Vai al contenuto

Brutte Notizie Per Le Nostre Regine


Messaggi consigliati

Leggete qua

http://www.omnimoto.it/magazine/14515/bollo-veicoli-storici-proposta-legge-lombardia-toscana

 

speriamo vada in porto, ma anche piu' interessante il commento sotto

 

Nelle Regioni che con propria legge avevano previsto le esenzioni per i veicoli ultraventennali RESTA l'esenzione a meno che con atto normativo le stesse Regioni non vadano ad abrogare le stesse norme regionali che avevano stabilito l'esenzione. 4- Fino a tutto il 2014, da quanto mi risulta, le Regioni che con propri atti normativi avevano stabilito l'esenzione per i veicoli ultraventennali erano, oltre alla Lombardia, la Puglia, il Piemonte, Liguria, Veneto, Prov. autonome di Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche (solo moto)e la Basilicata, e, sempre da quanto mi risulta, l'unica Regione che esplicitamente e per tempo (entro la fine del 2014) ha recepito la scellerata norma contenuta nella legge di stabilità, è stata l'Umbria. Tutte le altre Regioni dovranno aspettare ancora un anno per recepirla. Le norme tributarie non possono, infatti, essere retroattive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

quando la regione campania ha tentato di sottrarsi alla mia richiesta di pagamento del bollo in regime di esenzione, sono riuscito ad impormi e costringerla ad accettare facendo proprio ricorso ad una legge nazionale che, non opinabile per chiarezza, non poteva essere accantonata a favore di una millantata autonomia di una regione!!!

Per questo stesso motivo non posso credere che le regioni possano agire a prescindere da quella che è una legge nazionale. Probabilmente lo fanno perchè nessuno si opporrà essendo invertite le parti stavolta, ma volendo secondo me lo stato potrebbe obbligarle a rispettare le disposizioni legislative correnti. E quindi far leva sugli stessi principi su cui ho agito in precedenza potrebbe solo ritorcersi contro di me.

L'unica cosa a cui fare appello è lo stato di diritto acquisito in base ad una legge che, non essendo retroattiva, non può cancellare il mio diritto che rimane in essere. A questo punto credo che l'unica sia quella di agire contro la propria regione affermando proprio questo! Se prima mi hai riconosciuto questo diritto devi concedermi di mantenerlo  perchè la modifica della legge è intervenuta solo dopo che io l'ho acquisito non potendolo di conseguenza modificare.

 

Ma qui ci vorrebbe un avvocato, di quelli con le palle, per poter districare questa matassa ingarbugliata. Ogni regione fa come gli pare e noi siamo in balia, tanto per cambiare, del politico di turno che per accaparrarsi qualche voto in più, perchè probabilmente in momentaneo affanno, tenta di risalire la china dei favori anche concedendo favori che per legge non potrebbe elargire. Anche se esiste un'autonomia delle regioni, queste non posso prescindere da una legge statale, anche se questo non può piacerci!!! E soprattutto non possono adottare un comportamento così disparato rispetto allo stesso problema che è nazionale e non locale.

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed ora mi metterò in attesa di sviluppi...

 

PS come potrete immaginare, non faccio questa questione per i 100 euro in più o in meno, ma perchè sto cercando di affermare un principio che dovrò necessariamente riportare in sede assicurativa perchè il problema vero è quello, almeno per me, che potrei vedermi proiettato oltre i 1000 euro invece dei 149 che pago oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit, a mio parere lo stato non può obbligare le regioni, i tributi per la circolazione sono di competenza regionale, li incassano le regioni e li utilizzano per il loro funzionamento. La ratio è che a livello di legge statale si fissano i limiti per l'imposizione tributaria regionale, quindi DI PIU' non possono richiedere, ma se decidono di chiedere DI MENO sono libere di farlo. 

 

A livello assicurativo, io vedo le due cose non collegate tra loro: le società assicurative sono libere di scegliere QUANTO far pagare, quindi credo che ognuno di noi singoli possa fare ben poco, se non accettare quello che loro decidono, ma questa nuova legge non può avere nessun effetto "necessario" sul mercato assicurativo. Se un agenzia oppure più probabilmente una società assicurativa prende una decisione su quali tariffe applicare alle ventennali, la legge per me non conta, tant'e' che gia' da un pezzo parecchie compagnie richiedono almeno 26 anni per parlare di "veicoli d'epoca".

