Vai al contenuto

silent bloc manubrio storto


jaq

Messaggi consigliati

ora però ho un altro problema.sono cascato piano e a quanto pare il silent block destro del manubrio si è storto e la moto mi cammina storta con il manubrio dritto.cosa devo fare? si possono raddrizzare?o devo necessariamente cambiarli?posso farlo da me o devo portarla da un meccanico?dove li trovo?grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ora però ho un altro problema.sono cascato piano e a quanto pare il silent block destro del manubrio si è storto e la moto mi cammina storta con il manubrio dritto.cosa devo fare? si possono raddrizzare?o devo necessariamente cambiarli?posso farlo da me o devo portarla da un meccanico?dove li trovo?grazie anticipatamente per le risposte.

 

1. Allenta (solo allentare) le 4 viti che tengono in manubrio

2. Allenta i 2 dadi che trovi sotto il ponte

3. stringi le 2 viti anteriori che tengono il manubrio a 26 Nm

4. poi le 2 posteriori, sempre a 26Nm

5. ristringi i dadi sotto il ponte

 

 

P.s.

e importante che tu stringa prima le viti anteriori poi le posteriori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Allenta (solo allentare) le 4 viti che tengono in manubrio

2. Allenta i 2 dadi che trovi sotto il ponte

3. stringi le 2 viti anteriori che tengono il manubrio a 26 Nm

4. poi le 2 posteriori, sempre a 26Nm

5. ristringi i dadi sotto il ponte

 

 

P.s.

e importante che tu stringa prima le viti anteriori poi le posteriori

 

scusa lex ma non avrei capito molto...sai è la prima volta che lo farei e fino ad ora tutti i lavori che ho fatto sulla mia regina li ho fatto con i vostri aiuti.

che significa che devo stringere le 2 viti anteriori che tengono il manubrio a 26 Nm?

e poi quali sono i due dadi che trovo sotto il ponte?quelli delle u che tengono il manubrio?

qualcuno diceva che dovevo dare un colpo secco al manubrio per far tornare il silent bloc(destro,quello solo è storto) al suo posto.potresti spiegarmi meglio come devo procedere?

grazie lex

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa che devo stringere le 2 viti anteriori che tengono il manubrio a 26 Nm?

 

Il Riser, dove c'è dentro il manubrio, ha 4 viti.

Se stringi le 4 viti conteoraneamente fra la parte di sopra e la parte di sotto di quel blocco, dopo riesci a vedere le 4 viti fra le due parti (fig.1) e cosi e sbagliato !

Devi prima stringere le 2 viti davanti cosi le 2 parti si uniscono dalla parte davanti. Poi stringi quelle dietro.

(fig 2 corretto)

 

klemmblock1.th.jpg

 

 

e poi quali sono i due dadi che trovo sotto il ponte?quelli delle u che tengono il manubrio?

 

Eh be si certo ;)

pensavo sia ovvio

 

ryservunten.th.jpg

 

 

qualcuno diceva che dovevo dare un colpo secco al manubrio per far tornare il silent bloc(destro,quello solo è storto) al suo posto.potresti spiegarmi meglio come devo procedere

Si, a volte puo bastare ma e il metodo alla brutta e a volte puo radrozzare il manubrio ma puo rimanere titto sotto tensione e portare vibrazioni ecc. al manubrio, quindi lo fareii solo se sei per strada...

 

Visto che per fare il lavoro per bene ci vogliono 2 minuti ti ho consigliato quello...

 

Se vuoi farlo alla brutta appoggia la ruota ant. contro un muro per imperirle di scappare e tira un colpo secco alla parte del manubrio che sta toppo in dietro (col palmo della mano).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farlo alla brutta appoggia la ruota ant. contro un muro per imperirle di scappare e tira un colpo secco alla parte del manubrio che sta toppo in dietro (col palmo della mano).

 

 

Ecco, io ho sempre fatto così.. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io ho sempre fatto così.. :blush:

 

:blink: ragazzi io non ci riesco,non riesco ne con le buone e ne con le cattive...ne con il metodo Lex ne con il metodo gpmucci.

ho provato a fare come dice lex ma il risultato non è cambiato.ho provato con la maniera bruta ma uguale.Aiutatemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere storta di piastre, e ti dà l'impressione che sia il manubrio.

