Vai al contenuto

Termometro Olio


Messaggi consigliati

Carissimi, ho comprato un voltmetro per la mia RD03 che ha anche la funzione di doppio termometro (per interno e per esterno). E' quasi identico a questo qui:

 

853397_BB_00_FB.EPS.jpg

 

Vorrei utilizzare la (altrimenti inutile) funzione temperatura esterna per monitorare, anche piuttosto grossolanamente, la temperatura dell'olio (applicando la sonda magari su uno dei tubi che porta l'olio in testa), e qui il problema: il range del termometro va dai -20° ai +60°.

 

Sono sicurissimo che basterebbe cambiare la "sonda esterna" (che probabilmente è un semplice componente elettronico che varia la resistenza al variare della temperatura) con una diversa. Ma quale? Una volta avevo un termometro la cui sonda era costituita da una specie di transistor... insomma, per dimezzare i valori di temperatura (lettura 60° quando la temperatura in realtà è a 120°) cosa devo saldare a quei due fili? Che componente ci vorrebbe?

 

Premetto che non conosco ancora i valori di resistenza della sonda originale, ma basterebbe tagliare i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordatelo !

 

L'olio a 60°C e ancora semifreddo...

 

E poi misurando al esterno del tubo la sonda "leggerebbe" molto, ma MOLTO meno della temperatura reale e per di piu, essendo esposta alle condizioni esterne la differenta fra temp. misurata e temp. reale non sarebbe neanche lineare.

 

Se spari un numero a caso fra 80 e 120 sei sicuramente piu vicino alla temperatura reale ;)

 

Se vuoi sapere la temperatura del olio compra un tappo del olio con il termometro incorporato, che ormai si trovano a 4 soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordatelo !

 

L'olio a 60°C e ancora semifreddo...

 

E poi misurando al esterno del tubo la sonda "leggerebbe" molto, ma MOLTO meno della temperatura reale e per di piu, essendo esposta alle condizioni esterne la differenta fra temp. misurata e temp. reale non sarebbe neanche lineare.

 

Se spari un numero a caso fra 80 e 120 sei sicuramente piu vicino alla temperatura reale ;)

 

Se vuoi sapere la temperatura del olio compra un tappo del olio con il termometro incorporato, che ormai si trovano a 4 soldi.

 

 

Sì, lo so che 60° è poco, per quello volevo sostituire la sonda originale con una che desse valori di resistenza dimezzati (e quindi io so che sono 80° quando sul display leggo 40°, 100° quando leggo 50 e così via fino a 60° che sarebbero i 120° che spero di non vedere mai su nessuno dei miei motori. :)

 

Quei tappi lì di cui parli sono più o meno precisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sapere la temperatura dell'olio, compra un tappo del olio con il termometro incorporato, che ormai si trovano a 4 soldi.

 

 

Io ne ho comprato uno per la mia FJ lo scorso settembre, ho speso 35 euri da louis (www.louis.de), una fornitissima catena tedesca di articoli per moto.

La precisione non sarà mai assoluta, però con una occhiata capisci a che punto è l'olio, e di conseguenza se è il caso di proseguire piano o iniziare a tirare un pò. :)

Qui la foto del medesimo..

termometro1.JPG - 0.31MB

 

e qui il link del sito, con indicato in elenco anche il codice per termometro per Africona. (ogni moto ha il suo).

http://www.louis.de/_40e61facbc10dbbc4662d...x=0&cmd.y=0

 

Cheers :)

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho comprato uno per la mia FJ lo scorso settembre, ho speso 35 euri da louis (www.louis.de), una fornitissima catena tedesca di articoli per moto.

