Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sono felice possessore di una RD03 da ormai 18 anni, comprata usata (poco) e, purtroppo, poco usata per motivi lavorativi prima e di prole adesso.

sono sicuro che la mia domanda sarà già stata fatta un milione di volte, ormai, ma essendo nuovo del forum mi sto un pò cercando... la rd03 (la mia è immatricolata nel 1988) verrà considerata moto storica e quindi godrà delle riduzioni di bollo e assicurazione? non è una spesa eccessiva già ora, me tutto quel che viene..

 

Grazie a tutti e un lampeggio

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

 

sono felice possessore di una RD03 da ormai 18 anni, comprata usata (poco) e, purtroppo, poco usata per motivi lavorativi prima e di prole adesso.

sono sicuro che la mia domanda sarà già stata fatta un milione di volte, ormai, ma essendo nuovo del forum mi sto un pò cercando... la rd03 (la mia è immatricolata nel 1988) verrà considerata moto storica e quindi godrà delle riduzioni di bollo e assicurazione? non è una spesa eccessiva già ora, me tutto quel che viene..

 

Grazie a tutti e un lampeggio

 

Max

Ciao!

Anche io ho una RD03 del 1988 quindi l'anno prossimo potrei farla diventare d'epoca :)

Il fatto è, a quanto ho sentito, che ci sono poi grandi limitazioni di utilizzo... no autostrade... ecc...

Prima di farlo informati bene... io farò lo stesso... perchè se queste limitazioni sono reali... beh.. mi continuo a pagare il bollo.

Se hai news fammele sapere!

Ciauuu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle stesse condizioni vostre, mi è stato consigliato di aspettare che venga pubblicato l'elenco delle moto che diverranno storiche, oltre ad attendere le sorprese del governo per fine anno.

Nel caso, potremo valutare la fattibilità.

Per ora, paziento...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche io ho una RD03 del 1988 quindi l'anno prossimo potrei farla diventare d'epoca :)

Il fatto è, a quanto ho sentito, che ci sono poi grandi limitazioni di utilizzo... no autostrade... ecc...

Prima di farlo informati bene... io farò lo stesso... perchè se queste limitazioni sono reali... beh.. mi continuo a pagare il bollo.

Se hai news fammele sapere!

Ciauuu

 

In genere funziona cosi': le moto oltre 20 anni possono essere iscritte al registro storico,previa presentazione di domanda con foto, costo 30 euro una tantum. La moto devee ssere originale,nessun accessorio montato.

Con l'iscrizione a registro storico si paga il bollo ridotto (10.33 euro l'anno-tassa di circolazione, non di possesso).

Limitazioni non ce ne sono, si puo' andare in autostrada..

L'unica cosa di cui non sono sicuro e' se,per fare l'iscrizione, il modello di moto debe essere nell'elenco annuale della FMI dei modelli di interesse storico.

L'assicurazione ridotta (costo 80-120 euro a seconda delle compagnie )si puo' fare previa iscrizione FMI (quindi se sei socio dell'AT club con FMI sei a posto-oppure ti iscrivi ad un motoclub FMI,costo 40-50 euro l'anno)

 

Per eventuali limitazioni sulla polizza (che in genere non ci sono) occorre verificare bene con la compagnia.

Ad esempio io ho due honda Four :1978 e 1973, con l'Helvetia pago 120 euro l'anno per la prima moto, e 8 euro aggiuntivi per la seconda o successive fino a 5. L'unica limitazione: due guidatori autorizzati in polizza.

Se hai una solo moto d 'epoca, la sai ti fa circa 130 euro l'anno senza limitazioni.(ma richiede l'iscrizione ad un motoclub affiliato ASi e non FMI)

Insomma bisogna sempre informarsi bene.

