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Scusate leggendo i vs post sono molto confuso: le ns moto euro zero in lombardia possono circolare o no? io come penso molti di voi sto facendo l'iscrizione al reg. moto d'epoca e ho appena pasato la revisione : questi due fattori in automatico non danno la possibilità di circolare? A roma addirittura le epoca circoalno quando il centro è chiuso!!

non mi fate andare nel panico ho appena comperato la mia stupenda RD 03!!!

 

grazie

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  • 2 weeks later...

Ciao approfitto per chiedere una cosa visto che ci sono diversi di Voi che sono di Torino o limitrofi...

io ho una rd07 del 95...chiaramente da libretto, data imtaricolazione ecc ecc è una EURO 0..Ma mi arriva il bollo da pagare con la dicitura Euro 1, in Poche parole pago 91,59 € di bollo (COME SE FOSSERO POCHE...)..

non per farmi gli affari vostri ma VOI QUANTO PAGATE???e se vi arriva la lettera a casa della motorizzazione ...come cat. Eur avete segnato euro 0?o E1???

ciao grazie mille

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  • 4 weeks later...

A me è arrivata la lettera (Regione Lombardia) per il rinnovo e non parla di classe di inquinamento

però la cifra è 100,80 quindi è probabile che la tua sia stata classificata come Euro1.. potresti provare a richiedere la stampa del libretto, chissà che anche li ti mettano Euro1 tongue.gif

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Io personalmente penso che ciò che si trova scritto sul bollo....lascia il tempo che trova,è il libretto che conta.

La tabella di identificazione delle categorie parla chiaro... :(

 

A quale categoria "Euro" appartiene la mia moto?

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

La comunità europea ha emanato una serie di direttive sull'emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate le categorie di appartenenza per gli autoveicoli (pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3, 4) e le categorie per i motoveicoli e ciclomotori (Euro 1, 2, 3).

Per sapere a quale categoria appartiene il nostro mezzo, dobbiamo controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto).

 

 

Categoria Euro - Tipo di moto - Direttiva di riferimento - Data di riferimento

Euro 1 Ciclomotori e motocicli 97/24 CE cap. 5 omologati dopo il 17.6.1999

Euro 2 Motocicli 2002/51/CE fase A motocicli immatricolati dal 1.1.2003

Euro 3 Motocicli 2002/51 CE fase B immatricolati dopo il 1.1.2006

 

Dove guardare sul libretto

Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.

Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.

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  • 8 months later...

anche se è un post vecchio.........io ho scoperto che sul mio libretto non c'è alcuna omologazione. nessuna classe inquinante.

strano direi.

Perchè strano....??? E' euro 0 :lol: :lol:

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euro 0 euro 0....è tutto da dimostrare!!!!!!!!!!!!

 

la casella è vuota.neanche un NON RISPETTA LA DIRETTIVA ecc ecc.

 

anche le vostre sono così ignoranti?

dal 2000 non dovrebbe essere omologata euro1?

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  • 7 months later...

Mi sia permessa una domandina,dato che non sono riuscito a trovare delucidazioni in merito:

Che differenza c'è tra una RD 07a ante 2001 e una post 2001?

Perché non riesco a spiegarmi come la prima sia "Euro 0" e la seconda "Euro 1".

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  • 1 month later...

Cito: “Ricordiamo – continua la lettera aperta del CIM - che un recente studio dell'Università belga di Leuven, ha dimostrato scientificamente che, nelle aree urbane, se il 10% degli automobilisti decidesse di usare un veicolo a due ruote (moto o scooter) gli ingorghi si ridurrebbero del 40%, limitando quindi drasticamente tempi di percorrenza, inquinamento, utilizzo degli spazi pubblici quali i parcheggi"

 

Secondo me i sindaci sanno benissimo che stanno facendo una cagata a limitare le euro 1 però così facendo sai quanta gente e costretta a comprare uno scooter nuovo che gli permetta di andare a lavoro ...... Le lobby la fanno sempre da padrone non c e nulla da fare

Modificato da Vagabondo
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Bravo Vaga, hai centrato il problema: la legge in questione è un assurdità se l'esigenza per cui è stata promulgata è quella di limitare le emissioni per salvaguardare la salute dei cittadini. :P

 

Si dovrebbe stabilire una tariffa per quantità di emissioni misurate in fase di omologazione dei mezzi e quindi pagare per l'effettivo impatto ambientale del motore; trovo assurdo dover pagare per la mia A.T. uno sproposito se paragonato a un Porsche Cayenne o ad un Audi 3000 diesel euro 4. :angry:

 

Questa è l'Europa dei furbetti dove i sudditi devono pagare vizi e stravizi della casta, standosene buoni e zitti a lavorare (se sono fortunati!). :wacko:

 

Purtroppo, avendo da decenni ormai perduto il diritto al voto, a noi sudditi non rimane che evitare di cadere nel loro gioco e quindi NON COMPRARE.

Nelle altre nazioni civili ha sempre funzionato. :rolleyes:

Modificato da Tano L'Africano
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