Vai al contenuto

Membrane O Centraline Come Riconoscere Il Colpevole?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

la scorsa settimana ho comprato una RD03 dell'88 con 77mila km ferma a quanto pare da ben 5 anni. 

Per i primi km tutto ok (circa 50) poi nel bel mezzo di un rettilineo ieri sera mi ha dato il seguente problema: taglio drastico della potenza e la moto non sale sopra i 3-4mila giri. 

In un primo momento  ho dato alla colpa alle famose centraline (anche se il precedente proprietario ne ha sostituita una e fatto la modifica del posizionamento). 

Pensando che andasse ad un cilindro , ho provato a staccare alternativamente la pipetta delle candele per capire quale fosse delle due centraline quella mal funzionanate. La moto presente il medesimo problema, anche scambiando le centraline. 

 

Dopo questi approfondimenti la moto sembra comunque andare a 2 cilindri ( i collettori sono caldi entrambi). 

Oggi ho pensato che potrebbero anche essere le membrane dal momento che i km ci sono e oltretutto è stata ferma tutto questo periodo. 

 

 

C'è un sintomo che mi fa andare direttamante su un problema oppure su un altro? che prove posso fare? 

 

Dove posso trovare una "guida" o foto per il controllo delle membrane?

 

Grazie in anticipo... davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le membrane della 03 non saprei come aiutarti ho una 07. Chiedi se qualcuno con la 03 ti manda il manuale d'officina e/o qualche foto. Da parte mia ti dico controlla anche se arriva benzina, il filtro è stato cambiato insieme ad un bel tagliando generale? Il connettore del regolatore di tensione è già stato tagliato e i cavi gialli saldati a stagno? La pompa della benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso membrane devi ovviamente arrivare a vedere i carburatori.

per vedere i carburatori devi togliere il serbatotio e la parte della cassa d'aspirazione.

quando sei a vista dei condotti d'aspirazione e quindi delle valvole gas a ghigliottina che sono mosse dalle membrane andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@wolf: Per quanto riguarda filtro aria è nuovo e il regolatore di tensione non so della modifica da apportare e dei sintomi relativi (farò un bel cerca nel forum per informarmi a riguardo!)... Grazie Wolf.

 

@Nicola: Nel weekend ho smontato serbatoio e cassa filtro sopra i carburatori, ora li ho li davanti... li stacco da cilindri o c'è qualche accorgimento e precauzione in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

accendi la moto e prova a dare gas finchè non ti finisce la benzina nel circuito.

devi vedere le saracinesche aprirsi

 

https://www.youtube.com/watch?v=PUtA5RFMtFk

 

se non si alza/alzano allora la membrana dentro la cupola sfiata.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vXr3d_hOtnM

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi staccarli.

occhio agli esagoni che fissano il rinvio degli starter che sono di plastica.

sono delicati.

sgrassa bene gli tutte le imboccature dei manicotti d'aspirazione altrimenti quando andrai a stringere le fascette a vite tendono a sfilarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: cambiato una centralina ed il problema persisteva... dopodichè ho cambiato le 4 candele (quelle vecchie erano veramente messe male) e la moto magicamente è ripartita. 

A parte gli scoppietti in rilascio , che ho pensato derivanti dal mal posizionamento dei collettori dopo il rimontaggio,  la moto ha funzionato bene per circa 40 km. 

Oggi tornando a casa nel bel mezzo di una accellerata di nuovo: taglio di potenza e la moto che non sale di giri!!

puo' essere il regolatore che mi brucia le centraline?

 

Vi prego aiutatemi perchè non riesco a venirne a capo! :angry:

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifico la tensione! Per u cavi dell aria li ho riempiti di wd 40 e mi sembravano funzionare... È possibile poi che se avessi l aria tirata la moto comincia a funzionare male improvvisamente dopo 40 km? Li ricontrollo perché ora mi avete messo il dubbio anche li:o

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però rimangono a moto fredda! Cioè si rompe qualcosa che poi fa andare la moto male... La prima volta io ho smontato i carburatori, cambiato una centralina e cambiato le candele... È funzionata ma è durata solo 40.,km! Adesso è di nuovo malata...:mellow:

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 0cb86d596c4c83957b3c234669abf34b.jpg

 

Ma voi tutti quei fili li avete uniti con il nastro isolante come la mia?? Non credo vero?

