Vai al contenuto

RD 03 CAMBIO


Messaggi consigliati

Premessa : RD 03 35000 km acquistata sabato e giretto di 480 Km tanto per capire.......

 

Il cambio non è cio' che mi aspettavo, ovvero, magari è guasto il mio.

 

Innesto della prima : se fatto in modo troppo delicato fa TRRRRR e poi innesta ( la frizione STACCA BENE!!)

 

Tirando in sequenza rapida le marcie a 7/8000 giri ,dopo la quarta o il selettore non "sente" la quinta (bisogna mollare un istante e poi va) oppure ancor peggio innesta e poi SFOLLA!!

 

In scalata fra quinta e quarta fa cone un doppio scatto (quasi come se prendesse il folle e poi entrasse la marcia più bassa).

 

Ok, non ho ancora il piedino affine.........ma non è la prima motina!!!

 

Mi devo preoccupare o più o meno la Vs son così!!!

 

Fabio............sbarelllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che tu sappia guidare una moto.... visto che non è la prima volta che lo fai... Ho paura tu ti debba peroccupare....un pochino....!!!! Sulla mia 03 entrano tutte senza la più piccola esitazione e se hai un minimo di malizia senti appena clik... sia a salire che a scendere...!!!!

 

P.S. ho fatto da poco la frizione nuova...!!!

 

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io appena presa avevo i tuoi stessi problemi e provenivo da una xt600

 

poi scoprii che il filo della frizione si stava spezzando sotto la leva, cambiato e lubrificato il tutto non ho più avuto dei problemi...

 

te ne accorgi che è lui anche senza guardare, basta cambiare senza usare la frizione che le marce entrano ed escono da sole meglio che con la frizione regolata male o col filo che si sta spezzando

 

almeno a me fu così

aprii pure un argomento in merito non ricordo se qui o se sul forum di sporcoenduristi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io controllerei che la frizione sia in ordine a partire dal cavo ecc ecc.

Se la moto e' stata ferma x 1 po' di tempo ha bisogno di 1 controllo e lubrificazione di tutto quanto si muove, cavi vari compresi.

I km indicati, se veri non danno problemi al cambio, sempre considerando 1 uso normale della REGINA.

Anche il cambio olio non puo' fargli che bene, magari e' da 1 po' che non viene sostituito e puo' essere 1 concausa del cattivo funzionamento del cambio marce in salita e discesa.

Ideale sarebbe cambiare il filo frizione da subito e vedere se cambia qualcosa, poi tutto il resto.

Io ho smontato e lubrificato x bene cavo frizione e acceleratore e la differenza si sente subito, e' tutto 1 altro guidare e il polso dx ringrazia.

Tienici informati di come procedono i lavori.

W le REGINE,

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio BENE.

 

Già usando il registro frizione si nota una variazione.

Il cavo nella guaina fa GRRRRRR tirando la leva e GRRRRR lasciandola.

 

Tecnicamente ritengo che una volta aperta la frizione, ciò che è a monte (ovvero il cavo) non debba influire....ma sostituiamolo.

 

POI.

Ecco il poi:

 

alla moto, aggiungendo 6 etti d'olio,il livello è arrivato malapena al minimo!!!

AZZ

 

Non è colpa mia : moto ritirata coi livelli (così m'han detto)

 

ANDIAMO IN OFFICINA ORA............

 

Vi aggiorno.

 

Grazie

 

VVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio BENE.

 

Già usando il registro frizione si nota una variazione.

Il cavo nella guaina fa GRRRRRR tirando la leva e GRRRRR lasciandola.

 

Tecnicamente ritengo che una volta aperta la frizione, ciò che è a monte (ovvero il cavo) non debba influire....ma sostituiamolo.

 

POI.

Ecco il poi:

 

alla moto, aggiungendo 6 etti d'olio,il livello è arrivato malapena al minimo!!!

