Vai al contenuto

filtro aria africa 650...come pulirlo ?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho sempre il filtro sporco fra polvere e vapori d'olio dal motore....

c'è modo di pulirlo ?

perche ho visto che è in carta....ho provato con aria compressa, ma insomma...l'effetto non mi soddisfa molto

 

voi cosa fate ? e se tolgo la carta e metto la spugna ?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

non me ne parlare,chi mi ha venduto l at650 aveva appena messo un filtro nuovo,commerciale però,la moto mi ha lasciato a piedi dopo 10 giorni dall'acquisto.poi rimetto un nuovo filtro e mi lascia piedi sull'autostrada,credevo che il problema fosse dei carburatori, quindi chiamo il carro attrezzi....e invece era sempre il filtro...adesso ho preso quello originale che costa solo 3 euro in più del commerciale.bisogna semplicemente andare in girocon un di scorta credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre disavventure mi lasciano un pò perplesso :blink: .

Anche io ho il 650, ma tutti questi problemi non mi si sono mai presentati.

Fino a che l'uso era prevalentemente stradale, ho montato il filtro della Honda in carta, alternandolo (per le uscite off) con uno di spugna autocostruito.

Da quando l'ho dedicata al solo off, monto (contro il parere di molti) un K&N che richiederà pure una manutenzione più frequente (anche io non gli risparmio certo polvere e fango), ma funziona alla grande e fa respirare meglio il motore.

Fate la prova anche voi, tenete il telaio in metallo del filtro originale, togliete tutta la carta e comprate una spugna a due strati per filtri; la girate attorno al supporto metallico, un filo di bostik per unire le due estremità a mò di cannolo, e poi lo ungete e montate.

Costo di pochi euro, la soddisfazione di avere fatto da sè, e poi mi saprete dire se continuano i problemi... ;)

Piuttosto, tutto quest'olio nel vostro filtro... il motore è a posto? quanto olio consuma la moto per 1.000 km?

Ciao a rileggervi presto.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico io l'ho usata praticamente solo in strada, a parte un pò di cazzeggio su terra,e quel maledetto filtro commerciale quanto mi ha fatto penare!!!!Ora voglio vedere con l'originale quanto ci faccio.La tua idea èottima, sicuramente la metterò in pratica.grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora quello originale... ma grandi problemi non me ne ha mai dati.

Per pulirlo, quando magari non hai un compressore, mister Boano mi ha consigliato di metterlo sullo scarico e sgasare alla grande :D

 

Funziona!!! Fa un polverone indecente e il filtro resta "pulito"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Occhio coi filtri, specialmente voi che andate fuoristrada, che la polvere se viene aspirata non perdona. Io ho messo l'originale e prevedo l'acquisto di un K&N, ma solo su strada. Filtri permeabili in ambienti polverosi = IL MALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio coi filtri, specialmente voi che andate fuoristrada, che la polvere se viene aspirata non perdona. Io ho messo l'originale e prevedo l'acquisto di un K&N, ma solo su strada. Filtri permeabili in ambienti polverosi = IL MALE.

 

Io monto i filtri aftermarket. Problemi non mi pare me ne abbia mai dati. Chiaro, basta cambiarlo.

La moto la uso sia in off che in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho sempre il filtro sporco fra polvere e vapori d'olio dal motore....

c'è modo di pulirlo ?

perche ho visto che è in carta....ho provato con aria compressa, ma insomma...l'effetto non mi soddisfa molto

 

voi cosa fate ? e se tolgo la carta e metto la spugna ?

 

grazie mille

 

Se il problema dello sporco al filtro è molto frequente, probabilmente hai la marmitta bucata, vicino alla cassa filtro, sotto il fianchetto....... ti caccia dentro tutti i gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io monto i filtri aftermarket. Problemi non mi pare me ne abbia mai dati. Chiaro, basta cambiarlo.

La moto la uso sia in off che in strada.

 

Io da tre anni ne monto uno in spugna, è fantastico, faccio quasi esclusivamento off ed ultimamente molto polverosi, lo pulisco due volte all'anno... è eterno, spesa 5 euro e pochissima colla a caldo :)

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne parlare,chi mi ha venduto l at650 aveva appena messo un filtro nuovo,commerciale però,la moto mi ha lasciato a piedi dopo 10 giorni dall'acquisto.poi rimetto un nuovo filtro e mi lascia piedi sull'autostrada,credevo che il problema fosse dei carburatori, quindi chiamo il carro attrezzi....e invece era sempre il filtro...adesso ho preso quello originale che costa solo 3 euro in più del commerciale.bisogna semplicemente andare in girocon un di scorta credo....

 

... però ragazzi!.... teoricamente la moto si può anche fermare per un filtro intasato, ma..... all'anima!.... e come si concia sto filtro?!! :lol:

Sinceramente non ho mai sentito di una moto che si ferma addirittura. Magari rende sempre meno... quello si.

