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Ragazzi ho appena fatto tutta la trafila per poter pagare meno d'assicurazione... io sarei partito dalla 14^ classe pagando circa 700 euro all'anno!

Praticamente tutto dipende dall'assicurazione... alcune accettano solamente il tesseramento all'FMI... io dopo tante ricerche ho trovato un'agenzia che mi ha garantito la copertura assicurativa con un'assicurazione scontata poichè la moto è stata immatricolata nell'88 e sono tesserato FMI.

Quindi nessuna iscrizione al registro storico e conseguenti limitazioni (revisione...etc.)

L'assicuratore mi ha garantito che sono coperto al 100% come un'assicurazione di un normale veicolo, senza franchige e cose del genere, dico ciò poichè su un forum ho letto che se non si è iscritti al registro storico si incorre ad una franchigia di 5.000 euro, ma probabilmente cambia da agenzia ad agenzia.

Riguardo il bollo, il problema sorgerà il prossimo anno,ma mi è stato detto all'ACI che in Sicilia si pagano € 10,33 con bollettino postale, non si può pagare al lottomatica dato che ancora non è aggiornata la funzione.

DI PIU' NIN SO'! :P

 

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Ragazzi ho appena fatto tutta la trafila per poter pagare meno d'assicurazione... io sarei partito dalla 14^ classe pagando circa 700 euro all'anno!

Praticamente tutto dipende dall'assicurazione... alcune accettano solamente il tesseramento all'FMI... io dopo tante ricerche ho trovato un'agenzia che mi ha garantito la copertura assicurativa con un'assicurazione scontata poichè la moto è stata immatricolata nell'88 e sono tesserato FMI.

Quindi nessuna iscrizione al registro storico e conseguenti limitazioni (revisione...etc.)

L'assicuratore mi ha garantito che sono coperto al 100% come un'assicurazione di un normale veicolo, senza franchige e cose del genere, dico ciò poichè su un forum ho letto che se non si è iscritti al registro storico si incorre ad una franchigia di 5.000 euro, ma probabilmente cambia da agenzia ad agenzia.

Riguardo il bollo, il problema sorgerà il prossimo anno,ma mi è stato detto all'ACI che in Sicilia si pagano € 10,33 con bollettino postale, non si può pagare al lottomatica dato che ancora non è aggiornata la funzione.

DI PIU' NIN SO'! :P

 

Però non ci hai detto nè quanto paghi nè quale assicurazione ti fa questa agevolazione... non credo sia pubblicità... nè occulta nè palese... direi che potrebbe interessare a tutti...!!!! Però non capisco come sia possibile ti abbiano chiesto in 14^ circa 700 euro... io in 13^ ne pago 206 con la RAS l'ho appena fatta...!!!

 

Per il bollo ridotto poi... dipende da regione a regione... informati bene... qui in Piemonte, devi avere l'iscrizione all'ASI altrimenti nessuno sconto, in Lombardia invece dopo 20 anni è automatico, da te non so...!!!! :rolleyes:

 

 

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Per l'esenzione dalla tassa di proprietà e trasformazione della stessa in tassa di circolazione concessa ai veicoli di interesse storico, il veicolo deve avere compiuto 20 anni. Si può fare solo in quelle regioni che hanno accolto la direttiva. Si deve procedere come descritto sul sito della federazione (federmoto.it). In pratica si devono fare un po' di foto che dimostrino che la moto è originale, senza acessori vari (ma con la griglia coprifari). Fatto questo si inviano alla federazione, meglio se si contatta un ispettore nella propria zona di residenza, e ci si iscrive alla fmi tramite un club riconosciuto.

L'africa rd03 non é inserita nell'elenco della fmi. Secondo me per una dimenticanza, ma dicono che la cosa su descritta é fattibile per tutte le moto con 20 anni e i ciclomotori con 25.

 

L'assicurazione per veicoli interesse storico (differenti dai veicoli storici) la fanno alcune compagnie e richiedono l'iscrizione a un club FMI. A genova la cifra é di circa 100 euro annui. L'unica limitazione é che alla giuda possono esserci solo gli iscritti FMI. Se guida un altro la moto non é assicurata. Per il resto tutto come le altre assicurazioni. Uno che ho contattato mi mantiene anche la classe di merito che di anno in anno scende. (se non si cozza)

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Mi é venuta una mezza idea:

visto che per le foto le moto devono essere originali, si potrebbe organizzare un incontro tra possessori di RD03 in modo da "prestarci" i pezzi originali l'un l'altro per fare le foto a moto originali. Nel giro di una mattinata si farebbe tutto e finalmente ci si conoscerebbe di persona. Alla fine dei lavori, piedi sotto al tavolo e rientro.

Io partirei da Genova

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In pratica si devono fare un po' di foto che dimostrino che la moto è originale, senza acessori vari (ma con la griglia coprifari).

 

Ma la griglia proteggi fari è di serie o è un accessorio ???

Mi pare che ci sono opinioni diverse

Qualcuno si è già informato (magari da Honda) e ha una risposta sicura ?

