Vai al contenuto

Abbandonato Dalla Pompa..come Da Copione


kriss

Messaggi consigliati

Allora: da quanlche settimana fa fatica a mettersi in moto, quando ci riesco dopo aver quasi scaricato la batteria di sente un po' di puzza di benzina, come se fosse ingolfata. Il mio mecca ha fatto delle prove e dice che la pompa ha dei cali di tensione e non riesce ma mandare in pressione il carburante...è capitato a qualcuno? Risolvo cambiando? Io sto optando per la depressione.. :) quella del x9 250...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ok. Ieri ho cambiato le puntine alla pompa e messo il diodo. Conclusioni: le puntine originali durano per circa 50.000Km e poi finiscono. Vedremo con la modifica del diodo,ammesso che io abbia fatta un buon lavoro, quanto dureranno. La domanda è: quanti di noi useranno la moto così a lungo? Ciao a tutti. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ieri ho cambiato le puntine alla pompa e messo il diodo. Conclusioni: le puntine originali durano per circa 50.000Km e poi finiscono. Vedremo con la modifica del diodo,ammesso che io abbia fatta un buon lavoro, quanto dureranno. La domanda è: quanti di noi useranno la moto così a lungo? Ciao a tutti. Igio

Scusa ma in che consiste la modifica del diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma in che consiste la modifica del diodo?

Scusa tu, ma se non sai della modifica col diodo (e in merito se cerchi c'è scritto na marea di roba con tanto di indicazioni.....!) in che consiste la tua soluzione per limitare lo scintillio delle puntine??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri vi ho pensato...

Sono stato in Puglia, precisamente a Taviano (LE), per incontrare un amico che non vedevo da tempo, circa 800 km A/R.

Sulla via del ritorno la moto ha iniziato a strattonare come se mancasse la benzina e l'ha fatto per una mezz'ora. Poi ha smesso così come aveva iniziato.

Mi è venuta in mente questa discussione e le parole di qualcuno mi scorrevano davanti agli occhi ed avevo già iniziato a pensare cosa scrivere, ai miei buoni propositi di una bella pompa nuova a depressione... ma quasi certamente s'è trattato di qualche benzinaio truffaldino di Brindisi dove mi sono fermato a fare rifornimento. Sti pugliesi, poi dicono i campani...

La moto infatti ha continuato ad andare bene fino a casa.

La mia ha una pompa elettrica col diodo!!!

E' stato un segno del destino: la giusta punizione per essere stato a pochi km da diversi Africani leccesi e non aver fatto un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un segno del destino: la giusta punizione per essere stato a pochi km da diversi Africani leccesi e non aver fatto un fischio

Antò, il fischio lo avrei fatto se fossi rimasto almeno due giorni, ma così sono arrivato ad ora di pranzo quasi passata, abbiamo mangiucchiato qualcosa (antipasto e dessert) con l'amico, fatto quattro chiacchiere e siamo ripartiti alla volta di casa dove sono arrivato che erano quasi le 22 ed io, per problemi di vista, non amo più girare di notte nonostante i miei Hella facciano il loro mestiere egregiamente.

 

Mi dici tu come avrei potuto fare? E poi la punizione casomai tocca a voi che non mi avete fatto trovare il comitato d'accoglienza con la fanfara  :D  :D  :D

 

Non mancherà occasione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se aggiungo lunghezza a questo thread su argomenti già molto discussi. Un consiglio: ho la pompa originale (rd07a) e vorrei fare la modifica con il diodo per mantenerla il più originale possibile. Mi consigliate di spedirla a Joerg Hau oppure pensate che un buon meccanico possa aiutarmi? Il kit della wemoto (http://www.wemoto.it/bikes/honda/xrv_750_t_v_w_rd07_africa_twin/96-98/picture/fuel_pump_repair_kit_-_point_switch/) non contiene già il diodo, giusto? Quindi dovrei acquistare sia il kit della wemoto che il diodo. Si è parlato molto del problema ma poco delle migliori soluzioni per risolverlo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo tu riesca a trovare un professionista che si metta a pastrocchiare con la tua pompa.........dovresti fare il lavoro da solo o con l'ausilio di qualche amico pratico.