Comunque ho controllato tensione alla batteria è a 5000 giri sputa 14,2 v... Direi ok, anche se non so cosa succeda a regolatore caldo...

 

Il cavo dell'aria l'ho staccato al manubrio in modo che non c'è dubbio che rimanga tirata.

 

La moto fa fatica a salire di giri, e scoppietta in rilascio...

Modificato da PaoloBruno
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro dell'aria è pulito? e soprattutto è il suo originale?  se era un mono senza pompa della benzina ti avrei detto di verificare lo sfiato del serbatoio... visto che te lo fa dopo 40 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mix verifico filtro stasera... In questi due gg mi è venuta anche questio dubbio: verifico si nuovo lo starter perché non mi ricordo di aver posizionato la molla (la vecchiaia avanza)... In effetti il tizio che me l ha venduta ha smontato i carburatori poco prima e io mi sono accorto che aveva posizionato male i cavi degli starter (rimanevano tirati), io potrei ver fatto qualche guaio analogo. La domanda è questa : andare con lo starter inserito può bruciare la candela? Io avevo sentito che può succedere anche se sono appena cambiate....

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nux verifico filtro stasera... In questi due gg mi è venuta anche questo scrupolo: verifico di nuovo lo starter perché non mi ricordo di aver posizionato la molla (la vecchiaia avanza!:wacko:)... In effetti il tizio che me l ha venduta ha smontato i carburatori poco prima e io mi sono accorto che aveva posizionato male i cavi degli starter (rimanevano tirati), io potrei ver fatto qualche guaio analogo. La domanda è questa : andare con lo starter inserito può bruciare la candela? Io avevo sentito che può succedere anche se sono appena cambiate....

 

 

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le avarie col timer son micidiali.

cos'è che a freddo funziona ma poi a caldo dopo un po' fa dannare?

mi vien da pensare che sia qualcosa di elettrico.

escludendo le centraline direi le bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono 2 imputati eccellenti:

1)  pompa benzina

2)  regolatore

 

Per la pompa benzina basta smontarla e verificare lo stato delle puntine, se consumate tutte o se consumate in modo non uniforme, nel caso sostituzione puntine con nuovo kit apposito.

Per il regolatore se senti uno strano odore del tipo uova marce controlla il livello acqua della batteria, se ne manca questo e' gia' 1 avvertimento che il regolatore puo' avere dei problemi.

A questo punto va controllata la tensione di carica nei vari regimi, in ogni caso va fatta la modifica se non gia' apportata.

Meglio provare a montare un regolatore del quale sei sicuro che funzioni bene e provare la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la pompa benzina quando non funziona non dovrebbe lasciare la moto senza benzina e quindi si dovrebbe spegnere?

 

per il regolatore ho pensato che dal momento che la tensione è ok,fili ruciati non se ne vedono e lampadine non si bruciano dovrebbe andare.

E' possibile che bruci le candele?

 

Comunque aggiornamento: cambiato candele nuovamente e la moto sembra aver riacquistato potenza.

 

Unico incoveniente: molti scoppi in rilascio, quindi ora mi si profilano due ipotesi:

 

1) ho montato collettore filtro aria sopra i carburatori male ( o sono toppo vecchi i collettori) e c'è un trafilaggio di aria.

2) la moto è profondamente scarburata e qua sarebbe un problema.

 

La moto pero' quando l'ho comprata apparentemente andava bene (senza vuoti e scoppi i primi 50 km, poi ho bruciato candele), l'unica cosa quando ho smontato i carb dopo che ha cominciato a dare rogne aveva i fili dello starter tirati.

 

Una domanda: ora che ho riempito i fili dello starter di WD 40 e posizionati adeguatamente, come faccio a verificare che le teste in gomma siano efficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...