La precisione non sarà mai assoluta, però con una occhiata capisci a che punto è l'olio, e di conseguenza se è il caso di proseguire piano o iniziare a tirare un pò. :)

Qui la foto del medesimo..

termometro1.JPG - 0.31MB

 

e qui il link del sito, con indicato in elenco anche il codice per termometro per Africona. (ogni moto ha il suo).

http://www.louis.de/_40e61facbc10dbbc4662d...x=0&cmd.y=0

 

Cheers :)

 

Hai la vecchia 'FJ 1200? :EmpPack3_3:

:sign6:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la vecchia FJ 1200? :EmpPack3_3:

:sign6:

 

Per cortesia, non diamo della vecchia ad un glorioso pezzo di storia della moto sportiva anni '80 :P

Cmq si, me la sono "cattata" lo scorso luglio.. era così bella che mi diceva: "prendimi, sarò fedele compagna della tua africona". E' pure più "anziana" dell'AT, '89 contro '93 :)

Ma è talmente messa bene che chi mi chiede info non crede abbia già 20 anni. ;)

La tradisce solo il kilometraggio.. 75mila. (e in questo ha corso un pochino meno dell'AT).

Per adesso si comporta bene, sebbene abbia ovviamente una impostazione completamente diversa dall'Africona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia, non diamo della vecchia ad un glorioso pezzo di storia della moto sportiva anni '80 :P

Cmq si, me la sono "cattata" lo scorso luglio.. era così bella che mi diceva: "prendimi, sarò fedele compagna della tua africona". E' pure più "anziana" dell'AT, '89 contro '93 :)

Ma è talmente messa bene che chi mi chiede info non crede abbia già 20 anni. ;)

La tradisce solo il kilometraggio.. 75mila. (e in questo ha corso un pochino meno dell'AT).

Per adesso si comporta bene, sebbene abbia ovviamente una impostazione completamente diversa dall'Africona.

 

 

Hai fatto bene a prenderla, le Yamaha di quel periodo sono dei CAPOLAVORI di raffinatezza. Io ho L'FZR 1000 ExUp, anche lei dell'89:

 

 

yamahafzr1000892.jpg

 

 

145 cavalli, 20 valvole, dischi da 320mm con pinze a 4 pistoni di diametro differenziato, frizione idraulica, valvola allo scarico, telaio Deltabox in alluminio e forcellone in alluminio a sezione differenziata, sospensioni regolabili, cerchi a razze CAVE... 15 anni avanti rispetto ai cancelli "supersportivi" che producevano le altre Case (Honda inclusa).

 

Immagino che la tua FJ da guidare sia una seta...

 

Comunque, per rimanere in topic, prima di acquistare il termometrino che mi consigliate, penso che sostituirò il tappo di scarico dell'olio con un altro, cavo, nel quale "annegherò" la sonda della temperatura (dicono che il tappo sia il posto migliore dove prendere la temp. olio):ph34r: . Mi resta da risolvere il problema della taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a prenderla, le Yamaha di quel periodo sono dei CAPOLAVORI di raffinatezza.

 

Immagino che la tua FJ da guidare sia una seta...

 

Comunque, per rimanere in topic, prima di acquistare il termometrino che mi consigliate, penso che sostituirò il tappo di scarico dell'olio con un altro, cavo, nel quale "annegherò" la sonda della temperatura (dicono che il tappo sia il posto migliore dove prendere la temp. olio):ph34r: . Mi resta da risolvere il problema della taratura.

 

DSC00028.JPG - 0.31MB

 

130 CV, 16 valvole, frizione idraulica, telaio a travi doppia culla, forcellone con mono posteriore, cerchi a razze CAVE, pompa benzina elettrica, più altre diavolerie....

Si, devo dire che per adesso mi soddisfa, a suo modo, che l'Africona la conosco da 5 anni e quindi so cosa guido. Con la FJ devo ancora prendere confidenza..

Però mi dà anche qualche piccola iniziale soddisfazione, nel senso che ai raduni molti si soffermano a guardarla bene, sia per come è tenuta sia per ciò che a loro ricorda.. se sono motociclisti da un pò di anni, vedono a colpo d'occhio che non è una delle solite vecchie moto. :)

Domenica un amico mi ha detto che quando gli sono davanti e apro un pò, fa subito la voce grossa :D

 

Una sola voce di demerito la dò al cambio, molto corto. Mi trovo subito in quinta, e spesso cerco la successiva, accorgendomi poi di essere già all'ultima. Forse perchè l'Africona non mi fa arrivare così rapidamente a certe velocità.

