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Dramma!


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salve, scopro che nonostante sia qui a scrivere per un problema al mmotore, mi fa comunque piacere ristabilire un contatto con il mio primo amore informatico, anche se sempre troppo trascurato !

 

Il guaio è :

 

c'erano un sacco di nuove vibrazioni, la mia rd07a era troppo trascurata, io non ho mai tepo, bla bla bla.

 

alla fine, per non saper ne leggere ne scrivere, ho eliminato paracoppa e paramotore, è rimasto solo il GPR a far casino e confondere le idee, ma ho l'impressione che non ci siano troppe speranza:

 

in marcia, a bassissime velocità, si percepiscono vibrazioni di attrito che arrivano dalle pedane , e che spariscono se tiro la frizione. Potrebbe essere il cambio ( un cuscinetto del primario) o la frizione stessa?) lo so, è IMPOSSIBILE dare consigli, consideratelo più uno sfogo che altro...!!!

 

 

Saluti a tutti...!

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salve, scopro che nonostante sia qui a scrivere per un problema al mmotore, mi fa comunque piacere ristabilire un contatto con il mio primo amore informatico, anche se sempre troppo trascurato !

 

Il guaio è :

 

c'erano un sacco di nuove vibrazioni, la mia rd07a era troppo trascurata, io non ho mai tepo, bla bla bla.

 

alla fine, per non saper ne leggere ne scrivere, ho eliminato paracoppa e paramotore, è rimasto solo il GPR a far casino e confondere le idee, ma ho l'impressione che non ci siano troppe speranza:

 

in marcia, a bassissime velocità, si percepiscono vibrazioni di attrito che arrivano dalle pedane , e che spariscono se tiro la frizione. Potrebbe essere il cambio ( un cuscinetto del primario) o la frizione stessa?) lo so, è IMPOSSIBILE dare consigli, consideratelo più uno sfogo che altro...!!!

 

 

Saluti a tutti...!

 

 

Sì, potrebbe essere un cuscinetto del primario, ma prima controllerei tutto il resto, inclusi i perni che fissano il motore al telaio. La trasmissione finale è ok? Le vibrazioni le senti anche in decelerazione?

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ho riletto il mio messaggio, maronn, quando sono depresso ed affranto, non mi rendo conto di come/cosa scrivo...!!

beh, cerco di riepilogare un po più chiaramente.

 

 

- sicuramente la frizione non è ottima, ancora non slitta, ma inizia a strappicchiare un po, inoltre presenta il rumore tipico del cuscinetto reggispinta, ossia a folle fa un po di rumore, se tiri la frizione o acceleri oltre i 2000 giri sparisce;

 

il che non sarebbe di per se un problema grave, anzi, non me ne fregherebbe proprio nulla;

 

ma c'è dell'altro: se si insiste a far salire di giri il motore, sempre a folle, diciamo a 4000 giri, e si tira la leva della frizione, dal lato del carter della medesima arriva un gran baccano, un rumore di "attrito ridondante", troppo lento per essere abbinato in alcun modo al normale ciclo del motore; sparisce magicamente se si lascia la frizione, in maniera parallelamente progressiva al rilascio della leva;

 

in marcia accade lo stesso fenomeno: se si cammina con la marcia inserita e la frizione tirata, non si sente alcunchè; se si lascia la frizione, appena la catena inizia ad esercitare forza sul pignone, ecco che arrivano i rumori;

 

se il fatto si limitasse alle condizioni di marcia, avrei già dato la colpa al trittico, che è un po vecchiotto ( ma ancora buonissimo), mi preoccupa e non poco il fatto che faccia rumore pure da ferma;

 

da ferma, anche se il trittico fosse finito, non cambierebbe nulla di niente, no?

 

sfogliando il manuale tecnico, i miei pensieri si sono soffermati sul cuscinetto della campana frizione. Può essere lui? per vedere se è lui cosa devo fare?

C'è un modo per testare ed eventualmente andare a colpo sicuro senza smontare il carter?

 

Il mio dramma reale è l'impossibilità di eseguire lavori che vadano al di fuori dell'ingrassaggio, i miei vicini di casa sono stanchi di vedere pezzi di africa sul marciapiede...!

