Vai al contenuto

Carburazione Rd03


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Come forse qualcuno ricorderà, a maggio ho preso una bella RD03. Venerdì l’ho assicurata (ottenendo, grazie al decreto Bersani, la stessa classe di merito dell’FZR e risparmiando una valanga di €€€ - evviva) e ho cominciato a girarci.

 

Quando la presi, visto che perdeva benza dagli sfiati dei carburatori e faceva fumo peggio di una centrale a carbone cinese, la smontai, pulii per bene i carburatori e registrai le linguette dei galleggianti per anticipare la chiusura degli spilli: beh, non è bastato. Non perde più benza, ma continua ad essere grassissima di carburazione specialmente al minimo. Il filtro dell’aria fa schifo, è vero (a proposito: quanto costa un filtro K&N o BMC per RD03?), ma anche mettendo in moto senza filtro è grassa, quindi è ovvio che il problema è a monte.

Sono arrivato alla conclusione che potrebbe aver bisogno di nuovi spilli e forse nuovi getti, visto che è stata ferma molti anni. Secondo la vostra esperienza?

 

 

Riassumo i sintomi:

 

1) Fumo allo scarico, visibile specialmente al minimo. Scarico puzzolente.

 

2) Avviamento a freddo al primo colpo senza tirare l’aria e minimo perfetto, regolare intorno ai 1200 giri; poi appena comincia a scaldarsi un po’ (bastano poche decine di secondi) il minimo cala a 900 giri e diventa leggermente irregolare.

 

3) Consumo elevato: consuma più dell’Fzr. :o

 

4) Subito dopo aver dato 3 o 4 belle sgasate il minimo è bello regolare come da fredda, poi nel giro di tre o quattro secondi si abbassa a 900 giri. :angry2:

 

 

 

Il motore spinge bene e non perde colpi. Ho fatto una bella tirata, raggiunge la zona rossa in quarta in pochi secondi a pieno carico (con passeggero – non sono riuscito a tirare la quinta causa curvone in avvicinamento e ancora scarsa confidenza col mezzo :unsure: ).

 

Al minimo si sporca molto, comincia immediatamente a fare fumo.

Ho provato ad allentare un po’ il registro del cavo dell’aria, ma niente. Sto cominciando a rimanere a corto di idee. <_<

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..................e registrai le linguette dei galleggianti per anticipare la chiusura degli spilli: beh, non è bastato. .............................

 

 

io metterei tutto come da manule di officina;

potrebbe essere l'arricchitore da freddo (l'aria) che magari ha qualche problema (intendo vicino i carbs);

le candele sono tutte e 4 sporche?

hai registrato la vite della miscela?

hai sincronizzato i carburatori?

lamps

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei tutto come da manule di officina;

potrebbe essere l'arricchitore da freddo (l'aria) che magari ha qualche problema (intendo vicino i carbs);

le candele sono tutte e 4 sporche?

hai registrato la vite della miscela?

hai sincronizzato i carburatori?

lamps

 

 

Ehm, purtroppo il manuale d'officina non ce l'ho.

 

All'aria ci avevo pensato anch'io, ma sembra tutto ok. Ad ogni modo è una cosa abbastanza difficile da verificare, visto il sistema infelice con cui è realizzato il tutto (quel cilindretto con la molla tenuto dalla vite di plastica).

 

Problemi di candele e sincronizzazione li escludo (o meglio, non credo siano la causa di tutto quel fumo e dei consumi così elevati).

 

Resta la vite della miscela che non ho toccato perché dovrebbe intervenire solo per la carburazione al minimo. Probabilmente riuscirei a smagrirla abbastanza al minimo, ma mi resterebbe grassa su tutto il range di utilizzo ("grassezza" inconfutabilmente denotata dai consumi fuori città, comunque alti, e indipendenti ovviamente dalla carburazione al minimo).

 

Oggi vedo se trovo gli spilli, sperando di risolvere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Come forse qualcuno ricorderà, a maggio ho preso una bella RD03. Venerdì l’ho assicurata (ottenendo, grazie al decreto Bersani, la stessa classe di merito dell’FZR e risparmiando una valanga di €€€ - evviva) e ho cominciato a girarci.

 

Quando la presi, visto che perdeva benza dagli sfiati dei carburatori e faceva fumo peggio di una centrale a carbone cinese, la smontai, pulii per bene i carburatori e registrai le linguette dei galleggianti per anticipare la chiusura degli spilli: beh, non è bastato. Non perde più benza, ma continua ad essere grassissima di carburazione specialmente al minimo. Il filtro dell’aria fa schifo, è vero (a proposito: quanto costa un filtro K&N o BMC per RD03?), ma anche mettendo in moto senza filtro è grassa, quindi è ovvio che il problema è a monte.