Con l'arrivo della prossima bella stagione ho in programma alcuni giri interessanti.. le montagne mi aspettano.. devo conoscerla anche dal punto di vista "tornanti", che qui abbondano.

 

In merito al termometrino, è la prima volta che sento di posizionarlo al posto del tappo olio. Se lo farai, tienici informati. Potrebbe essere una buona soluzione. Anche se abbastanza inconsueta, soprattutto per leggere la temperatura :)

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

DSC00028.JPG - 0.31MB

 

130 CV, 16 valvole, frizione idraulica, telaio a travi doppia culla, forcellone con mono posteriore, cerchi a razze CAVE, pompa benzina elettrica, più altre diavolerie....

Si, devo dire che per adesso mi soddisfa, a suo modo, che l'Africona la conosco da 5 anni e quindi so cosa guido. Con la FJ devo ancora prendere confidenza..

Però mi dà anche qualche piccola iniziale soddisfazione, nel senso che ai raduni molti si soffermano a guardarla bene, sia per come è tenuta sia per ciò che a loro ricorda.. se sono motociclisti da un pò di anni, vedono a colpo d'occhio che non è una delle solite vecchie moto. :)

Domenica un amico mi ha detto che quando gli sono davanti e apro un pò, fa subito la voce grossa :D

 

Una sola voce di demerito la dò al cambio, molto corto. Mi trovo subito in quinta, e spesso cerco la successiva, accorgendomi poi di essere già all'ultima. Forse perchè l'Africona non mi fa arrivare così rapidamente a certe velocità.

Con l'arrivo della prossima bella stagione ho in programma alcuni giri interessanti.. le montagne mi aspettano.. devo conoscerla anche dal punto di vista "tornanti", che qui abbondano.

 

In merito al termometrino, è la prima volta che sento di posizionarlo al posto del tappo olio. Se lo farai, tienici informati. Potrebbe essere una buona soluzione. Anche se abbastanza inconsueta, soprattutto per leggere la temperatura :)

 

E' una soluzione che ho mutuato dal mondo automobilistico, infatti. :lol:

 

Riguardo le caratteristiche della tua Fj, hai dimenticato la cosa più importante: hai sospensioni completamente regolabili, nel precarico e nell'idraulica, sia davanti che di dietro. ;)

 

Il cambio, specialmente in confronto a quelli Honda, potrai trovarlo forse al massimo un po' duretto, ma non è corto... è solo che i 4 cilindri sono fatti per girare molto più in alto rispetto ai bicilindrici e non ci sei abituato. E' normale. Stacci attento, perché tiri una prima e una seconda e in un attimo sei a velocità da ritiro della patente.

 

E' una moto per esperti, vecchia, pesante e potente: ti ci vorranno un paio d'anni per prendeci DAVVERO la mano e divertirti. Mi raccomando, non abbassare MAI la guardia, perché con quella se fai una minchiata la paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una soluzione che ho mutuato dal mondo automobilistico, infatti. :lol:

 

Riguardo le caratteristiche della tua FJ, hai dimenticato la cosa più importante: hai sospensioni completamente regolabili, nel precarico e nell'idraulica, sia davanti che dietro. ;)

 

Il cambio, specialmente in confronto a quelli Honda, potrai trovarlo forse al massimo un pò duretto, ma non è corto... è solo che i 4 cilindri sono fatti per girare molto più in alto rispetto ai bicilindrici e non ci sei abituato. E' normale. Stacci attento, perché tiri una prima e una seconda e in un attimo sei a velocità da ritiro della patente.

 

E' una moto per esperti, vecchia, pesante e potente: ti ci vorranno un paio d'anni per prendeci DAVVERO la mano e divertirti. Mi raccomando, non abbassare MAI la guardia, perché con quella se fai una minchiata la paghi.

 

Quella delle sospensioni non la sapevo nemmeno. :blush:

Ma per adesso va bene così :rolleyes:

Anche perchè non ho ricevuto il libretto "uso e manutenzione", sebbene ho trovato qualcosa in rete, ma solo in inglese. <_<

Il suo peso si fa sentire poco, il baricentro è molto più basso dell'Africona.

