Vai al contenuto

Togliere La Cassa Filtro Sull' At 07


raffaele

Messaggi consigliati

Prima di fare stupidaggiani....ho letto di problemi nel rimontaggio della cassa filtro dopo il controllo delle valvole in quanto i cornetti di aspirazione poi non entrano correttamente.Qualche esperienza in merito ? Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per rimontarla ho dovuto molare i supporti per poterla farla scendere di più e imboccarli bene.

 

Una volta stretti (sgrassarli benissimo prima altrimenti si sfilano) si rimette in posizione la cassa filtro.

 

Io ho dovuto anche risigillare i collettori alla cassa filtro perchè si erano scollati.

 

Honda su quella cassa filtro ha fatto proprio un lavoro di merda bastava fare i bordini dove stringono le fascette 5mm più alti e i collettori rivettati o imbullonati alla cassa in plastica (come sulle moto da cross) e si tribolava molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aiuto con un grosso cacciavite a taglio per meglio spingere in basso i collettori sui raccordi dei carburatori,effettivamente è un pò una rottura di balle.Ho anche sostituito le fascette originali con altre normali perchè riesco a stringere un pò di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo spiegato qua

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=14989&p=179290

 

ma le foto non si vedono piu

 

Rieccole

tgxnpksy.jpg

 

 

 

Anche io ho fatto così, poi una volta strette le fascette non scappa più, si vede anche dal segno che rimane all'interno dei collettori.

 

In effetti poteva essere fatta meglio.

 

LEX cos'è quel tubo trasparente fermato dalle fascette di nylon...???

Link al commento
Condividi su altri siti

LEX cos'è quel tubo trasparente fermato dalle fascette di nylon...???

 

Come ho potuto credere che ti scappasse :D

 

Le ante RD07a compreso le RD07 avevano tutte un po il problema che dopo essere state ferme per un po di giorno facevano fatica ad andare in moto. Questo perche la benza nelle vasche evaporava dallo sfiato, che era solo un tubetto piutosto corto (quell pezzetto dove ci sta attaccato quello trasparente). Quindi prima si doveva far girare un bell po per ririenpire le vasche e poi partiva.

 

Alle RD07a hanno modificato lo sfiato.. Il tubo e molto piu lungo e si sollega tramite un pezzo a "T" con il tubo di spurgo per le vasce. Un 10cm piu in basso lungo il tubo dello spurgi ci va messi un altro pezzo a "T" e da li riparte un pezzo di tubo che sale all altezza dei carbi e rimane aperto. Quello che vedi è proprio il pezzo aperto in alto.

Teirocamente bastava il tubo aperto giu in basso ma se si dovesse turare per via di fango ecc. ha sempre la seconda apertura in alto.

 

  xhu75s8j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho potuto credere che ti scappasse :D

 

Le ante RD07a compreso le RD07 avevano tutte un po il problema che dopo essere state ferme per un po di giorno facevano fatica ad andare in moto. Questo perche la benza nelle vasche evaporava dallo sfiato, che era solo un tubetto piutosto corto (quell pezzetto dove ci sta attaccato quello trasparente). Quindi prima si doveva far girare un bell po per ririenpire le vasche e poi partiva.

 

Alle RD07a hanno modificato lo sfiato.. Il tubo e molto piu lungo e si sollega tramite un pezzo a "T" con il tubo di spurgo per le vasce. Un 10cm piu in basso lungo il tubo dello spurgi ci va messi un altro pezzo a "T" e da li riparte un pezzo di tubo che sale all altezza dei carbi e rimane aperto. Quello che vedi è proprio il pezzo aperto in alto.

Teirocamente bastava il tubo aperto giu in basso ma se si dovesse turare per via di fango ecc. ha sempre la seconda apertura in alto.

 

  xhu75s8j.jpg

 

Ah è vero...adesso mi ricordo che lo avevi già spiegato tempo fa in un altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho potuto credere che ti scappasse :D

 

Le ante RD07a compreso le RD07 avevano tutte un po il problema che dopo essere state ferme per un po di giorno facevano fatica ad andare in moto. Questo perche la benza nelle vasche evaporava dallo sfiato, che era solo un tubetto piutosto corto (quell pezzetto dove ci sta attaccato quello trasparente). Quindi prima si doveva far girare un bell po per ririenpire le vasche e poi partiva.

 

Alle RD07a hanno modificato lo sfiato.. Il tubo e molto piu lungo e si sollega tramite un pezzo a "T" con il tubo di spurgo per le vasce. Un 10cm piu in basso lungo il tubo dello spurgi ci va messi un altro pezzo a "T" e da li riparte un pezzo di tubo che sale all altezza dei carbi e rimane aperto. Quello che vedi è proprio il pezzo aperto in alto.