Sono arrivato alla conclusione che potrebbe aver bisogno di nuovi spilli e forse nuovi getti, visto che è stata ferma molti anni. Secondo la vostra esperienza?

Riassumo i sintomi:

 

1) Fumo allo scarico, visibile specialmente al minimo. Scarico puzzolente.

 

2) Avviamento a freddo al primo colpo senza tirare l’aria e minimo perfetto, regolare intorno ai 1200 giri; poi appena comincia a scaldarsi un po’ (bastano poche decine di secondi) il minimo cala a 900 giri e diventa leggermente irregolare.

 

3) Consumo elevato: consuma più dell’Fzr. :o

 

4) Subito dopo aver dato 3 o 4 belle sgasate il minimo è bello regolare come da fredda, poi nel giro di tre o quattro secondi si abbassa a 900 giri. :angry2:

Il motore spinge bene e non perde colpi. Ho fatto una bella tirata, raggiunge la zona rossa in quarta in pochi secondi a pieno carico (con passeggero – non sono riuscito a tirare la quinta causa curvone in avvicinamento e ancora scarsa confidenza col mezzo :unsure: ).

 

Al minimo si sporca molto, comincia immediatamente a fare fumo.

Ho provato ad allentare un po’ il registro del cavo dell’aria, ma niente. Sto cominciando a rimanere a corto di idee. <_<

 

fai controllare anche la compressione. Di che colore è il fumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumo nero di carburazione. ;)

 

il sospetto colpevole può in effetti essere uno dei due dispositivi di partenza a freddo che non si richiude correttamente quando rilasci il comando sul manubrio. Considera che la carburazione, tranne quella del minimo, è fissa e difficilmente si stara. Dovrebbero consumarsi i getti (cosa che comunque è teoricamente possibile, ma difficile). Per quanto riguarda lo spillo, questo non dovrebbe influire sulla carburazione, ma solo sul livello in vaschetta, a meno di tracimazioni esagerate.

Il consumo elevato confermerebbe il sospetto... però il filtro cambialo comunque se no le prove che farai ti verranno comunque falsate.

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

il sospetto colpevole può in effetti essere uno dei due dispositivi di partenza a freddo che non si richiude correttamente quando rilasci il comando sul manubrio.

 

 

Mark, ieri ho rismontato tutto, inclusi ovviamente i cilindretti dell'aria. I cilindretti sembrano arrivare fino in fondo e chiudere correttamente (ovviamente è impossibile esserne certi), ma ho notato che non c'è alcun gommino di tenuta, cioè a comando starter disinserito i cilindretti vanno a chiudere il foro in fondo al condotto "metallo contro metallo".

Possibile, ma strano.

Non è che originariamente quel cilindretto ha la parte finale gommata?

Comunque l'unico modo per essere sicuri che il comando aria non c'entra sarebbe tappare i getti dello starter (che dovrebbero essere quelli "fissi", cioè senza l'intaglio per il giravite. E' così)?

 

 

 

Considera che la carburazione, tranne quella del minimo, è fissa e difficilmente si stara. Dovrebbero consumarsi i getti (cosa che comunque è teoricamente possibile, ma difficile). Per quanto riguarda lo spillo, questo non dovrebbe influire sulla carburazione, ma solo sul livello in vaschetta, a meno di tracimazioni esagerate.

 

 

In effetti il fatto che non perde più benza dagli sfiati è segno di perfetta tenuta degli spilli <_<

 

Meglio così, visto che costano oltre 40euro l'uno. :rolleyes:

 

Riguardo la vite del minimo, ho un dubbio.: regola l'afflusso di benzina (quindi svitando ingrassa) oppure l'afflusso di aria (svitando smagrisce)? Essendo a valle del galleggiante dovrebbe essere una vite benza, ma con il carburatore in mano ho avuto l'impressione opposta.

Chi mi illumina?

 

 

 

Il consumo elevato confermerebbe il sospetto... però il filtro cambialo comunque se no le prove che farai ti verranno comunque falsate.

mark

 

 

Sì, infatti voglio cambiarlo al più presto. Sono in cerca di un K&N (che mi aiuterebbe anche a smagrire un pochino) ma qui ad Av nessuno ce l'ha.

Dove posso ordinarlo?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mark, ieri ho rismontato tutto, inclusi ovviamente i cilindretti dell'aria. I cilindretti sembrano arrivare fino in fondo e chiudere correttamente (ovviamente è impossibile esserne certi), ma ho notato che non c'è alcun gommino di tenuta, cioè a comando starter disinserito i cilindretti vanno a chiudere il foro in fondo al condotto "metallo contro metallo".

Possibile, ma strano.

Non è che originariamente quel cilindretto ha la parte finale gommata?

