Vai al contenuto

Consumi Benzina


dab64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

partito da Agrate Mi - Besana Brianza - Carate - Lurago d'erba -Como citta' -Tremezzo

 

e ritorno sono circa 170/ 175 km con venti euro di benzina, 20 € sono circa 17lt ad Agrate luce gialla della riserva accesa, fatto 20€ 17lt circa, al ritorno ad Agrate la luce gialla della riserva si e' riaccesa

Mi sembra un po troppo eccessivo il consumo calcolando che non ho mai superato i 130 /kmh

La carburazione mi sembra normale la moto viene su bene non ha vuoti, non sborbotta sia in accellerazione sia in rilascio , non mi sembra scarburata,

Vi chiedo se e' normale che faccia i 10km con un litro di benzina .

Mi potete dire se normale cosi oppure non e' normale il consumo

se non e' normale cosa potrebbero essere le cause ?

in anticipo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

partito da Agrate Mi - Besana Brianza - Carate - Lurago d'erba -Como citta' -Tremezzo

 

e ritorno sono circa 170/ 175 km con venti euro di benzina, 20 € sono circa 17lt ad Agrate luce gialla della riserva accesa, fatto 20€ 17lt circa, al ritorno ad Agrate la luce gialla della riserva si e' riaccesa

Mi sembra un po troppo eccessivo il consumo calcolando che non ho mai superato i 130 /kmh

La carburazione mi sembra normale la moto viene su bene non ha vuoti, non sborbotta sia in accellerazione sia in rilascio , non mi sembra scarburata,

Vi chiedo se e' normale che faccia i 10km con un litro di benzina .

Mi potete dire se normale cosi oppure non e' normale il consumo

se non e' normale cosa potrebbero essere le cause ?

in anticipo grazie a tutti

 

Un pò pochino 10Km/lt, con la mia ci facevo un 14km lt, io opterei a pensare per una fregatura alla benza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò pochino 10Km/lt, con la mia ci facevo un 14km lt, io opterei a pensare per una fregatura alla benza!

 

No perche' e' da un po che controllo i consumi perche' mi sembravano eccessivi la benzina sempre fatta in posti diversi , ieri mi sono segnato esattamente il giro i km fatti per avere la certezza dei consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

No perche' e' da un po che controllo i consumi perche' mi sembravano eccessivi la benzina sempre fatta in posti diversi , ieri mi sono segnato esattamente il giro i km fatti per avere la certezza dei consumi

 

 

Ciao,

io l'ho presa desso adesso,del 90',

e giro tra i 15/16 al litro, effettivamente 10 è un po' pochino.....

fumo dalla marmitta?

speriamo di no, ma sembra un po' strano, il motore gira bene?

boh.....se mi viene in mente qualcosa???

un lampeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

 

 

cambia il filtro aria perchè non sai quanti km ha, con uno originale honda. Se il difetto non sparisce verifica che i getti siano quelli previsti. Può consumare benzina per i due suddetti motivi oppure perchè il motore non rende ma te ne accorgeresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

 

 

ALLORA NON fa fumo fatto tagliando olio, filtro olio, filtro aria , sostituiti + fatto reg valvole

la moto sembrerebbe in ordine

 

NB perdonatemi ma dell' africa non conosco una beata fava la mia e' un RD04 750 ce l'ho da una 10cina di giorni

 

oggi leggevo nel sito che axelbear80 aveva un problema simile non andava oltre i 100km/h e consumava parecchio ha risolto il problema sostituendo le membrane dei carburatori

la mia a 100 arriva velocemente poi a 130/140 ci impiega un po', pero' ripeto non conosco la moto, non sono mai salito su un africa , quindi sto andando a tentativi e domani ordino le membrane dei carburatori e spero che sia quello il problema , visto che le membrane hanno l' eta' della moto quindi 17 anni non e' peccato sostituirle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

 

 

ALLORA NON fa fumo fatto tagliando olio, filtro olio, filtro aria , sostituiti + fatto reg valvole

la moto sembrerebbe in ordine

 

