Vai al contenuto

sella varadero


Messaggi consigliati

già che "accelera" ha avuto la possibilità di realizzare e provare la modifica, si potrebbero vedere anche delle foto? giusto per avere l'idea di cosa e come cambia.

Grazie!!! :rolleyes:

nemmeno io so postare le foto, quelle che mi ha mandato Antonio sono chiarissime, speriamo che uno di quelli che le ha ricevute le sappia postare, io dal canto mio non ho fatto foto durante la realizzazione perchè c'erano già quelle di Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scrivimi il tuo indirizzo e-mail e ti invierò le foto ed una nota dettagliata delle modifiche da fare.

 

ciao bello inviale anche a me perche finalmente ho trovato la sella e vorrei montarla....

idroservice98@virgilio.it ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... vediamo di rendere tutto pubblico..!!!

Speravo lo facesse qualcu'altro... :lol::lol::lol:

 

Interessante il lavoro... ma alquanto complicato e non di facilissima realizzazione.

Comunque grazie e complimenti..!!!!

 

------------------------------------------------------------------

Descrizione: Modifiche Sella Varadero

 

1) Spogliare completamente la sella fino ad avere a vista soltanto

la sagoma in plastica (Foto 2)

 

2) Poggiare la sella sulla moto incastrando il gancio posteriore

nella sua sede. Prima di fare ciò attaccare con nastro carta

sulla parte bassa del serbatoio alcuni fogli di giornale per evitare

graffi indesiderati.

 

3) Con un pennarello segnare una riga nella parte in cui la sagoma

dovrà essere tagliata in due parti.(Foto 2)

 

4) Dopo aver effettuato il taglio la parte posteriore della sagoma

andrà inserita al di sotto della parte anteriore tenendo conto che

l'inserimento dovrà interessare circa 5-6 cm di lunghezza e fissare

in via provvisoria i due pezzi con un rivetto centrale.

Non è difficile fare tale operazione perchè incastrando la parte

posteriore con il gancio e aggiungendo la parte inferiore si controlla

la posizione dei gommini di appoggio e ci si regola la posizione esatta

dell'unione dei due pezzi. La giusta misura di lunghezza viene

calcolata tenendo conto che il prolungamento della sagoma sul serbatoio

deve esattamente coprire, con circa 2 cm in più, lo stampo che il gommino

della sella originale lascia impresso sul serbatoio.

 

5) Dopo aver unito in via provvisoria i due pezzi ed aver fatto le

opportune prove di appoggio si procede a lisciare, sempre con il

flessibile, i gommini di appoggio per diminuire leggermente la loro

larghezza. Ciò richiede un pò più di tempo perchè man mano che ogni

gommino diminuisce di larghezza la sagoma deve essere appoggiata

in sede per verificare l'esatto lavoro sui gommini.

Tutti i bordini in plastica adiacenti ai gommini devono essere

leggermente eliminati.

Un gommino deve essere completamente eliminato perchè nello

stesso posto troverà alloggio il gancio della casco.

 

6) A questo punto la sagoma deve combaciare uniforme nella sede naturale

della moto e quindi si procede alla unione definitiva delle due parti

con i rivetti (sette in tutto).

 

7) Con un pezzetto di profilato di ferro leggero riprodurre nella

parte centrale anteriore un gancio di uguale forma a quello originale.

(Anche se poi ci si accorge che non è indispensabile perchè la sagoma

trova la sua forza di attacco sia nei due ganci (posteriore e serratura)

che nella lunghezza maggiore sul serbatoio.

 

8) Sui lati anteriori la sagoma andrà leggermente ristretta. Con un

asciugacapelli di buona potenza soffiare aria calda sui due lati e

restringerli per non più di 2 cm. La presa definitiva del

restringimento deve essere assicurata con una barretta di ferro dolce

di 2 cm di spessore fissata con cinque rivetti.

 

Per i lavori dal punto 4 al punto 8 vedasi (Foto 3)

Dopo aver completato il lavoro si porta la sagoma e l'imbottitura da

un bravo tappezziere che provvederà a rimodellare l'imbottitura stessa

e fare il nuovo rivestimento. Attenzione: dovrà essere accorciata

l'imbottitura anteriore nella parte centrale. Nel caso in cui

la spugna presenta delle piccole crepe (com'era la mia) rafforzarla

con uno strato leggero di spugna bianca opportunamente incollata.