Comunque l'unico modo per essere sicuri che il comando aria non c'entra sarebbe tappare i getti dello starter (che dovrebbero essere quelli "fissi", cioè senza l'intaglio per il giravite. E' così)?

In effetti il fatto che non perde più benza dagli sfiati è segno di perfetta tenuta degli spilli <_<

 

Meglio così, visto che costano oltre 40euro l'uno. :rolleyes:

 

Riguardo la vite del minimo, ho un dubbio.: regola l'afflusso di benzina (quindi svitando ingrassa) oppure l'afflusso di aria (svitando smagrisce)? Essendo a valle del galleggiante dovrebbe essere una vite benza, ma con il carburatore in mano ho avuto l'impressione opposta.

Chi mi illumina?

Sì, infatti voglio cambiarlo al più presto. Sono in cerca di un K&N (che mi aiuterebbe anche a smagrire un pochino) ma qui ad Av nessuno ce l'ha.

Dove posso ordinarlo?

Ciao e grazie

 

 

 

Ehi ehi ehi!

 

Piano, eh!

 

Uno alla volta!!!

 

:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ragazzi , mi spiegate una cosa........la vite che regola la carburazione al minimo è quella che ha il doppio spacco? intendo quella che puo' essere registrata con cacciavite a spacco oppure a crose, posizionata sul carb, ma piu' vicina al collettore di apsirazione....!! sapete quanti giri dovrebbe stare da tutto chiuso?

La mia RD 04 1991 rimane accelerata.......!!

consigliatemi ..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto monta 1 filtro aria originale, poi vedi come funziona.

Se non lo trovi dalle tue parti o lo cerchi in internet oppure chiedi che magari lo si trova.

Se hai bisogno fammi PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao abdul.......ho visto che anche tu hai una RD 04 del 1991 (uguale alla mia )..........mi potresti dire quanti giri deve essere svitata ( da tutto chiuso) la vite di regolazione della carburazione (al minimo), perchè sembra che agli alti regimi la carburazione è fissa ........non si puo' regolare....!! In poche parole la mia rimane accelerata.....!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(Killermiller @ Jul 31 2007, 04:50 PM) 55897[/snapback]

Mark, ieri ho rismontato tutto, inclusi ovviamente i cilindretti dell'aria. I cilindretti sembrano arrivare fino in fondo e chiudere correttamente (ovviamente è impossibile esserne certi), ma ho notato che non c'è alcun gommino di tenuta, cioè a comando starter disinserito i cilindretti vanno a chiudere il foro in fondo al condotto "metallo contro metallo".

Possibile, ma strano.

Non è che originariamente quel cilindretto ha la parte finale gommata?

Comunque l'unico modo per essere sicuri che il comando aria non c'entra sarebbe tappare i getti dello starter (che dovrebbero essere quelli "fissi", cioè senza l'intaglio per il giravite. E' così)?

In effetti il fatto che non perde più benza dagli sfiati è segno di perfetta tenuta degli spilli dry.gif

 

Meglio così, visto che costano oltre 40euro l'uno. rolleyes.gif

 

Riguardo la vite del minimo, ho un dubbio.: regola l'afflusso di benzina (quindi svitando ingrassa) oppure l'afflusso di aria (svitando smagrisce)? Essendo a valle del galleggiante dovrebbe essere una vite benza, ma con il carburatore in mano ho avuto l'impressione opposta.

Chi mi illumina?

Sì, infatti voglio cambiarlo al più presto. Sono in cerca di un K&N (che mi aiuterebbe anche a smagrire un pochino) ma qui ad Av nessuno ce l'ha.

Dove posso ordinarlo?

Ciao e grazie

 

 

 

 

Ehi ehi ehi!

 

Piano, eh!

 

Uno alla volta!!!

 

biggrin.gif

 

 

da manuale devi svitare (ingrassa) 2 giri e 1/4, svitando ingrassi, avvitando smagri, credo quindi che regoli la vite di afflusso carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

da manuale devi svitare (ingrassa) 2 giri e 1/4, svitando ingrassi, avvitando smagri, credo quindi che regoli la vite di afflusso carburante

Si.... ma non centra un tubo con il minimo alto... al massimo potrà variare di + o - 50 giri... perchè la affoghi di benzina... oppure smagrisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ragazzi filtri aria sempre originali!!!! O al limite K&N, ma mai filtri di carta aftermarket! Si intoppano e girate con la moto grassa->consumi pazzeschi e rischio ingolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti se vi può interessare avevo un problema simile ,il motore non prendeva oltre 4000/5000 giri e le candele diventavano nere sembrava a tutti gli effetti un problemi di carburazione , ho cambiato il filtro aria che aveva pochi km con uno nuovo originale honda tutto risolto una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...