Teirocamente bastava il tubo aperto giu in basso ma se si dovesse turare per via di fango ecc. ha sempre la seconda apertura in alto.

 

  xhu75s8j.jpg

Ecco perchè la mia fa fatica a partire dopo alcuni giorni che è ferma.Grande Lex

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho potuto credere che ti scappasse :D

 

Le ante RD07a compreso le RD07 avevano tutte un po il problema che dopo essere state ferme per un po di giorno facevano fatica ad andare in moto. Questo perche la benza nelle vasche evaporava dallo sfiato, che era solo un tubetto piutosto corto (quell pezzetto dove ci sta attaccato quello trasparente). Quindi prima si doveva far girare un bell po per ririenpire le vasche e poi partiva.

 

Alle RD07a hanno modificato lo sfiato.. Il tubo e molto piu lungo e si sollega tramite un pezzo a "T" con il tubo di spurgo per le vasce. Un 10cm piu in basso lungo il tubo dello spurgi ci va messi un altro pezzo a "T" e da li riparte un pezzo di tubo che sale all altezza dei carbi e rimane aperto. Quello che vedi è proprio il pezzo aperto in alto.

Teirocamente bastava il tubo aperto giu in basso ma se si dovesse turare per via di fango ecc. ha sempre la seconda apertura in alto.

 

  xhu75s8j.jpg

quindi per migliorare la situazione basta un tubo più lungo? Giusto per sapere perchè anche la mia ha questo problema,specialmente se passa una settimana dall'ultima accensione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè la mia fa fatica a partire dopo alcuni giorni che è ferma.Grande Lex

 

Io ho una 07A e tuttavia fa fatica a partire se la lascio ferma qualche giorno, sbaglierò ma non mi sembra che nella mia il tubo di sfiato vada a congiungersi con il tubo di scolo delle vaschette anzi sono sicuro che rimanga libero tra i carburatori; la prima volta che smonto serbatoio e filtro aria verifico e nel caso farò anch'io le modifiche di Lex 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per migliorare la situazione basta un tubo più lungo? Giusto per sapere perchè anche la mia ha questo problema,specialmente se passa una settimana dall'ultima accensione :P

 

Non basta allungare il tubo.

Leggi sopra!

Ci vuole un po di tubo, 2 pezzi di tubo a "T" e la capacità di leggere un disegno.

Quasi tutto si trova dove vendono roba per acquaristica.

 

 

Ma comunque raga...

Prima che vi mettete li tutti a fare l'uncinetto con tubi di sfiato...

C'è un altro bell metodo che funziona benissimo, è piutosto economico e a l'uno o l'altro potrebbe evitare casini prima di farli

 

Se la moto è stata ferma per piu di un paio di giorni

 

- Gira la chiave 

- Tira l'aria

- Falla girare per 5 secondi e spegni il quadro...

- mettiti i guanti...

- guarda il culo cella gnocca che passa dall altra parte della strada...

- mettiti il casco...

- appiccia una sigaretta (se non fumi questo è il momento per iniziare)...

- metti in moto e vai...

 

Alla seconda le vasche saranno piene e partirà al volo...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta allungare il tubo.

Leggi sopra!

Ci vuole un po di tubo, 2 pezzi di tubo a "T" e la capacità di leggere un disegno.

Quasi tutto si trova dove vendono roba per acquaristica.

 

 

Ma comunque raga...

Prima che vi mettete li tutti a fare l'uncinetto con tubi di sfiato...

C'è un altro bell metodo che funziona benissimo, è piutosto economico e a l'uno o l'altro potrebbe evitare casini prima di farli

 

Se la moto è stata ferma per piu di un paio di giorni

 

- Gira la chiave 

- Tira l'aria

- Falla girare per 5 secondi e spegni il quadro...

- mettiti i guanti...

- guarda il culo cella gnocca che passa dall altra parte della strada...

- mettiti il casco...

- appiccia una sigaretta (se non fumi questo è il momento per iniziare)...

- metti in moto e vai...

 

Alla seconda le vasche saranno piene e partirà al volo...

 

Eh NO....mica te la cavi così :angry:

 

VOGLIO LO SCHEMA A COLORI...!!!!! :lol:  :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma guardo le foto ma non riesco a "leggerle", ovvero non capisco cosa debbo guardare in particolare. :(

 

Si e vero... Siamo andati un po offtopic per gli sfiati che col tuo problema noon centra niente.

 

Nella prima foto (quella in cui vedi i carbi) vedi anche i 2 supporti del telaio dove poi ci avviti la cassa filtro.

Normalmente la cassa filtro si appoggia su quei 2 supporti e rimane piutosto alta e quindi le fascie per i carbi sono un po corte e fai una fatica da cani a montarli bene.

 

Se guardi bene a quei supportini ci ho tagliato una fettina in orizontale a raso bullone (vedi tratteggiata rossa).

