol::lol::lol:

Subito a ficcare il naso negli affari degli altri...!!!! :lol::lol::lol:

Insomma.... se non va, non va...!!! O No...???? :rolleyes::rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh... vabbè ma quante cose vuoi sapere...te...!!!! :lol::lol::lol:

Subito a ficcare il naso negli affari degli altri...!!!! :lol::lol::lol:

Insomma.... se non va, non va...!!! O No...???? :rolleyes::rolleyes::lol:

 

Ha ha ha...

 

Ma come si fa a lavorare sotto queste condizioni ?! :lol::lol::lol:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ricerca di una soluzione a qualsiasi problema bisogna sempre partire dal livello più' basso, il più' elementare e poi via via crescere

Se sai cosa e' la pila osi cercare di adattare il metodo ad ogni tuo problema

Quindi

Controlla prima i contatti, passa del disincrostante per contatti elettrici nello spinotto aiutandoti magari con cottonfioc o qualcosa di abrasivo, e se hai aria compresso vai abbondantemente con quella

Fai questo per ogni altro tipo di contatto presente sul telaietto, ti ritroverai il lavoro fatto

Una volta assicurato cio' asscurati che la qualita' di corrente che passa sia quella giusta

Qui cedo il passo agli esperti

E' un argomento complesso ma tieni in considerazione che spesso il sintomo non e' la causa

Difatti hai sostituito il tripmaster ma il problema non si e' risolto

Fai bene a smontare, impari

Cosi se servira' in emergenza avrai gia' affrontato le difficolta' che non saranno più' tali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ricerca di una soluzione a qualsiasi problema bisogna sempre partire dal livello più' basso, il più' elementare e poi via via crescere

..........................

.

Elementare ma non sempre seguito.

.

:P

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che il mio livello di conoscenze elettriche è pari a zero...

 

le luci funzionano, il clacson pure, le frecce anche, le luci strumentazione pure.

 

il trip (sia il mio che l'altro) non dan segni di vita, zero nulla, non si accende niente.

 

ho spruzzato dell' antiossidante nello spinotto ma niente.

 

adesso smonto la parte anteriore e poi vedo, lo spinotto che arriva al trip da dove parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ... Non sempre seguito perche' a volte anche chi fa i sermoni se ne dimenticaSupertrapp: le tue conoscenze sono quelle di molti altri qui dentro comprese le mieMa non dobbiamo creare ne inventare nullaSolo dobbiamo manutenere un impianto fatto da chi ne capisceDobbiamo ricordarci che funziona tutto se la corrente circola e circola nella giusta quantita'Dobbiamo infine ricordarci che la moto sotto le nostre mani non e' uscita ieri dalla fabbrica e il tempo puo' aver compromesso qualcosaParti dalla batteria e ripulisci i contatti ma l'anti ossidante e' appunto un anti ossidante non un disossidanteEsistono prodotti diversiE a volte e' meglio un po' di carta abrasivaPassa quella gia' sugli spinotto della batteria e capirai quanto il tempo ha influito sul circuito elettrico della tua motoAncora: ricordati che la corrente deve 'correre' quindi deve trovare uno sfogo adatto, quindi assicurati anche che i contatti della messa a terra siano ben pulitiMo' basta perche' io non sono proprio adatto a dare questi consigli e forse sto anando troppo offtopic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che il mio livello di conoscenze elettriche è pari a zero...

 

le luci funzionano, il clacson pure, le frecce anche, le luci strumentazione pure.

 

il trip (sia il mio che l'altro) non dan segni di vita, zero nulla, non si accende niente.

 

ho spruzzato dell' antiossidante nello spinotto ma niente.

 

adesso smonto la parte anteriore e poi vedo, lo spinotto che arriva al trip da dove parte?

OK ho capito.

 

Penso che quel che ti chiedeva Lex era importante.

 

 

Quando ho comprato la REGINA. Il trip era morto. Come consigliato dagli esperti cambiai tutti i fisibili ed il trip tornò alla vita. Questo, tu l'hai fatto? ;)

 

NB: VOlevo dire "fusibili", altrimenti ci troviamo col plutonio e uranio!!! ;)

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

la moto aveva già il trip morto...

 

li avevo controllati, e quello che mi avevan detto che "agiva" sul trip lo avevo sostituito anche se era buono, nel caso li cambio tutti, tanto non è un spesa atomica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che il mio livello di conoscenze elettriche è pari a zero...

 

le luci funzionano, il clacson pure, le frecce anche, le luci strumentazione pure.

 

il trip (sia il mio che l'altro) non dan segni di vita, zero nulla, non si accende niente.

 

ho spruzzato dell' antiossidante nello spinotto ma niente.

