Vai al contenuto

Consiglio Gomme Rd03


Messaggi consigliati

Ciao

 

devo cambiare le gomme sulla mia RD03, visto che di fuoristrada

ne farei ben poco, al massimo strade bianche, sarei orientato

sulle Heidenau K60 Scout Re tl M+S 140/80 17 69T 

oppure sulle Trailmax Rear tt 140/80 17 69H  

(e ovviamente le loro versioni anteriori 90/90 21)

 

La prima domanda: le Scout sono dichiarate Tubeless, qualcuno le ha comunque

montate con camera sulle AT?

 

La seconda domanda: non ho mai provato le Trailmax, come vanno su 

asfalto (asciutto e bagnato) e che durata posso aspettarmi?

 

grazie per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Penso che l'unica disponibile al momento sia la  DUNLOP K660 130/90 -17 68S Gomme Estive

TT R fuori strada che costa intorno ai 100€ per la posteriore, prima ne esistevano altre 2 marche, adesso dovrebbe essere rimasta l'unica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per le Scout ho speso 220 montate, purtroppo usate solo un 120 km di asfalto dritto,

poi tra Pordenone e Spilimbergo ho fatto probabilmente benzina sporca o con acqua e poco dopo la moto ha cominciato ad andare male :angry: Ho perfino pensato di aver fatto gasolio (già successo due volte ma l'AT digerisce anche quello  :rolleyes:) ma non era così... Adesso controlliamo serba, rubinetti e pompa...

Modificato da Gian_paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

collaudate in Corsica e Sardegna, sia da carico che scarico, pieghe da paura..... ho fatto il Deserto dell'Agriates, si sono comportate bene anche li.

 

Comunque ho impiegato  di più con queste gomme ad avere un buon  feeling rispetto ad altre , poi ci vai a nozze,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un elenco di tutte le gomme utilizzabili con le misure 140/80 in codice 69H qualcuno lo ha ?

Basta che inserisci le misure nei campi di ricerca presenti su qualsiasi sito di rivenditore pneumatici. ..[emoji6]

Considera anche che se sono M+S non serve il codice H...[emoji6]

 

Per RD03 e RD04....il 140/80 deve essere omologato in aggiunta con collaudo in MCTC. Di serie al posteriore è omologato solo il 130/90....e c'è poca scelta in giro. Se lo si trova[emoji19]

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

devo cambiare le gomme sulla mia RD03, visto che di fuoristrada

ne farei ben poco, al massimo strade bianche, sarei orientato

sulle Heidenau K60 Scout Re tl M+S 140/80 17 69T

oppure sulle Trailmax Rear tt 140/80 17 69H

(e ovviamente le loro versioni anteriori 90/90 21)

 

La prima domanda: le Scout sono dichiarate Tubeless, qualcuno le ha comunque

montate con camera sulle AT?

 

La seconda domanda: non ho mai provato le Trailmax, come vanno su

asfalto (asciutto e bagnato) e che durata posso aspettarmi?

 

grazie per l'aiuto!

Io ho montato Trailmax al posteriore. Va bene in strada e off leggero....ma a me son durate poco...circa 5-6000 km.

E non sono uno "sgasatore folle". Forse hanno una mescola morbidina. ...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

le enduro 3 sahara della metzler qualcuno sa dire che caratteristiche hanno

 

Luca, intanto grazie, ma al collaudo ci si puo' presentare con una gomma in codice M+S ? Visto che nella lista diramata da Honda richiede il 69H ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le enduro 3 sahara della metzler qualcuno sa dire che caratteristiche hanno

 

Luca, intanto grazie, ma al collaudo ci si puo' presentare con una gomma in codice M+S ? Visto che nella lista diramata da Honda richiede il 69H ?

http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Enduro-3.html

 

X la motorizzazione... In teoria si potrebbe. Ma x evitare giri a vuoto inutili e complicazioni, mio consiglio è di andare al collaudo con la gomma posteriore 140/80 69H. Poi monti le M+S che vuoi...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao. le gomme m+s con lettera inferiore non vanno smontate ad aprile? le gomme con più tassello (in regola con le due misure 140 o 130) che si può montare su rd03?

1) No. Le puoi tenere tutto l'anno. O almeno è ciò che ritengo giusto io.

2) Non ti so dire. Ma quelle che vuoi che rispettino il giusto indice di carico e con codice Velocita non inferiore a M se di tipo M+S. Diventa una questione di "gusti" personali...