AZZ

 

Non è colpa mia : moto ritirata coi livelli (così m'han detto)

 

ANDIAMO IN OFFICINA ORA............

 

Vi aggiorno.

 

Grazie

 

VVB

 

Se il cavo fa Grrrrrr........... allora e' proprio arrabbiato e va sostituito.

Vedrai che differenza montando il cavo originale nuovo, tutta 1 altra cosa.

A questo punto cambia anche l'olio motore che male non gli fa, visto che ne mancava cosi' tanto forse era da parecchio che non lo controllavano, poi 1 bel controllo generale alla REGINA compresi carb. e valvole.

Se vogliamo far saltare 1 motore della REGINA....... facciamolo andare con poco olio o niente del tutto.

Mai fidarsi quando ti dicono che i livelli sono a posto, magari hanno controllato altri livelli( chissa' quali).

A meno che tu non ti affidi a mani esperte e professionali delle quali fidarsi.

W le REGINE,

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gianfrancof52' date='Oct 6 2008, 11:54 AM' post='97343']

 

 

P.S. ho fatto da poco la frizione nuova...!!!

 

 

Gianfranco quanto hai speso?

 

La devo fare anch'io il prima possibile....

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gianfrancof52' date='Oct 6 2008, 11:54 AM' post='97343']

P.S. ho fatto da poco la frizione nuova...!!!

Gianfranco quanto hai speso?

 

La devo fare anch'io il prima possibile....

 

grazie

 

IDEM :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco quanto hai speso?

La devo fare anch'io il prima possibile....

grazie

IDEM :(

 

Pacco dischi (non originale Honda) = euro 30 NewFren

 

Molle dischi (non originale Honda) = euro 15 NewFren

 

Guarnizione carter (originale Honda) = euro 8

 

Potrebbe essere necessario sostituire anche le guarnizioni colletore scarico. (occorre smontarlo e magari si rovinano)

 

Tempo per smontaggio e rimontaggio 3-4 ore, me lo sono fatto io, con un po' di attrezzatura non è un lavoro difficile e coricando sul lato opposto la moto non occorre neppure scaricare l'olio, attenzione alla sequenza di montaggio dei dischi, non sono tutti uguali ed è anche utile lasciare quelli nuovi qualche ora a bagno nell'oilo motore in modo che si imbevano bene, altrimenti nei primi istanti di moto, si rischia di cristallizare la superficie. ( i miei attualmente hanno fatto 9-10mila km. e vanno molto bene)

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

OLIO CAMBIATO.

Il problemino persiste.

Ma nel frattempo................3/4/5 ed il contagiri schizzato alle stelle: frizione ko!!

 

Dunque frizione finita (stamattina ho saltato un dossetto in terza con accelleratore a metà, quando la ruota ha toccato a terra ha pattinato la frix!).

 

Potrebbe essere proprio questo il problema : lo stacco è imperfetto e il cambio reagisce di conseguenza.

Solo che io non me la cambio self made.......mi toccherà spendere un 150/170 EURO credo.

 

Mi domando : con 35000 km come hanno viaggiato prima??

 

Credo con la leva troppo tirata o con la manina appoggiata!!

 

VA BE, PER IL RESTO CANTA CHE E' UN PIACERE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OLIO CAMBIATO.

Il problemino persiste.

Ma nel frattempo................3/4/5 ed il contagiri schizzato alle stelle: frizione ko!!

 

Dunque frizione finita (stamattina ho saltato un dossetto in terza con accelleratore a metà, quando la ruota ha toccato a terra ha pattinato la frix!).

 

Potrebbe essere proprio questo il problema : lo stacco è imperfetto e il cambio reagisce di conseguenza.

Solo che io non me la cambio self made.......mi toccherà spendere un 150/170 EURO credo.

 

Mi domando : con 35000 km come hanno viaggiato prima??

 

Credo con la leva troppo tirata o con la manina appoggiata!!

