Vai al contenuto

Additivo ceramico


Lud

Messaggi consigliati

ciao, qualcuno ha mai provato ad utilizzare l'additivo ceramico nel motore dell'AT? Personalmente lo uso da anni nell'auto e l'ho utilizzato con la mia prima moto, una BMW R80 St dell'83, che però aveva l'olio cambio separato dall'olio motore, quindi non rischiavo slittamenti della frizione. Sono certo dei risultati su durata-prestazioni-consumi del motore, ma non sono affatto sicuro dei possibili effetti collaterali sulla frizione a bagno d'olio. Grazie in anticipo

 

ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, qualcuno ha mai provato ad utilizzare l'additivo ceramico nel motore dell'AT? Personalmente lo uso da anni nell'auto e l'ho utilizzato con la mia prima moto, una BMW R80 St dell'83, che però aveva l'olio cambio separato dall'olio motore, quindi non rischiavo slittamenti della frizione. Sono certo dei risultati su durata-prestazioni-consumi del motore, ma non sono affatto sicuro dei possibili effetti collaterali sulla frizione a bagno d'olio. Grazie in anticipo

ciao

Luigi

Degli additivi ceramici si è parlato da non moltissimo..... qualcuno l'ha provato... e sembrava soddisfatto...!!!! (avrebbe relazionato in seguito)

 

Comunque il ceramico non dovrebbe dare problemi sulla frizione... è quello al Teflon che potrebbe darne..!!!

Se cerchi nei vecchi post se n'è gia parlato... e trovi anche i vari link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che tutti ne parlano e li usano ( io per primo...) ma non ho mai trovato una prova obbiettiva sulla loro reale efficacia.Ho scritto ad ALTROCONSUMO per chiedere loro una prova comparativa ma per ora tutto tace. Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che tutti ne parlano e li usano ( io per primo...) ma non ho mai trovato una prova obbiettiva sulla loro reale efficacia.Ho scritto ad ALTROCONSUMO per chiedere loro una prova comparativa ma per ora tutto tace. Raf :blink:

 

 

a questo punto lo proverò quanto prima. Non appena cambio l'olio-filtro procedo. Sull'efficacia non ho grossi dubbi, con l'auto precedente ho fatto 325.000 km ...ed era a benzina.

Per ora grazie dei consigli. Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dubbio lascia perdere.

 

 

quoto

 

in giro si vedono foto di motori di @ che doopo i 100.000 km non presentano segni da giustificare l'utilizzo di un additivo del genere

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, io lo uso su yamaha TTE che ha la frizione sembre in bagno d'olio e devo dire che il motore sembra più sciolto a freddo...anche perchè questi additivi ceramici funzionano a freddo per diminuire l'usura del motore ...poi si scioglie il tutto e si fonde su tutte le superfici del motore, quando si raffredda resta una patina di ceramica che servirà a proteggere le superfici in attrito quando accendi...

Il tutto riprende a fondersi quando è caldo...

Mi pare di aver capito cosi da ciò che ho letto e straletto in giro...

 

Ho trovato questo http://www.additifshuile.com/ a proposito e a prezzi decisamente inferiori a quello che ho messo io...che era ceramic power liquid(40€)...su ebay ma anche a Genova in ricambi moto lo vendono allo stesso prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Mi aggancio a questo vecchio 3D così non faccio innervosire il direttivo. :D

 

Non avevo mai usato additivi e mai l'avrei fatto perchè sono a dir poco scettico....poi però il Guru mi ha detto tempo fa di aver usato con discreti risultati lo "SPRAY POWER LIQUID" http://www.ceramicpo...dotti/prod9.htm ........ ed allora l'ho fatto anch'io sul mio vecchio e stanco motore da oltre 135000km, mai fatto niente con ancora la frizione originale.

 

Questo perchè non lo conosco personalmente (il Guru intendo)....ma ho imparato ad apprezzarlo come personaggio tecnicamente preparatissimo e poco incline alle facili suggestioni e a eventuali "EFFETTI PLACEBO" <_<.....come me insomma.....ma solo per l'ultima cosa, :lol:

 

Ho cercato di operare come da manuale, ma non ci sono riuscito perfettamente perchè quando si va a spruzzare il prodotto il motore al minimo "affoga" e si spegne, forse sarebbe meglio alzare il minimo e spruzzare a intermittenza...poi anzichè metà bomboletta come indicato penso che la prima fase ne avrò utilizzato un terzo, e nella seconda fase tutto il resto della bomboletta......comunque.

 

Sulla bomboletta c'è poi scritto di aspettare 15-20 min e basta, mentre sul sito è precisato che bisogna poi percorrere alcuni chilometri con il motore che gira alto e così ho fatto.