NB perdonatemi ma dell' africa non conosco una beata fava la mia e' un RD04 750 ce l'ho da una 10cina di giorni

 

oggi leggevo nel sito che axelbear80 aveva un problema simile non andava oltre i 100km/h e consumava parecchio ha risolto il problema sostituendo le membrane dei carburatori

la mia a 100 arriva velocemente poi a 130/140 ci impiega un po', pero' ripeto non conosco la moto, non sono mai salito su un africa , quindi sto andando a tentativi e domani ordino le membrane dei carburatori e spero che sia quello il problema , visto che le membrane hanno l' eta' della moto quindi 17 anni non e' peccato sostituirle

 

Prima di ordinare le membrane visto la cifra che costano io le controllerei.. comunque se una membrana è rotta l'effetto è che a un certo punto (4500/5500) il motore sembra tirare indietro...

 

Controlla la carburazione (colore candele) se sono nere arriva troppa benzina... il che puo essere o perche no ha i getti corretti o perchè gli spilli sono MOOOOOLTO consumati anche se a 36.000 Km mi sembrano davvero pochi... in che condizioni è la marmitta?

 

E il filtro?

e la scatola dell'air Box?

e le candele?

 

insomma prima di svenarti per le membrane c'è un sacco di roba da controllare :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di ordinare le membrane visto la cifra che costano io le controllerei.. comunque se una membrana è rotta l'effetto è che a un certo punto (4500/5500) il motore sembra tirare indietro...

 

Controlla la carburazione (colore candele) se sono nere arriva troppa benzina... il che puo essere o perche no ha i getti corretti o perchè gli spilli sono MOOOOOLTO consumati anche se a 36.000 Km mi sembrano davvero pochi... in che condizioni è la marmitta?

 

E il filtro?

e la scatola dell'air Box?

e le candele?

 

insomma prima di svenarti per le membrane c'è un sacco di roba da controllare :)

 

Nei prossimi giorni smonto l' air box e controllo le candele , ha fatto tagliando 1000 km fa olio motore , filtro olio, reg valole , sost filtro aria , la marmitta e' un arrow in ottime condizioni

il motore non sborbotta ne in accellerazione ne in rilascio , in 1000 km non manca un filo d' olio motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il filtro Aria esperianza vissuta una settimana fa!!!

i consumi cambiano di molto!!!

 

non farti influenzare dal colore magari ancora buono!!!

 

un filtro vecchio si "ottura"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il filtro Aria esperianza vissuta una settimana fa!!!

i consumi cambiano di molto!!!

 

non farti influenzare dal colore magari ancora buono!!!

 

un filtro vecchio si "ottura"!!!

 

 

Il mio 650 fa otto con un litro in offroad e penso intorno a 11 al litro in asfalto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
Il mio 650 fa otto con un litro in offroad e penso intorno a 11 al litro in asfalto

 

pure la tua scherza poco io sono sul 10/14 Off/on

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,...ci date troppo di manetta tutti quanti io con la mia "PINTA" faccio circa i 20 e sto sui 17 in off

...........provate a tenere la moto "tagliandata giusta" e vedrete che GIOVAMENTO..............ciao bricconi

P.S.: ultimo giro di 2 day sui passi dolo-mitici con il "Villino my fradel" e anche lui viaggia sui miei consumi

riciao a tutti :P:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'identificativo dei carburatori è VD G8A

 

i getti per la tua moto sono:

 

 

MASSIMO:

 

carburatore anteriore: 118

 

carburatore posteriore: 122

 

 

 

MINIMO:

 

anteriore e posteriore: 42

 

così se li apri sai cosa dovresti trovare. anche secondo me il problema non sarà quello. che senso ha cambiare i getti e fare nuovamente la carburazione se non modifichi filtro marmitta o gli stessi carburatori???

ciao faci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
Secondo me,...ci date troppo di manetta tutti quanti io con la mia "PINTA" faccio circa i 20 e sto sui 17 in off