 

 

Per il bollo in ogni caso dipende da regioni: alcune regioni con 25 anni paghi bollo ridotto anche se non iscritta a registro storico, altre richiedono 30 anni. Stessa cosa per le assicurazioni: alcune con 25 anni ti assicurano anche senza iscrizione a registro, altre no.

 

Sul sito FMI ci dovrebbero essere tutte le info riguardo i bolli ridotti a seconda delle regioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente iscrizioni per moto modificate? metà di noi quindi non possono iscriversi :)

 

Io al massimo ci devo rimettere lo scarico originale. Non ho altro fuori posto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giusto qualcosina... ma ho fatto le foto prima di modificare e a quanto mi è stato detto sono aposto.. perchè loro vogliono le foto (da ogni lato e da sopra), della moto non gli interessa.

 

Dite quindi che non ci sono limitazioni?

Se è così è una figata :)

 

Bah... vedremo... a me... fino a quando non ci sono i problemi per euro 0 ... va bene così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente iscrizioni per moto modificate? metà di noi quindi non possono iscriversi :)

 

Per modifiche si intendono accessori (esempio bauletto e paracarena) . Non sono sicuro riguardo i colori originali. Ovviamente modifiche a sospensioni, ecc non influiscono.

Per sentito dire cmq dipende sempre dalla "elasticita" (e dal buon senso)di chi esamina le pratiche.

Ho visto delle Four Iscritte a registo che "lasciano un po' perplessi", altre che magari non passano perche' le foto non sono fatte esattamente come dicono loro (propozioni inquadratura, sfondo non uniforme, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Da quanto ho capito, in ogni caso, se ne riparla il prossimo anno, e dipende anche se vorranno inserire la RD03 nella lista di moto storiche.

La mia, comunque, è originale al 100%, per cui prima foto e poi ... vedremo.

In ogni caso, almeno per l'assicurazione, io ho Genertel e pago 200 euro annuali già adesso, chissà se come moto storica andrà ancora meglio.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Se possibile volevo riprendere un po in mano l' argomento . Io ho appena preso un ' Africa twin che a settembre compirà 20 anni e volevo iscriverla nel registro storico per usufruire delle agevolazioni , sia per il bollo ( 20 euro all anno ) che per l 'assicurazione ( dalle 80 alle 130 euro all'anno ) . Ora mi sono letto tulla le istruzioni sul sito della FIM Il mio sito e vorrei procedere per fare le pratiche . L unica cosa che mi spiace è che poi la revisione la dovrò fare annualmente e sono altre 65 euro che se ne vanno più il tempo perso per farlo ,ma il risparmio tra bollo ed assicurazione vale questa rottura .

 

. Anche se la FIM dice che si sta muovendo per farla diventare quadriennale . Ora la mia RD3 del 1988 è tutta originale , l 'unica cosa che ha non ha origionale da quel che mi pare di vedere è il cupolino che mi sembra leggermente più alto . Voi dite che un particolare come quello potrebbe invalidare tutta l 'operazione ? Anche perchè se uno fa tutta la pratica ed il mezzo non viene iscritto son tutti soldi buttati che non vengono restituiti . Altra copsa positiva di fare questa iscrizione è che un mezzo storico in caso di incidente vien considerato con un certo valore ben diverso da una moto che ha vent' anni ed è considerata poco più di un rottame . :mellow:

 

 

ecco il cupolino che ho su , mi confermate che non è originale ? :unsure:

 

 

Immagine IPB

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il cupolino che ho su , mi confermate che non è originale ? :unsure:

 

Sono esattamente nelle tue stesse condizioni....!!!

 

Per il cupolino non so se era un optional Honda oppure no... so che ce ne sono di 3 misure diverse... ma non so bene se originali Honda. A te poi manca ancora anche la griglia di plastica nera, davanti ai fanali... Aspetto risposte e suggerimenti anch'io... visto che ho gia anche fatto le foto che servono....!!! (per le foto ricorda che occorre smontare portapacchi e bauletto)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esattamente nelle tue stesse condizioni....!!!