 

Grazie

 

angelo

Modificato da ghiro
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Scusa emmeti ,ma la griglia copri fari molti mi hanno detto che era un optional e quindi come tale non va montato quando si fanno le foto per la pratica . Per quanto riguarda la faccenda dei tesserati FIM qui la storia ha varie versioni discordanti tra di loro ; c'è chi ritiene che sia necessaria la tessera per espletare le pratiche ,ma una volta espletate non è più necessarro rinnovarla ogni anno . C è chi invece dice che si deve rinnovare ogni anno per potere avere la moto iscritta nel registro storico . Per quanto riguarda il lato assicurativo penso che ogni compagnia faccia un po le sue regole ,ad esempio la mia non mi ha specificato che il conducente debba essere per forza un tesserato FIM . Nessuno ha una foto di come usciva la RD03 dal concessionario senza gli acessori ? :unsure:

 

PS ma la tessere FIM a ma pareva che costasse attorno alle 50 euro e e non 100 :blush:

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Ma la griglia porta fari è di serie o è un accessorio ???

 

Qualcuno si è informato e ha una risposta sicura ?

 

Grazie

 

angelo

 

 

Se appoggi l'idea di incontrarci e prestarci i pezzi, la griglia la porto io.

A quanto ne so il modello originale ha la griglia nera.

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Se appoggi l'idea di incontrarci e prestarci i pezzi, la griglia la porto io.

A quanto ne so il modello originale ha la griglia nera.

 

qui trovate i deplint honda della 03

http://www.africatwinclub.it/press/xrv650/visualizza.htm

non mi sembra ci sia la griglia

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Ciao emmeti io a parte la griglia ho tutto originale . Comunque se uno vuole venire qui da me e farsi due foto per poter espletare la pratica ben volentieri ( sempre nei feriali perchè durante i festivi lavoro sempre ) :)

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Ciao emmeti io a parte la griglia ho tutto originale . Comunque se uno vuole venire qui da me e farsi due foto per poter espletare la pratica ben volentieri ( sempre nei feriali perchè durante i festivi lavoro sempre ) :)

 

 

A me manca solo il fianchetto sinistro e il parabrezzino originale. Il resto (visibile) é ok.

Se facciamo una lista dei pezzi mancanti a ognuno iniziamo a capire se l'incontro merita diessere fatto o no.

 

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qui trovate i deplint honda della 03

http://www.africatwinclub.it/press/xrv650/visualizza.htm

non mi sembra ci sia la griglia

 

 

Grazie Valè per il link alle foto .

 

 

Nelle due foto a destra si può osservare la prima Africa twin del 1987 che ha su la griglia

 

Immagine IPB

 

 

 

 

Invece quella del 1988 non ce l ha :

 

 

Immagine IPB

 

 

 

 

A questo punto direi che la mia essendo del 1988 non ne necessita :unsure:

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Grazie Valè per il link alle foto .

Nelle due foto a destra si può osservare la prima Africa twin del 1987 che ha su la griglia

Invece quella del 1988 non ce l ha :

A questo punto direi che la mia essendo del 1988 non ne necessita :unsure:

 

Bah... ci sono parecchie differenze tra la prima e la seconda foto...

 

Cambiano i disegni dei dischi freno, cambia il portapacchi, marmitte differenti, una è senza griglia di protezione,

 

supporti pedane passeggero diversi, mascherina.... :unsure::unsure::unsure:

Credo che anche loro facendo le foto facessero casino... Comunque... io ce l'ho... :lol::lol::lol:

Ahh.. anche diverse pinze freno posteriori....

 

 

Modificato da gianfrancof52
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Però non ci hai detto nè quanto paghi nè quale assicurazione ti fa questa agevolazione... non credo sia pubblicità... nè occulta nè palese... direi che potrebbe interessare a tutti...!!!! Però non capisco come sia possibile ti abbiano chiesto in 14^ circa 700 euro... io in 13^ ne pago 206 con la RAS l'ho appena fatta...!!!

 

Per il bollo ridotto poi... dipende da regione a regione... informati bene... qui in Piemonte, devi avere l'iscrizione all'ASI altrimenti nessuno sconto, in Lombardia invece dopo 20 anni è automatico, da te non so...!!!! :rolleyes:

 

Ho 26 anni (età difficile per le assicurazioni) quindi dicendo 700 euro annui mi sono tenuto basso! :(

Per quanto riguarda l'agenzia è la SAI, ma la cosa cambia molto non solo da agenzia in agenzia ma anche da sub agenzia in sub agenzia.

Per esempio una sub agenzia sai non ha accettato il tesseramento FMI (ma non avrebbe saccettato neanche l'iscrizione asi) l'altra della stessa compagnia l'ha accettato (solo il tesseramento).

Per il bollo ieri mi è stato confermato che in sicilia si paga 10,33 ma dato che si tratta di bollo di veicoli di interesse storico si paga entro il 31 dicembre indipendentemente dalla scadenza del vecchio bollo pagato normalmente, e di conseguenza avrà scadenza annuale al 31/12.

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  • 2 weeks later...

