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Parliamo Di Sospensioni: Modifica Alla Forcella Originale, E Un Buon Mono :)


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Sapere che aziende italiane producono begli oggetti, mono in questo caso, e che funzionano bene mi appaga assai.

La qualita' latita e a mio parere conta molto e alla lunga ripaga.

Sono off topic, rientro subito.

Ma mi sentivo di dare il mio piccolo sostegno morale ad 1 societa' italiana.

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Dai non è stato difficile...ce la poteva fare anche Giovanetommi . :rolleyes:  :D

 

Skata, non capisco questo tuo accanimento. I ragazzi sono alla Hawaii, per questo Tommy non ti può rispondere (te lo aveva anche scritto).

 

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(dal loro Facebook, foto di Waikiki Beach)

 

Al suo ritorno tra 15 giorni ti potrà dare tutte le misure e le risposte che vuoi.

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Skata, non capisco questo tuo accanimento.

 

Ma quale accanimento....???!!!! :huh:  :huh:  :huh:

 

Ho risposto a CENTINAIA  DI DOMANDE, molte volte anche in MP, molte volte senza neanche ricevere un grazie, alcune volte anche all'interessato......e  una volta che ne faccio una io diventa un accanimento...??? :blink:  :blink:  :blink:  

 

Tra l'altro si è offerto  lui per primo  di rispondere a delle domande,  LEGGI BENE non guardare solo le figure...!!!! ;)

 

Boh...non so come ragioni.....comunque per me la faccenda è chiusa.

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Oltre alle caratteristiche tecniche e le misurazioni, che dal mio punto di vista lasciano un po' il tempo che trovano visto che il mono ce l'ho anche io e me lo sono già bello misurato da solo, io sono molto curioso delle sue impressioni di guida: alla fine è su quelle che si fanno i conti.

 

Forse io che il mono e gli intiminators li ho pagati ho un punto di vista un po' più critico rispetto al "sono migliori" a prescindere che, questo si, mi ha un po' infastidito.

 

Avesse detto mi ci trovo bene per questo e quest'altro motivo l'avrei accettato, ma il contributo è stato solo che trova la moto con il suo mono e le sue forcelle modificate (gratis) migliore di quanto non fosse col vecchio mono e forcelle che non avevano avuto manutenzione per dieci anni. E grazie. Vorrei vedere .....  :D  :D

 

Mi piacerebbe una comparativa.

Modificato da Nonno Peppe
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Bene, allora direi di aspettare che rientrino dal loro girello x poi avere eventualmente delle delucidazioni + approfondite sui vari aspetto legati all'assetto della moto e/o suo comportamento nei molteplici aspetti e condizioni d'uso ecc ecc. prima durante e dopo la sostituzione del mono e modifica forcelle.

Cioe'...............prendiamo tempo e tiriamo il fiato x 1 po', non c'e' bisogno di altro al momento, almeno credo.

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Skata, non capisco questo tuo accanimento. I ragazzi sono alla Hawaii, per questo Tommy non ti può rispondere (te lo aveva anche scritto).

 

10154380_1505161696435627_88764066604940

(dal loro Facebook, foto di Waikiki Beach)

 

Non capisco, c'era pure bisogno di postare una foto? Credi che non ci fidavamo solo a dircelo che sono alle Hawaii? E quella pianta, c'entra forse con le sospensioni?........mah!

Beh però abbellisce la discussione.......non c'è che dire. :D

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Ciao Dom, non c'era ovviamente bisogno di nulla, è una loro foto che è apparsa su FB e l'ho condivisa con Voi. Pensavo di fare una cosa gradita, forse mi sbagliavo.

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Certo che dalle foto di lollosauro la differenza di "massa" fra originale e FG e' disarmante!!!

Sembra uno per il Ciao e uno per un Scania.

Un kg su un mono di differenza è veramente tanto.

Non voglio dire se è meglio o peggio non lo so.

Ma altri mono piu' famosi pesano anche quelli cosi' poco?

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INIZIO OT

Skata, visto che ho guardato solo le figure...qui erano in aereo:

Poi io non vedo il TAMPONE di fine corsa su quel mono....ce l'ha...??? :huh:

 

L'ho già domandato ma non mi risponde.

 

La catena l'ho notata anche io, ma dopo anni che ne parlo e dopo avere fatto anche il video, come si dice...chi è causa del suo mal... :D

 

Qui erano atterrati:

Complimenti per la coerenza...!!! :rolleyes:

 

Mai pensato ad una carriera in politica...??? :D

 

Qui li stavano traghettando tra le isole: 

 

Dai non è stato difficile...ce la poteva fare anche Giovanetommi . :rolleyes:  :D

 

Non fraintendermi, non voglio offendere o fare il polemico. Ma se tu mi parli di coerenza e poi ti comporti così o sono io stupido e sei tu che ti sei un pò accanito verso il ragazzo...ti ha scritto che stava facendo le valige e la mattina successiva avrebbe preso un volo...le tue domande stanno qui sopra, puoi vederne la cronologia.

