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Marmitta after market e la legge


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<_< Ho parlato con il comandante dei vigili urbani di un comune della toscana per sapere se potevo montare una marmitta diversa dall'originale, naturalmente omologata.

La risposta e' stata: si puo' montare ma, il costruttore della marmitta deve averla omologata per quello specifica modello di moto e cio' deve essere certificato.

Altre possibili soluzioni: 1) farla montare dal concessionario ufficiale della moto (honda) e farsi rilasciare una certificazione che dica che la marmitta suddetta non ha bisogno di ulteriori omologazioni oltre quella del costruttore della marmitta stessa; 2) andare al pra e farsela omologare e scrivere sul libretto di circolazione ( con procedura non definita).

Qualcuno sa' qualcosa in piu'?

E' possibile che io veda un sacco di gente con marmitte after market e che siano tutti in regola?

Mah!

Aspetto il vostro contributo.

Grazie

Catenaia :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

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<_< Ho parlato con il comandante dei vigili urbani di un comune della toscana per sapere se potevo montare una marmitta diversa dall'originale, naturalmente omologata.

La risposta e' stata: si puo' montare ma, il costruttore della marmitta deve averla omologata per quello specifica modello di moto e cio' deve essere certificato.

Altre possibili soluzioni: 1) farla montare dal concessionario ufficiale della moto (honda) e farsi rilasciare una certificazione che dica che la marmitta suddetta non ha bisogno di ulteriori omologazioni oltre quella del costruttore della marmitta stessa; 2) andare al pra e farsela omologare e scrivere sul libretto di circolazione ( con procedura non definita).

Qualcuno sa' qualcosa in piu'?

E' possibile che io veda un sacco di gente con marmitte after market e che siano tutti in regola?

Mah!

Aspetto il vostro contributo.

Grazie

Catenaia :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

"Per quanto ne so io"..

Il comandante ha ragione: Non basta che il prodotto after market sia omologato ma deve essere omologato per quel modello specifico di veicolo. Io ho montato una marmitta omologata per la 07 mentre ho una 04. Sul certificato di omologazione, oltre alla cifra, compare il nome del modello quindi non DOVREI avere problemi. Ho gia' passato un paio di revisioni ma non mi hanno neanche chiesto il certificato di omologazione dello scarico. Dipende tutto da chi hai di fronte. Se gli hai fatto girare le palle e cerca di fregarti, qualsiasi cosa tu non abbia sulla moto che non sia RIGOROSAMENTE di serie puo' darti problemi SERI. Insomma, per farla breve. O roba di serie, o omologata per quel modello specifico, oppure sperare di avere a che fare con persone ragionevoli. La mia esperienza mi dice che (per ora!) il fatto di essere in sella a una moto non estrema, porta le forze dell'ordine a essere un po' piu' tolleranti.

ciao

 

Luca

 

Dimenticavo. Non essite procedura che sia agevole e conveniente per rendere omologato un prodotto non omologato. La Honda neanche piu' rilascia certificati per il pneumatico della 04!! E al PRA non troverai mai nessuno che te lo faccia! Indi per cui.. o omologato dal fabbricante o nisba!!!

Modificato da Gilgamesh
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Ospite Thunderjet
....

La Honda neanche piu' rilascia certificati per il pneumatico della 04!! E al PRA non troverai mai nessuno che te lo faccia! Indi per cui.. o omologato dal fabbricante o nisba!!!

 

 

Come?? non rilascia più i nulla osta per un pneumatico piu grande?

 

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"Per quanto ne so io"..

Il comandante ha ragione: Non basta che il prodotto after market sia omologato ma deve essere omologato per quel modello specifico di veicolo. Io ho montato una marmitta omologata per la 07 mentre ho una 04. Sul certificato di omologazione, oltre alla cifra, compare il nome del modello quindi non DOVREI avere problemi. Ho gia' passato un paio di revisioni ma non mi hanno neanche chiesto il certificato di omologazione dello scarico. Dipende tutto da chi hai di fronte. Se gli hai fatto girare le palle e cerca di fregarti, qualsiasi cosa tu non abbia sulla moto che non sia RIGOROSAMENTE di serie puo' darti problemi SERI. Insomma, per farla breve. O roba di serie, o omologata per quel modello specifico, oppure sperare di avere a che fare con persone ragionevoli. La mia esperienza mi dice che (per ora!) il fatto di essere in sella a una moto non estrema, porta le forze dell'ordine a essere un po' piu' tolleranti.

ciao

 

Luca

 

Dimenticavo. Non essite procedura che sia agevole e conveniente per rendere omologato un prodotto non omologato. La Honda neanche piu' rilascia certificati per il pneumatico della 04!! E al PRA non troverai mai nessuno che te lo faccia! Indi per cui.. o omologato dal fabbricante o nisba!!!