Che sia per esperti me ne sono accorto.. infatti quando faccio un sorpassino, anche in quinta, non mi serve aprire tanto il gas, scappa via come un ghepardo impaurito.. e bisogna tenerla.

E da fermo, se mi invento di fare una accelerata allegra, aspetto di essere in un rettilineo, davanti a tutti e con campo libero. In mezzo al traffico non è per niente consigliabile fare lo scemo. I 100 orari li prende subito. Ma subito subito!!

L'africona certe cose non le conosce proprio. :P

Cmq non ho fretta di scoprirla tutta subito.. imparerò pian piano.. e nel frattempo me la godo tanto quanto l'AT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho comprato uno per la mia FJ lo scorso settembre, ho speso 35 euri da louis (www.louis.de), una fornitissima catena tedesca di articoli per moto.

La precisione non sarà mai assoluta, però con una occhiata capisci a che punto è l'olio, e di conseguenza se è il caso di proseguire piano o iniziare a tirare un pò. :)

Qui la foto del medesimo..

termometro1.JPG - 0.31MB

 

e qui il link del sito, con indicato in elenco anche il codice per termometro per Africona. (ogni moto ha il suo).

http://www.louis.de/_40e61facbc10dbbc4662d...x=0&cmd.y=0

 

Cheers :)

 

 

Che figata! lo voglio!!! :D:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

DSC00028.JPG - 0.31MB

 

130 CV, 16 valvole, frizione idraulica, telaio a travi doppia culla, forcellone con mono posteriore, cerchi a razze CAVE, pompa benzina elettrica, più altre diavolerie....

:) ........................................

 

Mi sono venuti gli occhi lucidi .... l'ho venduta a Luglio di quest'anno dopo una offerta .... oscena, che non ho potuto rifiutare.

 

http://picasaweb.google.it/ds54album/Yamah...feat=directlink

 

I km che si vedono in foto erano quelli reali.

Grande, grandissima moto, come non ne fanno più.

 

:cry_smile::cry_smile::cry_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono venuti gli occhi lucidi .... l'ho venduta a Luglio di quest'anno dopo una offerta .... oscena, che non ho potuto rifiutare.

 

http://picasaweb.google.it/ds54album/Yamah...feat=directlink

 

I km che si vedono in foto erano quelli reali.

Grande, grandissima moto, come non ne fanno più.

 

:cry_smile::cry_smile::cry_smile:

 

sto pensando di venire a casa tua e prenderti a craniate con lo scarico della mia FJ!! :huh:

pensa te, aveva appena finito il rodaggio... uno spettacolo di moto!!!! e tu l'hai venduta!

Vabbè, ora sei in AT, quindi vedi di non ripetere l'errore!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Carissimi, ho comprato un voltmetro per la mia RD03 che ha anche la funzione di doppio termometro (per interno e per esterno). E' quasi identico a questo qui:

 

853397_BB_00_FB.EPS.jpg

 

Vorrei utilizzare la (altrimenti inutile) funzione temperatura esterna per monitorare, anche piuttosto grossolanamente, la temperatura dell'olio (applicando la sonda magari su uno dei tubi che porta l'olio in testa), e qui il problema: il range del termometro va dai -20° ai +60°.

 

Sono sicurissimo che basterebbe cambiare la "sonda esterna" (che probabilmente è un semplice componente elettronico che varia la resistenza al variare della temperatura) con una diversa. Ma quale? Una volta avevo un termometro la cui sonda era costituita da una specie di transistor... insomma, per dimezzare i valori di temperatura (lettura 60° quando la temperatura in realtà è a 120°) cosa devo saldare a quei due fili? Che componente ci vorrebbe?

 

Premetto che non conosco ancora i valori di resistenza della sonda originale, ma basterebbe tagliare i fili.

 

Sto perseverando nella mia idea di integrare la temperatura dell'olio nel termometrino/voltmetro. Ormai è diventata una questione di principio, e poi sto imparando parecchie cose nuove. :lol:

 

Aggiornamenti:

 

ho preferito lasciare il sensore della temperatura esterna a misurare la temp. esterna e per la modifica vorrei usare quello della temp. interna (il sensore dentro la "scatola" del termometro non potrà mai dare una lettura accurata della temp. esterna, specialmente se c'è il sole).

