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Gira Male E La Devo Trasferire....


Maxafrica

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La moto da qualche tempo gira veramente male, non sale di giri fluida, il cilindro anteriore scalda di più di quello posteriore, ogni tanto ho il collettore anteriore veramente caldo... Non so cosa sia.... cioè... penso sia un problema di carburazione... il problema vero è che per metterla a posto la devo spostare da Roma a La Spezia e non avrei voglia di pagare un trasporto...

Dite che faccio un casino se mi sparo 450km in queste condizioni??

La sensazione che ho è che sia "soffocata" però onestamente non saprei... non è mai stata così....

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Kit le membrane in effetti mi spaventano....

Il collettore non è che ho usato un termometro, ma quando uno a 10cm non ti ci puoi avvicinare e l'altro lo tocchi diciamo che è difficile non valutare che hanno temperature diverse... ;)

Proverò a controllare le candele comunque la prossima volta che tornerò a Roma, perché ora sto facendo avanti e indietro...

Non so spiegare la sensazione, ma è proprio di soffocamento, come se facesse fatica a girare... 

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Kit le membrane in effetti mi spaventano....

Il collettore non è che ho usato un termometro, ma quando uno a 10cm non ti ci puoi avvicinare e l'altro lo tocchi diciamo che è difficile non valutare che hanno temperature diverse... ;)

Proverò a controllare le candele comunque la prossima volta che tornerò a Roma, perché ora sto facendo avanti e indietro...

Non so spiegare la sensazione, ma è proprio di soffocamento, come se facesse fatica a girare... 

Quando facevo le prove del filtro con uno autocostruito, succedeva proprio questo. La moto soffocava perchè prendeva troppa aria e più aprivo e più si verificava. Lo stesso potrebbe essere per le membrane. A proposito, ma il filtro l'hai controllato?

Modificato da KitKarson
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Kit le membrane in effetti mi spaventano....

Il collettore non è che ho usato un termometro, ma quando uno a 10cm non ti ci puoi avvicinare e l'altro lo tocchi diciamo che è difficile non valutare che hanno temperature diverse... ;)

Proverò a controllare le candele comunque la prossima volta che tornerò a Roma, perché ora sto facendo avanti e indietro...

Non so spiegare la sensazione, ma è proprio di soffocamento, come se facesse fatica a girare... 

Secondo me ti va ad un cilindro,ecco spiegato perchè un collettore è caldo ed uno è freddo.Mai saputo di membrane rotte su 07 e 07a,solo su 03 e 04,poi anche fosse una membrana i sintomi non sarebbero quelli,la moto andrebbe normalmente bene fino a circa 4000 giri,da li in poi farebbe fatica a salire di giri.Da come scrivi attualmente sei a Roma,non farai sicuramente fatica a trovare qualcuno che ti presti una centralina per fare una prova in 10 min.

Modificato da blackficcazippi
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Ora mi spavento anche di più... la centralina....

All'inizio pensavo anche io che andasse ad un cilindro, ma il cilindro posteriore è tiepido, non proprio freddo, dite che si può intiepidire "per irradiazione dall'anteriore"?

 

Interessante il concetto che troppa aria in realtà soffochi... pensavo il contrario, buono a sapersi, intanto cambio il filtro (che era nuovo!).

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Ora mi spavento anche di più... la centralina....

All'inizio pensavo anche io che andasse ad un cilindro, ma il cilindro posteriore è tiepido, non proprio freddo, dite che si può intiepidire "per irradiazione dall'anteriore"?

 

Interessante il concetto che troppa aria in realtà soffochi... pensavo il contrario, buono a sapersi, intanto cambio il filtro (che era nuovo!).

Tempo fa la mia 07 partiva regolarmante a due,poi appena si scaldava(6-7 km di strada) iniziava ad andare ad uno,ho perso 15 gg a fare prove e prove,poi alla fine era la centralina.Comunque come scritto sopra se trovi un donatore è un dubbio che ti puoi togliere in 10 min.

