Vai al contenuto

Cuscinetti Sterzo


laurent

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

dopo una sbirciata nelle passate discussioni volevo sapere se qualcuno ha qualche serie di consigli per effettuare al meglio il cambio dei due cuscinetti sterzo della mia RD07 A.

 

Dunque io ho gia sfilato le forcelle (non tutte per ora ma una 30 di cm).

 

Volevo sapere di che diametro è il contro-dado sopra il canotto (così posso comprare la bssola esatta), quello cromato sotto il manubrio.

So che una volta tolto questo, va allentata la ghiera dentata...

 

Ma poi? Alcuni mi hanno detto che per togliere i cuscinetti (non ho l'estrattore) li si debba distruggere in sede..ma è possibile.. :blink:

 

Accetto consigli e attendo risposte..

 

Grasias. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

non mi ricordo un granchè...

per la dimensione della chiave....basta che prendi un calibro!!!! :) se mi ricordo oggi butto l'occhio

Poi sfili la piastra superiore

Poi sviti le ghiere dentate

E scente la piastra inferiore

Da lì.... inizi a battere con giudizio finchè i cuscinetti non escono , un po' come per quelli per le ruote...ma da qui a dire che bisogna distruggerli....bisogna vedere in che condizioni sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Allora la chiave dovrebbe essere di 32, ma stasera controllo e ti mando un sms.

La cosa che ti fara' dannare sara' togliere il collare del cuscinetto che rimane nell piastra inferiore, dentro al canotto di sterzo, devi andarci sotto con qualcosa di piatto molto sottile, io uso un cacciavite oppure ancora meglio una balestrina di C72, usa molto WD40, il problema è riuscire ad alzarlo di qualche mm, per poi poterci andare sotto con qualcosa e sfilarlo dal canotto.

Mentra il collare che rimane nel telaio, cioè quel del cuscinetto superiore, be quello lo sfili infilando un punzone da sotto il canotto del telaio.. Cmq se hai bisogno da un colpetto di telefono che davanti al rottame si ragiona meglio.. :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la parte del cuscinetto che rimane nel canotto vicino alla piastra inferiore l'ho tolto con la mola (o flessibile, ma è una operazione più delicata). Tanto lo dovevo buttare e per non diventare matto ad alzarlo con qualcosa che non trovavo l'ho limato fino al limite con una mola. Poi con un colpo secco di scalpello sulla parte oramai resa sottilissima, s'è rotto e lo ho sfilato.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

 

il dado e' da 30; svitato questo puoi sfilare la piastra superiore delle forcelle

qui ti serve una chiave a settori per svitare la ghiera del precarico cuscinetti;

se non hai una dinamometrica adatta (non penso) cerca di notare la forza con cui e' stata

serrata..ti servira' quando rimonterai tutto per evitare di lasciarla troppo lenta

(con conseguente gioco eccessivo e problemi di stabilita') o troppo serrato (precoce usura

dei cuscinetti).

Dopo aver sfilato il canotto tocca sfilare le piastre dei vecchi cuscinetti:

dubito che ti serviranno ancora xcui puoi andarci pesante; ti consiglio pero' di non usare punzoni

in metallo duro perche' rischieresti di rovinare le sedi (gia' per rimetterli con le sedi ok.... :o , poi fai quasi tutto al buio perche' non si vede all'interno);

un tondino di ottone o bronzo con la faccia piana va bene;

per togliere l'altra meta' del cuscinetto rimasto vicino al canotto puoi usare uno scalpellino di qualita':

puliscilo per bene con gasolio o wd40e poi dagli dei colpi secchi (a 180 o 90 gradi tra di loro) fino a sfilarlo.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie per le dritte...

 

Comunque domani vado a prendere la bussola da 30 e comincio a togliere il canotto...e i remi.. :lol:

 

poi darò un'okkiata alle sedi dei cuscinetti e poi si tenterà ..non ho ancora ben in mente cosa voi intendiate per le "piastre" dei vecchi cuscinetti ma poi vi dirò con sguardo sulla motina, proprio come dice Moto-Rino..