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucaMO grazie per la risposta . sapevo  che le gomme m+s si possono montare con solo una lettera inferiore da quella a libretto e comunque se con lettera  inferiore va sostituita entro maggio ,forse è cambiato qualcosa? devo metterle sotto una replica Marathon cercavo le + tassellate rimanendo in regola...... magari poter montare il codice m !!!!  :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucaMO grazie per la risposta . sapevo che le gomme m+s si possono montare con solo una lettera inferiore da quella a libretto e comunque se con lettera inferiore va sostituita entro maggio ,forse è cambiato qualcosa? devo metterle sotto una replica Marathon cercavo le + tassellate rimanendo in regola...... magari poter montare il codice m !!!! :D :D

Per me non è mai cambiato nulla.

 

Per me la stagionalità non riguarda i motoveicoli ma solo gli autoveicoli.

 

Il codice velocità di pneumatico tipo M+S, avente misure dimensionali e indice di carico omologati (come da carta circolazione) può scendere fino a M.

 

Cercati il tread avente come oggetto "Nulla osta" e....divertiti[emoji4]

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, confermo che le gomme con codice inferiore si possono usare solo fino al 16 aprile, come le auto. Ho letto giusto ier un articolo mi pare su moto.it, nel quale provavano le Anlas Capra

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!
https://www.moto.it/news/anlas-capra-rd-e-capra-x-le-abbiamo-provate-su-strada-e-in-offroad.html

anche io sto pensando a cosa montare nei prossimi mesi: pensavo di cambiare dalle metzeler tourance con cui non mi trovo male, ma questo inverno sul bagnato (ma anceh in etate a dire il vero) la sensazione di guida era strana, stavo molto abbottonato e comunque non mi sentivo a mio agio.

Sono tentato per le Tck 70, o le Scorpion Rally STR o vedere se buttarmi sulla Capra R. E magari in inverno provare le Winter Grip, se esce la misura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo che le gomme con codice inferiore si possono usare solo fino al 16 aprile, come le auto. Ho letto giusto ier un articolo mi pare su moto.it, nel quale provavano le Anlas Capra

Non è veroooo!!

L'articolo sbaglia anche nel codice velocità minimo, indicando il Q.

Il periodo stagionale indicato e il codice velocità Q riguardano gli autoveicoli!

Non i motocicli.

 

Poi ognuno fa quel che crede.

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è veroooo!!

L'articolo sbaglia anche nel codice velocità minimo, indicando il Q.

Il periodo stagionale indicato e il codice velocità Q riguardano gli autoveicoli!

Non i motocicli.

 

Poi ognuno fa quel che crede.

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, potrei effettivamente essermi sbagliato, e pure quelli di moto.it. Verifico, perché forse mi confondo con la circolare ministeriale che parlava dell'obbligo di catene o pneumatici invernali e lo escludeva per le moto.

Dovrei aver salvato da qualche parte un po' do materiale, mi pareva che counque un codice di velocità inferiore con le M+S non valesse oltre il periodo invernale, ma non dico che la mia parola sia legge, la memoria fa acua da tutte le parti.

In ogni caso cerco sempre le gomme con l'indice di velocità da librtetto, per evitarmi fastidiose discussioni. Devo verificare sele Anlas winter grip ci sono con l'indice giusto per le nostre Africa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrei effettivamente essermi sbagliato, e pure quelli di moto.it. Verifico, perché forse mi confondo con la circolare ministeriale che parlava dell'obbligo di catene o pneumatici invernali e lo escludeva per le moto.

Dovrei aver salvato da qualche parte un po' do materiale, mi pareva che counque un codice di velocità inferiore con le M+S non valesse oltre il periodo invernale, ma non dico che la mia parola sia legge, la memoria fa acua da tutte le parti.

In ogni caso cerco sempre le gomme con l'indice di velocità da librtetto, per evitarmi fastidiose discussioni. Devo verificare sele Anlas winter grip ci sono con l'indice giusto per le nostre Africa

Vai tra.

Ho scritto solo x ribadire il chiarimento trovato dopo averci lavorato un po'. Cerca il thread "Nulla Osta!" ...[emoji6]

Senza riferirmi a niente/nessuno in particolare, ti garantisco che "l'ignoranza" su questo argomento è sicuramente troppa e troppo diffusa[emoji19].

Alla prossima

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tra.

Ho scritto solo x ribadire il chiarimento trovato dopo averci lavorato un po'. Cerca il thread "Nulla Osta!" ...[emoji6]

Senza riferirmi a niente/nessuno in particolare, ti garantisco che "l'ignoranza" su questo argomento è sicuramente troppa e troppo diffusa[emoji19].

Alla prossima

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Le dritte documentate sono sempre ben accette, diffondere la conoscenza fa bene!

Ps.: BESTEMMIA!!! Mi è rimasta una "Q" nella tastiera, perdonatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...