 

Scusa mi sono espresso male. Non devi farti omologare una marmitta non omologata bensì farti riportare quella omologata sul libretto.

A proposito quale hai montato omologata per la 07? Hai una certificazione dell'omologazione che puoi portare con te?

Grazie Catenaia

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Come?? non rilascia più i nulla osta per un pneumatico piu grande?

 

 

A me risulta che non lo concedono piu'... Spero di sbagliarmi, o, piu' che altro, spero che chi ne avesse avuto bisogno abbia provveduto per tempo.

 

Luca

 

 

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Scusa mi sono espresso male. Non devi farti omologare una marmitta non omologata bensì farti riportare quella omologata sul libretto.

A proposito quale hai montato omologata per la 07? Hai una certificazione dell'omologazione che puoi portare con te?

Grazie Catenaia

 

Dopo lo scarico originale ho montato un MIVV ma non ricordo se fosse omologato per la 04 o la 07 o per ambedue.... Mentre attualmente ho un Leo Vince SBK che mi e' stato fornito con un foglio di omologazione riportante il modello AFRICA TWIN 750 RD07.

Un bel sound, anche con il dbkiller inserito. Fin eccessivo ma cupo come piace a me :-)

 

Luca

 

P.S. NON devi far riportare sul libretto la marmitta after market. Se omologata correttamente, basta che ti porti dietro il foglio di omologazione. .. Anche perche' se dovessi cambiarla successivamente e volessi cambiare modello.. altro casino: dovresti aggiornare nuovamente la carta di circolazione...!!

 

Luca

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Dopo lo scarico originale ho montato un MIVV ma non ricordo se fosse omologato per la 04 o la 07 o per ambedue.... Mentre attualmente ho un Leo Vince SBK che mi e' stato fornito con un foglio di omologazione riportante il modello AFRICA TWIN 750 RD07.

Un bel sound, anche con il dbkiller inserito. Fin eccessivo ma cupo come piace a me :-)

 

Luca

 

P.S. NON devi far riportare sul libretto la marmitta after market. Se omologata correttamente, basta che ti porti dietro il foglio di omologazione. .. Anche perche' se dovessi cambiarla successivamente e volessi cambiare modello.. altro casino: dovresti aggiornare nuovamente la carta di circolazione...!!

 

Luca

 

Anche io IDEM come Gilgamesh

Modificato da FalcoAT
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Anche io IDEM come Gilgamesh

 

 

idem, foglio al seguito, basta e avanza ! :P

 

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie, e' piu' semplice di quanto pensi ,

 

se fosse cosi' problematico , ci sono persone che della @ originale

 

c'e' rimasto ben poco, quindi se applicassero i tuoi dubbi , non dovrebbero

 

neanche uscire dal box ! :)

 

 

 

 

 

"@ only the best"

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idem, foglio al seguito, basta e avanza ! :P

 

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie, e' piu' semplice di quanto pensi ,

 

se fosse cosi' problematico , ci sono persone che della @ originale

 

c'e' rimasto ben poco, quindi se applicassero i tuoi dubbi , non dovrebbero

 

neanche uscire dal box ! :)

 

 

 

 

 

"@ only the best"

 

Beh, magai farsi troppe menate no. Pero' tenere in debita considerazione il fatto che se si viene fermati dalle forze dell'ordine con accessori non omologati c'e' il fermo del mezzo (anche se solo le frecce non sono in regola!) con l'obbligo di riportare TUTTO il veicolo alle condizioni originali e fare una revisione straordinaria. Oltre naturalmente all'obolo da versare alla pubblica amministrazione.

I fatti sono questi. Poi le scelte sono personali :-)

 

Buoni giretti a tutti. Dai che fra poco potro togliere le manopole riscaldate!

