Vai al contenuto

il pedale del freno scende, ma non frena na mazza


skipdj

Messaggi consigliati

ragazzi, oggi durante il mio giretto mattutino è successo qualcosa al mio freno posteriore.

in pratica lo premo, lui scende fino a fine corsa, ma la ruota non si rallenta nemmeno un pò.

non c'è nessuna perdita di olio o liquido in genere.

che cos'è successo?

ho controllato le pasticche e c'è ancora un 2mm buoni di materiale, quindi non è colpa loro.

fatemi sapere voi prima di portarla dal meccanico!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le hai cotte.

Una spia puo' essere il colore del disco,se è violasfumato hanno preso una scottata entrambi.

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

...E CONTROLLA ANCHE CHE NN CI SIA QUALCHE BOLLA D'ARIA NELL'IMPIANTO............NN SI SA MAI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale c'è...

e cmq se fosse colpa loro, nel momento del contatto con il disco, si dovrebbe sentire stridere qualcosa.

io invece non sento niente, eppure il pedale scende parecchio!!!

sicuro che con 2mm di materiale le pastiglie possano essere definite COTTE!! :o

mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione "COTTE"non è perche siano finite,ma proprio perche' se prendono una lunga scaldata(lunga discesa per esempio o, come è successo a me' un cavetto d'acciaio incastrato tra la pinza e la pasticca)

si CUOCIONO LETTERALMENTE rendendo il materiale secco e duro come la pietra.

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo GOLF hai studiato è :D

Esperto in materia sono!!!!!

Pensa Muk,quel giorno che mi è successo ero giu' per uno sterrato a metà tra mulattiera e ghiaione, dopo un bel rettilineo(150mt)ho deciso che era ora di frenare.

Indovina un po'.

Dopo avermela fatta sotto in 2 secondi,HO FATTO UN BEL DRITTO.

P.S. il cavetto era di scorta per la frizione.

Salut.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, oggi durante il mio giretto mattutino è successo qualcosa al mio freno posteriore.

in pratica lo premo, lui scende fino a fine corsa, ma la ruota non si rallenta nemmeno un pò.

non c'è nessuna perdita di olio o liquido in genere.

che cos'è successo?

ho controllato le pasticche e c'è ancora un 2mm buoni di materiale, quindi non è colpa loro.

fatemi sapere voi prima di portarla dal meccanico!

grazie

 

forse ci sarebbe di aiuto sapere un po' di storia, nel senso:

hai fatto qualche lavoro ultimamente sul freno?

sei reduce da una millecurve montana?

comunque prima controlla l'azionamento meccanico della pompa, quando spingi la leva freno

il pistoncino della pompa deve salire;

se e' ok non rimane che dubitare della pompa (potrebbe essersi rotta la guarnizione del pistoncino interno - ma lo puoi vedere solo aprendolo), della pinza (smontale e verifica se frenando i pistoni si comprimono e se c'e' perdita);

se tutto e ok (quindi le pastiglie tendono a chiudersi) ma non frena non resta che pensare alle pastiglie...

 

P.s. come al solito dimentico l'ovvio: non e' che hai pulito il disco freno con olio o c'e' caduto qualche prodotto oleoso?se e' coi dagli una bella pulita e fai un bel po' di frenate ;)

lamps

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo, ma dopo la discesa dal gavia in modo abbastanza sostenuto, quindi molte frenate.....

l'olio si è surriscaldato e la corsa del pedale era aumentata notevolmente....

poi raffreddandosi è tornato tutto normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è nato dopo un percorso fatto in stile motard con l'@ di traverso prima delle curve.

forse le ho cotte o forse è solo l'olio che si è scaldato...

tra un pò vado a controllare..

speriamo sia l'olio...

cacchio ma si bruciano così velocemente i freni??

porca zozza..

quanto costano le pasticche? mi converrebbe cambiare anche l'olio? credo che dal 89 non sia mai stato cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti e ........auguri !!! :D:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è nato dopo un percorso fatto in stile motard con l'@ di traverso prima delle curve.

 

 

allora al 99% ti è successa la stessa cosa che è successa a me....

riprovala quando si è raffreddata....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si...hai solo dato una scaldata eccessiva all'olio.....da quanto non lo cambi?