 

Per il cupolino non so se era un optional Honda oppure no... so che ce ne sono di 3 misure diverse... ma non so bene se originali Honda. A te poi manca ancora anche la griglia di plastica nera, davanti ai fanali... Aspetto risposte e suggerimenti anch'io... visto che ho gia anche fatto le foto che servono....!!! (per le foto ricorda che occorre smontare portapacchi e bauletto)

 

 

Ma di serie usciva con la griglia nera ai fari anteriori , non era un optional pure quello ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma di serie usciva con la griglia nera ai fari anteriori , non era un optional pure quello ? :blink:

 

No -n-nò... sulla mia ce l'ho...!!! :lol::lol: quello sicuramente era di serie... infatti vedi che la tua ha le viti per fissarla... ma ho visto che sono pochissime quelle che ce l'hanno ancora... forse perchè per togliere i moscerini da sotto uno la tira lateralmente per infilarci la mano ed è facile spaccarla...!!!

 

Anche se credo accettino un po' di tutto senza andare troppo per il sottile... basta non sia proprio troppo modificata...!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No -n-nò... sulla mia ce l'ho...!!! :lol::lol: quello sicuramente era di serie... infatti vedi che la tua ha le viti per fissarla... ma ho visto che sono pochissime quelle che ce l'hanno ancora... forse perchè per togliere i moscerini da sotto uno la tira lateralmente per infilarci la mano ed è facile spaccarla...!!!

 

Anche se credo accettino un po' di tutto senza andare troppo per il sottile... basta non sia proprio troppo modificata...!!!

 

 

Al limite cercherò di procurarmela questa griglia , non vorrei rischiare di trovare una comissario integerrimo che non me la passi . Tu sai se la moto deve aver gia compiuto proprio i vent' anni ( la mia li compie a settembre ) o se la pratica si può inoltrare anche sei mesi prima che li compia ? anche perchè ad agosto mi scede il bollo e se riuscivo a fare tutto prima mi risparmiavo gia quel salasso :o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite cercherò di procurarmela questa griglia , non vorrei rischiare di trovare una comissario integerrimo che non me la passi . Tu sai se la moto deve aver gia compiuto proprio i vent' anni ( la mia li compie a settembre ) o se la pratica si può inoltrare anche sei mesi prima che li compia ? anche perchè ad agosto mi scede il bollo e se riuscivo a fare tutto prima mi risparmiavo gia quel salasso :o:o

 

Per risparmiarti il salasso... penso proprio sarà difficile.... anzi direi impossibile almeno per quest'anno... !!!! :rolleyes::rolleyes: Sono stato all'Automotoretrò a Torino qualche mese fa e ho chiesto informazioni allo stand dell' FMI in merito... mi è stato detto che potevo anticipare da subito l'invio della pratica... considerato che prima che venga vagliata la richiesta e che arrivi l'ok da Roma, passeranno parecchi mesi. Quindi, di sicuro quest'anno, ce la scordiamo... l'iscrizione... :lol::lol: Se tutto va bene l'anno prossimo...!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risparmiarti il salasso... penso proprio sarà difficile.... anzi direi impossibile almeno per quest'anno... !!!! :rolleyes::rolleyes: Sono stato all'Automotoretrò a Torino qualche mese fa e ho chiesto informazioni allo stand dell' FMI in merito... mi è stato detto che potevo anticipare da subito l'invio della pratica... considerato che prima che venga vagliata la richiesta e che arrivi l'ok da Roma, passeranno parecchi mesi. Quindi, di sicuro quest'anno, ce la scordiamo... l'iscrizione... :lol::lol: Se tutto va bene l'anno prossimo...!!!!