 

Solo che se la porto da un meccanico prima di avere le idee chiare sono in balìa di quello che mi dice;

 

se abitassi a Milano sarei già andato da Furio, ma qui a Roma di mecanici di moto che guidano un africa non ne conosco. Voi che dite?

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ops, mi ero dimenticato la risposta. Il rumore lo sento sempre, ed in ogni condizione di marcia in cui la catena esercita forza sul pignone, sia in tiro che in freno motore; nel momento di neutralità, cioè quando la moto non stà ne accelerando, ne frenando, non si sente. Grazie per l'aiuto. rob

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Potrebbe essersi smollato qualcosa nella frizione( ne dubito), controlla il cuscinetto e sostituisci il pacco frizione ecc ecc.

Probabilmente sparira' il rumore, dato che tirando la leva frizione non senti + niente.

E poi 1 messa a punto ogni tanto, altrimenti arriva il momento che la REGINA si inca@@a e ti lascia.... :P

Gira 1 po' sul sito, pare che qualcun altro delle tue parti abbia lo stesso problema e se ne era parlato poco tempo fa.

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

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si, si, sempre regine e non si discute... Però, prima cade da ferma e distruggo il serbatoio, poi va a fuoco per colpa del connettore del regolatore, ora questa.....

 

A parte che inizio a rimpiangere la vecchia 04, ma immagino chi le acquistava nuove e senza saper tenere in mano un cacciavite...!

 

Comunque prima di sostotuire la frizione vorrei sentire qualche altro parere, anche se alla fine si andrà a metterci le mai sopra in modo pesante, ne sono certo...

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si, si, sempre regine e non si discute... Però, prima cade da ferma e distruggo il serbatoio, poi va a fuoco per colpa del connettore del regolatore, ora questa.....

 

A parte che inizio a rimpiangere la vecchia 04, ma immagino chi le acquistava nuove e senza saper tenere in mano un cacciavite...!

 

Comunque prima di sostotuire la frizione vorrei sentire qualche altro parere, anche se alla fine si andrà a metterci le mai sopra in modo pesante, ne sono certo...

 

 

robbe'..po esse tutto e po esse gniente!

assicurati che non sia un rumore esterno al motore (e mi pare che lo sei gia) poi prova a dare un'occhiata all'albero del pignone,ma per me fai prima ad aprire il carter ed ispezionare, non vorrei che una vite si stesse allentando e prima o poi salta, spappolando il carter o finendo chissa dove

 

 

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dai, spremete le meningi e aiutateni a trovare una soluzione!!!! (compreso un meccanico bravo qui a roma, non mi fido di nessuno...)

 

 

Mi viene da pensare al "cestello" della frizione (quello che contiene i dischi). Non so sulle AT, ma sulle FZR, ad esempio, se n'è rotto più di uno.

Io proverei a togliere il coperchio lato frizione e a controllarlo: se è lui, a muoverlo (radialmente) con le mani dovrebbe avere un bel po' di gioco.

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grazie dei consigli, diciamo che- per rispondere a talino- sono "certizzimo" che il rumore provenga da dentro;

 

sono altrettanto certo che la frizione c'entri e parecchio, l'intensità del rumore stesso cambia ( aumenta, diminuisce, varia) anche se la moto è in folle, semplicemente tirando o rilasciando la leva;

il mio cruccio è che se fosse SOLO la frizione, una volta in marcia il rumore dovrebbe sparire, invece aumenta e di un bel po;

 

Lo so, dovrei aprire, il mio (eterno) guaio è che attualmente la moto si trova in laboratorio, da dove la tolgo la mattina e la rimetto la sera; non ho il coraggio di percorre dei km in quelle condizioni, nemmeno me la sento di accenderla!

 

Potrei smontare i collettori, svuotare la coppa, smontare il carter ed ispezionare il tutto, ma servirebbe saper riconoscere anche gli eventuali difetti....

 

stanotte rifletterò un po, e deciderò se portarla in furgone direttamente alla honda.

 

se smonto la catena e ruoto il pignone a mano, e -putacaso- sento che non gratta da nessuna parte, ma ruota tranquillo, escludo qualcosa o scopro l'acqua calda!?