 

L'ho individuato scaldandolo, l'ho dissaldato ed eccolo qua:

 

termoresistoresensorete.jpg

 

E' veramente piccolo e purtroppo non c'è scritto su assolutamente niente.

 

Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che si chiama termoresistore, o termistore: un componente fatto di semiconduttori che varia la propria resistenza al variare della temperatura. Ho scoperto anche che ce ne sono di due tipi: NTC e PTC. Il primo abbassa la propria resistenza all'aumentare della temperatura; il secondo aumenta la propria resistenza all'aumentare della temperatura. Ho notato che senza questo componente, quindi a resistenza = 0, il termometro segna -20° (il minimo), quindi immagino che il mio termistore sia un PTC.

 

A 20° misura circa 12 kohm di resistenza, quindi spero che sostituendolo con uno che a 20° dia - che so - 6 kohm di resistenza, potrei avvicinarmi al risultato: avere un termistore che sul display mi dia valori di temperatura dimezzati: 50° quando ce ne sono 100, 55 quando ce ne sono 110 e così via. Da qui la domanda: questi termistori variano la propria impedenza LINEARMENTE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto perseverando nella mia idea di integrare la temperatura dell'olio nel termometrino/voltmetro. Ormai è diventata una questione di principio, e poi sto imparando parecchie cose nuove. :lol:

 

Aggiornamenti:

 

ho preferito lasciare il sensore della temperatura esterna a misurare la temp. esterna e per la modifica vorrei usare quello della temp. interna (il sensore dentro la "scatola" del termometro non potrà mai dare una lettura accurata della temp. esterna, specialmente se c'è il sole).

 

L'ho individuato scaldandolo, l'ho dissaldato ed eccolo qua:

 

termoresistoresensorete.jpg

 

E' veramente piccolo e purtroppo non c'è scritto su assolutamente niente.

 

Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che si chiama termoresistore, o termistore: un componente fatto di semiconduttori che varia la propria resistenza al variare della temperatura. Ho scoperto anche che ce ne sono di due tipi: NTC e PTC. Il primo abbassa la propria resistenza all'aumentare della temperatura; il secondo aumenta la propria resistenza all'aumentare della temperatura. Ho notato che senza questo componente, quindi a resistenza = 0, il termometro segna -20° (il minimo), quindi immagino che il mio termistore sia un PTC.

 

A 20° misura circa 12 kohm di resistenza, quindi spero che sostituendolo con uno che a 20° dia - che so - 6 kohm di resistenza, potrei avvicinarmi al risultato: avere un termistore che sul display mi dia valori di temperatura dimezzati: 50° quando ce ne sono 100, 55 quando ce ne sono 110 e così via. Da qui la domanda: questi termistori variano la propria impedenza LINEARMENTE?

 

 

Volevo dire 24 kohm, non 6. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ... vedo ti si proprio ben documentato!

.

.

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Normalmente nell'intervallo di temperatura per il quale è costruito, la linearità è abbastanza salvaguardata.

Piuttosto mi preoccuperei del fatto che l'olio lavora a temperature ben più elevate di quelle per le quali probabilmente quel termistore era costruito.

Quando mi occupavo di elettronica, mi interessava tutt'altro campo per cui non ne conosco le caratteristiche.

.

Visto quanto sei riuscito a "scovare" non ti sarà difficile trovare documentazione sulla famiglia di termistor e trovare quello che si adatta al tuo servizio.

Normalmente infatti il percorso è in questo senso:

intervallo di temperature da misurare -> componente adatto -> progettazione circuito

Infatti poi l'adattamento del componente lo si può fare con l'ausilio di resistenze e/o resistenze variabili (trimmer).

.

Comunque credo che per la misura della temperature dell'olio normalmente vengano usate delle termocoppie .... hanno un intervallo di utilizzo moooolto più ampio del termistore anche se probabilmente l'errore è percentualmente maggiore.

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ... vedo ti si proprio ben documentato!

.

.

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Normalmente nell'intervallo di temperatura per il quale è costruito, la linearità è abbastanza salvaguardata.