Perciò, visto che non hai risolto nell'altro modo, prova così: allenta i bulloni che tengono le canne della forcella alle piastre, dopo avere alzato la moto in maniera da lasciare la ruota anteriore libera dal suolo.

A questo punto, ruotando delicatamente il manubrio a fondo corsa, dovresti riuscire ad allineare correttamente le piastre tra di loro, così da vedere dritte piastra inferiore, superiore e manubrio.

A quel punto serra di nuovo i bulloni delle pistre sulle canne forcella, fai scendere la moto a terra e fai un giro; dovrebbe essere a posto, le piccole correzioni che si dovessero ancora rendere necessarie puoi farle sempre col metodo della ruota contro il muro.

Se non funziona neppure così, metti una foto, perchè dare consigli "al buio" è difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il metodo di serraggio consigliato da Lex è dovuto alla presenza dei risers?

lo chiedo perché sull'altra mia moto, che non ha risers, il serraggio l'ho sempre fatto "ad incrocio".

in effetti, ho notato che sulla mia africa si vedono le quattro viti: visto che devo sostituire il manubrio, proverò con il metodo Lex.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può aiutare?

:huh:

 

 

io al tuo posto poggerei la ruota contro un albero e proverei ad addrizzare tirando dal lato opposto

 

quando cadevo con l'xt solo così riaddrizzavo il tutto

 

ovviamente se i pezzi sono sani

 

 

se la cosa non cambia smonta il manubrio e poggial su un piano per vedere se è lui che si è storto

 

poi controllerei i riser se non si sono piegati loro

 

difficilemte si dovrebbe piegare la piastra è un elemento troppo portante che possa cedere senza che abbia ceduto manubrio/riser/steli forcella

 

per me o è il manubrio o i riser

 

ovviamente le forche si saranno svirgolate ma se metti manubrio buono e riser buni poi contro l'albero li riaddrizzi, sono fatti apposta per cedere in caso di cadute altrimenti ogni caduta ci ritroveremmo a cacicare soldi a iosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il metodo di serraggio consigliato da Lex è dovuto alla presenza dei risers?

Non solo da Lex, ma è consigliato anche da Honda; il discorso vale sempre che tu abbia il manubrio e gli attacchi originali, sennò - con risers o manubri diversi - non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo da Lex, ma è consigliato anche da Honda; il discorso vale sempre che tu abbia il manubrio e gli attacchi originali, sennò - con risers o manubri diversi - non so dirti.

 

andrei a montare un manubrio aftermarket sui risers originari (che siano poi anche originali sinceramente non saprei... l'ho comprata così :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio è dritto e i porta manubrio,(cioè quelli fatti a u )sono dritti perfetti.

se riesco a postare una foto si capirà meglio. è solo il silent bloc destro ke mi tiene in basso la parte destra del manubrio.forse non applico abbastanza forza per farlo tornare al suo posto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il metodo di serraggio consigliato da Lex è dovuto alla presenza dei risers?

lo chiedo perché sull'altra mia moto, che non ha risers, il serraggio l'ho sempre fatto "ad incrocio".

in effetti, ho notato che sulla mia africa si vedono le quattro viti: visto che devo sostituire il manubrio, proverò con il metodo Lex.

 

Quel blocco per alzare il manubrio non centra niente.

 

Il serraggio ad incrocio si fa SOLO quando ci sono due superfici che combaciano su tutta la superfice (ruote del auto ecc.) o pure quando ci sono delle guarnizioni (vari carter, cilindri ecc.).

 

I blocci del tipo come quello dove c'è dentro il manubrio va ciuso prima da una parte e poi dall altra, in modo che dalla parte ce fa (o puo fare) piu forza sia chiuso.

Infatti la parte di sopra della U non e al 100% simetrica anche se a prima vista lo sembrerebbe. Se guardi bene da una parte ci trovi un marchio (un punto) e quel marchio va davanti !!

 

Identica situazione nel morso dell asse della ruota anteriore.

Li il marchio e un timbro (UP) !

Quel marchio va in alto e prima si chiudono le viti in alto a 12Nm, in modo da fare toccare le due metà del morso.

Poi si stringono quelle in basso, sempre a 12Nm.