 

 

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cosi' non so che dirti, metti almeno una mano vicino al carter per individuare la provenienza di qualche strana vibrazione, se c'e' un bullone che si sta svitando dovresti sentirlo

...ma senza nuove meglio aprire e vedere! ;-)

 

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se smonto la catena e ruoto il pignone a mano, e -putacaso- sento che non gratta da nessuna parte, ma ruota tranquillo, escludo qualcosa o scopro l'acqua calda!?

 

 

Se, come hai scritto, il rumore lo senti anche a folle, puoi tranquillamente escludere l'albero secondario (quello del pignone), che a folle e con moto ferma sta fermo pure lui. ;)

 

Ti ripeto, il fatto che il rumore aumenti quando tiri la frizione, farebbe pensare a qualcosa nel gruppo frizione stesso (quando tiri la leva il gruppo si "apre", quindi vinene meno l'effetto compattante delle molle e il pezzo rotto comincia a ballare).

 

Certo, senza sentire la moto... :(

 

P.s.: fai bene a non usarla. Anzi, io la metterei in moto solo per lo stretto indispensabile. Se ti si sta sbriciolando qualcosa lì dentro (come ad esempio un cuscinetto), l'olio potrebbe portare in giro particelle metalliche che ti distruggono il motore.

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Avevo un problema simile, erano le molle della campna frizione, ho fatto una madifica, poi documentata e messa da qualche parte li sul forum qualche anno fa.

Triplo lamps

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sulla scia di questa discussione vorrei agigungere anche io la mia.

Stamattina mi sono azzardato a fare un giro in moto (non potrei, sono ancora in fase di recupero, ma chi non risica non rosica..) e all'orecchio mi sono giunti rumori non proprio belli.

Provengono dalla frizione, e lo dico perchè quando la tiro per scalare marcia o mentre sono in un tratto ove non posso lasciar tirare il pignone, avverto il rumorìo, mentre quando la frizione non sta lavorando il rumore non c'è.

E tale è del tipo come la Ducati, ma al contrario. Cioè il pompone fa rumore quando è in folle, la mia quando tiro la frizione. Ma non è un rumore esagerato come quello del pompone! :blush:

Leggendo qui le possibili cause, ritengo siano le schifose molle della campana frizione.

Quando nel 2005 la feci cambiare, il mecca non mi cambiò le molle, sostenendo che erano ancora buone. Ma adesso iniziano a farsi sentire. :angry2:

So già di che morte dovranno morire, ma per il momento ritengo che non procurino danni, se non il rumoreggiare ogni tanto..

Voi che dite? :unsure:

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sulla scia di questa discussione vorrei agigungere anche io la mia.

Stamattina mi sono azzardato a fare un giro in moto (non potrei, sono ancora in fase di recupero, ma chi non risica non rosica..) e all'orecchio mi sono giunti rumori non proprio belli.

Provengono dalla frizione, e lo dico perchè quando la tiro per scalare marcia o mentre sono in un tratto ove non posso lasciar tirare il pignone, avverto il rumorìo, mentre quando la frizione non sta lavorando il rumore non c'è.

E tale è del tipo come la Ducati, ma al contrario. Cioè il pompone fa rumore quando è in folle, la mia quando tiro la frizione. Ma non è un rumore esagerato come quello del pompone! :blush:

Leggendo qui le possibili cause, ritengo siano le schifose molle della campana frizione.

Quando nel 2005 la feci cambiare, il mecca non mi cambiò le molle, sostenendo che erano ancora buone. Ma adesso iniziano a farsi sentire. :angry2:

So già di che morte dovranno morire, ma per il momento ritengo che non procurino danni, se non il rumoreggiare ogni tanto..

Voi che dite? :unsure:

 

Parliamo di molle diverse, quelle di cui parlo io sono u na sorte di parastrappi, quelle di cui parli tu sono propio quelle che tengono schiaccciata la frizione e non credo producano quel rumore.

Triplo lamps

 

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in effetti stamattina, avendo questo pensiero continuo, ho cercato di porre maggiore attenzione, e ho sentito che anche con la marcia inserita proviene lo stesso rumore; per cui non è dalla frizione che esce.