Piuttosto mi preoccuperei del fatto che l'olio lavora a temperature ben più elevate di quelle per le quali probabilmente quel termistore era costruito.

Quando mi occupavo di elettronica, mi interessava tutt'altro campo per cui non ne conosco le caratteristiche.

.

Visto quanto sei riuscito a "scovare" non ti sarà difficile trovare documentazione sulla famiglia di termistor e trovare quello che si adatta al tuo servizio.

 

Applicando una resistenza di 5,6 kohm il termometro indica 40,6°, quindi mi ci vorrebbe un termistore che raggiunga i 5,6 kohm a circa 80° e il gioco è fatto.

Secondo i miei (molto approssimativi) calcoli, uno da 15 kohm a 25° dovrebbe andar bene. Il problema è che è difficile trovarlo, mi sa. :unsure:

 

Questo, ad esempio, sarebbe perfetto: PTFT1206L1502JV. E' 15 kohm a 25° e misura fino a 125°. Solo che nessuno ce l'ha. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando una curva di di un NTC, mi sono reso conto che il componente in oggetto non è un PTC, ma un NTC.

 

Ad ogni modo, sembra che questi componenti non li vendano a meno che non ne ordini qualche milione. :angry:

 

Questi componenti hanno scarso mercato, nel senso che l'hobbista li usa molto di rado ed invece ne usa l'industria elettronica.

.

Non so che suggerimento darti se non quello di prendere il telefono e sentire chi te lo può procurare ... A livello di costo, penso che il componente in sé con costi più di "qualche" euro ...

.

B)

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi componenti hanno scarso mercato, nel senso che l'hobbista li usa molto di rado ed invece ne usa l'industria elettronica.

.

Non so che suggerimento darti se non quello di prendere il telefono e sentire chi te lo può procurare ... A livello di costo, penso che il componente in sé con costi più di "qualche" euro ...

.

B)

.

 

E' proprio così!

I negozi di elettronica (almeno qui da me) ormai vendono abbonamenti sky, decoder, antenne, cavetteria e amenità del genere, ma i componenti non ce li hanno più. <_<

 

Quegli NTC costano 1,50€ l'uno, ma on-line li vendono solo in grosse quantità, esclusi questi qua:

 

http://www.tekkna.it/product/19879/NTC-15K...153-5-pezzi.asp

 

Se fossi sicuro della resistenza e dei valori di temperatura massima a cui lavorano, potrei "rovinarmi" e prendere 5 di questi per 9 euri :lol: , ma non c'è il datasheet, quindi non so se reggono i 125° a cui dovrebbero arrivare per l'impiego che intendo farne io.

 

Tra l'altro, con tutti e cinque quei sensori e uno switch, potrei rilevare diverse temperature con una precisione di 1 decimo di grado:

 

Click - Tempertatura Acqua

Click - Temperatura Olio

Click - Temperatura Regolatore

Click - Temperatura Cilindro Anteriore

Click - Temperatura Cilindro Posteriore

Click - Temperatura Chiappe Passeggera :lol:

 

Meglio che su un aeroplano :lol: :lol: :lol:

 

Intanto, applicando una resistenza di 10kohm al termometro, la temperatura indicata è di 25.0° (quindi almeno una cosa è certa: l'NTC originale era da 10kohm). Pian pianino mi sto avvicinando. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così!

I negozi di elettronica (almeno qui da me) ormai vendono abbonamenti sky, decoder, antenne, cavetteria e amenità del genere, ma i componenti non ce li hanno più. <_<

 

Quegli NTC costano 1,50€ l'uno, ma on-line li vendono solo in grosse quantità, esclusi questi qua:

 

http://www.tekkna.it/product/19879/NTC-15K...153-5-pezzi.asp

 

Se fossi sicuro della resistenza e dei valori di temperatura massima a cui lavorano, potrei "rovinarmi" e prendere 5 di questi per 9 euri :lol: , ma non c'è il datasheet, quindi non so se reggono i 125° a cui dovrebbero arrivare per l'impiego che intendo farne io.

