Vai al contenuto

il pedale del freno scende, ma non frena na mazza


skipdj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se potete darmi una mano con un problemino che ho avuto di recente con la mia Rd04.

Ho appena fatto un tagliandone con un amico che mi ha aiutato a rimettere un po' in sesto l'Africona: cambiato l'olio nelle forcelle, parapolvere e paraoli; cuscinetti di sterzo nuovi; olio motore con filtro; pastiglie e olio dei freni.

Qui si pone il problema: il freno anteriore funziona egregiamente, mentre quello posteriore è un disastro! La leva ha una corsa lunghissima (fino ad affiancarsi alla protezione per la coppa dell'olio e oltre) e il risultato è quello di una lieve decellerazione, non di più.

All'inizio avevamo pensato di aver spurgato male l'impianto così abbiamo controllato più volte che non ci fossero bolle d'aria ma non è quello.

Perdite non ce ne sono, in più vi voglio far presente che (come per le pinze davanti) abbiamo tirato giù la pinza dietro e l'abbiamo pulita per bene, in modo che i pistoncini scorressero correttamente.

Considerando quindi le pastiglie nuove nuove, l'olio dei freni nuovo e spurgato perfettamente, le pinze pulite... cosa potrebbe essere? C'è qualche verifica ulteriore che posso fare per vedere se c'è qualche componente che non funziona più correttamente?

 

N.B. Prima di cambiare le pastiglie e l'olio (con olio molto vecchio e pastiglie al 20%) il freno dietro funzionava molto ma molto meglio, con una frenata decisa.

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possono dare una dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete fatto bene lo spurgo potrebbe esserci una perdita nell'impianto.

Domande scontate: avete chiuso bene la vite dello spurgo? Ci sono perdite d'olio o tracce per terra?

 

Yes, è stata una delle prime cose che abbiamo controllato. Nessuna perdita e vite dello spurgo chiusa in maniera corretta.

 

Posso aggiungere che dopo il tagliando avrò fatto si e no una quarantina di km in città, però mi sembra strano che il freno davanti funzioni così bene (compatibilmente con le pastiglie da rodare) e quello dietro così male, soprattutto è la corsa eccessiva del pedale che mi da da pensare: prima bastavano 0,5-1 cm di escursione per farmi frenare come si deve.

 

Con la ruota sollevata schiacciando fino in fondo il pedale la ruota si blocca, ma deve andare giù giù, oltre la protezione della coppa dell'olio... bah

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la banalità, non è che per sbaglio hai sporcato il disco con olio o proditti grassi ? In quel caso dimezzi la efficacia frenante.....

 

Non mi pare, nel senso che ho ingrassato la catena con lo spray della Motul, ma l'ho sempre fatto e non mi ha mai dato di questi problemi. E nel caso non si spiegherebbe ancora come mai la leva vada giù così tanto...

Comunque domattina provo subito a dare una pulita al disco con lo sgrassatore Chante Claire (il rimedio della nonna B)) e una sciacquata, vediamo se la cosa migliora... temo che non sia quello il problema però...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè se il pedale scende molto le ipotesi sono 3

1 aria nell'impianto

2 pompa che non và

3 tubo dalla pompa alla pinza fallato si deforma (si gonfia)

l'olio messo sotto pressione non varia di volume

 

Oltre a questo, che è fondamentale, ma se appena prima di smontare tutto,funzionava, penso sia difficile eccetto lo spurgo mal fatto, che si sia guastato qualcosa sul momento.

C'è la possibilità che tu abbia montato male la molletta antivibrante che sta sotto le pastiglie... se rimane pizzicata malamente puo fare esattamente quel difetto...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a questo, che è fondamentale, ma se appena prima di smontare tutto,funzionava, penso sia difficile eccetto lo spurgo mal fatto, che si sia guastato qualcosa sul momento.

C'è la possibilità che tu abbia montato male la molletta antivibrante che sta sotto le pastiglie... se rimane pizzicata malamente puo fare esattamente quel difetto...!!!

 

Grazie a tutti dei consigli! Sabato ho fatto un giretto di 480 km e alla tutto sommato il freno posteriore funziona decentemente, anche se prima funzionava meglio... Appena ho un po' di tempo proverò a controllare la molletta antivibrante di cui parlava Gianfranco, vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...