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Prova la centralina, ma io proverei prima a verificare il regolatore e i valori che ti da.

Hai fatto passare tutti i fili che portano corrente dalla centralina in poi? E le bobine? Un filo staccato o non perfettamente inserito puo' far girare male 1 cilindro.

Anche se credo scalderebbe lo stesso il cilindro stesso.

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Ragazzi, sono commosso, grazie dell'aiuto... la richiesta in effetti era un po' diversa, ma forse non risolvibile... volevo provare a capire se trasferendola per 450km sfasciavo qualcosa... il concetto è che a Roma non ho più il tempo, gli attrezzi e lo spazio per metterci le mani... cosa che invece a Spezia sarebbe diametralmente opposta (giusto per capire mi ci hanno trasferito per un anno di lavoro senza famiglia.... praticamente potrei finalmente dedicare alla Regina tutti i pomeriggi e tutte le notti, senza soluzione di continuità e senza sensi di colpa familiari!)

 

In effetti mi rendo conto che la richiesta non è possibile, mi sa che per non saper ne leggere ne scrivere la metto su un camion e ci penso quando sarà su....

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Guarda, non so se ti può essere utile: una volta mi sono informato per la spedizione di una moto e ho scoperto esserci dei servizi appositi per questo genere di spedizioni. I costo era di circa 200€ in base alla tratta ovviamente. Prova cercare con gooooooogle qualcosa tipo "spedire una moto" e troverai diverse soluzioni.

Spero ti sia d'aiuto!

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Ragazzi, sono commosso, grazie dell'aiuto... la richiesta in effetti era un po' diversa, ma forse non risolvibile... volevo provare a capire se trasferendola per 450km sfasciavo qualcosa... il concetto è che a Roma non ho più il tempo, gli attrezzi e lo spazio per metterci le mani... cosa che invece a Spezia sarebbe diametralmente opposta (giusto per capire mi ci hanno trasferito per un anno di lavoro senza famiglia.... praticamente potrei finalmente dedicare alla Regina tutti i pomeriggi e tutte le notti, senza soluzione di continuità e senza sensi di colpa familiari!)

 

In effetti mi rendo conto che la richiesta non è possibile, mi sa che per non saper ne leggere ne scrivere la metto su un camion e ci penso quando sarà su....

La prova della centralina la puoi fare anche in mezzo alla strada,basta un cacciavite a croce per togliere il fianchetto laterale............. B) B) B)

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Ragazzi, sono commosso, grazie dell'aiuto... la richiesta in effetti era un po' diversa, ma forse non risolvibile... volevo provare a capire se trasferendola per 450km sfasciavo qualcosa... il concetto è che a Roma non ho più il tempo, gli attrezzi e lo spazio per metterci le mani... cosa che invece a Spezia sarebbe diametralmente opposta (giusto per capire mi ci hanno trasferito per un anno di lavoro senza famiglia.... praticamente potrei finalmente dedicare alla Regina tutti i pomeriggi e tutte le notti, senza soluzione di continuità e senza sensi di colpa familiari!)

 

In effetti mi rendo conto che la richiesta non è possibile, mi sa che per non saper ne leggere ne scrivere la metto su un camion e ci penso quando sarà su....

450 km son tanti e sono pochi, ma per te, o meglio per la tua moto, potrebbero essere fatali e se ti si ferma per strada... beh la risposta la conoscevamo già tutti, però c'abbiamo provato, essendo tutti molto avvezzi al problem solving, a darti una mano. Se non altro hai compreso che qui c'è gente che si dedica con passione e, a volte, con competenza.