 

Tra l'altro, con tutti e cinque quei sensori e uno switch, potrei rilevare diverse temperature con una precisione di 1 decimo di grado:

 

Click - Tempertatura Acqua

Click - Temperatura Olio

Click - Temperatura Regolatore

Click - Temperatura Cilindro Anteriore

Click - Temperatura Cilindro Posteriore

Click - Temperatura Chiappe Passeggera :lol:

 

Meglio che su un aeroplano :lol: :lol: :lol:

 

Intanto, applicando una resistenza di 10kohm al termometro, la temperatura indicata è di 25.0° (quindi almeno una cosa è certa: l'NTC originale era da 10kohm). Pian pianino mi sto avvicinando. ;)

guarda se può esserti di aiuto qui vicino casa mia c'è un centro che vende ancora resistenze transistor e tutte ste cosette a me sconosciute (sai quei pezzetti piccolissimi che trovi nei cassetti verdi di una volta????). se ti serve una mano posso provare a chiedere se lo ha. però devi essere stra chiaro e dirmi cosa ti serve io lo scrivo e glielo porto poi te lo spedisco con la mia macchina del teletrasporto modello film la mosca.... :lol:.

 

 

ps: se riesci nell'impresa la prima volta che vengo dalle tue parti mi fai la modifica anche a me ok???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se può esserti di aiuto qui vicino casa mia c'è un centro che vende ancora resistenze transistor e tutte ste cosette a me sconosciute (sai quei pezzetti piccolissimi che trovi nei cassetti verdi di una volta????). se ti serve una mano posso provare a chiedere se lo ha. però devi essere stra chiaro e dirmi cosa ti serve io lo scrivo e glielo porto poi te lo spedisco con la mia macchina del teletrasporto modello film la mosca.... :lol:.

 

 

ps: se riesci nell'impresa la prima volta che vengo dalle tue parti mi fai la modifica anche a me ok???

 

 

E certo!

 

Dammi ancora qualche giorno di tempo e ti faccio sapere con precisione cosa chiedere ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a Udine c'è un negozio nel cui catalogo ha ntc da svariati k, da 1 a 100. solo che non posso vedere il prezzo, mi sono registrato al sito e attendo password.

In caso appena me la danno ti comunico se posso comprarne anche uno solo.

Però appunto con le indicazioni precise di cosa cerchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cari, il vostro aiuto potrebbe essere determinante.

 

Ricapitoliamo:

 

1) Abbiamo un termometro molto preciso (0,1°) e con un range bello ampio che vorremmo sfruttare per monitorare la temperatura dell'olio. Purtroppo però il termometro misura da -20° a +60°, mentre l'olio nel motore può raggiungere temperature più che doppie. L'obbiettivo, quindi, è di "spostare" il range del termometro almeno di 60° in avanti. +40° - +120° sarebbe perfetto. Naturalmente sul display leggeremmo sempre da -20 a +60, ma sapremmo che i -20 sono in realtà +40 e che i +60 sono +120.

 

2) Il termometro non è altro che un ohmmetro, che legge la resistenza di un termoresistore o termistore (componente che varia la propria resistenza in modo notevole al variare della temperatura). Quindi ci serve un termistore che a 120° dia valori di resistenza ancora leggibili dal nostro termometro (e quindi compresi, alla fine ho scoperto, tra i 79kohm e i 2.7kohm).

 

3) Di termistori ce ne sono di 1000 tipi, e, quel che è peggio, la funzione temperatura/resistenza non è lineare. Pensavo che un termistore con valori di resistenza doppi rispetto a quello originale (10kohm a 25°) potesse andar bene, invece ho scoperto che per avere un valore doppio a 100° la resistenza a 25° deve essere almeno quintuplicata. Il 50kohm in teoria sarebbe perfetto, ma una volta superati i 100° il nostro termometro non sarebbe più in grado di "leggerlo" (scenderebbe sotto la fatidica soglia dei 2760 ohm, corrispondenti ai 60° del vecchio termistore), quindi quello che sembra fare al caso nostro è il 75kohm, che comincerebbe a misurare la temperatura dell'olio da circa 25° in su.

 

4) Se chiedeste ai vostri fornitori di componenti elettronici se hanno qualche termistore da 75kohm ve ne sarei infinitamente grato! :lol:

 

Vi siete annoiati, eh? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...