Vai al contenuto

voltmetro su cavi luci posizione ant.


luore

Messaggi consigliati

Come da oggetto, per comodità e pigrizia, vorrei montare un voltmetro retroilluminato utilizzando il positivo ed il negativo che servono le luci di posizione anteriore.

Pro:

Facilità di connessione e montaggio con impianto già sotto chiave .

Contro:

Voltmetro non funzionate con luci spente (che però bisogna tenere accese per legge) e probabile sovraccarico dell' impianto che potrei ridurre o azzerare non ricollegando la spinetta delle posizioni anteriori.

Attendo una vostra valutazione :lol: e/o consigli essendo un ignorante in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già detto tutto ........ :lol: :lol:

 

Valuta tu.

.

Per quanto riguarda il sovraccarico, a cosa ti riferisci? Al fatto che il voltmetro possa far saltare il fusibile?

 

Non ti preoccupare ASSOLUTAMENTE! Il voltmetro, per definizione, assorbe pochissima corrente .... quasi nulla! Al massimo la lampadina spia dello strumento. Vai quindi tranquillo .........

.

A conti fatti, io lo collegherei nel modo più semplice ....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

.

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già detto tutto ........ :lol::lol:

 

Valuta tu.

.

Per quanto riguarda il sovraccarico, a cosa ti riferisci? Al fatto che il voltmetro possa far saltare il fusibile?

 

Non ti preoccupare ASSOLUTAMENTE! Il voltmetro, per definizione, assorbe pochissima corrente .... quasi nulla! Al massimo la lampadina spia dello strumento. Vai quindi tranquillo .........

.

A conti fatti, io lo collegherei nel modo più semplice ....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

.

.

cioè quale modo utilizzeresti???
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come dice luore è il più semplice ..........

Ma il voltmetro andrebbe collegato direttamente alla batteria: ma così facendo sarebbe sempre in tensione.

.

Dipende sempre da come alla fine si vuole fare il lavoro.

 

Anche questa è una soluzione:http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?s=&showtopic=1107&view=findpost&p=141723

.

:blink: :blink: :blink::wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice luore è il più semplice ..........

Ma il voltmetro andrebbe collegato direttamente alla batteria: ma così facendo sarebbe sempre in tensione.

.

Dipende sempre da come alla fine si vuole fare il lavoro.

 

Anche questa è una soluzione:http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?s=&showtopic=1107&view=findpost&p=141723

.

:blink: :blink: :blink::wacko: :wacko: :wacko:

Proprio da quell' idea son partito, ma di spellare i cavi del trip non mi andava così ho pensato:

qual' è la parte di impianto elettrico meno utile a cui far danni e più facilmente intercettabile?

La risposta era " sotto " i miei occhi,c' era uno spinottino che mi chiamava .....

Quindi se come mi dite il sovraccarico è ininfluente anche con luci di posizione anteriori funzionanti e la differenza di lettura del voltmetro tra il tutto spento e le sole luci di posizione accese e minima procederò sicuramente.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio da quell' idea son partito, ma di spellare i cavi del trip non mi andava così ho pensato:

qual' è la parte di impianto elettrico meno utile a cui far danni e più facilmente intercettabile?

La risposta era " sotto " i miei occhi,c' era uno spinottino che mi chiamava .....

Quindi se come mi dite il sovraccarico è ininfluente anche con luci di posizione anteriori funzionanti e la differenza di lettura del voltmetro tra il tutto spento e le sole luci di posizione accese e minima procederò sicuramente.

Grazie

 

A priori, visto il punto di collegamento, potresti certamente misurare una caduta di tensione rispetto ad un collegamento diretto alla batteria: cavo lungo, spinotti, deviatore luci, relè.

Tuttavia credo non rappresenti un problema; al massimo potrebbe differire per 0,5-1 Volt.

Potresti fare un test: misuri direttamente alla batteria e poi misuri ai capi dei fili delle luci. Tieni nota della differenza tra le due tensioni misurate.

Poi lo scopo del voltmetro è quello di evidenziare danni al regolatore che si manifestano con sbalzi di tensione notevoli.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, come e gia stato detto, il voltometro andrebbe attaccato possibilmente diretto alla batteria ma sotto chiave. Quindi ci vorrebbe un rele e bisognerebbe fare il solito cirquito che si fa anche per le prese.

 

Ma visto che il voltometro per la treccia non e un peso e penso che i centesimi di Volt non sono tanto neccessari...

 

Dietro (o meglio davanti) al trippo c'è un bell connettore a 6 fili.

Il filo NERO e un filo sotto chiave piutosto diretto che arriva dal fusibile "C".

e il filo VERDE e massa.

 

Se attacci il voltometro li, puoi misurare la tensione anche a luci spente e dovrebbe essere anche piutosto preciso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio da quell' idea son partito, ma di spellare i cavi del trip non mi andava così ho pensato:

qual' è la parte di impianto elettrico meno utile a cui far danni e più facilmente intercettabile?

La risposta era " sotto " i miei occhi,c' era uno spinottino che mi chiamava .....

Quindi se come mi dite il sovraccarico è ininfluente anche con luci di posizione anteriori funzionanti e la differenza di lettura del voltmetro tra il tutto spento e le sole luci di posizione accese e minima procederò sicuramente.

Grazie

 

Anch'io non volevo spellare cavi del trip ed ho collegato il positivo del voltmetro al positivo della temperatura motore (il cavo Nero, non quello blue/verde che è collegato al sensore di temperatura) che tra l'altro è sotto chiave e nel mio caso va da dio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non volevo spellare cavi del trip ed ho collegato il positivo del voltmetro al positivo della temperatura motore (il cavo Nero, non quello blue/verde che è collegato al sensore di temperatura) che tra l'altro è sotto chiave e nel mio caso va da dio.