 

Il motore non sembrava nemmeno volersi riavviare :blink:

"SARA'....!!!" ho pensato <_<....poi invece è partito e girava normalmente.

 

Il risultato è stato sorprendente :) :) :).

....non so quantificarlo esattamente ma la moto prende i giri molto più velocemente, è più "rabbiosa"....come se avessi montato il comando gas rapido...ma io il gas rapido ce l'ho già e quando l'ho montato non mi ha fatto nessun effetto...!!! :blink:

 

O potrei paragonarlo a quando ho montato il terminale racing......ai bassi un pò a guadagnato (ma allunga meno :().....ma non c'è paragone con le sensazioni avute oggi...!!! :blink:

 

Perchè non l'ho fatto prima per 13 euro...??? :unsure::blush:

 

Non ho idea se alla lunga questo prodotto possa essere dannoso, ma io fra 15000km lo riutilizzo di sicuro. ;)

 

Ho comprato anche il "CPL SUPERBIKE" http://www.ceramicpo...htm......questo è caro però: 100ml 32 euro...!!! :blink:

 

E' specifico per frizioni a bagno d'olio con particelle di ceramica che dovrebbero fungere da "tappabuchi" :D nelle parti usurate oltre che attaccarsi su tutte le superfici metalliche....non l'ho ancora utilizzato perchè voglio sentire che semsazioni mi danno i prodotti singolarmente.

 

Ormai mi ha preso l'entusiasmo :blush: e prenderò anche l'STP per i carburatori consigliatomi da Mario RD03.....roba da matti e pensare che per cinquant'anni li ho completamente ignorati..!!! :blush::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai arrossire con tutti questi complimenti.....!!!! :blush: :blush: :blush:

 

Non posso che confermare tutto quello che hai scritto...!!!

 

In effetti quando lo spruzzi nella aspirazone, occorre mantenere il motore un po' alto di giri con piccole accelerate... altrimenti tende ad affogare e spegnersi.

Anche a me dopo la seconda dose e i 20 minuti di attesa, ha faticato un po' a riavviarsi... e per 3-4 km. girava malissimo tossendo e faticando a prendere i giri...

ero già preoccupato, quando ad un tratto ha iniziato a girare bene...!!!

Anzi, di più... quando spalancavi il gas sembra veramente si inserisse il turbo o una spruzzatina di NOX (nitrometano CH3NO2) :lol: :lol:

Ci vorrebbe un banco prova per quantificare il miglioramento... ma a orecchio si sente veramente il motore salire di giri molto più grintoso...!!!

 

Purtroppo... fai in fretta ad abituarti... adesso ho già fatto 15-20.000Km da quando gli avevo fatto il trattamento e non so se pian piano sia terminato l'effetto turbo..!!!

 

Sulla mia @ l'avevo provato perchè avevo dei problemi di autoaccensione... e anche se forse non fa miracoli... l'autoaccensione è sparita senza più ripresentarsi.

 

L'additivo ceramico nell'olio motore... mi ha ridotto drasticamente i consumi carburante... immediatamente sono passato dai 14-15 Km/l ai 19-20 Km/l quindi il motore gira sicuramente più fluido e gli attriti si sono ridotti parecchio, mentre i consumi di olio sono rimasti pressochè invariati... non ho notato grossi miglioramenti.

 

Tutto sommato non avrà fatto miracoli, ma ho avuto risultati più che soddisfacenti...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai arrossire con tutti questi complimenti.....!!!! :blush: :blush: :blush:

 

Se c'è da farli li faccio......ma anche quando c'è da criticare non è che mi faccio pregare tanto....!!! :lol:

Non posso che confermare tutto quello che hai scritto...!!!

 

 

Purtroppo... fai in fretta ad abituarti... adesso ho già fatto 15-20.000Km da quando gli avevo fatto il trattamento e non so se pian piano sia terminato l'effetto turbo..!!!

 

 

Penso sia normale, visto che loro prescrivono il trattamento ogni 15000km.

 

 

 

Tutto sommato non avrà fatto miracoli, ma ho avuto risultati più che soddisfacenti...!!!

 

Nonostante avessi la tua testimonianza non mi aspettavo un risultato così evidente :o ....e capisco chi eventualmente non dovesse credermi leggendo perchè al suo posto probabilmente non ci avrei creduto nemmeno io...!!! :rolleyes:

 

Chissà cosa ne pensano su nei laboratori del C.S.I. ZURIGO...???:unsure::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Ceramic si acquista solo on line ? Non mi pare di aver trovato il link dei rivenditori.