...........provate a tenere la moto "tagliandata giusta" e vedrete che GIOVAMENTO..............ciao bricconi

P.S.: ultimo giro di 2 day sui passi dolo-mitici con il "Villino my fradel" e anche lui viaggia sui miei consumi

riciao a tutti :P:blush:

 

tu hai una 07a la 04 è notoriamente e decisamente piu avida :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (villone40 @ Aug 13 2009, 06:54 PM)

Secondo me,...ci date troppo di manetta tutti quanti io

 

uhauhauha

 

cmq, se dici che i 100 te li prende subito e i 130/140 + lentamente allora insisto nel dire ce 1 membrana è PARTITA, xkè (parlo x la mia che le ha da poco sostituite) ai 160 ci arriva al volo, cioè, ha una progressione costante. cmq, la prova del 9 è sempre quella, tirala e vedi se riesci a superare i 140, se così non fosse, ordina le membrane aftermarket che vanno di lusso. x qualunque info...... sono a disposizione. ps: il sito ke le vende riporta che sono in ferie fino al 31, x cui, mettiti il cuore in pace :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei delle info visto che ho da poco preso un africa rd04 del 1992 a detta di che me l' ha venduta i km sono 35/ 36 mila

 

ho notato un consumo eccessivo di benzina vorrei sapere se e' normale

 

partito da Agrate Mi - Besana Brianza - Carate - Lurago d'erba -Como citta' -Tremezzo

 

e ritorno sono circa 170/ 175 km con venti euro di benzina, 20 € sono circa 17lt ad Agrate luce gialla della riserva accesa, fatto 20€ 17lt circa, al ritorno ad Agrate la luce gialla della riserva si e' riaccesa

Mi sembra un po troppo eccessivo il consumo calcolando che non ho mai superato i 130 /kmh

La carburazione mi sembra normale la moto viene su bene non ha vuoti, non sborbotta sia in accellerazione sia in rilascio , non mi sembra scarburata,

Vi chiedo se e' normale che faccia i 10km con un litro di benzina .

Mi potete dire se normale cosi oppure non e' normale il consumo

se non e' normale cosa potrebbero essere le cause ?

in anticipo grazie a tutti

 

Purtroppo pure la mia rd07 del '93 fa i 10...la moto va benissimo, arriva ai 140 liscia...però borbotta parecchio in rilascio, possibili cause? Ho un'Arrow.

Appena riapre il ricambista cambio candele e filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,...ci date troppo di manetta tutti quanti io con la mia "PINTA" faccio circa i 20 e sto sui 17 in off

...........provate a tenere la moto "tagliandata giusta" e vedrete che GIOVAMENTO..............ciao bricconi

P.S.: ultimo giro di 2 day sui passi dolo-mitici con il "Villino my fradel" e anche lui viaggia sui miei consumi

riciao a tutti :P:blush:

 

 

anche io ho una rd07A del 1998. è tagliandata benissimo credimi ma oltre i 18 non sono riusvito ad arrivare. la prova è stata fatta in autostrada sempre a 130/140 .mi dici come ci riesci??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate stare le candele che influiscono marginalmente sui consumi. Quando presi la mia Rd03 faceva il 12/13. Una decina di anni fa ne avevo un'altra che mi faceva più o meno il 20, quindi mi è stato subito chiaro che avesse qualcosa che non andava.

 

Provai a cambiare il filtro, a regolare la carburazione al minimo (che era comunque grassissima), ad allineare e pulire i carburatori, ma passavo dal 13 al 14/15.

