Dario63 Inviata 2006 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 allora....circa 2000 km fa mi sono accorto che il pattino in plastica sul quale scorre la catena era ormai ridotto alla frutta dubito che il vecchio proprietario l'avesse mai cambiato e con 60 kkm sulle spalle mi sembrava abbastanza normale sostituirlo. il pezzo in questione che è di pura plastica (credo un polipropilene caricato) e che ha una forma semplicissima da stampare mi è costato circa 35 euros (un pezzo di plastica!!!!! ....però marchiato honda... ehhh!). e fin qui tutto bene, lo monto non senza difficoltà e riparto felice con il mio pattinino nuovo. premetto che ho cambiato il mono posteriore (+ lungo) che mi alza la moto di 5 cm adesso, dopo 2000 km mi trovo con il pattino nuovamente da cambiare. mi sembra abbastanza ovvio che avendo il forcellone più inclinato per effetto del mono il pattino non lavora su tutta la lunghezza ma tende ad usurarsi maggiormente la zona anteriore, però solo 2000 KM!?!? è normale? chi ha anche la corona più grande e quindi il pattino che lavora ancora peggio come fa? qualcuno ha provato a fare delle modifiche per aumentarne la durata? GRAZZZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 BENVENUTO anche tu nella banda dei mono allungati. E' normale.... Rimedio....caricare 120 kg di piombo sul portapacchi per abbassare la moto in ordine di marcia.... Il gallo aveva lo stesso problema...è stato risolto in maniera drastica segando il forcellone e abbassandolo nella zona di scorrimento catena. Soluzione da cannibali ... ma è venuto proprio un bel lavoretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2006 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 Dario, finalmente anche tu inizi ad avere veri problemi da tuning... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 2 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 BENVENUTO anche tu nella banda dei mono allungati. E' normale.... Rimedio....caricare 120 kg di piombo sul portapacchi per abbassare la moto in ordine di marcia.... questa è una buona soluzione per imparare ad impennare tengo presente ll gallo aveva lo stesso problema...è stato risolto in maniera drastica segando il forcellone e abbassandolo nella zona di scorrimento catena. Soluzione da cannibali ... ma è venuto proprio un bel lavoretto ehmm.... preferisco spendere 35 euri ogni 2000 km..... e poi riducendo la sezione del forcellone non è che si indebolisce?? ....però è anche vero che se non si è ancora diviso il forcellone del gallo... (che notoriamente è un fermone).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2006 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 Io invece in questi giorni dovrò cambiare lo scorri-catena perchè, pur non essendo oltremodo usurato (Km.42000), mi si è spezzato proprio sulla curvatura e non riesco a capire perchè (la moto è originale per la ciclistica). Se qualcuno è a conoscenza del motivo di tale strana rottura me lo faccia sapere xchè non vorrei montare il costoso ricambio originale senza prima aver capito (e magari eliminato) la causa del danno. Per ovviare al prob. di Dario 63, non si potrebbe giocare con i rapporti-corona pignone, per far si di riallineare la catena? Chiedo xchè non so se sia possibile farlo sulle @. Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2006 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 2 (modificato) Io non ci ho mai provato ma so che i nostri amici di Berlino usano fare 2 buchini con filettatura sull forcellone (una sotto e una sopra) e al posto dell pattino originale ci mettono una striscia di plastica DURA, avvitata con 2 vitine. Alcuni usano il pattino originale ma una volta consumato tagliano la parte latterale per il fissaggioe lo girano sotto/sopra. (sempre fissandolo con le vitine). Cosi si usa da intrambi le parti prima di cambiarlo. Quanto pare il forcellone e abbastanza stabile per sopportare 2 buchini dell genere. Con un po di silicone evitano che ci entri acqua. Modificato 2006 Ottobre 2 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 per Tano: a me non si è rotto sulla curvatura però quel tipo di plastica è soggetto a deperimento e credo che la rottura in quella zona sia dovuta proprio alla "vecchiaia" del materiale; anche perchè la tua Rd07 è del 95.... comunque se si mantiene la ciclistica originale (ahimè) un consumo del pattino in 40000 km mi sembra una cosa onesta. per i rapporti pignone-corona ci ho pensato anch'io: se si aumenta il diam.della corona lo si deve fare anche per il pignone in modo da mantenere la stessa inclinazione della catena, però ho paura che avere un pignone più grande (oltre a ovvi problemi di rapportatura) potrebbe creare squilibri........ mi sto rendendo conto che lasciare la motona allo stato originale, al di là dei propri legittimi pallini, forse è la cosa migliore (O NO?!!?) per Lex: grazie per le dritte, quella delle vitine sul forcellone mi sembra una buona soluzione, anche se io purtroppo non ho a disposizione lo spazio e l'attrezzatura per mettermi a fare modifiche, però tengo a mente.... in effetti il forcellone mi sembra sovradimensionato e non credo che 2 forellini da 4mm possano metterlo in crisi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 dario....sono questi i problemi di chi c'è la più lungo!!! in ogni caso il forcellone del gallo ' stato tagliato , abbassato e poi sapientemente saldato .... quindi nessun problema di cedimenti vari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 dario....sono questi i problemi di chi c'è la più lungo!!! in ogni caso il forcellone del gallo ' stato