 

ogni 2-3 anni????

ho la moto da quasi 3 anni e non l'ho mai fatto, la moto ne ha 9 e non so se il precedente proprietario l'abbia mai fatto....

 

dopo il mountain tour devo cambiare un pò di olio (motore), magari ne approfitto x cambiare anche quello (e magari cambio anche le tubazioni)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni 2-3 anni????

ho la moto da quasi 3 anni e non l'ho mai fatto, la moto ne ha 9 e non so se il precedente proprietario l'abbia mai fatto....

 

dopo il mountain tour devo cambiare un pò di olio (motore), magari ne approfitto x cambiare anche quello (e magari cambio anche le tubazioni)

se continui cambi anche moto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è accaduta la stessa cosa di andreambk!

stamattina ha ripreso a funzionare!

 

in questi giorni stacco l'assicurazione. l'anno prossimo gli faccio un bel tagliando.

olio motore, olio cambio, olio freni e controllo pasticche.

la gomma anteriore sarebbe da cambiare...ma fino ad ora non mi è mai partito l'anteriore. quindi la tengo :P

 

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao

Modificato da skipdj
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il tagliando, o meglio il cambio dei fluidi, andrebbe fatto prima di fermare la moto per qualche mese. I depositi carboniosi dell'olio motore si sedimentano, il liquido freni, che è estremamente igroscopico, con la sosta prolungata tende a rilasciare le particelle di acqua in emulsione, che vanno ad intaccare la pompa, il liquido refrigerante, specialmente se vecchio di 2 o 3 anni, sedimentandosi, perde la sua efficacia anticorrosiva dei metalli. Magari ferma l'assicurazione ma non l'A.T. :lol: Ciauz.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quanto costano le pasticche? mi converrebbe cambiare anche l'olio? credo che dal 89 non sia mai stato cambiato.

 

gruppo pasticca ant.quantita 2 pezzi 37,53 euri........posteriore idem con patate....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

è accaduta la stessa cosa di andreambk!

stamattina ha ripreso a funzionare!

 

in questi giorni stacco l'assicurazione. l'anno prossimo gli faccio un bel tagliando.

olio motore, olio cambio, olio freni e controllo pasticche.

la gomma anteriore sarebbe da cambiare...ma fino ad ora non mi è mai partito l'anteriore. quindi la tengo :P

 

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao

 

A me è successo al fondo della discesa del colle delle finestre, alla notturna, non vedevo l'ora di arrivare al fondo, e il freno dietro è stato parecchio sollecitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il tagliando, o meglio il cambio dei fluidi, andrebbe fatto prima di fermare la moto per qualche mese. I depositi carboniosi dell'olio motore si sedimentano, il liquido freni, che è estremamente igroscopico, con la sosta prolungata tende a rilasciare le particelle di acqua in emulsione, che vanno ad intaccare la pompa, il liquido refrigerante, specialmente se vecchio di 2 o 3 anni, sedimentandosi, perde la sua efficacia anticorrosiva dei metalli. Magari ferma l'assicurazione ma non l'A.T. :lol: Ciauz.

 

 

oookey :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere comunque solo una questione di olio e non di pastiglie. E' il fenomeno di "fading" che si manifesta dopo sollecitazioni molto gravose dell'impianto e come ha spiegato meglio Tano, data l'igroscopicità dell'olio freni (cattura l'umidita' e la trattiene) fà sì che l'impianto idraulico non "spinga" piu'. Questo si manifesta quando il liquido freni essendo molto vecchio ha perso le sue caratteristiche chimiche. Per questo è importante continuare ad usare il DOT4 e non il DOT5 o 6 o 7, in quanto questi ultimi sono molto + igroscopici di quelli consiggliati per la nostra moto e il fenomeno si presenterebbe molto prima e molto + spesso. In un bel discesone magari sterrato o sabbioso dove sarebbe un suicidio frenare con la ruota anteriore avere un bel fenomeno di fading sul posteriore vuole dire fare dei bei dritti. Meglio non rischiare quindi e andare sull'affidabilità del dot4!

So tutte queste cose perché lo sta facendo anche la mia! :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...