 

Alla fine ho risolto cambiando i getti e i polverizzatori dei carburatori. Ora faccio 18/19 con filtro sporco e candele stravecchie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di rire la mia, avendo avuto sia rd 04 sia rd 07a;

 

l'africa (TUTTE) inizia ad essere messa, per così dire alla frusta, oltre i 5500 giri, tradotti in km/h, se non ricordo male equivalgono a 120 km/h. Oltre tali limiti, sia il consumo di benzina, sia il consumo di olio lubrificante ( salvo perdite per altre cause) aumenta sensibilmente; per dare qualche cifra, la 04 passa dal fare i 15-16 di media al liitro, a 12-13, la 07a passa dai mitici 20 ai 17-18 al litro;

 

per l'olio dipende un poi dal livello di usura del motore, in linea di massima, considerate che quando ruppi le membrane alla 04 girai per molto tempo facendo 15 al litro e senza consumare un filo di olio; appena riparato il tutto, i consumi carburante diventarono "altalenanti" as econda del percorso, e iniziai a rabboccare 200 grammi ogni 100 km;

 

io pure sarei per dare un occhiata alla membrana del cilindro posteriore, se non ti va di aprire i carbs, basta che dai una tirata d'orecchie alla moto, vedi a quanto arriva; se hai problemi alle membrane non superi i 150, se l'africa sta a posto i 150 li passi di un bel po;

 

in ogni caso, 10 al litro mi sembra pochissimo, sicuro di aver fatto bene i calcoli? Il miglior sistema, a mio avviso, è quello di fare il pieno ( raso al tappo), chiudi, parti, fai 150 km misti, e rifai il pieno, sempre raso al tappo; poi dividi i km per i litri, e il gioco è fatto.

 

concludo dicendo una cosa: mi sembra moooooolto strano , che una africa twin dal 1992 ad oggi abbia percorso solo 30000 km. Molto più propenso a credere che il contakm abbia già fatto un giro, leggi 130.000, che può voler dire molto e niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di rire la mia, avendo avuto sia rd 04 sia rd 07a;

 

l'africa (TUTTE) inizia ad essere messa, per così dire alla frusta, oltre i 5500 giri, tradotti in km/h, se non ricordo male equivalgono a 120 km/h. Oltre tali limiti, sia il consumo di benzina, sia il consumo di olio lubrificante ( salvo perdite per altre cause) aumenta sensibilmente; per dare qualche cifra, la 04 passa dal fare i 15-16 di media al liitro, a 12-13, la 07a passa dai mitici 20 ai 17-18 al litro;

 

grazie quindi vuol dire che lamia è perfettamente in linea con i consumi da te forniti B) . Villone potevi dirlo che hai fatto il giro dei passi a 50 km/h non ti avrei detto come fai a raggiungere quei consumi :P !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie moto sono perfettamente in ordine pero consumano boh un motore ha appena 19000 km le membrane sono perfette pero consumano proprio ieri sono tornato dalla corsica ce da dire che avevo borse laterali e bauletto pero a venire su a 140 km mi ha fatto per 230 km percorsi ho messo 22 litri fate voi i calcoli :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie moto sono perfettamente in ordine pero consumano boh un motore ha appena 19000 km le membrane sono perfette pero consumano proprio ieri sono tornato dalla corsica ce da dire che avevo borse laterali e bauletto pero a venire su a 140 km mi ha fatto per 230 km percorsi ho messo 22 litri fate voi i calcoli :unsure:

Scusa... ma cosa pretendi...????

Hai fatto i 14,5 impiccandola a 140 carico e con le borse e poi ti lamenti ancora...???

La 03 al massimo fa poco più di 165 e tutta scarica....anzi mi stupisce che riuscisse a mantenere quella velocità.... devi averla impiccata a manetta tutto il viaggio...!!!!

Ti avevo gia scritto che i 17-18 li fai se non superi mai 120 max. max... altrimenti certo che poi beve...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... ma cosa pretendi...????

Hai fatto i 14,5 impiccandola a 140 carico e con le borse e poi ti lamenti ancora...???

La 03 al massimo fa poco più di 165 e tutta scarica....anzi mi stupisce che riuscisse a mantenere quella velocità.... devi averla impiccata a manetta tutto il viaggio...!!!!

Ti avevo gia scritto che i 17-18 li fai se non superi mai 120 max. max... altrimenti certo che poi beve...!!!

Veramente 22 litri per fare 230 km significa che ha fatto i 10,5 con un litro

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...