 

klemmblock.th.jpg

 

Gia che ci sei controlla anch quelle !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio è dritto e i porta manubrio,(cioè quelli fatti a u )sono dritti perfetti.

se riesco a postare una foto si capirà meglio. è solo il silent bloc destro ke mi tiene in basso la parte destra del manubrio.forse non applico abbastanza forza per farlo tornare al suo posto.

 

Se e proprio in silentblock che rimane storto puoi solo provare a farlo muovere per bene, cioe "mescolarlo" un po inserendogli un ferro o un legno per avere un po di leva.

Se cosi si adrizza ok, se rimane come lo lasci e andato ed e irriparabile.

 

O cambi tutto il ponte o blocci i riser come avevo spiegato in un altro Thread che trovi con la ricerca nel forum.

Per bloccarlo bastano 4 Rondelle fatte su misura.

Fra l'altro con quel metodo ti ritrovi uno sterzo direttissimo tipo superbike !!

Una volta che c'hai fatto un po di abitudine guidando una AT con i silentblock originali ti sembra una spugna bagnata ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info Lex, allora vuol dire che in precedenza ho sempre sbagliato :unsure: ...

mi torna giusto utile la tua precisazione, visto che sto rimontando la triumph e stasera avevo in programma proprio il manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e proprio in silentblock che rimane storto puoi solo provare a farlo muovere per bene, cioe "mescolarlo" un po inserendogli un ferro o un legno per avere un po di leva.

Se cosi si adrizza ok, se rimane come lo lasci e andato ed e irriparabile.

 

O cambi tutto il ponte o blocci i riser come avevo spiegato in un altro Thread che trovi con la ricerca nel forum.

Per bloccarlo bastano 4 Rondelle fatte su misura.

Fra l'altro con quel metodo ti ritrovi uno sterzo direttissimo tipo superbike !!

Una volta che c'hai fatto un po di abitudine guidando una AT con i silentblock originali ti sembra una spugna bagnata ;)

 

non mi dire che è irreparabile......devo provare a fare leva con qualcosa....qualcuno che ha altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e proprio in silentblock che rimane storto puoi solo provare a farlo muovere per bene, cioe "mescolarlo" un po inserendogli un ferro o un legno per avere un po di leva.

Se cosi si adrizza ok, se rimane come lo lasci e andato ed e irriparabile.

 

O cambi tutto il ponte o blocchi i riser come avevo spiegato in un altro Thread che trovi con la ricerca nel forum.

Per bloccarlo bastano 4 Rondelle fatte su misura.

Fra l'altro con quel metodo ti ritrovi uno sterzo direttissimo tipo superbike !!

Una volta che c'hai fatto un po di abitudine guidando una AT con i silentblock originali ti sembra una spugna bagnata ;)

Se si è storto un pochino il silentblok o il perno del sopporto... puoi ancora provare a montarlo voltato con il segno messo in basso... (non è proprio un lavoro bellissimo) ma a volte funziona...!!!

Sul Transalp di un mio amico che aveva un problema simile, cadendo gli si era piegato leggermente il perno e gli rimaneva il manubrio un po' storto, gli abbiamo montato 1 supporto del manubrio girato al contrario... ed è andato tutto a posto...!!!

La cosa migliore sarebbe stata cambiarlo.... cercare di raddrizzarlo è pericoloso rischi di indebolirlo... girato al contrario funziona ugualmente e non da problemi.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è storto un pochino il silentblok o il perno del sopporto... puoi ancora provare a montarlo voltato con il segno messo in basso...

La parte sotto della U mi pare sia simmetrica e non abbia segno. Penso che si possa metter come si vuole solo ci credo poco che si sia piegato il perno. E anche se fosse, montandolo viceversa riarrebe storto dall altra parte. :blink:

 

 

@ Gutierrez

Io della TRIUMPH conosco solo i tanga con i pizzi e i reggiseni e quelli non hanno mai morso, quindi non ho idea di che tipo di morso abbiano le Triumph.

Consulta il manuale d'ufficina ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tanga pizzi e reggiseni triumph non li conosco, io non li metto :P:D

comunqe stasera controllo ma non ho dubbi ce sia come dici, evidentemente ho sempre sbagliato il serraggio.

beh, non si finisce mai di imparare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tanga pizzi e reggiseni triumph non li conosco, io non li metto :P:D

Neanch io li metto ma ognitanto li tolgo... ( poi si rivestono da sole) ;)

Hai premuto il link :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...