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Parliamo Di Sospensioni: Modifica Alla Forcella Originale, E Un Buon Mono :)


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Ci capisco sempre meno.....

quello che mi stupisco è che lo stesso mono lo usano sulle Fazer

http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=263067

 

O sulle triumph

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/169244-importante-chi-monta-fg-gubellini-fqt11.html

 

Avrei piu' piacere sentire opinioni su ktm o supertenerè 

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Ciao Giovanetommi, mi chiedevo ,visto che fg ti fa da sponsor, non sarebbe possibile avere tramite te una risposta chiara ed esaustiva dalla stessa ditta?

Nonno peppe ha un mono " corto" tu ce l'hai" lungo" , la domanda è perché?

Se mi ordino un mono dal sito,con che escursione mi arriverà?

Sul sito c'è scritto, cito testualmente:

Ricorda , la migliore sospensione è quella che si adatta alle tue esigenze.

Verissimo , è poasibile al momento dell'acquisto avere un canale diretto con l'azienda per esporre le nostre esigenze e sapere cosa in realtà stiamo comprando e quali soluzioni saranno adottate per adattarlo alle nostre esigenze?

ciao, la risposta è semplice: dipende dalla regolazione interasse, che, quando presente "si prende" un po' di mm.

Al momento dell'acquisto consiglio di telefonare in azienda e parlare con FG: il plus di ordinare da un'azienda italiana è proprio l'assistenza diretta  B)

Modificato da Giovanetommi
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A me 'sta cosa che voi due ce l'avete più lungo del mio mica mi va giù .... sono mica Calimero io?

Nonno Peppe, tu per caso hai la regolazione interasse sul tuo?

SE ce l'hai, ecco chiarito il dubbio: vedi i bulloni esterni alla molla per regolare l'interasse, quelli "si prendono" un po' di mm.

ovviamente, è anche tarato diverso dal nostro perché ha meno corsa. E questo spiegherebbe anche la tua diversa sensazione di guida.

Modificato da Giovanetommi
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Il problema è l'escursione, non l'interasse. Io ho 5 cm, tu duci di averne 7. Sono oggetti diversi.

fidati, è dovuto alla regolazione interasse.

vediamo se riesco a spiegarlo meglio, guarda questa foto (allegata):

se NON ci fosse la regolazione interasse (che è quel dado sotto il piattello della molla) QUEI MM sarebbero disponibili per l'escursione.

Quindi se NON hai la regolazione interasse hai tutta l'escursione disponibile, diversamente hai sacrificato lo spazio per avere la regolazione interasse, che ti costringe a tenere il piattello piu' in alto.

 

Faccio notare che TUTTI gli ammortizzatori con regolazione interasse sono costretti a sacrificare qualche millimetro, qui puoi vedere anche altre marche con lo stesso funzionamento. Ti metto anche le foto di un Matris e di un Ohlins.

 

quindi, chi compra un ammortizzatore con regolazione interasse, dovrebbe sapere che avrà meno escursione disponibile: è la storia della coperta corta, o copri le spalle o copri i piedi.

 

chiarito questo, se vuoi, contattami in privato e vediamo di risolvere.

ciao  ;)

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Ora non ho il mono sottomano. In ogni caso ciò che dici da una spiegazione, ma il problema fondamentale da cui siamo partiti è il fatto che, quale ne sia il motivo, rispetto all'originale (ed al tuo) ho due cm di escursione in meno.

 

E che per l'uso che ne faccio io della moto non mi trovo bene con questo mono, nonostante sia stato tarato ad hoc.

 

Diciamo che io, forse superficialmente, davo per scontato che le caratteristiche dimensionali e di escursione dell'originale venissero replicate, migliorando però idraulica e qualità complessiva. Non mi ero.proprio posto il problema che potessero essere diverse.

 

Peccato.

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Non necessariamente regolazione interasse significa minor corsa: in primis ci sono ammortizzatori che hanno un piedino lungo a sufficienza, tale che sostituendolo con uno a interasse variabile la corsa non cambia; se non c'e' spazio nella lunghezza del piedino, si può verificare se ci sono le misure (corsa interna del pistone) per usare un corpo ammortizzatore più corto recuperando lì la lunghezza necessaria alla regolazione interasse. Condivido la perplessità di Nonno Peppe sul fatto che gli sia stato fornito un ammortizzatore con caratteristiche diverse dall'originale, anche se ovviamente bisognerebbe verificare quali informazioni gli ha fornito il venditore e quali erano le sue richieste.