Probabilmente è qualcosa di allentato o qualche vibrazione da scoprire..

Più tardi inizio la ricerca. :mellow:

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ho fatto un altra prova: ho smontato lacatena ed il pignone, e ho fatto girare il motore con le marce e la moto ferma, morale della favola:

 

il rumore della frizione lo fa lo stesso in egual intensita ( fa un certo rumore solo se si tira la leva.

 

Il rumore di attrito interno al carter non si sente.

 

Io credo di avere due ordini di problemi, da una parte il cuscinetto (o le molle) della frizione, che di per se mi preoccupa poco, visto che ancora non slitta;

 

dall'altra un cuscinetto dell'albero primario del cambio, che fa rumore solo quando viene sollecitato, quindi da fermo, anche se con le marce inserite, non dice nulla; voi che dite?

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  • 4 weeks later...
ho fatto un altra prova: ho smontato lacatena ed il pignone, e ho fatto girare il motore con le marce e la moto ferma, morale della favola:

 

il rumore della frizione lo fa lo stesso in egual intensita ( fa un certo rumore solo se si tira la leva.

 

Il rumore di attrito interno al carter non si sente.

 

Io credo di avere due ordini di problemi, da una parte il cuscinetto (o le molle) della frizione, che di per se mi preoccupa poco, visto che ancora non slitta;

 

dall'altra un cuscinetto dell'albero primario del cambio, che fa rumore solo quando viene sollecitato, quindi da fermo, anche se con le marce inserite, non dice nulla; voi che dite?

 

Io direi che probabilmente hai ragione. Il cuscinetto ovviamente fa rumore quando è sotto carico, ma credo che sia quello sull'albero secondario (dove c'è il pignone, insomma).

Può essere che in passato tu ci abbia viaggiato con la catena troppo tesa?

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Io direi che probabilmente hai ragione. Il cuscinetto ovviamente fa rumore quando è sotto carico, ma credo che sia quello sull'albero secondario (dove c'è il pignone, insomma).

Può essere che in passato tu ci abbia viaggiato con la catena troppo tesa?

 

 

anche secondo me è come dici tu! sicuramente hai un guaio alla frizione ma magari è solo una molla che si è rotta o una delle molle parastrappi andata. per il seconod rumore quoto anche io il cuscinetto del pignone. ho sentito diversi che mi hanno detto di aver avuto un problema del genere a causa della catena troppo tirata. io se fossi in te aprirei il carte laterale e darei un occhiata per vedere cosa trovi ed in base a quello mi regolerei. se il cuscinetto della frizione è andato questa si muove se la solleciti. magari aprendo ti accordi che hai già macinato qualcosa. per il meccanico una volta ho fatto la stesa domanda e ready ...to go (un ragazzo del forum ndr) mi ha detto di andare da conti moto a via carmignano. comunque leggi qui

http://www.africatwinclub.org/public/forum...?showtopic=9793

 

fami sapere che sono interessato alla vicenda perchè sento anche io qualche rumorino sulla mia così mi regolo. se ti serve aiuto fammi un fischio porto un po di chiavi e vediamo cosa esce fuori 3313771926 mauro

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grazie della disponibilità, in realtà le chiavi le hoo tutte, dinamometrica compresa, mi manca lo spazio!!!

 

Quella di aprire il carter frizione è una forte tentazione, di sicuro una volta tolto riesco ad avere una risposta definitiva;

 

Magari fosse l'albero del pignone, quello si cambia senza scavalcare il motore dalla moto; se -come temo- è il primario, bisogna aprire il motore come una cozza; sarebbe una buona occaisone per rifare fasce, catene, insomma a quasi 100.000 km sarebbe una buona occasione per una revisione spinta, tanto per farni altri 100.000

 

Provo a vedere contimoto, comunque, grazie intanto.

 

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dunque, oggi sono andato da un meccanico " autorizzato ufficiale honda", di cui sul web si parla uun gran bene; dopo aver visto ad occhio la moto mi fa:" beh, la catena è molto lenta...".

