Vai al contenuto

cuscinetti o qulcosa di più grave?


Messaggi consigliati

Purtroppo sono scivolato un'altra volta.. Prima lo sterzo mi dava dei leggeressimi scati.. poi il mio mccanico ha detto che i miei cuscinetti avevano un problema.. e me li ha registrati.. ora in seguito ad una caduta sulli splendidi sanpietrini bagnati della capitale noto una netta instabilità sia qundo prendo le buche sia nel movimento laterale dell'avantreno.. Ho solo rotto i cuscinetti o qualcosa di più grave?? Dovrò comprarli originali??

Così messo sicuro niente sterrato.. :mellow:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono scivolato un'altra volta.. Prima lo sterzo mi dava dei leggeressimi scatti.. poi il mio meccanico ha detto che i miei cuscinetti avevano un problema.. e me li ha registrati.. ora in seguito ad una caduta sulli splendidi sanpietrini bagnati della capitale noto una netta instabilità sia quando prendo le buche sia nel movimento laterale dell'avantreno.. Ho solo rotto i cuscinetti o qualcosa di più grave?? Dovrò comprarli originali??

Così messo sicuro niente sterrato.. :mellow:

 

il "Problema" ce l'ha il tuo meccanico.... che ti ha registrato i cuscinetti invece di cambiarteli...!!!! (chissà cosa cavolo ha registrato... se li ha stretti ti ha ancora peggiorato il difetto) Quando iniziano a segnarsi è normale che senti una specie di scalino sullo sterzo che ti da una bruttissima sensazione di instabilità... Sembra che la moto voglia cadere all'interno della curva appena la inclini...!!! Credo che non originali non si trovino nepppure... ma quelli originali non costano nemmeno troppo.... siamo attorno ad una 70ina di euri, compresi i due parapolvere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gianfranco, preciso come sempre. :) per i cuscinetti ti consiglio di dare un occhiata sul forum, troverai utili consigli su cosa comprare e come fare, per il resto dai un'occhiata ai silent block dei riser del manubrio, magari per la caduta si sono storti nella sede, e poi il solito controllo che si fà alle piastre forcella, dopo una caduta. Lamps. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gianfranco, preciso come sempre. :) per i cuscinetti ti consiglio di dare un occhiata sul forum, troverai utili consigli su cosa comprare e come fare, per il resto dai un'occhiata ai silent block dei riser del manubrio, magari per la caduta si sono storti nella sede, e poi il solito controllo che si fà alle piastre forcella, dopo una caduta. Lamps. ;)

 

Adesso Quoto io Tano... :P:P Ho omesso i suoi consigli solo perchè mi sembravano scontati...ma non sempre lo sono per tutti, dopo una caduta anche leggera... meglio sempre controllare tutto l'avantreno... specie se lo devi smontare come nel tuo caso... (la caduta puo essere leggera, ma la moto è pesante...!!! )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono scivolato un'altra volta.. Prima lo sterzo mi dava dei leggeressimi scati.. poi il mio mccanico ha detto che i miei cuscinetti avevano un problema.. e me li ha registrati.. ora in seguito ad una caduta sulli splendidi sanpietrini bagnati della capitale noto una netta instabilità sia qundo prendo le buche sia nel movimento laterale dell'avantreno.. Ho solo rotto i cuscinetti o qualcosa di più grave?? Do.ovrò comprarli originali??

Così messo sicuro niente sterrato.. :mellow:

 

 

devo dire.....un gram genio della lampada il tuo meccanico..........meglio cambiare nèèèè....ah i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso che all'xt avevo all'avantreno degli scatti che tutti dicevano di cambiare i cuscinetti di sterzo, per tenerla dritta combattevo a dx e a sx e in curva dovevo prevedere lo scatto

 

mi fermai da un meccanico di quelli di una volta... la mise su un cavalletto con l'anteriore sollevato e si accorse che con gli anni (14) la ghiera si era stretta, allentò il dado, allentò la ghiera di pochissimo e dopo aver giocato com manubrio per vedere come scivolava a ds e a sx, diede una stretta al bullone che fissva la ghiera e mi disse "tutto ok!" e non mi chiese manco nulla!

 

 

non può essere lo stesso caso a francesco.xrv?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso che all'xt avevo all'avantreno degli scatti che tutti dicevano di cambiare i cuscinetti di sterzo, per tenerla dritta combattevo a dx e a sx e in curva dovevo prevedere lo scatto

mi fermai da un meccanico di quelli di una volta... la mise su un cavalletto con l'anteriore sollevato e si accorse che con gli anni (14) la ghiera si era stretta, allentò il dado, allentò la ghiera di pochissimo e dopo aver giocato com manubrio per vedere come scivolava a ds e a sx, diede una stretta al bullone che fissva la ghiera e mi disse "tutto ok!" e non mi chiese manco nulla!

non può essere lo stesso caso a francesco.xrv?

