Devo dire che le idee non mancano e avevo progettato anche una piastra a pantografo che poteva stare in posizione classica o sulla sella del passeggero quando si è da soli per portare il peso in asse con la ruota.
Un amico se la è realizzata da solo su una pan european in maniera molto grezza ma funziona. Io non ho trovato nessuno che la voglia realizzare. Neanche il mio amico delle piastre.
Tornando al viaggio a parte qualche bucatura e molte cadute (tutte a causa della sabbia) le moto (una con 14000km l'altra con 100000km) non hanno dato il minimo problema, neppure sopra i 4500 m con benzina a 80 ottani e con filtri aria di serie. Certo si sentiva che il motore aveva meno potenza ma sufficiente per tenere una velocità abbastanza buona. Una costatazione da fare è che non abbiamo incontrato nessuna BMW gs che facesse i nostri percorsi. Ne abbiamo incontrate due ma facevano solo asfalto una in uzbekistan ed uno in russia. Molto usate sono le a.t. e le varie monocilindriche tipo kavasaki kle, suzuki dr, bmw g, e yamaka xt. Queste vengono usate anche dalle agenzie che organizzano traversate del pamir. In verità abbiamo incontrato anche due vecchissime gs 650 molto rimaneggiate ma che andavano come schegge..