 

Grazie e rimanete in ascolto potrei aver bisogno di voi... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

..non ho ancora ben in mente cosa voi intendiate per le "piastre" dei vecchi cuscinetti

 

 

i due anelli su cui scorrono i cuscinetti, forse il termine tecnico sarebbe gabbia ;)

quella "larga" rimane nel telaio, quella piccola nel canotto di sterzo.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...allora questa mattina ho eseguito l'operazione...

 

Senza sfilare le forcelle sono riuscito a far tutto. Tolto i cuscinetti e pulito bene le sedi..Devo essere onesto quello inferiore l'ho dovuto crepare per toglierlo, ma facendo attenzione non ci si mette poi molto.

 

Ora ho preso i cuscinetti a cilindri del 650, più robusti e secondo molti di durata più lunga, e sto per finire il cambio, un pò duro da rimettere il cuscinetto basso...pazienza..pazienza..pazienza...spero di finire oggi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpaticone il bovino....

 

Finito tutto praticamente 4 orette di lavoro e tutto fatto...piano piano mettendo il grasso nel posto giusto e picchiando qua e la tutto è andato a posto.

Probabilmente lo sbattito più grande è togliere i cuscinetti. Rimetterli è assai più veloce e poi non avendo sfilato le forcelle, non ho dovuto scollegare l'impianto frenante e i cavetti vari...

Va da se che provando lo sterzo sembra di burro...il mio era proprio alla frutta a rischio drittone!!

 

Ora in pratica ho cambiato tutti e 7 i cuscinetti (ruote e sterzo) non me ne parlate per un po... :rolleyes:

 

E onestamente non mi dispiace averci provato...almeno so come si fa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo, la prossima volta in un'ora fai tutto!!

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...si prendete per i fondelli....

 

Questa settimana finisco il tagliando e poi ho finito....ma con voi non gioco più ecco... :D:lol:

Ricordati a distanza di qualche giorno di ricontrollare il serraggio dei dadi (ghiere) generalmente hanno bisogno di essere stretti di qualche mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

E la mia volta????

 

 

direi proprio di si....è ora di cambiarli!

 

 

è la prima volta che faccio questo lavoro, come cuscinetti prendo quelli della rd03 (a rulli, conici, stessa roba ???).

quando li ordino devo prendere anche altro o se chiedo i cuscinetti mi danno anche tutte le robe accessorie, se ce ne sono.....

 

 

per il lavoro dopo dovrei arrangiarmi senza problemi, ma vorrei evitare di trovarmi a metà lavoro, magari di domenica, senza pezzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di comprare anche il parapolvere inferiore, che nello smontare il cuscinetto lo distruggi sicuramente....

 

nella "bustina"/"kit" rd04 e' gia' compreso, non so x la rd03... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi sapete dirmi il diametro canotto e sede della RD04 i cuscinetti a rulli o conici li trovo da un qualsiasi ricambista ???

 

 

 

Lamps - Pino -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sapete dirmi il diametro canotto e sede della RD04 i cuscinetti a rulli o conici li trovo da un qualsiasi ricambista ???

Lamps - Pino -

 

purtroppo solo ricambio originale Honda! :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno lo ha chiesto quindi lo faccio io: quanto costano i cuscinetti di sterzo per RD 04, visto che fra un pò li devo cambiare anch'io? Grazie.

 

63 € e qualcosa....

 

finito ieri il lavoro....

pensavo + difficile!! forse devo stringere ancora un pò il canotto...

 

dovevo cambiare solo i cuscinetti e mi son ritrovato a fare 4-5 lavori comtemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito "mamma Honda esagera sempre con i prezzi.......ma se l'unica ad averli...pazienza!!!

 

Andrea hai preso gli originali a sfera o si può optare per quelli a rulli/conici?????

 

 

Lamps - Pino -

Link al commento
Condividi su altri siti

sfera o rulli li trovi cmq solo honda....

 

sfera o rulli sono intercambiabili su tutti i modelli, quelli a rulli sarebbero della rd03 ma io, come tanti altri, li ho messi sulla rd07

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...