 

ciao

 

 

Bell'idea...appena mi arriva lo faccio anchio::::Mandi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non volevo spellare cavi del trip ed ho collegato il positivo del voltmetro al positivo della temperatura motore (il cavo Nero, non quello blue/verde che è collegato al sensore di temperatura) che tra l'altro è sotto chiave e nel mio caso va da dio.

 

ciao

E per il negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non deriverei l'alimentazione del voltmetro da una linea che alimenta un sevizio. Sulla RD07 l'anabbagliante è sotto relè (a sx di fianco al faro), meglio che prelevare la tensione dal filo in entrata che eccita l'elettromagnete interno non ce n'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ooohhh !! cè ancora spazio qui eh!?!??!

se qualcun'altro vule mettere la sua soluzione si presenti pure!

com'è che dicevano i ricchi e poveri?? " che confusione...."

:lol::lol:

 

 

si scherza eh!!! :P:P

che qua c'è gente sensibile :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Teoricamente, come e gia stato detto, il voltometro andrebbe attaccato possibilmente diretto alla batteria ma sotto chiave. Quindi ci vorrebbe un rele e bisognerebbe fare il solito cirquito che si fa anche per le prese.

 

Ma visto che il voltometro per la treccia non e un peso e penso che i centesimi di Volt non sono tanto neccessari...

 

Dietro (o meglio davanti) al trippo c'è un bell connettore a 6 fili.

Il filo NERO e un filo sotto chiave piutosto diretto che arriva dal fusibile "C".

e il filo VERDE e massa.

 

Se attacci il voltometro li, puoi misurare la tensione anche a luci spente e dovrebbe essere anche piutosto preciso.

 

Mi è appena arrivato il voltmetro. Di tutte le soluzioni proposte, questa mi sembra la meno difficile da applicare! Chiaramente però ho bisogno di alcune spiegazioni... :lol:

 

Il voltmetro che ho preso ha i 3 classici cavi: rosso (positivo), nero (massa) e giallo (retroilluminazione).

 

Attaccando tutto ai cavi del trip sfrutto il Nero come +12 positivo, il verde (quello che va anche alla lampadina? Dallo schema elettrico sembrano esserci 2 verdi :unsure: ) come massa e poi per far accendere lo strumento con le luci di posizione? Sfrutto quell'altro cavetto marrone?

 

catturakf.jpg

 

va bene?

 

Per il collegamento dei cavi posso usare questi affarini qui o mi vien fuori un lavoro da cani?

rubacorrente.jpg

 

Non ridete :(:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Direi che va bene .........

 

Puoi usare il rubacorrente a monte del connettore dietro il cupolino.

.

Il nero è +12V sottochiave; il rosso/verde invece è collegato direttamente alla batteria.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Mi ricordo di aver preso corrente dall'alimentazione del Trip per il voltmetro, con un ruba corrente .... non ricordo di averci messo molto ..... Bho il mio suggerimento è questo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il LINK sul colore dei cavi al trip. B)

.

Il marrone si attiva quando accendi le luci.

 

.

Il rubacorrente è il sistema più pratico e veloce.

 

Buon lavoro! :lol:

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo! adesso è tutto chiaro! :) domani mattina mi metto all'opera! Se non posto nulla entro le 24ore, chiamate i pompieri!!!! :lol:

 

Da che ora quindi dobbiamo metterci all'erta????? :mellow: :mellow: :mellow:

.

.

.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Ah ... certamente già lo sai, ma, come si dice repetita juvant: prima di fare i collegamenti, se non ti senti sicuro e temi di fare qualche corto circuito, stacca la batteria (basta che sviti il solo polo negativo).

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siii......Puòòòòòòò.....Faaaareeeeee! :lol:

 

22072010116.jpg

 

E il bello è che funziona e si illumina :lol: i valori che mostra sono leggermente più alti che misurati alla batteria col multimetro (12,8 contro i 13 e una stanghetta del voltmetro) ma comunque il suo lavoro lo fa! (comunque con moto spenta ho provato a collegare il voltmetro direttamente alla batteria e da esattamente lo stesso valore quindi dovrebbe andare tutto bene.

Ho notato che non sfarfalla assolutamente quando si accendono le freccie...si abbassa solo il valore misurato di un paio di linette...possibile che abbia già al suo interno un condensatore o roba simile? Bha...vabè!

Grazie mille dell'aiuto, T-rex, lex ecc ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh no .... non vale .............. avevo già l'estintore in mano ............

 

Ottimo lavoro!

.

Ed è pure bello. Complimenti. B) B) .

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) il voltmetro l'ho preso su ebay dall'inghilterra...21£

E' molto carino, l'unico "problema" è l'illuminazione...è di un blu molto acceso e stona un pò con le lucine da cimitero del resto della strumentazione! :lol: servirebbe la strumentazione a led di Lex B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) il voltmetro l'ho preso su ebay dall'inghilterra...21£

E' molto carino, l'unico "problema" è l'illuminazione...è di un blu molto acceso e stona un pò con le lucine da cimitero del resto della strumentazione! :lol: servirebbe la strumentazione a led di Lex B)

Cioè.... tipo questa...!!!! :lol::lol::lol:

 

Cruscotto%20a%20led.jpg

 

Hmm... sì... direi che ci stà proprio bene..!!! :lol::lol:

 

Cruscotto%202%20a%20led%20.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...