Vai al contenuto

Aiuto...mi Lascia A Piedi!


alfa2

Messaggi consigliati

chiedo scusa a tutti se ne avete già parlato ma con la funzione "cerca" non trovo nulla che faccia a l caso mio...

moto rd04 con 74 mila km

mia da due settimane,percorsi 2000 km...

al secondo giorno che la guidavo,ho avvertito un vuoto su tre marce,quando mettevo la marcia superiore,aprivo il gas e murava come se non arrivasse benzina, superati circa i 4000 giri si riprendeva e funzionava fino al cambio marcia successivo,poi tutto ok per 1500 km almeno

fino a ieri,andando a casa,stesso problema, per due cambi poi tutto ok,stamane riparto da casa,tutto regolare,poi inizia di nuovo,purtroppo sono in una rotonda e si spegne, faccio avviamento,riparte ma si rispegne,così per circa 4 volte,poi faccio avviamento con gas aperto,sale di giri,do due o tre sgasate piene e riparto,tutto ok fino al lavoro,minimo regolare,erogazione pulita.......

praticamente si comporta come se non arrivasse benzina,avete presente quando le vecchie moto con il rubinetto andavano in riserva? ecco,stesso comportamento...

premetto che il vecchio proprietario ha cambiato già la pompa,saldato i tre fili del regolatore,cambiato il filtro benzina,ho il filtro aria originale nuovo,la moto non consuma tanto e tira regolare,passa i 170 km/h...

 

idee???

fossero le membrane rotte dovrebbe farlo sempre...

carburatori sporchi?

centralina? (il contagiri funziona regolarmente...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

propendo per la pompa anch'io, ma potrebbe essere anche che ha accumulato un pò di residui nei carburatori se Paolino l'ha lasciata ferma ultimamente... oppure, visto che hai fatto 200Km senza problemi, potresti aver beccato un distributore truffaldino che ti ha rifilato benzina annacquata... e non saresti il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

cavolo,ho appena chiamato Paolo ed sostituito proprio la pompa intera con una nuova ricambio honda,non solo i diodi...

ora volevo provare a bypassarla e vedere se lo fa ancora....

e sabato mi dedicherò allo smontaggio serbatoio carburatori...

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

Va a capire se è un problema elettrico (falso contatto del cavalletto, tasto run/off che fa le bizze, morsetti batteria che sono lenti...),  o di alimentazione;

 

Di sicuro escludo le membrane dei carburatori (vista la randomicità del difetto) ma anche la semplice sporcizia, diamine, o funziona o non funziona;

 

se va a tratti, c'è qualcosa che ogni tanto rompe le balle, sarà ma io sono sempre per i falsi contatti elettrici,; fusibili cambiati? Anche quello da trenta, leva e mettine uno nuovo;

 

poi sulla 04 la pompa benzina è messa veramente scomoda, ci arriverei proprio se costretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quando mi ha lasciato la pompa, la moto è ripartita dopo un pò ma appena si è scaldata nuovamente ha smesso nuovamente di funzionare e questo è avvenuto nel giro di 20, 30km al massimo.

Dubito sia la pompa perché ci hai fatto 1500km prima che si ripresentasse il problema.

 

Quando mi ha lasciato la batteria, i sintomi sono stati come quelli da te descritti, difficoltà a salire di giri, moto che borbotta come quando va in riserva per poi andare bene alta di giri ecc ecc, moto che si spegneva al semaforo o a bassi giri tirando la frizione. Anche in questo caso ho avuto giusto il tempo di tornare a casa sempre 20 30 km più o meno e poi la moto non è più ripartita.

 

Non so se il tuo regolatore possa aver iniziato a dare segni di cedimento , magari per un pò non manda la corrente necessaria e poi riprende a funzionare più o meno regolarmente.

 

Io inizerei controllando il voltaggio, se non hai riscontri farei il bypass alla pompa,questa operazione mi pare richieda il pieno nel serbatoio o quasi, e poi via via con le altre ipotesi.

 

I fusibili li escluderei perché o funzionano o no molto improbabile diano un funzionamento ad " intermittenza".