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Le informazioni che avevo io erano quelle della pagina web: 

 

http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=H0M022FQE11&model=HONDA%20XRV%20AFRICA%20TWIN%20650&year=&product=

 

Codice: [H0M022FQE11] 
Modello: HONDA XRV AFRICA TWIN 650 - Anno: 1988/1992
Mono ammortizzatore FQE11 con 3 regolazioni esterne: interasse (9mm), ritorno idraulico (35 click), precarico molla 
AMMORTIZZATORE FQE11 - REAR SHOCK FQE11 

 

Mono ammortizzatore oleopneumatico con serbatoio per la compensazione del gas interno al corpo, dedicato a moto naked, touring, sport-touring e stradali. 
I mono ammortizzatori FQE11 permettono la regolazione dell precarico molla tramite ghiera e controghiera da regolare con l'apposita chiave (inclusa) in base al peso e allo stile di guida, la regolazione dell'interasse (variabile fino a 9mm) e la regolazione idraulica in fase di estensione (35 posizioni). Molti particolari di queste sospensioni sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Unisce compattezza,caratteristiche altamente tecnologiche e un rapporto qualità prezzo elevato.

Tutta la gamma di sospensioni prodotta da FG è personalizzabile su richiesta. Al momento dell'acquisto specifica il tuo peso, l'altezza, il tipo di uso che fai della moto e le caratteristiche della tua guida. Ti progetteremo le valvole e le tarature idrauliche che meglio si adattano alle tue caratteristiche. Ricorda: la migliore sospensione è quella che si adatta alle tue esigenze!!!

Caratteristiche:
- Pistone Ø 46 
- Stelo Ø 14
- Molla lineare
- Struttura monocorpo 
- Serbatoio del gas interno

Disponibilità: 5 giorni
622,20 € (-0%)

 
 
Io ho aggiunto che l'avrei usato principalmente in off ed in coppia coi bagagli. Prima dell'acquisto li avevo anche contattati per telefono e loro mi avevano consigliato quello col serbatoio esterno, ma per il mio budget costava troppo. A parte questo non mi avevano dato altri warning ed ovviamente mi hanno detto che per l'AT andava benissimo.
Modificato da Nonno Peppe
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caro Nonno Peppe,

dopo tutte queste pagine ancora non capisco cosa ti aspetti che io possa fare per te, in questo topic.

Se pensi che io possa aiutarti, ti invito nuovamente a contattarmi in privato.

 

Sono peraltro sicuro che, se tu andassi a trovare FG in moto e col mono, lui sarebbe FELICE di settarlo come meglio si addice al tuo utilizzo.

 

Detto questo, ti faccio notare un paio di cose:

-hai scelto un modello con interasse variabile, cosa che ruba qualche millimetro sullo stelo

-hai dichiarato un utilizzo prevalente IN DUE, IN OFF E COI BAGAGLI, cosa che OVVIAMENTE si traduce in un settaggio piu' sostenuto per evitare i fondocorsa.

 

quindi, due opzioni che tu hai specificato al momento dell'ordine sono in netta contrapposizione con quello che vorresti adesso (cioè un settaggio piu' morbido e con piu' escursione).

 

Ripeto, fossi in te chiamerei FG e cercherei di chiarire l'equivoco, sicuro che troverete una soluzione. Se non ricordo male è un acquisto che hai fatto mesi fa... 

Se posso aiutare, dimmi pure cosa posso fare.

 

Ma, per favore, facciamolo in privato perché in questo topic sto cercando di descrivere le modifiche fatte sulla MIA moto (che è un 750, e di cui sono contento, così' come è contento l'amico che ha montato il mio stesso mono).

E, soprattutto, volevo concentrarmi sulle forcelle... Visto che di ammortizzatori posteriori c'è pieno il mercato ma per le forcelle non ci sono molte opzioni, a patto di non volerle sostituire.