Questo ti permette fare scendere la cassa filtro di circa 5-6 mm piu del normale e montare le fascie ai carbi senza fatica e bestemmie.

Una volta montate le fascie basta che tiri su un po la cassa filtro e monti le 2 viti come sempre. 

 

Una modifichina semplice semplice dai... e che ce vo ?

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa così: basta un solo giorno di fermo e il giorno dopo per avviarla devo tirare l'aria. Anche in estate.. però, che sia 1 giorno o una settimana, dopo aver tirato l'aria si avvia al primo tentativo. Le RD07a, invece, non hanno bisogno di essere avviate con l'aria tirata tutti i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa così: basta un solo giorno di fermo e il giorno dopo per avviarla devo tirare l'aria. Anche in estate.. però, che sia 1 giorno o una settimana, dopo aver tirato l'aria si avvia al primo tentativo. Le RD07a, invece, non hanno bisogno di essere avviate con l'aria tirata tutti i giorni?

 

Mai usato lo starter sulla mia, non che questa sia una dote, è perfettamente normale doverlo utilizzare... ma questa è magica che cacchio gli devo fare...??? :D

 

Ho anche una Yamaha Tricker che invece senza chiudere l'aria non parte neanche a Papa Francesco col suo Principale :D   e bisogna anche lasciarla chiusa un bel pò  altrimenti si spegne. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendole avute entrambi r07 e rd07a la differenza di accensione è notevole,la rd07a và in moto all'istante anche dopo parecchi giorni,pero' non so perchè è piu' fatidiosa quando và in riserva a rifar circolare la benzina una volta girato il rubinetto,devo capire il perchè.

Ps pompa con puntine nuove e diodo come l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "più fastidiosa".....specifica meglio....a me se vado in riserva mentre cammino e giro tempo un'attimo si riprende. Se mi fermo e giro in riserva poi se non al secondo al terzo tentativo mi riparte normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendole avute entrambi r07 e rd07a la differenza di accensione è notevole,la rd07a và in moto all'istante anche dopo parecchi giorni,pero' non so perchè è piu' fatidiosa quando và in riserva a rifar circolare la benzina una volta girato il rubinetto,

 

Riserva....???? :huh:

 

AAAAAHHHH......ora ricordo...quell'anacronistico rubinetto che si doveva girare sempre nel momento meno opportuno...boh e chi se lo ricorda più...!!!. :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato lo starter sulla mia, non che questa sia una dote, è perfettamente normale doverlo utilizzare... ma questa è magica che cacchio gli devo fare...??? :D

 

Ho anche una Yamaha Tricker che invece senza chiudere l'aria non parte neanche a Papa Francesco col suo Principale :D   e bisogna anche lasciarla chiusa un bel pò  altrimenti si spegne. :wacko:

Ahahah!!! Questa non la sapevo, che la 07a si mette in moto senza starter. Sulla mia (07), lo starter non lo uso solo quando la devo accendere.......dopo 15 minuti che l'ho spenta!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "più fastidiosa".....specifica meglio....a me se vado in riserva mentre cammino e giro tempo un'attimo si riprende. Se mi fermo e giro in riserva poi se non al secondo al terzo tentativo mi riparte normalmente.

Diciamo che l'attimo che ci metteva la 07 è diventato un doppio attimo.....

Se ti fermi invece se non và al terzo và al quinto tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'attimo che ci metteva la 07 è diventato un doppio attimo.....

Se ti fermi invece se non và al terzo và al quinto tentativo.

 

Non mi pare possa dipendere dai modelli.

Ti poteva capitare anche con 2 RD07 o con 2 RD07a che una parte meglio del altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare stupidaggiani....ho letto di problemi nel rimontaggio della cassa filtro dopo il controllo delle valvole in quanto i cornetti di aspirazione poi non entrano correttamente.Qualche esperienza in merito ? Raff

 

 Se può essere d'aiuto ti spiego il sistema che uso io...raffinato. :D

 

Non saranno tutti uguali questi manicotti, a qualcuno si ritirerà di più il destro ad altri il sinistro...forse...comunque sulla mia il sinistro arriva bene fino in battuta, e allora prima fisso quello e poi passo al destro che è più rognosetto.

 

Dopo avere stretto la fascetta del sinistro, fisso l'airbox con le 3 viti poi incastro un sottile cuneo di legno fra la cassa ed il bordo del manicotto, in modo che me lo tenga a battuta sul carburatore....

 

DSCF2359_2.jpg   DSCF2362.jpg

 

 

 

....dalla parte opposta tengo premuto forte con una chiave mentre stringo la fascetta....Tecnologia Aliena. :ph34r:  :D  

 

Non è una questione di stringere da bestia, il manicotto deve arrivare in battuta  poi il bordino in rilievo fa il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...