 

Se un cuscinetto lavorando ha degli scatti.... vuol dire che la sede si è segnata... (non ci sono c@ zzi è da cambiare) altrimenti lo puoi chiudere quanto vuoi, anche fino a bloccarlo... si indurirà solamente lo sterzo e distruggerai il cuscinetto in poco tempo... ma non sentirai nessuno scatto...!!!! Certo che allentando il carico della ghiera sul cuscinetto elimini lo scatto che si sente... ma avrai l'avantreno che a alte velocità diventa ingestibile... non riesci più a tenere la moto...!!!! Siamo mica pazzi... ma sai cosa capita se per caso si innesca una oscillazione strana sull'avantreno a 160Km/h...!!!!!! Grazie... se vuoi provaci tu... io preferisco cambiare 2 cuscinetti... e chiuderli esattamente quanto prescrive la casa...!!!! Anzi.. anche un pelino di più, ma appena appena, perchè appena montati il grasso fa un leggerissimo spessore..!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un cuscinetto lavorando ha degli scatti.... vuol dire che la sede si è segnata... (non ci sono c@ zzi è da cambiare) altrimenti lo puoi chiudere quanto vuoi, anche fino a bloccarlo... si indurirà solamente lo sterzo e distruggerai il cuscinetto in poco tempo... ma non sentirai nessuno scatto...!!!! Certo che allentando il carico della ghiera sul cuscinetto elimini lo scatto che si sente... ma avrai l'avantreno che a alte velocità diventa ingestibile... non riesci più a tenere la moto...!!!! Siamo mica pazzi... ma sai cosa capita se per caso si innesca una oscillazione strana sull'avantreno a 160Km/h...!!!!!! Grazie... se vuoi provaci tu... io preferisco cambiare 2 cuscinetti... e chiuderli esattamente quanto prescrive la casa...!!!! Anzi.. anche un pelino di più, ma appena appena, perchè appena montati il grasso fa un leggerissimo spessore..!!!!

 

 

Assolutamente d'accordo!

 

Su certe cose non si scherza e nemmeno si va in cerca di risparmi ridicoli: FRENI, GOMME, .... CASCO ...

C'è di mezzo la vostra (nostra ;) ) incolumità!

 

B) Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un cuscinetto lavorando ha degli scatti.... vuol dire che la sede si è segnata... (non ci sono c@ zzi è da cambiare) altrimenti lo puoi chiudere quanto vuoi, anche fino a bloccarlo... si indurirà solamente lo sterzo e distruggerai il cuscinetto in poco tempo... ma non sentirai nessuno scatto...!!!! Certo che allentando il carico della ghiera sul cuscinetto elimini lo scatto che si sente... ma avrai l'avantreno che a alte velocità diventa ingestibile... non riesci più a tenere la moto...!!!! Siamo mica pazzi... ma sai cosa capita se per caso si innesca una oscillazione strana sull'avantreno a 160Km/h...!!!!!! Grazie... se vuoi provaci tu... io preferisco cambiare 2 cuscinetti... e chiuderli esattamente quanto prescrive la casa...!!!! Anzi.. anche un pelino di più, ma appena appena, perchè appena montati il grasso fa un leggerissimo spessore..!!!!

 

daccordissimo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, se i cuscinetti sono KAPUT....e devi cambiarli, di al tuo meccanico di montarti i cuscinetti della rd03(650 sono conici), sono perfettamente compatibili e lavorano meglio di quelli della rd07/rd04(750 sono a sfere).

 

Quelli a sfere si rovinano prima perchè la superficie di contatto della sfera e minore rispetto quelli conici che sono a rulli dnq una superfice maggiore di contatto e soprattutto di carico radiale.

 

Ciao ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo e quoto tutti.

Anch'io ho avuto quell'inconveniente, lo sterzo sembrava strano ed e' bastata la classica prova della ruota anteriore sollevata e muovendo lo sterzo lentamente quando passava dal centro si sentiva lo scalino.

Nessun rimedio possibile, solo la sostituzione dei cuscinetti, ne va' della sicurezza e su questo non si scherza.

Pensa tra quanti anni li dovrai sostituire nuovamente......

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, montarli non è complicatissimo, il problema è che non si ha un pò di manualità e attrezzatura, il lavoro potrebbe crearti problemi sia nell'estrarre i cuscinetti vecchi che mettere quelli nuovi, io ti consiglio di farlo fare ad un meccanico.

 

Ciao ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere perfettamente compatibili, sono... MOLTO MEGLIO!!! ;) Io li monto sulla RD07. Ci sono dei post. sul forum per il fai-da-te, dagli una guardata e poi decidi se fare il lavoro da solo. Cmq. 100 € per cuscinetti e manodopera mi sembra onesto, 120 € già un poco assai... ;););) lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi hanno chiesto 100 euro di manodopera.. i cuscinetti glieli fornisco io..

dovro cercare qualcuno più onesto.. Cmq vado ad ordinarli.. grazie

 

Mihh..... :blink::blink::blink: metto su un'officina specializzata in @....!!!!