 

 

Eppure leggendo tutto quello che ho elencato sul sito della FIM pare che in tre mesi la pratica si chiuda e anche dopo due si ha gia diritto a chiamre per sapere a che punto è la pratica . Io però devo aspettare almeno che mi arrivi il talloncino che sono proprietario altrimenti non posso inoltratre proprio niente . Quello che non mi è ancora chiaro è la faccenda del bollo : non so se una volta che la moto è iscritta nel registro storico la diminuzione del bollo è automatica o se bisogna fare qualche altra pratica presso la regione :unsure:

 

 

PS anche il terminale che ho su non è originale ( è una Marvin ) chissà se noteranno pure quello nelle foto ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi è ancora chiaro è la faccenda del bollo : non so se una volta che la moto è iscritta nel registro storico la diminuzione del bollo è automatica o se bisogna fare qualche altra pratica presso la regione :unsure:

PS anche il terminale che ho su non è originale ( è una Marvin ) chissà se noteranno pure quello nelle foto ? :rolleyes:

 

Bah... a quanto ne so... mi è stato detto di anticipare pure la pratica... anche a me mancavano ancora 5 o 6 mesi... Per il bollo dovrebbe essre l'ACI che se hai l'iscrizione applica direttamente la riduzione... o comunque la Regione... specificando nel versamento che hai l'iscrizione nel registro storico. Solo la regione Lombardia dopo 20 anni la applica direttamente...iscrizione o no...!!! :angry2::angry2:Per il terminale... è un po' più grave la cosa... direi che si nota abbastanza....!!!

 

P.S. se ti può servire ho quello originale in cantina con tanto di griglia... posso prestartelo per le foto..!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... a quanto ne so... mi è stato detto di anticipare pure la pratica... anche a me mancavano ancora 5 o 6 mesi... Per il bollo dovrebbe essre l'ACI che se hai l'iscrizione applica direttamente la riduzione... o comunque la Regione... specificando nel versamento che hai l'iscrizione nel registro storico. Solo la regione Lombardia dopo 20 anni la applica direttamente...iscrizione o no...!!! :angry2::angry2:Per il terminale... è un po' più grave la cosa... direi che si nota abbastanza....!!!

 

P.S. se ti può servire ho quello originale in cantina con tanto di griglia... posso prestartelo per le foto..!!!

 

 

Grazie per la disponibilità , ora provo a sentirmi con l 'ex proprietario che mi aveva promesso di guardare se lo trovava . Al limite se poi non lo trova verrò su da te lo monto , gli faccio due foto e te lo ristituisco subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi pure io mi stò muovendo ed un amico che ha moto storiche mi ha detto che ti controllono anche i peli del c**o :blush: sopratutto se non è inserita nella lista delle moto storiche.

 

Infatti subito dopo l'internazionale devo smontare: Marmitta dakar e montare l'originale, cupolino come il vostro, griglia fari che non è di serie (guardate foto ufficiali archivio), piastra bauletto ma non il portapacchi in ferro, quello è originale!!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi pure io mi stò muovendo ed un amico che ha moto storiche mi ha detto che ti controllono anche i peli del c**o :blush: sopratutto se non è inserita nella lista delle moto storiche.

 

Infatti subito dopo l'internazionale devo smontare: Marmitta dakar e montare l'originale, cupolino come il vostro, griglia fari che non è di serie (guardate foto ufficiali archivio), piastra bauletto ma non il portapacchi in ferro, quello è originale!!!!!!

 

 

Quondi la griglia non è di serie giusto ? dove le posso vedere l foto d 'archivio ? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La griglia non è di serie!!!!!
Vero che nelle varie foto di archivio che trovi su internet la vedi quasi sempre senza griglia.... ma...!!!??

 

Non voglio insistere, visto che non ne ho la certezza..... ma scusa... allora se non è di serie la griglia... come te la consegnavano.... con le due vitone cromate per tappare i buchi e tutto il bordino della carena senza finitura... così grezzo a vista...??? Mmmm.... mi sembra strano...!!!! :blush::blush:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...