 

grazie. Tommi

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Ciao Tommi,

 

sto solo intervenendo in un topic che si chiama "Parliamo Di Sospensioni: Modifica Alla Forcella Originale, E Un Buon Mono", riportando la mia esperienza. Da te non mi aspetto nulla.

 

Per quanto riguarda l'interasse variabile, anche altri ti hanno riportato che questo non si traduce automaticamente in una escursione minore del pistone.

 

Per quanto riguarda le mie richieste a gubellini, ho dichiarato un utilizzo prevalente in due, in off e coi bagagli e, ovviamente, mi sarei aspettato un mono che si comportava bene in due, in off e coi bagagli, mentre invece ne ho uno che si comporta bene su asfalto e male in off in due e coi bagagli.

 

E questa mia esperienza rappresento. Se invece bisogna solo parlare di quanto è bello il mono che gubellini ti ha regalato ok, taccio,

 

Sulle modifiche a forcelle, intiminators & C. rimane il fato che asserisci che ti hanno regalato un prodotto "fatto meglio", senza avere idea di come è fatto e come si comporta quello con cui lo stai confrontando. Sarà ottimo il prodotto gubellini, ma per confrontare e giudicare bisogna fare un confronto vero, non ipotizzare sulla base di assunzioni peraltro errate.

 

Comprendo bene la tua gratitudine nei confronti di chi ti sponsorizza, ma non è che qui dobbiamo considerare oro colato tutto quello che leggiamo.

 

Ciao

 

Maurizio

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ma io sono SINCERAMENTE disposto ad aiutarti a trovare una soluzione  ;) non capisco perché non hai parlato con l'azienda produttrice per manifestare la tua insoddisfazione, ma, ripeto, chiamami, e vediamo di risolvere.

 

pero' permettimi, io ho la 750 e tu la 650, non parliamo dello stesso prodotto.

Detto questo, il mio (come il tuo) è settato MOLTO sostenuto PROPRIO PERCHE' l'uso prevalente doveva essere in off e in due e coi bagagli. 

 

per le valvole forcella, ti ho promesso una risposta dettagliata: la scrivo con calma e ti do tutti gli elementi, come al solito.

mi permetto di dire che l'attenzione ad alcuni particolari è diversa, ma poi ti spiegherò anche perché.

se hai la pazienza di aspettare un paio di giorni, prima di Natale stiamo tutti impazzendo col lavoro.

grazie ciao

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NonnoPeppe

scusa se mi intrometto......

hai provato a settare in maniera differente il mono?

magari apri di qualche tacca l'estensione idraulica.

sicuro che se vai bene su strada ti trovi male in off,dovrai trovare il giusto compromesso(ma cosi non sara perfetto ne in una ne l'altra situazione).

sempre a mio avviso,il precarico molla idraulico sarebbe di grosso aiuto per cambiare in fretta assetto a seconda delle esigenze immediate

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X Nonno Peppe; prego contatta Tommaso in privato x parlare del settaggio ecc del tuo mono e/ o contattare direttamente la Gubellini.

La discussione e' e dev'essere incentrata su eventuali modifiche apportabili alle forcelle e mono delle ns. REGINE.

Poi il discorso di sponsorizzazione o meno di Gubellini nei confronti di Tommaso le lasciamo a loro stessi.

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Ragazzi, scusate ma io non ho desiderio di entrare in polemica con nessuno .... è un thread in cui si parla di sospensioni ed io ho raccontato la mia esperienza.

 

Non cerco aiuto da parte di nessuno, non ho questioni aperte con Gubellini, il mono l'ho semplicemente messo in vendita da tempo, ho provato a raccontare il risultato delle mie modifiche a forcelle e mono ed ho chiesto qualche spiegazione su affermazioni che non mi tornavano.

 

Ok. Ho capito che ho sbagliato. Taccio.

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Nonno Peppe, nessuna critica nei tuoi confronti né altri.

Il mio e' un semplice consiglio x cercare di arrivare al dunque col tuo mono tramite Tommaso.

Indi rimaniamo nel discorso del topic.

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Bene, Maurizio scrivimi pure in privato e ci sentiamo volentieri.

Per le forcelle, invece, credo che un'immagine sia più chiara di mille parole.

Nella foto allegata vediamo, smontate, le intiminators (componenti color oro).

Tutti gli altri elementi, invece, compongono il kit FG.