Io indagherei altrove per trovare la causa delle fermate. Comunque non voglio insistere. :)

un salutone

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 years later...

Ciao Mario,

voglio saperne di più su come "costruirmi" il filtro aria in spugna. In questo momento ho un filtro aria in carta nuovo (non originale) che mi crea dei vuoti assurdi e devo sostituirlo. I centri Honda riaprono oggi dopo ferie ma volevo passare ai filtri in spugna. Sul K&N il modello della ns moto non c'è (trovato solo Transalp o Africa 750) : puoi aiutarmi è urgente, sto viaggiando (sul "pulito") con il fitro leggermente aperto .

GRAZIE 1000

 

Le vostre disavventure mi lasciano un pò perplesso blink.gif .

Anche io ho il 650, ma tutti questi problemi non mi si sono mai presentati.

Fino a che l'uso era prevalentemente stradale, ho montato il filtro della Honda in carta, alternandolo (per le uscite off) con uno di spugna autocostruito.

Da quando l'ho dedicata al solo off, monto (contro il parere di molti) un K&N che richiederà pure una manutenzione più frequente (anche io non gli risparmio certo polvere e fango), ma funziona alla grande e fa respirare meglio il motore.

Fate la prova anche voi, tenete il telaio in metallo del filtro originale, togliete tutta la carta e comprate una spugna a due strati per filtri; la girate attorno al supporto metallico, un filo di bostik per unire le due estremità a mò di cannolo, e poi lo ungete e montate.

Costo di pochi euro, la soddisfazione di avere fatto da sè, e poi mi saprete dire se continuano i problemi... wink.gif

Piuttosto, tutto quest'olio nel vostro filtro... il motore è a posto? quanto olio consuma la moto per 1.000 km?

Ciao a rileggervi presto.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

confermo i problemi dei filtri, nel mio caso ben 2 filtri della MEIWA venduti dal ricambista come assolutamente identici all'originale. 11km/lt, moto che presentava un vuoto intorno ai 120km/h, puzza di benzina. Dopo la sostituzione del filtro il problema si ripresenta dopo pochi giorni, smontati carburatori e fatti pulire da professionista, sostituite candele e controllate bobine e cavi, consegnata per la disperazione a meccanico specializzato in vecchie honda. Morale, 450€ spesi dal meccanico per controllare/smontare/provare/rimontare. Alla fine monta filtro aria originale e la moto diventa perfetta. Senza contare 1 mese senza moto, una vacanza saltata, tanti weekend sprecati a smonta rimonta ecc. Ah dimenticavo, 2 carburatori usati acquistati,120€ buttati (a proposito sono tuttora in vendita a 80€).

Roba da chiedere il risarcimento alla meiwa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

QUOTE(smontic @ Oct 18 2007, 07:20 PM) 61517[/snapback]

 

 

Io monto i filtri aftermarket. Problemi non mi pare me ne abbia mai dati. Chiaro, basta cambiarlo.

La moto la uso sia in off che in strada.

 

 

Io da tre anni ne monto uno in spugna, è fantastico, faccio quasi esclusivamento off ed ultimamente molto polverosi, lo pulisco due volte all'anno... è eterno, spesa 5 euro e pochissima colla a caldo smile.gif

 

Gegè

 

 

2 volte l'anno???????????? O_O O_O O_O O_O

 

Specialmente se fai off in posti dal fondo secco e polveroso dovresti pulirlo ogni 2 uscite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo i problemi dei filtri, nel mio caso ben 2 filtri della MEIWA venduti dal ricambista come assolutamente identici all'originale. 11km/lt, moto che presentava un vuoto intorno ai 120km/h, puzza di benzina. Dopo la sostituzione del filtro il problema si ripresenta dopo pochi giorni, smontati carburatori e fatti pulire da professionista, sostituite candele e controllate bobine e cavi, consegnata per la disperazione a meccanico specializzato in vecchie honda. Morale, 450€ spesi dal meccanico per controllare/smontare/provare/rimontare. Alla fine monta filtro aria originale e la moto diventa perfetta. Senza contare 1 mese senza moto, una vacanza saltata, tanti weekend sprecati a smonta rimonta ecc. Ah dimenticavo, 2 carburatori usati acquistati,120€ buttati (a proposito sono tuttora in vendita a 80€).

Roba da chiedere il risarcimento alla meiwa....

 

non sei l'unico ad aver avuto problemi con un filtro non originale, sul forum ne ho lette diverse di storie come la tua

 

nel tuo caso mi dispiace che nessuno abbia provato a fare un giro senza filtro pure solo di qualche centinaio di metri

 

di solito quando capita che la moto mura e che le candele si bagnano è la prima prova che si fa per vedere se è troppo grassa da ingolfarla come nel tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...