L'imbottitura non deve essere assolutamente modificata nella parte

estrema anteriore nè tantomeno deve essere modificata la parte

posteriore. (Foto 1)

 

Alla fine di tutto il lavoro mi sono accorto di aver fatto, in modo

del tutto casuale, un grande favore al regolatore di tensione. Infatti

ti accorgerai che sotto la seduta posteriore rimane ai due lati uno

spessore d'aria di circa 2 cm per lato che nulla toglie all'estetica

della sella e/o della moto. Ebbene, ho scoperto che queste due piccole

fessurine fanno la gioia del regolatore perchè una piccola ma efficace

corrente d'aria si produce al di sotto della sella.

 

A lavoro finito e dopo averla montata ti assicuro che non si ha più

voglia di fermarsi.

 

Spero di essere stato esaustivo e comunque per qualsiasi chiarimento

rimango a disposizione.

Ciao

Antonio

Tel: 339-1087000

 

DSC_0042.jpg

 

DSC_0044.jpg

 

DSC_0046.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Mi è capitata tra le mani una sella varadero usata del 2000...qual'è secondo voi un prezzo corretto? vorrei adattarla sulla mia rd07a, qualche anima pia può postare la foto del risultato finale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho contattato AntonioRD04 che si è dimostrato gentilissimo e mi ha fornito di spiegazioni e foto.

 

Ieri ho fatto una scappata a Napoli per recuperare una sella di un Varadero di cui avevo trovato l'annuncio.

Oggi me la sono modificata e domani conto di portarla dal tappezziere se è aperto. Credo verrà fuori un gran lavoro!!!

 

A questo punto mi preme ringraziare AntonioRD04 per la sua gentilezza e per dare una mano a quanti vogliano cimentarsi pubblico quanto AntonioRD04 mi ha spedito, integralmente. Io ho fatto tutto senza attrezzi particolari quali Dremel o altro. Ho usato la rivettatrice per mettere i punti ed ho recuperato dalla sella stessa il gancio per fissarla sull'anteriore al telaio della moto. Il taglierino per lavorare lo scheletro. Una faticaccia, ma alla fine sono particolarmente soddisfatto. E già provandola così trasmette grandi sensazioni...

 

=================================================================

 Modifiche Sella Varadero
 
1) Spogliare completamente la sella fino ad avere a vista soltanto
la sagoma in plastica (Foto 1)
 
2) Poggiare la sella sulla moto incastrando il gancio posteriore
nella sua sede. Prima di fare ciò attaccare con nastro carta  
sulla parte bassa del serbatoio alcuni fogli di giornale per evitare
graffi indesiderati.
 
3) Con un pennarello segnare una riga nella parte in cui la sagoma  
dovrà essere tagliata in due parti.(Foto 1)
 
4) Dopo aver effettuato il taglio la parte posteriore della sagoma  
andrà inserita al di sotto della parte anteriore tenendo conto che  
l'inserimento dovrà interessare circa 5-6 cm di lunghezza e fissare  
in via provvisoria i due pezzi con un rivetto centrale.  
Non è difficile fare tale operazione perchè incastrando la parte  
posteriore con il gancio e aggiungendo la parte inferiore si controlla  
la posizione dei gommini di appoggio e ci si regola la posizione esatta
dell'unione dei due pezzi. La giusta misura di lunghezza viene  
calcolata tenendo conto che il prolungamento della sagoma sul serbatoio
deve esattamente coprire, con circa 2 cm in più, lo stampo che il gommino
della sella originale lascia impresso sul serbatoio.  
 