Link al commento
Condividi su altri siti

44 Kw (P2 sul libretto)

 

moltiplica x 1,87=82,28

grazie Wolf11

oggi cerco di passare in ACI e vediamo quello che mi chiedono

:(

ps segnalo solamente che nel 2012 ho pagato 110,88, nel 2013 e nel 2014 ho pagato 11,36 e secondo i calcoli Wolf11 nel 2015 dovrei pagare 82,28, quasi il 25% in meno del 2012 ma oltre il 700% in più del 2013 e del 2014 e se vediamo il bicchiere sempre mezzo pieno direi che ci è andata bene

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la regione campania ha tentato di sottrarsi alla mia richiesta di pagamento del bollo in regime di esenzione, sono riuscito ad impormi e costringerla ad accettare facendo proprio ricorso ad una legge nazionale che, non opinabile per chiarezza, non poteva essere accantonata a favore di una millantata autonomia di una regione!!!

Per questo stesso motivo non posso credere che le regioni possano agire a prescindere da quella che è una legge nazionale. Probabilmente lo fanno perchè nessuno si opporrà essendo invertite le parti stavolta, ma volendo secondo me lo stato potrebbe obbligarle a rispettare le disposizioni legislative correnti. E quindi far leva sugli stessi principi su cui ho agito in precedenza potrebbe solo ritorcersi contro di me.

L'unica cosa a cui fare appello è lo stato di diritto acquisito in base ad una legge che, non essendo retroattiva, non può cancellare il mio diritto che rimane in essere. A questo punto credo che l'unica sia quella di agire contro la propria regione affermando proprio questo! Se prima mi hai riconosciuto questo diritto devi concedermi di mantenerlo  perchè la modifica della legge è intervenuta solo dopo che io l'ho acquisito non potendolo di conseguenza modificare.

 

Ma qui ci vorrebbe un avvocato, di quelli con le palle, per poter districare questa matassa ingarbugliata. Ogni regione fa come gli pare e noi siamo in balia, tanto per cambiare, del politico di turno che per accaparrarsi qualche voto in più, perchè probabilmente in momentaneo affanno, tenta di risalire la china dei favori anche concedendo favori che per legge non potrebbe elargire. Anche se esiste un'autonomia delle regioni, queste non posso prescindere da una legge statale, anche se questo non può piacerci!!! E soprattutto non possono adottare un comportamento così disparato rispetto allo stesso problema che è nazionale e non locale.

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed ora mi metterò in attesa di sviluppi...

 

PS come potrete immaginare, non faccio questa questione per i 100 euro in più o in meno, ma perchè sto cercando di affermare un principio che dovrò necessariamente riportare in sede assicurativa perchè il problema vero è quello, almeno per me, che potrei vedermi proiettato oltre i 1000 euro invece dei 149 che pago oggi.

caro Kit

non credo che giuridicamente parlando il Tuo discorso sul diritto quesito (sul bollo ridotto per auto o moto storiche) possa essere condiviso (ma non si sa mai...)

tieni presente poi che a livello regionale il diritto avrà tante diverse applicazioni quante sono le Regioni (e le Province Autonome), in contrasto con uno dei fondamentali principi della Costituzione Italiana: principio di uguaglianza, art. 3 cost. (prendiamo tutti residenza in Lombardia ovvero in altra regione dove non si paga o si paga di meno?)

mi permetto solamente di segnalare la interessantissima sentenza del Tribunale di Busto Arsizio del 11 giugno 2014 depositata il 2 luglio 2014 con la quale il Tribunale ordinario in sede di appello ha accolto le richieste di un cittadino qualunque contro una grande società

tu a questo punto mi appunterai:

che ci azzecca?

non saprei, ma perché dobbiamo sopportare costi ulteriori per il pagamento del bollo alla Posta, all'ACi e non so a chi altro?

ps1 anche io credo che il punto dolente è la assicurazione e se non riuscirò a mantenere quella cd storica (favorevole sotto molteplici aspetti tipo senza bonus-malus ed altri) dovrò cercare una assicurazione a richiesta (visto l'uso limitato, almeno il mio)

ps2 chiudo con un ringraziamento nei confronti di tutti in quanto ritengo il confronto la migliore strada per migliorare (io per primo)

DAJE

Link al commento
Condividi su altri siti

Regione Marche. Appena pagato in tabaccheria, il sistema, inserita la targa, mi ha dato euro 13,02 inclusi i diritti. RD07 del 95 (avevo già pagato ridotto l'anno scorso grazie alla lettera di mamma honda che mi certificava la produzione nel 94).

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti da parte mia (Lazio):

questa mattina sono entrato in una delegazione e ho dato la documentazione al tizio che mi dice

"vedo che è storica, vediamo cosa dice il pc"

niente di buono purtroppo giacché la moto non risulta più storica ed esce che devo pagare la somma di € 68,16

chiedo spiegazioni e mi risponde che per la storicità devo aspettare i 30, mentre la somma di € 68,16 si riferisce al periodo gennaio-luglio 2014 (a luglio 2014 pagherò l'annuale)

me ne sono andato dispiaciuto senza pagare, non avevo contanti e non mi andava di pagare con bancomat (oltre la normale commissione fissa anche quella del 1,5% sull'importo)

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

:o  :o  :o

 

sulla scia di quanto da te sopra indicato, ho rifatto la simulazione sia con AdE che con ACI... WOW riportano entrambe lo stesso valore... ed il valore è di 12,50 euro... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

 

che faccio esulto o mi preoccupo  :huh:  :o  :rolleyes:  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...