 

Io l'ho preso sulla Baja.....sul loro sito italiano non vendono, comunque dove l'ho comprato era il prezzo migliore che ho potuto trovare, e mi sono pentito di non aver preso anche il prodotto per lubrificare la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare da quello che scrivete pare che abbiate usato l'additivo anche nel motore del peschereccio. Mi sbaglio?

 

Io lho usato una sola volta sull'Africa......ma se avessi un peschereccio lo userei di sicuro anche su quello...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il CPL nell'olio xè avevo grandi consumi (1 l ogni 1000km) dopo sono migliorati un poco. X il motore non ho sentito miglioramenti. La mia Africa ha 132000 km e prob fascie e gommini da rifare (quando avrò i soldi..) voi mi consigliate lo spray o rischio di riaumentare i consumi d'olio???

Grazie! Holla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il CPL nell'olio xè avevo grandi consumi (1 l ogni 1000km) dopo sono migliorati un poco. X il motore non ho sentito miglioramenti. La mia Africa ha 132000 km e prob fascie e gommini da rifare (quando avrò i soldi..) voi mi consigliate lo spray o rischio di riaumentare i consumi d'olio???

Grazie! Holla!!

 

Non sono in grado di dire niente sul consumo d'olio perchè ci ho fatto solo 150 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di questo?

http://www.ebay.it/i...=item35b5f2c212

Cosa vuoi che ne pensiamo.... fa parte della stessa famiglia ma non è quello per i motori motociclistici...

Questo è per motori auto da 2000cc. quindi lo paghi quasi il doppio del flaccone per moto.

http://www.ceramicpo...dotti/prod4.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ne pensiamo.... fa parte della stessa famiglia ma non è quello per i motori motociclistici...

Questo è per motori auto da 2000cc. quindi lo paghi quasi il doppio del flaccone per moto.

http://www.ceramicpo...dotti/prod4.htm

 

A parte che da 200ml basta e avanza

 

http://www.ebay.it/i...=item35b6563465

 

 

Ma attenzione le auto non hanno la frizione a dischi multipli A BAGNO D'OLIO...!!!

 

Molto meglio l'additivo specifico PER MOTO... meglio non rischiare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in seguito al trattamento, è necessario rifare la carburazione come da istruzioni?

Generalmente NO....!!!

Ma se prima avevi i getti con le croste e i condotti semi tappati... e dopo hai tutto bello pulito, potrebbe pure essere che la carburazione sia da ricontrollare...!!!

Loro lo scrivono per precauzione... ma scrivono anche che quel trattamento va fatto da personale specializzato...

Specialmente sui motori diesel che hanno problemi di preaccensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente NO....!!!

Ma se prima avevi i getti con le croste e i condotti semi tappati... e dopo hai tutto bello pulito, potrebbe pure essere che la carburazione sia da ricontrollare...!!!

Loro lo scrivono per precauzione... ma scrivono anche che quel trattamento va fatto da personale specializzato...

Specialmente sui motori diesel che hanno problemi di preaccensione.

 

Lupus in fabula....guarda caso proprio oggi un amico mi ha chiesto se gli faccio il trattamento sulla sua Rover, allora sono andato a leggere le istruzioni per il diesel e ho declinato. :blush:

 

Non vorrei che di un motore ne venissero fuori 2. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupus in fabula....guarda caso proprio oggi un amico mi ha chiesto se gli faccio il trattamento sulla sua Rover, allora sono andato a leggere le istruzioni per il diesel e ho declinato. :blush:

Non vorrei che di un motore ne venissero fuori 2. :D

Beh... il diesel è un po' più rognosetto... visto l'alto rapporto di compressione :lol: :lol:

Bisogna evitare che batta troppo in testa... e regolare le spruzzate un po' a orecchio... ascoltando come reagisce il motore. :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che ne pensiamo.... fa parte della stessa famiglia ma non è quello per i motori motociclistici...

Questo è per motori auto da 2000cc. quindi lo paghi quasi il doppio del flaccone per moto.

http://www.ceramicpo...dotti/prod4.htm

 

Accidenti, hai ragione, ho cliccato sul link riportato nel tuo post...ed ho trovato quello giusto per le moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, hai ragione, ho cliccato sul link riportato nel tuo post...ed ho trovato quello giusto per le moto!

 

Scusa ma tu leggi solo l'ultimo post di un 3D...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

Appena qualche post indietro il prodotto SPECIFICO viene chiaramente nominato, linkato e commentato.

 

Dopo per forza che vengono poste 500 volte le stesse domande. :D.....senza offesa eh. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...