 
5) Dopo aver unito in via provvisoria i due pezzi ed aver fatto le
opportune prove di appoggio si procede a lisciare, sempre con il  
flessibile, i gommini di appoggio per diminuire leggermente la loro  
larghezza. Ciò richiede un pò più di tempo perchè man mano che ogni
gommino diminuisce di larghezza la sagoma deve essere appoggiata
in sede per verificare l'esatto lavoro sui gommini.
Tutti i bordini in plastica adiacenti ai gommini devono essere
leggermente eliminati.
Un gommino deve essere completamente eliminato perchè nello  
stesso posto troverà alloggio il gancio della casco.
 
6) A questo punto la sagoma deve combaciare uniforme nella sede naturale  
della moto e quindi si procede alla unione definitiva delle due parti
con i rivetti (sette in tutto).
 
7) Con un pezzetto di profilato di ferro leggero riprodurre nella
parte centrale anteriore un gancio di uguale forma a quello originale.
(Anche se poi ci si accorge che non è indispensabile perchè la sagoma
trova la sua forza di attacco sia nei due ganci (posteriore e serratura)
che nella lunghezza maggiore sul serbatoio.
 
8) Sui lati anteriori la sagoma andrà leggermente ristretta. Con un
asciugacapelli di buona potenza soffiare aria calda sui due lati e
restringerli per non più di 2 cm. La presa definitiva del  
restringimento deve essere assicurata con una barretta di ferro dolce  
di 2 cm di spessore fissata con cinque rivetti.
 
Per i lavori dal punto 4 al punto 8 vedasi Foto 2
 
Dopo aver completato il lavoro si porta la sagoma e l'imbottitura da
un bravo tappezziere che provvederà a rimodellare l'imbottitura stessa
e fare il nuovo rivestimento. Attenzione: dovrà essere accorciata
l'imbottitura anteriore nella parte centrale. Nel caso in cui  
la spugna presenta delle piccole crepe (com'era la mia) rafforzarla
con uno strato leggero di spugna bianca opportunamente incollata.
L'imbottitura non deve essere assolutamente modificata nella parte  
estrema anteriore nè tantomeno deve essere modificata la parte  
posteriore. (Foto 3)
 
Alla fine di tutto il lavoro mi sono accorto di aver fatto, in modo
del tutto casuale, un grande favore al regolatore di tensione. Infatti
ti accorgerai che sotto la seduta posteriore rimane ai due lati uno
spessore d'aria di circa 2 cm per lato che nulla toglie all'estetica  
della sella e/o della moto. Ebbene, ho scoperto che queste due piccole  
fessurine fanno la gioia del regolatore perchè una piccola ma efficace
corrente d'aria si produce al di sotto della sella.
 
A lavoro finito e dopo averla montata ti assicuro che non si ha più  
voglia di fermarsi.
 
Spero di essere stato esaustivo e comunque per qualsiasi chiarimento
rimango a disposizione.  
Ciao
Antonio
Tel: 333-3038222
      
 

FOTO 1

cio1.jpg

 

FOTO 2

ravs.jpg

 

FOTO 3

80ek.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scusate se mi intrometto ma siccome anche a me dopo un po di km fanno male chiappe vi chiedo: questo tipo di modifica vale anche per una rd03? o meglio: si puó fare qualcosa per le chiappe dei possessore di rd03?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi ho trovato questa sella della varadeo a 80€ http://imageshack.us/photo/my-images/534/4btx.jpg/

io ho una RDO4  e vorrei modificarla per montarla solo che dalle spiegazioni non ho capito bene quali sono le parti da tagliare ? perciò prima di procedere con l'acquisto vorrei capire bene.

Se qualcuno mi da le giuste indicazioni  gli sarei molto grato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho trovato questa sella della varadeo a 80€ http://imageshack.us/photo/my-images/534/4btx.jpg/

io ho una RDO4  e vorrei modificarla per montarla solo che dalle spiegazioni non ho capito bene quali sono le parti da tagliare ? perciò prima di procedere con l'acquisto vorrei capire bene.