 

VA BE, PER IL RESTO CANTA CHE E' UN PIACERE!!!

 

Rimango dubbioso, con soli 35.000 km gia' finita la frizione?

Strano, o usata male oppure c'e' qualcosa sotto....

Comunque puoi verificare se la frizione e' cotta col solito e semplice metodo della prova partenza da fermo con freni tirati. Se si spegne e' proprio finita.

A questo punto ti consiglio 1 controllo generale della REGINA da 1 persona competente onde evitare spiacevili futuri danni. Dopo 1 bel check generale vai via spedito x molto tempo, esperienza docet.

E poi, quando ti 6 assicurato che e' tutto ok ti puoi sbizzarrire nel tuning x l'off. E li' si apre 1 mondo intero.

W le REGINE.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PARTENZA CON I FRENI TIRATI....

 

Ovvio che si spenga......non capisco???

 

Anche il meccanico che me l'ha venduta sostiene che con 35000 la frizione non debba slittare (la sua ne ha 105000)........... io credo veramente sia stata mal registrata.

 

OPPURE abbia lavorato con olio motore per AUTOMOBILI.........e qui si apre un mondo!!!

 

La farò verificare dai ragazzi della sezione TORINO!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OLIO CAMBIATO.

Il problemino persiste.

Ma nel frattempo................3/4/5 ed il contagiri schizzato alle stelle: frizione ko!!

 

Dunque frizione finita (stamattina ho saltato un dossetto in terza con accelleratore a metà, quando la ruota ha toccato a terra ha pattinato la frix!).

 

Potrebbe essere proprio questo il problema : lo stacco è imperfetto e il cambio reagisce di conseguenza.

Solo che io non me la cambio self made.......mi toccherà spendere un 150/170 EURO credo.

 

Mi domando : con 35000 km come hanno viaggiato prima??

Credo con la leva troppo tirata o con la manina appoggiata!!

VA BE, PER IL RESTO CANTA CHE E' UN PIACERE!!!

 

Io propendo sulla possibilità che davanti al 35.000 ci fosse un (1)... anche se è possibilissimo bruciare una frizione in poche ore...!!!!

 

A questo punto, però, una bella controllatina a tutta la moto la darei...!!!

 

Anzi... l'avrei data anche se i km. fossero originali... visto che è un mezzo che comunque ha 20 anni...!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PARTENZA CON I FRENI TIRATI....

 

Ovvio che si spenga......non capisco???

 

Anche il meccanico che me l'ha venduta sostiene che con 35000 la frizione non debba slittare (la sua ne ha 105000)........... io credo veramente sia stata mal registrata.

 

OPPURE abbia lavorato con olio motore per AUTOMOBILI.........e qui si apre un mondo!!!

 

La farò verificare dai ragazzi della sezione TORINO!!!

 

 

Se coi freni tirati la moto tende a spegnersi subito significa che la frizione lavora, se tende a slittare si sente la differenza e il motore ci mette di + a tendere allo spegnimento.

Metodo classico usato da sempre nell'off x controllare lo stato della frizione, non ti dice altro che va bene o non va bene.

Fai controllare quanto prima la REGINA, ribadisco che e' starno avere la frizione gia' finita con quei km, pero' potrebbe essere stata usata da cane mal registrata.

W le REGINE.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PARTENZA CON I FRENI TIRATI....

 

Ovvio che si spenga......non capisco???

 

Anche il meccanico che me l'ha venduta sostiene che con 35000 la frizione non debba slittare (la sua ne ha 105000)........... io credo veramente sia stata mal registrata.

OPPURE abbia lavorato con olio motore per AUTOMOBILI.........e qui si apre un mondo!!!

La farò verificare dai ragazzi della sezione TORINO!!!