Però non ci lasciare a bocca asciutta, facci sapere come risolvi  ;) 

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Due punti: 1) le membrane della 07/07A si SFASCIANO eccome.......e se si cerca anche solo qui ci si rende conto di QUANTO sia possibile che si rompino, nel corso di anni ho lavorato su una decina di carbuiratori delle 07 e in ben quattro casi se non erano proprio crepate stavano per diventarlo. Anche se i tuoi sintomi sembrano non includere le membrane io le verificherei. 2)...non ho ben capito sulla 07A QUALI centraline si possano invertire....dal momento che ce n'è solo una :blink:

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Due punti: 1) le membrane della 07/07A si SFASCIANO eccome.......e se si cerca anche solo qui ci si rende conto di QUANTO sia possibile che si rompino, nel corso di anni ho lavorato su una decina di carbuiratori delle 07 e in ben quattro casi se non erano proprio crepate stavano per diventarlo. Anche se i tuoi sintomi sembrano non includere le membrane io le verificherei. 2)...non ho ben capito sulla 07A QUALI centraline si possano invertire....dal momento che ce n'è solo una :blink:

Ah non lo sapevo che le membrane in questione si rompessero,non ne ho mai sentito parlare da nessuno.

Pedro ch credo intendesse dire che basta invertire sulla centralina i 2 connettori cilindro ant con i post e verificare

Modificato da blackficcazippi
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Pedro ch credo intendesse dire che basta invertire sulla centralina i 2 connettori cilindro ant con i post e verificare

 

Ok....già va meglio :D  anche se credo che lui avendo la 03 intendesse proprio invertire le centraline....

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  • 5 weeks later...

Un aggiornamento...

il "prossimo" WE è stato solo lo scorso e finalmente sono riuscito ad aprire il fianchetto della moto.

Oltre a confermare che al 90% gira ad un cilindro solo (anche se l'altro giorno l'erogazione pareva molto più "rotonda"), visto che il cilindro posteriore pare proprio freddo, ho provato a scambiare i connettori della centralina... e non ci ho capito nulla...

Scusate... ma se la centralina (link di esempio) è questa:

 

http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/torino-annunci-pino-torinese/centralina-honda-africa-twin-750/49959752

 

Ma quale connettore dovrei "invertire"??!!?? qui uno ce n'è di connettore!

 

La vera centralina è un altra?? boh...

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Eh appunto, io avevo capito che avrei trovato una centralina unica con due connettori uguali, che bastava invertire...

Ora non so che fare....

Scusa Max ma che moto hai?Nel tuo avatar c'è scritto 07a, ma nella discussione Dom parla di 03.

Comunque a prescindere da questo,sia che si parli di 03 o di 07a, ogni moto ha 4 connettori che si infilano nelle centraline,ora se hai una 03 con 2 centraline,avrai 2 connettori in una centralina ed altri 2 connettori nell'altra centralina,se hai una moto con centralina unica(04,07e07a)avrai 4 connettori che si infilano in un'unica centralina.Una coppia di connettori è così composta:un connettore di entrata che proviene dallo statore/captatore che manda il segnale alla centralina dalla quale esce un connettore che va alle 2 bobine delle 2 candele di un cilindro,quindi possiamo dire di avere una coppia di connettori A ed una coppia B.(questo in tutti i tipi di centraline)

A questo punto se prendi la coppia A e la cambi di posto con la coppia B potrai verificare se il cilindro va o non va.

Modificato da blackficcazippi
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Grazie mille per la risposta, io ho una 07a, corretto, poi il discorso è partito per la sua strada parlando di 03... che ci vogliamo fare?? il Forum è un po' così...  ;)

 

Ora io ho postato un link ad una "centralina" di 07a, che non assomiglia per niente ad una centralina a cui i connettori si possano cambiare... ho il serio e fondato dubbio di aver trovato una cosa sbagliata...

Nella 07a la centralina non sta sotto il fianchetto sinistro? Beh lì ho trovato una scatola con un connettore unico lungo (tipo presa seriale un po' più grande...), che chiaramente non può essere girata... che ho trovato??

 

Devo controllare meglio sul manuale.. che casino.

 

Come ulteriore aggiornamento ieri ho riacceso la moto per un'altra prova ed il collettore anteriore era proprio caldissimo ed anzi puzzava pure un po' di bruciato, mentre il posteriore era quasi freddo.... Non ne esco...

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