 

adesso smonto la parte anteriore e poi vedo, lo spinotto che arriva al trip da dove parte?

 

Almeno per il momento lascia chiuso il trippoe non fare piu danni che hai gia :lol:

Forse e meglio andare avanti con sistema...

 

Se anche l'altro non andava il problema non sarâ il Trippo ma la moto, o meglio l'alimentazione.

 

Allora...

 

Inanzitutto accendi il quadro, spegni la luce e misura la tensione direttamente fra + e - della batteria.

Solo per saperla... ti srvirà dopo...

 

 

 

Allo spinotto del trippo hai seguenti fili

 

 

Marrone

Verde

Nero

Rosso/Verde

Verde/Nero

Bianco /Blu

 

ora stacca la presa e controlla i fili all interno della presa (dalla parte della moto ovviamente)

 

 

Marrone

e il + della luciettae, la lucietta funziona quindi quello lascia perdere che va bene.

 

 

Verde

e la massa della lucietta e anche di tutto il Trippo

Dal verde a una vite nuda del telaio devi avere una resistenza di quasi 0 Ohm

Pero penso che dovrebbe essere ok perche altrimenti non funzionerebbe neanche la luce.

Comunque controlla lo stesso. Se ha troppa resistenza e possibile che la lucietta si accenda ma per il trippo non basta...

 

 

Nero

e il +12V sotto chiave che arriva dall fusibile "C"

Quello accende il Trippo quando appicci il quadro.

Accendi il quadro e misura il voltaggio fra nero e verde.

Devi avere la tensione della batteria.

Se fra nero e verde non da niente prova fra nero e una vite al telaio. Se cosi funziona sai che il verde non va.

 

 

Rosso/Verde

e il +12V diretto (senza quadro) che arriva dall fusibile "E"

Quello alimenta l'orologgio e le memorie dei Tripp anche quando il quadro e spento.

Misura il voltaggio fra Rosso/Verde e quello verde.

Devi avere la tensione della batteria anche a quadro spento.

Se fra nero e verde non da niente prova fra nero e una vite al telaio. Se cosi funziona sai che il verde non va.

 

 

Verde/Nero e Bianco/Blu

Quei 2 sono il + e il - da ca. 5V che portano 12 Impulsi per ogni giro di ruota e sono quelli che fanno funzionarei chilometraggi dei tripp.

Ma quellli non centrano e non sono neanche tanto semplici da misurare, quindi lascia perdre perche quelli non sono il problema.

 

 

Visto che il trippo non funziona proprio, concentrati sul Verde, il nero e il Rosso/Verde.

 

 

 

Quando hai finito di misurare nella presa e li andasse) tutto bene, inserisci lo spinotto dell Trippo e ricomincia da capo.

Questa volta però misuri infilando le sonde dietro dello spinotto, cioe lungo i fili che arrivano dall trippo. Questo per vedere se quello spinotto fa contatto bene.

 

 

Misura e fammi sapere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che dico la solita minchiata .... ma il trip che dici essere sicuro funzionare, lo hai VISTO funzionare due minuti prima di montarlo sulla tua?

.

Intendo dire "funziona, lo smonto dalla AT a fianco della mia e lo monto sulla mia; se non va lo rimonto sulla AT su cui era e lo vedo che di fatto funziona".........

.

Sono fatto così ........

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vuoi un consiglio semplice spassionato, e spesso risolutivo?

monta il trip nuovo, stacca la batteria, riattacca e riprova....

Avendo gia cambiato i fusibili e avendo attacato l'altro prippo per provare, questo l'ha praticamente gia fatto 2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, premesso che non sono un tecnico, e quindi non è detto che quello che ho scritto sia la bibbia, se smonti il trip, ad esempio per fare la connessione e ottenere l'indice di velocità sul display, quando lo vai a rimontare ill trip non si accende; o se si accende non finziona come deve; bisogna staccare i cavi della batteria col trip istallato, e riattaccarli sempre col trip montato; oplà, e torna a funzionare; siccome è una cosa da 10 secondi, mi sono permesso di aggiungerla ai vari tentativi....!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, premesso che non sono un tecnico, e quindi non è detto che quello che ho scritto sia la bibbia, se smonti il trip, ad esempio per fare la connessione e ottenere l'indice di velocità sul display, quando lo vai a rimontare ill trip non si accende; o se si accende non finziona come deve; bisogna staccare i cavi della batteria col trip istallato, e riattaccarli sempre col trip montato; oplà, e torna a funzionare; siccome è una cosa da 10 secondi, mi sono permesso di aggiungerla ai vari tentativi....!

 

si si, non era polemica la mia risposta... avevo solo escluso un altra opzione che, purtroppo, avevo già verificato.

 

mi armerò di tester e andrò di verifica... :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...