Se qualcuno mi da le giuste indicazioni  gli sarei molto grato

Per 80 euro + SS ti do la mia sella Varadero di cui ho già modificato la struttura e adattata all'AT (ti risparmi una buona giornata di lavoro e tante benedizioni). L'imbottitura è ancora intatta perchè avevo intenzione di portarla dal tappezziere, ma siccome a Salerno non c'è un buon tappezziere in grado di fare ciò, mi toccherebbe andare a Roma da Technoselle e non so quando riuscirò a farlo. Vuol dire che farò modificare la mia sella quando potrò. Fammi sapere se ti tuo interesse via mail:  kit.karson AT hotmail.it

 

 

 

Si da il caso che io abbia 2 selle: secondo voi posso "sacrificarne" una per montare la sola imbottitura della Varadero sulla struttura originale?

Grazie.

Attilio

 

Forse si, ma se non sei esperto di certe cose ti conviene portarla dal tappezziere se ce n'è uno bravo nella tua zona. A Milano qualcuno ci sarà pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Alla fine l'ho realizzata !!! Questa estate avevo tagliato e adattato la struttura, l'avevo rinforzata con la vetroresina ma poi l'avevo lasciata lì. A volte capita. Poi all'improvviso mi è tornata in mente, dopo un'uscita dalla quale son tornato con le terga dolenti ed ecco qua. Viaggiando quasi sempre da solo, ho dato priorità alla seduta pilota rubando un pò di spazio alla seduta passeggero. Ho mantenuto la larghezza della sella e le ho costruito un appoggio per le terga in modo che all'occorrenza ci si può anche massaggiare a mezzo strofinìo  :D

Unico neo il fatto che la larghezza comporta un contatto a terra un pò più difficile, ma per fortuna ho le leve lunghe e la cosa non mi comporta problemi.

Dal tappezziere ho fatto mettere la copertura con la parte superiore in materiale antiscivolo. La sella non è bellissima come l'originale... ma funziona!!! Adesso posso andare a provarla in modo più consono.

Domani, con la luce del giorno, faccio due foto e le pubblico. Giusto per non rimanere le cose appese... come detto in altro post  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Entro domani invierò il materiale. Attenti però: dopo aver messo la sella del vara sarà un'impresa ardua convincervi a scendere dalla Regina. laugh.giflaugh.gif

Ciao Antonio RD04 ma per montare la sella del varadero su una rd04 e molto più complesso il lavoro da fare? hai eventualmente delle foto ? la mia mail è gennantsub@gmail.com

grazie :)

 

Alla fine l'ho realizzata !!! Questa estate avevo tagliato e adattato la struttura, l'avevo rinforzata con la vetroresina ma poi l'avevo lasciata lì. A volte capita. Poi all'improvviso mi è tornata in mente, dopo un'uscita dalla quale son tornato con le terga dolenti ed ecco qua. Viaggiando quasi sempre da solo, ho dato priorità alla seduta pilota rubando un pò di spazio alla seduta passeggero. Ho mantenuto la larghezza della sella e le ho costruito un appoggio per le terga in modo che all'occorrenza ci si può anche massaggiare a mezzo strofinìo  :D

Unico neo il fatto che la larghezza comporta un contatto a terra un pò più difficile, ma per fortuna ho le leve lunghe e la cosa non mi comporta problemi.

Dal tappezziere ho fatto mettere la copertura con la parte superiore in materiale antiscivolo. La sella non è bellissima come l'originale... ma funziona!!! Adesso posso andare a provarla in modo più consono.

Domani, con la luce del giorno, faccio due foto e le pubblico. Giusto per non rimanere le cose appese... come detto in altro post  ;)

Ciao Kitkarson da quello che leggo la sella del varadero che mi avevi proposto non è più disponibile giusto ? ho ne hai un altra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi alla fine ci ho lavorato tanto e ne ho fatta uscire una poltrona frau con vello, la dovrei cedere solo ad una cifra blu, dopo tutto il lavoro fatto e onestamente non ne vale la pena nè per me e nè per te. Non me ne vorrai spero  :D

 

Caro Gennantsub, la vita è bella proprio perchè si ha tutto il diritto di cambiare idea, quando si può e quando si vuole. E poi sulla tua dicemmo già che era diversa e che non sapevo se era possibile montarcela oppure non... ed in ogni caso la mia se non ricordo male era stata già modificata per la RD07. Forse ricordo male, ma in ogni caso la sostanza non cambia.