Denota una maggiore attenzione ai dettagli... Direi anche una maggiore qualità costruttiva.

Per il comportamento dinamico, vedro' di farla provare a qualcuno per le impressioni cosi' sentite un'altra campana.

Grazie a tutti ragazzi

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Homemade si..... ma c'è uno specialista che  è in grado di pressurizzarlo senza valvola, con lo stesso procedimento utilizzato la prima volta da chi ha prodotto il mono, in questo caso la Showa....come viene ben evidenziato in rosso sulla sua Homepage.

 

"Quale sia la convenienza" è alla base dell'ennesima polemica che, guarda caso, ho avuto con il tecnico in questione, che è registrato sul forum, ed è intervenuto nella relativa discussione.

 

Il tecnico in questione sostiene che la valvola non è sicura perché lo spessore del barilotto è esiguo.... secondo me invece lo è ( mi è stato confermato da Andreani e Poletti che di valvole ne hanno messe a centinaia) e il mono lo porti da chi ti pare, non necessariamente da chi te lo ricarica senza valvola, cioè da lui, perché credo sia l'unico.

 

A parte tutto sono reperibili delle valvole speciali che si infilano da dentro ed hanno un controdado all'esterno, tipo le valvole d'allumino dei cerchi TL.

A me e' stata applicata una valvola che si monta sui WP e NON da' nessun problema....Sgrat sgrat !!! :lol:  :D

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Voglio intervenire,in modo costruttivo ed invitandovi a riflettere.Provate a pensare alla settatura (idraulica/molla) per affrontare dell'off in modo decente.Pensate la stessa cosa per uso stradale e poi se carichi decideste di girare l'europa.Le 3 esigenze sono praticamente inconciliabili e sicuramente la prima e la terza.

 

1-per fare off dovremo chiedere la max escursione possibile ed una frenatura "limitata" perché gli avvallamenti/buche/ostacoli si susseguiranno molto velocemente.

 

2-Per uso stradale chiederemo un "beccheggio" minore (corsa rivista)ed una maggiore frenatura (almeno in estensione).

 

3-carichi per girare l'europa avremo bisogno di una molla (e relativa idraulica) di almeno un 20% di K maggiore che nei primi 2 casi dove con un semplice precarico ed aggiustando l'idraulica esistente (se c'è) potremmo "sistemare" le cose, nel terzo caso questo non basterà,il K della molla rimane lo stesso.

 

Secondo me molta della confusione/delusioni esistenti risiedono nel fatto che vengono richieste COSE IMPOSSIBILI e che i risultati migliori possono pendere verso questa o quella direzione ma la vostra richiesta NON PUO' essere accontentata.

 

Poi se andate dal macellaio vi dirà che la sua fiorentina è la migliore,anche se non di chianina,anche se non "frollata" almeno 20 giorni,anche se non di maschio di non oltre 24 mesi o di femmina mai gravida.Io so che questa carne non esiste e MEDIO per avere il possibile,confido nel saperla cucinare (un'arte) di rimediare "al mal tolto".

 

Quindi decidete in quale frangente volete una moto ineccepibile e dove potreste accontentarvi,il resto è fantascienza/discussioni scontate/dati confusi.

 

Esisterebbe un'ulteriore possibilità ma che prevederebbe un mono che non esiste,andrebbe "creato".

 

MOLTE aziende (molte) realizzano i propri mono utilizzando i tipi di molle che hanno disponibili,le lunghezze degli steli disponibili,le lunghezze dei corpi dei mono disponibili ed ACCADE che vengano confezionati dei mono che non rispecchiano fedelmente il progetto originale e dove certe "varianti" possono non accontentare tutti,specialmente chi vuole tutto,impossibile.

 

Giotek

Modificato da Giotek
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MOLTE aziende (molte) realizzano i propri mono utilizzando i tipi di molle che hanno disponibili,le lunghezze degli steli disponibili,le lunghezze dei corpi dei mono disponibili ed ACCADE che vengano confezionati dei mono che non rispecchiano fedelmente il progetto originale e dove certe "varianti" possono non accontentare tutti,specialmente chi vuole tutto,impossibile.