tagliato , abbassato e poi sapientemente saldato .... quindi nessun problema di cedimenti vari? EGGIA' è SEMPRE IL SOLITO PROBLEMA...... è meglio averlo lungo... o che funzioni bene.....ma......... diciamo che è meglio lungo E che funzioni bene, quindi......cambiamo i pattini sovente..... per quanto riguarda il gallo.... ettecredo che a lui che ce l'ha lungo...gli funziona anche bene c'ha un personal engineer con i controca@@i che mi pare stia dalle parti di strambino io non ce l'ho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 dai dario....se vuoi te la do io una segata al tuo forcellone.....tanto devo modificare anche il mio questo inverno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 no grazie il mio forcellone deve essere come il suo padrone: tutto d'un pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 allora non ti lamentare... mi sembra che honda ogni 50 pattini scorricatena te ne uno in omaggio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 apperò diciamo che 35x50=1750 ... uhmmm....forse non mi conviene molto...... comunque, seriamente, credo che regolerò al minimo il precarico della molla del mono in modo da avere una inclinazione più vicina all'originale anche se cessa lo scopo del mono + lungo tanto la zavorramoglie viene con me solo una volta all'anno e porcatrota quell'unica volta piove per 2 giorni ....non so se ti ricordi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Braccio Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 (modificato) So che qualcuno ha messo il trittico con un dente di pignone in più e relativa corona maggiorata di tre denti pe mantenere lo stesso rapporto originale;il problema è l'estrema precisione e fattura del pignone,in quanto lo spazio è veramente ridotto al minimo,per cui se il pignone fosse costruito con il c@lo provocherebbe dei danni..... Modificato 2006 Ottobre 3 da Braccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 So che qualcuno ha messo il trittico con un dente di pignone in più e relativa corona maggiorata di tre denti pe mantenere lo stesso rapporto originale;il problema è l'estrema precisione e fattura del pignone,in quanto lo spazio è veramente ridotto al minimo,per cui se il pignone fosse costruito con il c@lo provocherebbe dei danni..... grazie braccio, mi pare che anche te ultimamente sei supermonodotato e quindi non ci resta che intervistare qualcuno (magari domani sera) che ha il pignone maggiorato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 ha!!!! Dario............. e rimettila come prima..........no!! che e meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 3 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 paolo tu scherzi ma la tentazione è grande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Braccio Inviata 2006 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 3 grazie braccio, mi pare che anche te ultimamente sei supermonodotato e quindi non ci resta che intervistare qualcuno (magari domani sera) che ha il pignone maggiorato Mi sa che quelli di mercoledì non hanno quel tipo di trittico.......se non erro mi sembre che qualche lombardo ha sicuramente qualche informazione in più,forse Furio,Lele...etc..etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2006 Ottobre 6 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 6 Furio ha in arsenale un pattino in materiale antiusura (teflon? boh..). Appena alzo il mono lo monto. Il problema è che non è proprio proprio economico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 6 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 6 interessante hai idea del prezzo? sennò lo chiedo direttamente a only bike grazie per l'info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2006 Ottobre 11 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 11 Mi pare... 60 euri.... anzi, ne sono quasi sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario63 Inviata 2006 Ottobre 11 Autore Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 11 grazie! se funziona non sono neanche troppi, paragonati ai 35 dell'originale che però non dura una cippa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tasso Inviata 2006 Ottobre 12 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 12 Mi sa che quelli di mercoledì non hanno quel tipo di trittico.......se non erro mi sembre che qualche lombardo ha sicuramente qualche informazione in più,forse Furio,Lele...etc..etc... L' ho montato, ma mi si sta consumando a vista d' occhio anche quello. Attendo news se qualcuno ha montato pignone e corona più grandi, grazie Gg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Braccio Inviata 2006 Ottobre 12 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 12 Devi rivolgerti a Only bike.....sicuramente ti sapranno dare delle dritte..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2006 Ottobre 12 Segnala Share Inviata 2006 Ottobre 12 Io ho cambiato il pattino per la prima volta dopo 70.000 km avendo avuto anche corone di diverse dentature e varie. Tra l'altro avendo cambiato la molla del mono con una ohlins più dura la moto mi stà più tesa, però non ho problemi rilevanti. Credo che una cosa molto importante è che oltre a lubrificare la catena, bisogna lasciare il pattino sempre lubrificato (forse più della catena) in modo tale che faccia meno attrito possibile. Con questo, stavo facendo un pensierino ad alzare un po' la moto, ma visto stè "rotture" di pattini mi sà che non lo farò, anche perchè non è che io sia una cima di altezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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