 

Queste le mie foto appena fatte col cellulare:

 

e6v5.jpg

 

rkdn.jpg

 

ave4.jpg

 

Certo, le foto sono impietose e si vedono anche dettagli che non si vedono ad occhio nudo... però va bene così.

La sella ha anche due piccoli accorgimenti, uno per l'osso sacro ed un altro per la prostata, sai com'è, l'età c'è   :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi alla fine ci ho lavorato tanto e ne ho fatta uscire una poltrona frau con vello, la dovrei cedere solo ad una cifra blu, dopo tutto il lavoro fatto e onestamente non ne vale la pena nè per me e nè per te. Non me ne vorrai spero  :D

 

Caro Gennantsub, la vita è bella proprio perchè si ha tutto il diritto di cambiare idea, quando si può e quando si vuole. E poi sulla tua dicemmo già che era diversa e che non sapevo se era possibile montarcela oppure non... ed in ogni caso la mia se non ricordo male era stata già modificata per la RD07. Forse ricordo male, ma in ogni caso la sostanza non cambia.

 

Queste le mie foto appena fatte col cellulare:

 

e6v5.jpg

 

rkdn.jpg

 

ave4.jpg

 

Certo, le foto sono impietose e si vedono anche dettagli che non si vedono ad occhio nudo... però va bene così.

La sella ha anche due piccoli accorgimenti, uno per l'osso sacro ed un altro per la prostata, sai com'è, l'età c'è   :D

Bel lavoro ma te lo ha fatto il tappezziere vero? quanto ti ha preso?

un altra curiosità rispetto all'originale come altezza da terra com'è ?sai io sono 170 cm e vorrei realizzare una sella che mi faccia recuperare qualche cm verso il basso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la spugna in parte l'ho modificata in parte io ed in parte il tap, lui poi ha ovviamente fatto la copertura. Per questo lavoro mi ha preso 60 euro, ma devo dire che ci ha perso un pò di tempo che io non è che mi sono accordato alla prima modifica.

 

Per quanto riguarda l'altezza io ho preferito allargare la seduta e questo me l'ha fatta portare più indietro, ma per me che ho le leve lunghe il problema non esiste. Diversamente avresti potuto fartela spostare più in avanti, dove c'è un bell'avvallamento e li non avresti avuto problemi. Fra l'una e l'altra posizione, volendo, possono starci anche 5 cm di differenza.

 

Per le cuciture sono tutte a doppio quindi non comprendo l'esilità, anzi, a me dal vivo sembrano fin troppo marcate. No no, credimi, è fatta bene ed io son contento. Per il lavoro che ho fato io e per quello del tappezziere. Certo, forse Technosel a Roma l'avrebbe fatta meglio, ma mi avrebbe tolto una cifra quasi tripla, senza contare che dovevo andare a Roma apposta. E quando mi capiatava...

Ma alla fine basta accontentarsi di quello che si ha per esser contenti comunque  :D

 

Diciamocelo, fare una scelta del genere è solo a favore del mototurismo e non della possibilità di sfruttare la moto per l'off... ma io di off ne faccio molto poco e quel poco che faccio lo posso fare anche con questa sella. Fermo restante il fatto che c'ho tenuto a mantenere la mia sella originale intatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, evidentemente il mio occhio è poco esperto, buono così, sicuramente hai speso una miseria, rispetto a teknoselle ai quali diedi 150 euro (per lavorare sulla mia sella)

 

Si, per l'off la sella originale va benissimo, anzi, meglio di quelle modificate, essendo su un unico piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale del Varadero, tagliata per bene, con qualche aggiunta per modellare lo scalino ed un pò l'anteriore. Era ancora ottima e la consistenza era ideale.

 

Io l'ho detto che non è bella, ma il mio culo mi ringrazia tanto e questo mi basta per esser contento insieme a lui  

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla comodità non proferisco giudizio..... Ma per far godere il culo perché non mettere direttamente il sellone di uno scooter...... con sotto lo scooter magari..... No??!

No perchè non vorrei che tra sella a "cammello" e vello sacro il culo poi si affeziona e non vuole più scendere a fare due passi.... :D :d :D

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...