FINE OT

 

P.S: Skata ad ogni modo trovo estremamente LECITE tutte le tue domande, sensate ed intelligenti.

P.P.S. Moderatori se considerate questi post troppo fuori luogo, vi autorizzo a cancellarli. Peace.

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Non e' intenzione cancellare i post fino a qua inseriti, almeno al momento.

Ma non devono proseguire, siamo ultra OT e queste discussioni ecc non giovano ad alcuno.

Percio', o si rimane sull'argomento come da titolo o si blocca la discussione che peraltro pareva essere interessante.

Ricordo x l'ennesima volta che se qualcuno vuole inserire commenti e/o altro puo' usare i messaggi privati nei tempi e modi a lui concessi.

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Non so come va perchè non l'ho provato,ma dalla foto mi sembra di capire che la molla sia troppo corta,perchè la filettatura del precarico è così esposta?La domanda non è rivolta esplicitamente a lollosauro che ha postato la foto ma in generale a tutti,cerchiamo di rimanere sul tecnico che credo faccia più comodo a tutti.

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La molla è senza dubbio più corta ... se sia anche "troppo" corta non lo so, ma molto probabilmente è proporzionata anche alla minore corsa del mono. Forse visivamente influisce anche il dispositivo per il precarico idraulico. La MIA impressione quando l'ho tirato fuori dalla scatola è stata "No .... così non va .....".

 

Il fatto è che secondo me il mono nasce da un progetto per moto stradali/pista ed è stato riadattato nell'idraulica per avvicinarlo ad un uso off.

 

La mia esperienza di utilizzo è estremamente positiva su strada, mediocre sullo sconnesso.

 

Non so valutare la differenza rispetto al mono originale perchè non ce l'ho mai avuto .....  :lol:, però sicuramente IO cercherò di sostituirlo perchè tanto su strada vado piano ed anche se non è perfetto pazienza, mentre in off, carico ed in due ci dovrò viaggiare parecchio (almeno spero ....).

 

Se qualcuno lo vuole, io lo vendo, e lo consiglio fin tanto che l'utilizzo principale è su asfalto.

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Ciao ragazzi, scusate la latitanza ma come ho detto all'inizio sono via, quindi non posso fisicamente prendere le misure per rispondere.

Nonno, le valvole che ho montato io rispetto alle intimonators, fanno lo stesso lavoro. Non e' un dire sono meglio o peggio tanto per dire, le abbiamo viste insieme e studiate anche, e quella che tu chiami valvola inerziale c'e' anche in queste, al centro. Le membrane ci sono in entrambe (e' il modo in cui funzionano entrambe). Su quelle appena montate c'è anche un pacco lamellare che funziona in estensione. Quindi in teoria e' più adeguato, se non c'era bisogno tenevamo la membrana ed era anche più facile da realizzare dal punto di vista costruttivo.

 

Skatafossy, per il mono: Niente di personale ma di sicuro non e' un mono rivoluzionario. Non mi piaceva che dicessi che me lo sono fatto andare bene perché mi ha sponsorizzato, guido enduro da 20anni e se non fosse stata una buona soluzione mi sarei rivolto altrove. Cmq, per risponderti, devo prima tornare a casa e poi misuro lo stantuffo. In quello hai ragione, ci vuole poco. Ma devo avere la moto fisicamente con me. Questo non avverra' prima di una dozzina di giorni ancora per cui un po' di pazienza.

 

Faccio notare a tutti che:

Il paragone tra la soluzione che ora ora OVVIAMENTE non e' fatto con la moto con le sospensioni vecchie e spompe di venti anni,a e' fatta rispetto alla mia VECCHIA Africhetta (che non c'è più) sulla quale avevo fatto manutenzione alla forcella e mi tato molle con un K più duro rispetto all'originale. Andavano bene anche quelle.

 

Se avete altri dubbi, felicissimo di rispondere ma tra qualche giorno.

Ora mi godo le vacanze :)

 

Grazie Chris.

Ciao a tutti

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Skatafossy, per il mono: Niente di personale ma di sicuro non e' un mono rivoluzionario. Non mi piaceva che dicessi che me lo sono fatto andare bene perché mi ha sponsorizzato, guido enduro da 20anni e se non fosse stata una buona soluzione mi sarei rivolto altrove. Cmq, per risponderti, devo prima tornare a casa e poi misuro lo stantuffo.