 

No... direi che 100 € per quel lavoro sono davvero tanti.... in 1 oretta max 1 e 1/2 si fa tutto... Ma cosa sono diventati orefici...!!!!???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato uno a 50 euro... Ho una domanda però: può essere che insieme ai cuscinetti ho rovinato anche la ghiera e quindi devo comprare tutto il kit?? o è improbabile??

le curve diventano sempre più pericolose

 

La ghiera è solo una vite che determina il carico sul cuscinetto.... perchè dovrebbe essersi rovinata...???

 

Comunque il kit originale Honda comprende due cuscinetti e due parapolvere... Honda non vende il singolo cuscinetto... e comunque almeno il parapolvere inferiore, spiantando il vecchio cuscinetto, lo fai a pezzi...!!!

50€ per quel lavoro mi sembra una cifra equa...se il lavoro è fatto bene..!!!!

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Allora dico anche io la mia ...................

 

Quota Salcaz che quota Nux che quota jj che quota Trex che quota gigneb che a sua volta quota Tano e aggiungo a togliere la sede del cuscinetto che rimane nella piastra inferiore se ti và di lusso ci metti mezz'ora solo a fare quello, pensa che devi:

Togliere la ruota anteriore

Staccare le pinze

sfilare le forcelle

staccare il manubrio

togliere le piastre

togliere i vecchi cuscinetti

e rifare il lavoro a ritroso

totale a mio modesto parere 2 ore forse di piu che di meno, se non sbaglio si lavora a 30 e rotti euro l'ora piu iva quindi dai 70 ai 100 euro di mano d'opera ci stà tutto .... Fai fare il lavoro ad un meccanico competente che magari ci perdi 10 minuti in piu e ti faccia un lavoro sano e preciso, piutosto che un fabbro che ti prende 30 euro e ti monta tutto con la mazzatte da 10 kg "che serve sempre" hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dico anche io la mia ...................

 

Quota Salcaz che quota Nux che quota jj che quota Trex che quota gigneb che a sua volta quota Tano e aggiungo a togliere la sede del cuscinetto che rimane nella piastra inferiore se ti và di lusso ci metti mezz'ora solo a fare quello, pensa che devi:

Togliere la ruota anteriore

Staccare le pinze

sfilare le forcelle

staccare il manubrio

togliere le piastre

togliere i vecchi cuscinetti

e rifare il lavoro a ritroso

totale a mio modesto parere 2 ore forse di piu che di meno, se non sbaglio si lavora a 30 e rotti euro l'ora piu iva quindi dai 70 ai 100 euro di mano d'opera ci stà tutto .... Fai fare il lavoro ad un meccanico competente che magari ci perdi 10 minuti in piu e ti faccia un lavoro sano e preciso, piutosto che un fabbro che ti prende 30 euro e ti monta tutto con la mazzatte da 10 kg "che serve sempre" hahahaha

 

...e io quoto rinuzzo perchè mi ha quotato e non in....qu.... :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non quoto nessuno.....!!!!! :P:P:P

 

Perchè devi togliere le piastre dalle forcelle???? Molli quella superiore e sfili tutta la forcella completa... con la piastra inferiore montata...!!! Due viti per le pinze e 4 per il manubrio che devi solo spostare... + la ruota...!!!!

Me lo sono fatto 15 giorni fa.... e non ci ho messo più di due ore.... senza averlo mai visto...!!!

 

Per togliere il cuscinetto dalla piastra inferiore (devi solo fare attenzione di non rovinare il perno) ci vogliono 2 scalpelli grossi...uno per parte e viene via facilmente.

 

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

 

Quando iniziano a segnarsi è normale che senti una specie di scalino sullo sterzo che ti da una bruttissima sensazione di instabilità... Sembra che la moto voglia cadere all'interno della curva appena la inclini...!!! Credo che non originali non si trovino nepppure... ma quelli originali non costano nemmeno troppo.... siamo attorno ad una 70ina di euri, compresi i due parapolvere.

 

 

Salve a tutti, ho preso da poco una AT RD04 sulla quale avevo il problema che di muoveva di poco l'avantreno in avanti e indietro (praticamente quando frenavo sentivo il manubrio muoversi avanti e indietro e stessa cosa sollevando la ruota anteriore e tirandola) e mi dava una sensazione strana e di vera insicurezza perchè sentivo che dovesse cadere da un momento all'altro a basse e bassissime velocità appena curvavo leggermente e mi sembrava che lo facesse sia davanti che dietro. Sin qui pensavo che fossero i cuscinetti da cambiare e lavoro fatto montando quelli conici il problema del gioco si è risolto però la moto guidandola mi sembra sempre instabile. Premetto che ho una AT RD03 da qualche anno e va benissimo quindi la uso come termine di paragone. So che senza provare la moto non è facile fare una diagnosi ma cosa potrebbe essere?? Pneumatici, cerchi..... Apparentemente non sembra che la moto abbia subito danni da cadute/scivolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...