 

Giotek

 

 

 

 

FG farà anche dei buoni prodotti  ma stradali, e poi come tanti altri, assembla quello che ha in casa per equipaggiare tutte le moto

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MOLTE aziende (molte) realizzano i propri mono utilizzando i tipi di molle che hanno disponibili,le lunghezze degli steli disponibili,le lunghezze dei corpi dei mono disponibili ed ACCADE che vengano confezionati dei mono che non rispecchiano fedelmente il progetto originale e dove certe "varianti" possono non accontentare tutti,specialmente chi vuole tutto,impossibile.

 

Giotek

 

 

FG farà anche dei buoni prodotti  ma stradali, e poi come tanti altri, assembla quello che ha in casa per equipaggiare tutte le moto

 

 

:D  :D  :D  :D .......

Modificato da Dom
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Voglio intervenire,in modo costruttivo ed evitandovi a riflettere.Provate a pensare alla settatura (idraulica/molla) per affrontare dell'off in modo decente.Pensate la stessa cosa per uso stradale e poi se carichi decideste di girare l'europa.Le 3 esigenze sono praticamente inconciliabili e sicuramente la prima e la terza.

 

1-per fare off dovremo chiedere la max escursione possibile ed una frenatura "limitata" perché gli avvallamenti/buche/ostacoli si susseguiranno molto velocemente.

 

2-Per uso stradale chiederemo un "beccheggio" minore (corsa rivista)ed una maggiore frenatura (almeno in estensione).

 

3-carichi per girare l'europa avremo bisogno di una molla (e relativa idraulica) di almeno un 20% di K maggiore che nei primi 2 casi dove con un semplice precarico ed aggiustando l'idraulica esistente (se c'è) potremmo "sistemare" le cose, nel terzo caso questo non basterà,il K della molla rimane lo stesso.

 

Secondo me molta della confusione/delusioni esistenti risiedono nel fatto che vengono richieste COSE IMPOSSIBILI e che i risultati migliori possono pendere verso questa o quella direzione ma la vostra richiesta NON PUO' essere accontentata.

 

Poi se andate dal macellaio vi dirà che la sua fiorentina è la migliore,anche se non di chianina,anche se non "frollata" almeno 20 giorni,anche se non di maschio di non oltre 24 mesi o di femmina mai gravida.Io so che questa carne non esiste e MEDIO per avere il possibile,confido nel saperla cucinare (un'arte) di rimediare "al mal tolto".

 

Quindi decidete in quale frangente volete una moto ineccepibile e dove potreste accontentarvi,il resto è fantascienza/discussioni scontate/dati confusi.

 

Esisterebbe un'ulteriore possibilità ma che prevederebbe un mono che non esiste,andrebbe "creato".

 

MOLTE aziende (molte) realizzano i propri mono utilizzando i tipi di molle che hanno disponibili,le lunghezze degli steli disponibili,le lunghezze dei corpi dei mono disponibili ed ACCADE che vengano confezionati dei mono che non rispecchiano fedelmente il progetto originale e dove certe "varianti" possono non accontentare tutti,specialmente chi vuole tutto,impossibile.

 

Giotek

ancora una volta, mi trovi d'accordo.

colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti!

ciao ragazzi

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Intervengo solo per evitare una possibile confusione: se nei.loro ultimi.due post giotec e tommi si riferivano a me, nel mio caso la richiesta era molto semplice e chiara: off in coppia.

 

Quando voglio girare su strada o carico in europa uso il VFR.

 

Almeno nel mio caso non mi sembra di aver cercato cose impossibili. il frangente in cui volevo una.moto ineccepibile era bene individuato.

Per amor di chiarezza e per evitare di "buttare in caciara" una discussione che viceversa potrebbe eessere utile a chi legge

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Io credo che invece il fatto.sia un altro: il modello con il serbatoio separato, quello che ha tommi, probabilmente replica le caratteristiche dimensionali e di escursione dell'originale, permettendo in piu una completa regolazione dell'idraulica in compressione ed estensione.

il mio, che ha il serbatoio all'interno, ha una escursione inferiore e probabilmente npn si riesce a tarare in modo tale da essere fruibile in off.

per cui: se andate soprattutto su.asfalto potete usare il modello che ho io e che su asfalto va bene.

se volete andare in fuoristrada con un gubellini, mettete mano al portafoglio e prendete il modello superiore.

in sintesi.

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