 

Se avete altri dubbi, felicissimo di rispondere ma tra qualche giorno.

 

 

L'hai ampiamente dimostrata la tua felicità di rispondere...!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

Ti stai inventando delle cose che non ho mai scritto...!!!!

 

Anzi io ho scritto che secondo me fa dei pezzi che sembrano molto ben lavorati, ma che non ho mai provato e quindi non posso giudicare...il giudizio l'ha dato Nonnopeppe che ce l'ha, non io. :rolleyes:

 

Evidentemente eri già prevenuto di tuo e hai capito quello che temevi di leggere. :rolleyes:

 

Ho solo il dubbio sull'ESCURSIONE.....CORSA....... e mi hai risposto che è difficile da spiegare. :D

ma non rispondermi più niente che comunque neanche mi fiderei adesso.

 

Scusa GIGI non voglio polemizzare ma ho il diritto di difendermi...se mi si chiama in causa sono costretto a rispondere, diversamente non dico più niente di sicuro.

 

Non trovo neanche  giusto che chi non centra niente con la discussione quando vede che la polemica da sola non scoppia, intervenga a buttare benzina sul fuoco.

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Scusa GIGI non voglio polemizzare ma ho il diritto di difendermi...se mi si chiama in causa sono costretto a rispondere, diversamente non dico più niente di sicuro.

 

Non trovo neanche  giusto che chi non centra niente con la discussione quando vede che la polemica da sola non scoppia, intervenga a buttare benzina sul fuoco.

 

Skata hai MP (Gigi docet)

Modificato da Christian
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Quindi, boano e olinsh sono più adatti al fuoristrada, avendo escursione maggiore.

L' originale è ibrido.

Quello montato da Tommaso, avendo escursione minore è più adatto per uso stradale.

Però i costi sono differenti, quindi se c'è crisi uno revisiona l' originale e va bene, se non si vuol spendere tanto e si fa uso più stradale fa come Tommaso. Se no, bancomat e un Bel olinsh è non sbaglia.

Correggetemi se ho capito male.

Alla fine avete tutti ragione........e la ragione è dei ..........(scherzo).

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interessante discussione..nn facile da seguire ma utile,spero continui in maniera fluida,purtroppo scrivendo e nn parlando,può nascere qualche incomprensione,nella mia,78k km,ancora nn ho fatto nulla ,e stavo pensando alla giusta soluzione,mi chiedevo se facendo revisione mono e forche originali,tornano in uno stato ottimale o è solo un palliativo.

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interessante discussione..nn facile da seguire ma utile,spero continui in maniera fluida,purtroppo scrivendo e nn parlando,può nascere qualche incomprensione,nella mia,78k km,ancora nn ho fatto nulla ,e stavo pensando alla giusta soluzione,mi chiedevo se facendo revisione mono e forche originali,tornano in uno stato ottimale o è solo un palliativo.

Secondo me dipende da cosa fai con la moto,se fai solo asfalto o fuoristrada leggero(per leggero intendo strade bianche o poco di più)allora può andar bene anche la revisione delle originali,se fai anche fuoristrada più pesante allora cambiale.

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Secondo me dipende da cosa fai con la moto,se fai solo asfalto o fuoristrada leggero(per leggero intendo strade bianche o poco di più)allora può andar bene anche la revisione delle originali,se fai anche fuoristrada più pesante allora cambiale.

thanks... ;)

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Yumino...le nostre sospensioni originali in alcuni casi limite sono arrivate a non schiattare neanche dopo 20 anni di incuria totale (altro che revisione...!) eppure hanno tenuto, magari da schifo negli ultimi tempi, ma hanno tenuto.

Adesso, immagina come potrebbe essere se gli fai una bella, profonda e minuziosa revisione..............

Certe volte mi sembra e ripeto MI SEMBRA che si sostituiscono le sospensioni giusto per il gusto di dirlo e raccontarlo, senza che ci sia la minimissima valenza con quello che è poi l'utilizzo vero che si fa con la moto. C'è chi s'è sostituito tutto l'avantreno, montato un'holins da mille euro al posteriore e la moto la usa al 90% su asfalto.

Se glielo chiedi ti risponde che sta guidando "un'altra moto"........ma che cazzo vuol dire, spendo na' cifra incredibile per guidare "una'altqra moto"??! Ma poi perché?! La nostra non è votata alla pista o al massacro fuoripista per cui se non fai ne uno ne l'altro che senso ha spendere per delle sospensioni diverse dalle nostre?.......che se revisionate a dovere ci puoi fare benissimo altri 20anni e un 100000 km su ogni strada....basta non avere la pretesa di guidare una AT (enduro stradale) credendo di avere un CBR 1000RR o un KTM 990 SUPERENDURO sotto al culo! ;)

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