 

Luca

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Beh, magai farsi troppe menate no. Pero' tenere in debita considerazione il fatto che se si viene fermati dalle forze dell'ordine con accessori non omologati c'e' il fermo del mezzo (anche se solo le frecce non sono in regola!) con l'obbligo di riportare TUTTO il veicolo alle condizioni originali e fare una revisione straordinaria. Oltre naturalmente all'obolo da versare alla pubblica amministrazione.

I fatti sono questi. Poi le scelte sono personali :-)

 

Buoni giretti a tutti. Dai che fra poco potro togliere le manopole riscaldate!

 

Luca

 

..... infatti alla fine sono scelte personali , con i pro e contro che ne potrbbero conseguire, ma stiamo

 

parlando di casi limite . :)

 

La mia osservazione era inerente al fatto, che ormai non ci sono troppi problemi nel circolare

 

con uno scarico omologato aftermarket , frecce piccole omologate, ecc. ! ;)

 

 

 

 

 

"@ only the best"

 

 

 

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..... infatti alla fine sono scelte personali , con i pro e contro che ne potrbbero conseguire, ma stiamo

 

parlando di casi limite . :)

 

La mia osservazione era inerente al fatto, che ormai non ci sono troppi problemi nel circolare

 

con uno scarico omologato aftermarket , frecce piccole omologate, ecc. ! ;)

 

 

 

 

 

"@ only the best"

 

:-) Ridacchio replicando per amore di discussione!!!

Forse dalle tue parti non ci fanno troppo caso. Ma ti assicuroche dalle mie parti ci sono strade che abitualmente sono usate da "motociclisti" per andare a smanettare. I locali ne hanno le palline piene e capita spesso che ci siano posti di blocco di agenti con il dente un po' avvelenato. Fermano per un controllo praticamente tutte le motociclette e le passano con il lentino! Insisto pero' nel dire che mi pare che siano piu' sotto mira le moto sportive. A me in 19 anni che uso la mia Africa Twin non hanno mai chiesto certificati di omologazione dello scarico. Veramente sono stato fermato ben poche volte. Mi viene in mente che in Liguria sono riuscito a prendre un autovelox a 65km/h e nello stesso giorno un divieto di sosta :-( grrr Ma questa e' tutta un'altra storia!

 

Ciaoooo

 

Luca

 

P.S. Pero' leggo bene il tuo post e mi accorgo solo ora che parli di particolari regolarmente omologati. Allora non c'e' davvero nessun problema! Pero' non ho voglia di cancellare tutto e lascio quanmto ho scritto!!! Ancora CIAO!!!

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Il giorno che sono andato a fare la revisione alla mia moto presso una di quelle "officine autorizzate", il meccanico fa i soliti controlli di rito; poi dando uno sguardo al terminale GPR mi dice: "io quello non l'ho visto.."

poi osserva le gomme tassellate e aggiunge:" nemmeno quelle ho visto".

Ovvero: se ti fermano son affari tuoi, io ti ho revisionato la moto coi pezzi originali.

 

In poco più di 5 minuti e 65 euri mi liquida, col tagliandino della revisione appiccicato sul libretto e la ricevutina in regola. :huh:

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Il giorno che sono andato a fare la revisione alla mia moto presso una di quelle "officine autorizzate", il meccanico fa i soliti controlli di rito; poi dando uno sguardo al terminale GPR mi dice: "io quello non l'ho visto.."

poi osserva le gomme tassellate e aggiunge:" nemmeno quelle ho visto".

Ovvero: se ti fermano son affari tuoi, io ti ho revisionato la moto coi pezzi originali.

 

In poco più di 5 minuti e 65 euri mi liquida, col tagliandino della revisione appiccicato sul libretto e la ricevutina in regola. :huh:

 

 

Devo riconoscere che hai trovato una persona molto coraggiosa , e forse anche fin troppo tollerante,

 

perche' in quel caso , qualora uscendo dall'officina ti avesse malauguratamente fermato la Stradale,

 

come avrebbe dimostrato di non aver visto scarico e gomme ? <_<

 

Fermo restando poi , che lo scarico una volta reinserito il dbkiller ,credo sia perfettamente in

 

regola per la revisione ! ;)

 

 

 

 

 

 

"@ only the best"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Grazie a tutti del vostro contributo.