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema elettrico mi pare strano,il voltometro segna correttamente anche quando fa i vuoti, la batteria è ben serrata e fa avviamenti favolosi, ora ho bypassato la pompa,stasera la provo ...

ho staccato lo spinotto della pompa perchè non ho capito quale sia il relè dal cruscotto neanche con il manuale d'officina aperto davanti...

rubinetti sporchi non credo,i rubinetti pisciavano benzina grossa un dito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile pompa benzina, aprila e controlla che le puntine siano in ordine.

Altrimenti cambiale, anche se il precedente proprietario ha sostituito la pompa non hai alcuna certezza che sia perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la pompa benzina. A me era successo a Mestre. Si è spenta poi è ripartita, stavo andando in Romania :o. Sono andato e tornato senza nessun problema, poi ho sostituito la pompa. Durante il viaggio ho incontrato una coppia di tedeschi che tornavano dalla Turchia con la pompa rotta...con i tubi carburante collegati tra loro con by-pass. Regina Inox :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,spero proprio sia colpa della pompa........

a me la moto serve per lavoro e deve essere affidabile ad ogni costo!!!

è per quello che dico che se fosse colpa sua,con un anno di vita e pochissimi km, non cercherei neanche di ripararla...vuol dire che è difettosa o una baracchetta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il danno se c'è, è alle puntine e con 19 € di puntine più qualche centesimo di diodo la rendi immortale.

La pompa originale costa 253, 67 € , il portafogli è il tuo quindi libero di optare per la soluzione che ritieni più opportuna però è uno spreco.

 

Se poi vuoi proprio buttarla ti do il mio indirizzo, mio occupo io dello smaltimento. lo faccio gratisovviamente :)

Modificato da gda
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che abbiano messo una pompa non originale e qualitativamente scadente...

sempre a patto che sia davvero lei a creare problemi! 

non vedo l'ora di andare a casa per provarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto alla pompa e postala, se è elettrica e non originale sarà quasi sicuramente una facet o un pierburg che tra l'altro hanno l'inconveniente di mettere fuoriuso il sistema" stop di emergenza." Ma questo è un altro discorso.

Tuttavia essendo almeno le facet usate per uso areonautico sono molto affidabili.

 

Tienici aggiornati.

Modificato da gda
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Pompa esclusa ma il problema persiste, se sta bassa di giri a motore caldo si spegne, se la tengo sopra i 4/5 mila giri va regolarmente...

Stasera infatti, finché ho viaggiato su statali tutto regolare, arrivo in centro paese, rallento e iniziano i vuoti, alla rotonda si spegne...

Faccio avviamento e di subito una manata di gas, parte al primo colpo, metto la prima e con motore alto di giri guido fino a casa...li nessun problema neanche al minimo

Non capisco la dinamica dell'evento...a volte si ed a volte no, non trovo un nesso tra gli eventi...

Che siano le membrane???

Aggiornamento:

Pompa esclusa ma il problema persiste, se sta bassa di giri a motore caldo si spegne, se la tengo sopra i 4/5 mila giri va regolarmente...

Stasera infatti, finché ho viaggiato su statali tutto regolare, arrivo in centro paese, rallento e iniziano i vuoti, alla rotonda si spegne...

Faccio avviamento e di subito una manata di gas, parte al primo colpo, metto la prima e con motore alto di giri guido fino a casa...li nessun problema neanche al minimo

Non capisco la dinamica dell'evento...a volte si ed a volte no, non trovo un nesso tra gli eventi...

Che siano le membrane???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bypasserei la pompa per sicurezza, tendendo sempre il pieno, in modo da escludere non solo la pompa ma anche tutto il suo impianto. Poi inizia a controllare il sensore del cavalletto e il tasto on/off, quando la moto sembra funzionare correttamente prova a muovere tutti i cavi intorno al manubrio, e il manubrio stesso.

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa l'ho già bypassata....

Mi sembra strano un problema elettrico dato che lo fa solo sotto un certo regime...fosse il cavalletto dovrebbe avere relazioni con i giri motore o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa l'ho già bypassata....

Mi sembra strano un problema elettrico dato che lo fa solo sotto un certo regime...fosse il cavalletto dovrebbe avere relazioni con i giri motore o sbaglio?

 

Le membrane non centrano niente dal momento che intervengono da un certo regime in su, quindi dovresti avere un problema contrario cioè regolare fino a 3-4000 giri e poi incertezze e scoppiettii o rifiuto a salire di giri.

 

La pompa l'hai esclusa in che modo...???

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...