 

"già, "-dico io " l'ho allentata un po per escludere che fosse un problema di catena troppo tesa"

 

"no no ", mi fa lui "a parte che è lenta, è proprio ...allentata tra maglia e maglia, ha molto gioco; può essere questo";

comunque, per essere sicuri va a farsi un giro;

 

poi torna;

 

" guarda, quasi quasi mi sento di mettertelo per iscritto, ma al 99% se cambi catena corona e minchione, ops, volevo dire pignone sei a posto, la moto è perfetta...."

 

"beh, sicuro? A me pare che il rumore viene dal carter frizione, senza voler insegnare il mestiere a nessuno, eh..."

 

" sicuramente la catena è usurata ( è vero, poveraccio, ha più di 50000km...) quindi va cambiata in ogni caso, poi se è quella risolvi, sennò si vede qualcos'altro..."

 

e poi, vedendo la mia faccia perplessa ha aggiunto " sai, io faccio questo lavoro da 30 anni, un po di esperienza ce l'avrò..."

 

al che io ho aggiunto " sono certo di questo, figurati, non volevo permettermi di essere presuntuoso è che ....sai....questa è la mia seconda africa, se aggiungi i km che ho fatto con la vecchia siamo a 150.000 minimo, credo che avendo cambiato almeno 4 trittici, un minimo di esperienza ce l'ho pure io, e non mi era capitato mai che un trittico consumato ( e io li consumo fino a far scatenare...) facesse questi rumori così forti. Comunque tutto può essere!

 

morale della favola, non mi ha convinto, ma in ogni caso sostituirò il trittico ( ovviamente da solo, non ci penso neanche a pagare la manodopera di un meccanico qualificato per veder lavorare il ragazzo che aveva accanto....!!!)

 

fine primo tempo, vediamo se cambia qualcosa!

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ok, ufficialmente la moto è dal meccanico.

 

 

L'ha provata alex, un amico che qualche tempo fa, sempre su una 07a ruppe un cuscinetto all'albero del cambio, e mi ha confermato le stessissime vibrazioni, rumori, ecc.ecc.

 

L'abbiamo portata dal meccanico che gli cambiò il motore ( lui scelse di mettere un motore "nuovo" che IO (!) gli trovai su internet, a due soldi.... Il meccanico non ha dubbi sul fatto che si tratti del cambio, l'unico punto interrogativo è se si sia rotto un cuscinetto od un ingranaggio di quelli sempre in presa, visto che in ogni marcia ti tremano i piedi;

 

dopo una lunga discussione in merito a cosa cambiare, una volta aperto il motore ( ovvio che non voglio vendermmi un rene, ma una volta aperto tutto, a 100.000 km suonati approfitto, e le faccio sostituire catene, fasce, gommini, ecc.ecc.) siamo venuti al nodo cruciale, " quanto mi costa"?

 

Premesso che il grosso della spesa, con un minimo ( una 50ina di euro) di margine in più o in meno, siamo intorno ai 1000.00 euro, per :

 

- smontare tutto e aprire

- risolvere il problema al cambio

- catene distrib.

- Gommini valvole e smerigliatura delle medesime

- fasce elastiche

- Olio

- filtro

- registro gioco

-caffè

 

A parte il caffè, che sicuramente costerà molto, che dite ?

 

( tanto ormai la moto l'ha li...)

 

P.s. quando ho provato timidamente a dire " ...ma il trittico...." mi ha guardato sorridendo e mi ha detto " a me gli ottimisti piacciono, però un trittico, anche se inchiodato, non fa tutto sto casino; inoltre si avverte che c'è qualcosa al cambio, perchè il rumore non sale coi giri del motore ( e questo è un bene) ma è molto più veloce di un giro di ruota, e rallenta salendo con le marce;

 

staremo a vedere, io gli ho detto che motore a parte rivoglio tutto come prima, cuscinetti trittico ecc.ecc, ho gia tutto pronto

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Magari e' l'occasione x mettere dei pistoni + performanti che non credo costino molto di + degli originali.

Con eventuale controllo cilindri e lavori d'adeguamento compresi.

Io personalmente ci penserei su, a tua discrezione naturalmente.

 

 

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