In questi giorni ho riesumato pezzi e pezzetti e li ho rimontati sulla moto, ho tolto il GPR e rimesso lo scarico originale completo di ferretto anti scottatura, ho sostituito i pezzi rotti (grazie a Staco) e ho ritoccato a vernice con i colori originali.

Una lavata, una passata di polish e poi mi sembrerebbe pronta per le foto di rito.

 

Mi restano ancora alcuni dubbi e li espongo:

 

- sul depliant originale la RD03 ha due specchieti: io però ne ho uno solo;

- le manopole che ho su non sono originali;

- le gomme sul depliant sono da enduro stradale: io le ho tassellate (pirelli con misure da libretto);

- sul plexi del cupolino ho il numero della gara del 6 aprile a Torre Picenardi: mi dispiacerebbe toglierlo;

- ho una ammaccatura di 5 cm su serbatoio: è grave ?

- ho anche i riser da 2,5 cm !!

 

Voi che ne dite ?

Mi faccio problemi inutili oppure è meglio sistemare anche questi particolari ??

 

ciao

 

angelo

Modificato da ghiro
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In questi giorni ho riesumato pezzi e pezzetti e li ho rimontati sulla moto, ho tolto il GPR e rimesso lo scarico originale completo di ferretto anti scottatura, ho sostituito i pezzi rotti (grazie a Staco) e ho ritoccato a vernice con i colori originali.

Una lavata, una passata di polish e poi mi sembrerebbe pronta per le foto di rito.

Mi restano ancora alcuni dubbi e li espongo:

- sul depliant originale la RD03 ha due specchieti: io però ne ho uno solo;

- le manopole che ho su non sono originali;

- le gomme sul depliant sono da enduro stradale: io le ho tassellate (pirelli con misure da libretto);

- sul plexi del cupolino ho il numero della gara del 6 aprile a Torre Picenardi: mi dispiacerebbe toglierlo;

- ho una ammaccatura di 5 cm su serbatoio: è grave ?

- ho anche i riser da 2,5 cm !!

Voi che ne dite ?

Mi faccio problemi inutili oppure è meglio sistemare anche questi particolari ??

ciao

angelo

 

A parte lo specchietto che è obbligatorio anche per il codice... direi che tutto il resto sia trascurabile...!!!

 

Vogliono delle foto 10x15 mica dei poster....!!! :rolleyes::rolleyes:

 

Poi se le tue manopole sono maculate in pelliccia di finto leopardo...allora è un altra storia...!!!! :lol::lol::lol:

 

 

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Grazie Gianfranco, provvedo a procurarmi uno specchietto.

 

Poi se le tue manopole sono maculate in pelliccia di finto leopardo...allora è un altra storia...!!!! :lol::lol::lol:

 

No, quelle le uso d'inverno, in estate metto quelle rosa con le frange lunghe :D

 

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[attachmentid=1104]

 

I documenti per l'iscrizione al Registro storico vanno mandati ad uno degli esaminatori nazionali indicati in questo elenco.

 

In Lombardia ci sono due esaminatori, uno a Milano e uno a Busto Arsizio.

Poi ci sono gli esaminatori di specialità (cross, trial, regolarità ....)

Secondo le istruzioni on line la nostra dovrebbe essere della tipologia scrambler :huh: e non rientrare nelle specialità.

 

Secondo voi a chi è meglio mandarli ?

Qualcuno ha già raccolto informazioni in merito ?

Chiedo a voi e poi magari telefono all'esaminatore di Milano.

 

angelo

esaminatori_Registro_Storico_1_.pdf

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In questo mese la mia ha appena compiuto 20 anni, quindi settimana prox levo il paracarene, piastra bauletto, retina proteggi fari e cupolino alto e vai con il servizio fotografico.

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  • 4 weeks later...

salve sono uno storico possessore della africa twin rd03, se qualcuno volesse informazioni sull'originalita' di alcuni particolari non si faccia scrupoli.... sono ventanni che la smonto e la rimonto, personalmente non ritengo di passarla storica per poi passare la revisione ogni anno.ciao luigi

 

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salve sono uno storico possessore della africa twin rd03, se qualcuno volesse informazioni sull'originalita' di alcuni particolari non si faccia scrupoli.... sono ventanni che la smonto e la rimonto, personalmente non ritengo di passarla storica per poi passare la revisione ogni anno.ciao luigi

 

 

Ciao , ecco allora ti chiedo se secondo te la rd 03 usciva con la griglietta nera davanti ai fari oppure era un optional ? Inoltre sai se per caso il cupolino che ora ti mostro sulla mia era previsto anche di serie oppure montava solo quello basso che io non ho ? grazie

 

 

Immagine IPB

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Ciao , ecco allora ti chiedo se secondo te la rd 03 usciva con la griglietta nera davanti ai fari oppure era un optional ? Inoltre sai se per caso il cupolino che ora ti mostro sulla mia era previsto anche di serie oppure montava solo quello basso che io non ho ? grazie

Immagine IPB

 

 

A quanto ne so montava la grigia e il cupolino basso. Il tuo é GIVI.

 

Forse ci sono spiragli per realizzare le foto. Ti terrò informato

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