 

Ho letto anch'io e non capivo.... :blink::blink::blink: poi rileggendo e aggiungendo un (NON) davanti a si spegne, la frase prende senso...!!! Sicuramente gli è rimasto nella tastiera a "gigineb" :lol::lol::lol:

 

Sulla mia @ quando l'ho presa avevo 65.000 km. e la frizione iniziava a farsi sentire...(sono comunque pochini) così dopo qualche mese l'ho rifatta.

 

P.S. so di gente che con 80-90.000 ha ancora l'originale... ma quello dipende molto da come la usi...!!!

 

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio,dopo altri 200 km di "lavaggio" in olio fresco, va meglio.

ho preso un folle in scalata 4/5 , ma forse è stato il mio piedino troppo dolce........

 

DEVO PROVARE UN ' ALTRA 650 : solo allora capirò il cambio.

 

(dovete sapere che ho contestato a volkswagen il funzionamento di un cambio DSG : si sono ripresi l'auto, ho rimesso l'IVA, ma faceva ca...re!! e quelle dei miei amici IDEM!!!)

 

NOTA: vieni Gianfranco domani sera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio,dopo altri 200 km di "lavaggio" in olio fresco, va meglio.

ho preso un folle in scalata 4/5 , ma forse è stato il mio piedino troppo dolce........

DEVO PROVARE UN ' ALTRA 650 : solo allora capirò il cambio.

NOTA: vieni Gianfranco domani sera?

 

Può anche essere che gli abbiano messo olio da auto... a volte ci sono dei detergenti che con le nostre frizioni non vanno daccordo.....(anche se abbastanza raro) però se così nel giro di poco dovrebbe migliorare...!!!!

 

Per domani sera devo ancora decidere... sono 3 giorni che ho il polso destro che mi fa un male cane... oggi ho provato a farmi un giretto... ma mi fa davvero male... non riesco quasi a guidare (inutili le battutaccie tipo... chissà cosa avrai fatto con quella mano... :P:P Sono mancino...!!!!) :lol::lol: quindi sarà facile che se vengo giù prenderò l'auto....!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la frizione sta migliorando e la moto ha effettivamente 35.000 km, possibile che si sia impastata usando appunto olio di auto... con il 2° cambio olio se hai un pochino di fortuna dovrebbe tornare ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

VI DICO : N O N S L I T T A P I U'

 

(250 km con olio nuovo e mollato il registro leva di due giri)

 

e tutto va meglio.........anche il mio piedino!!

Ho solo preso due sfollate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

VI DICO : N O N S L I T T A P I U'

 

(250 km con olio nuovo e mollato il registro leva di due giri)

 

e tutto va meglio.........anche il mio piedino!!

Ho solo preso due sfollate!!!

 

Forse inizi a capire perche' e' chiamata la REGINA.... :D

Usala 1 poco e poi ricambia l'olio motore, poi 1 check generale.. ;)

w le REGINE.

gigineb

 

NB: Perche' non prendi il nick (S)FOLLATORE???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

VI DICO : N O N S L I T T A P I U'

 

(250 km con olio nuovo e mollato il registro leva di due giri)

 

e tutto va meglio.........anche il mio piedino!!

Ho solo preso due sfollate!!!

 

 

ottimo!!

 

una curiosità.... sul carter motore, dove c'è il gancio per il cavo frizione, puoi verificare la distanza fra il gancio e quel pezzo rialzato del carter che c'è giusto dietro?

la misura se puoi prendila sia a leva tirata che in riposo

 

poi puoi verificare quanti mm di gioco ai alla leva?

 

te lo chiedo per confrontare i tuoi valori con i nostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi risolti.

credo fossi io in parte la causa.

PIEDE DECISO e non sfolla.

le moto precedenti avevano una corsa della leva inferiore a quella della AT,dunque bastava sfiorarle e cambiavano perfettamente.

 

Resta di fatto il doppio scatto in scalata (seppur energica) fra 4 e 5 se ad alta velocita (tipo a 90 kmh scalare per un sorpasso)

 

Controllo la distanza e scrivo!!

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...