 

ho chiamato ACI dove ho degli amici e mi hanno consigliato di non pagare ancora perchè pare che ci siano movimenti in atto, male che vada pagherò con la maggiorazione del 3%... ... ...

 

che faccio esulto o mi preoccupo   :huh:   :o   :rolleyes:   :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è tornata ad essere tassa di possesso !!! Questo me l'hanno ben specificato, e proprio per questo si dovrebbe pagare a febbraio e la scadenza sarebbe il 31.01... ma onestamente non ci stanno a capì più niente manco loro. L'ordine comunque è di evitare di accettare pagamenti al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 10.000.000.000 di simulazioni su ACI, Agenzia delle entrate, bollente etc... il risultato era sempre uguale 11,15. Il sito della regione mi riporta sempre all'ACI pertanto stamattina ho effettuato il pagamento. Semmai si dovessero svegliare pagherò la differenza, il mio dovere l'ho fatto sta a loro aggiornarsi e informare i contribuenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora noi del Lazio ci dobbiamo rassegnare...

 

eh si...i nostri rappresentanti regionali con quei soldi si devono comprare le maschere da maiali per fare i festini...che poi non ho capito che ci fanno con le maschere, visto che sono dei porci anche senza!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

RD04 1991

Iscritta FMI e registrata anche come storica in MCTC

 

Emilia Romagna

 

Sito Agenzia Entrate mi dà 97,40 EUR :(

Sito ACI 10,33 EUR :)

 

La scadenza è il 28/02 e quindi vedrò il prox mese...ma non son fiducioso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 10.000.000.000 di simulazioni su ACI, Agenzia delle entrate, bollente etc... il risultato era sempre uguale 11,15. Il sito della regione mi riporta sempre all'ACI pertanto stamattina ho effettuato il pagamento. Semmai si dovessero svegliare pagherò la differenza, il mio dovere l'ho fatto sta a loro aggiornarsi e informare i contribuenti.

Il problema è che Bollonet credo sia una struttura privata addetta solo alle riscossioni e quindi non fa legge. Loro incassano solo quello che lo stato o la regione comunica, o non comunica, come in questo caso. Quindi l'aver pagato non ti esime dal versamento di eventuali differenze che dovessero essere rilevate in seguito, magari con more. E quindi poi ti ritroverai a dover giustificare, produrre carte, perdite di tempo, rotture di c...ni, ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che Bollonet credo sia una struttura privata addetta solo alle riscossioni e quindi non fa legge. Loro incassano solo quello che lo stato o la regione comunica, o non comunica, come in questo caso. Quindi l'aver pagato non ti esime dal versamento di eventuali differenze che dovessero essere rilevate in seguito, magari con more. E quindi poi ti ritroverai a dover giustificare, produrre carte, perdite di tempo, rotture di c...ni, ecc ecc ecc

Kit come ho già specificato, se ci sarà la differenza da pagare la pagherò. Se i sistemi della Regione, dell'Aci e dell'Agenzia delle entrate non sono aggiornati, possono solo chiedere la differenza ma non la mora in quanto da parte mia non c'è stata nessuna mancanza. Poi basta andare all'ACI ed esibire il bollettino pagato e farsi calcolare la differenza, non vedo quali complicazioni burocratiche ci possano essere, a volte siamo noi che ci facciamo mille pippe mentali.

Anni fa per ben due volte la regione Calabria mi chiese i soldi del bollo con tanto di mora, peccato per loro che erano già 4 anni che risiedevo nelle Marche, avevo pagato il bollo e avevo conservato i bollettini alche oltre i 5 anni. E' bastata una semplice telefonata e un fax.

Modificato da Wolf11
Link al commento
Condividi su altri siti

Kit come ho già specificato, se ci sarà la differenza da pagare la pagherò. Se i sistemi della Regione, dell'Aci e dell'Agenzia delle entrate non sono aggiornati, possono solo chiedere la differenza ma non la mora in quanto da parte mia non c'è stata nessuna mancanza. Poi basta andare all'ACI ed esibire il bollettino pagato e farsi calcolare la differenza, non vedo quali complicazioni burocratiche ci possano essere, a volte siamo noi che ci facciamo mille pippe mentali.

Anni fa per ben due volte la regione Calabria mi chiese i soldi del bollo con tanto di mora, peccato per loro che erano già 4 anni che risiedevo nelle Marche, avevo pagato il bollo e avevo conservato i bollettini alche oltre i 5 anni. E' bastata una semplice telefonata e un fax.

Le mie pippe provengono dall'esperienza. Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...