Sono andato sul sito di leovince e c'e' la copia del certificato di omologazione dove e' riportato il modello di moto per il quale e' stato omologato lo scarico.

Lo ho mandato via fax al comandante dei vigili ed e' tutto ok proprio perche' l'omologazione riporta la scritta Honda Africa Twin RD07.

Tutti tranquilli non sono paranoie ma necessita' per chi con la moto ci viaggia e non ci va solo al bar.

Grazie ancora

Catenaia

 

 

 

________________________________________________

 

Ragazzi a Giugno si va in uzbekistan :P:P:P

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...... credo che in questo forum non ci siano persone che usano la @ per andare al bar,

 

e sono ancor piu' fermamente convinto, che per andarci solo al bar, ci sono altre moto per

 

fare cio' , non con la Regina ! :P:P:P

 

 

 

 

"@ only the best"

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...... credo che in questo forum non ci siano persone che usano la @ per andare al bar,

e sono ancor piu' fermamente convinto, che per andarci solo al bar, ci sono altre moto per

fare cio' , non con la Regina ! :P:P:P

"@ only the best"

 

Come no???

Io adopero sempre la mia bella @ anche per andare al Bar...!!!!!

E faccio ancora "La mia porca figura" :P:P:P

 

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  • 9 months later...
:lol::lol::lol::D

 

carissimi colleghi motociclisti...mi permtto di intervenire perchè ho letto alcune "pericolose" imprecisioni in quanto ho sopra letto:

1) tutti i dispositivi di equipaggiamento dei veicoli (moto comprese) di cui all'art. 72 del Codice della strada devono essere omologati e previsti dalla carta di circolazione (art. 78 CDS);

2) Il singolo dispositivo (freccie, luci, silenziatore di scarico, clacson, specchietti, pneumatici) deve avere sua specifica omologazione (il DGM) ed essere quindi omologato dal Ministero dei Trasporti Italiano per il modello della nostra moto;

3) Inoltre sulla carta di circolazione, qualora indicati (ad esemprio pneumatici e silenziatore di scarico) devono essere presenti anche gli estremi (misura dei pneumatici o numero di serie della marmitta) sulla nostra carta di circolazione.

cosa accade se...si circola con i pneumatici di misura diversa oppure con la marmitta non prevista dalla carta di circolazione? L'art. 78 del CDS prevede una sanzione amministrativa di 389,00 euro ed il ritiro della carta di circolazione con revisione straordinaria.

Quindi non è vero che è sufficiente avere al seguito l'omologazione della marmitta (o montare pneumatici omologati x la circolazione stradale), sia la marmitta che i pneumatici montati devono essere riportati sulla carta di circolazione.

Chi ha i primi modelli di moto di una serie potrebbe non aver riportato sulla carta di circolazione dei dispositivi poi successivamente ammessi. Per essere in regola deve semplicemente aggiornare la carta di circolazione facendo aggiungere tutti i dispositivi omologati (è una procedura semplice che si può fare in proprio alla ex Motorizzazione Civile e costa poco).

Quindi...attenti, a volte x una imprecisione ci possiamo trovare senza moto e con una multa salata da pagare!

P.S.: purtroppo, anche le forze dell'ordine a volte sono imprecise e danno informazioni sbagliate...mi spiace, facendo parte della "categoria".

 

 

 

"@ only the best"

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  • 11 months later...

...faccio ammenda...è cambiata la norma per i silenziatori di scarico...

effettivamente si possono montare marmitte omologate dal costruttore per il modello specifico ed è necessario dimostrare l'omologazione alle forze di polizia che ti controlla (non è più necessario annotare la modifica sulla carta di circolazione).

Per i pneumatici, purtroppo, tutto come prima, si possono montare solo quelli indicati sulla carta di circolazione...noi possessori di RD04 ne sappiamo qualcosa!

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sostituire frecce, specchietti, fanali...con altri omologati, è possibile senza alcuna formalità.

Altro problema sono l'aggiunta di fari supplementari...non sono previsti quindi non dovrebbero essere montati, pena la revisione straordinaria e 400 euro di sanzione (per poi doverli togliere)..

 

 

E per quei dispositivi tipo fari supplementari o frecce aftermarket omologati ma ovviamente non riportati a libretto che regola si segue?

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