Comunque si tratta di modifica ad una pompa carburante e un professionista che sia tale non te lo fa il lavoro perché non te lo può garantire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se gli fornisco il materiale dovrebbe farlo il lavoro. L'unica soluzione allora è spedire il tutto a Joerg Hau con costi di spedizione onerosi purtroppo.

Ma no dai. Lo puoi fare con l'aiuto di un amico, non è un'impresa impossibile. E poi se ci sono riuscito io, che mi intendo di elettronica come un mulo è capace di ricamare....
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se gli fornisco il materiale dovrebbe farlo il lavoro. L'unica soluzione allora è spedire il tutto a Joerg Hau con costi di spedizione onerosi purtroppo.

Se non hai amici li intorno te lo faccio io,  però sono in Brianza. Se spedisci il tutto e lo fai ritirare ti posso accontentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare Andrea che ho letto tutto. Lex ha scritto molti post troppo tecnici per me. Volevo sapere se c'è qualcuno che sa fare il lavoro bene e sotto compenso ovviamente.

si scusa, 

a volte sfioro il polemico... un pochino! ;-)

 

cmq fidati, basta che porti quei pochi appunti trovati sul forum anche all' "elettrotennico" sotto casa e te lo fa in un attimo... 

Ovvio che in alternativa c'è il costoso Jorge Hau o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito un'altra strada, mi sono basato sul funzionamento di uno spinterogeno di auto di vecchia generazione che per limitare lo scintillio delle puntine era presente un condensatore. Ebbene ho aggiunto un condensatore alle puntine della pompa e lo scintillio è quasi sparito completamente oltre ad avere una resa migliore della pompa. Vedremo quanto dura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda un pò... citiamo sempre Talino ed il suo sito quale ottimo riferimento tecnico. Non dico che Talino abbia scritto la Bibbia dell'Africa Twin, ma di sicuro le sue modifiche/intuizioni sono state di riferimento per tutti coloro che hanno iniziato a mettere le mani sulla Regina.

 

Dico questo perchè in genere si da una certa credibilità ai suoi scritti ed allora, in risposta a quanti spalleggiano e sponsorizzano fortemente l'adozione di una pompa a depressione, mi piace citare un passaggio del sito di Talino a tal proposito:

 

IL PROBLEMA

La pompa secondo il mio parere e' abbastanza affidabile nel suo insieme (molto di piu di una a depressione); si tratta pero' sempre di un sistema elettromeccanico soggetto ad usura.

 

 

Il problema, giustamente centrato da Talino, non è l'affidabilità o il funzionamento non regolare di una pompa elettrica, ma la sua usura dovuta al funzionamento. Ma se il funzionamento lo migliori con la modifica del diodo, di sicura l'usura diminuisce fortemente e la pompa torna ad essere affidabile quasi all'infinito, mentre quella a depressione a quanto pare ha delle sue debolezze intrinseche. Quali siano le ignoro, però se tanto mi da tanto...

 

Meditate gente e... non deprimetevi   :D   :D   :D

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, sempre citando Talino:

 

 

E' evidente che l'uso di semplici condensatori non risolve il problema anzi, lo peggiora (esperienza personale: inizialmente mi ero limitato ad inserire, in parallelo ai contatti due condensatori mylar da 2,2uF in serie, per un totale di 1uF; comuni condensatori ceramici o poliestere non apportano sostanziali miglioramenti mentre condensatori a film metallizzato, dello stesso valore, eliminavano le scintille.
A bassi regimi lo scintillio spariva del tutto, cosi' ho deciso di lasciarlo, rimanendo sempre col dubbio che la teoria mi infonde e cioe' che un condensatore "assorbe" si lo scintillio, ma restituisce questa energia alla seguente richiusura dei contatti;
e infatti dopo pochi mesi ho riaperto la pompa per ispezionarla e mi sono accorto che l'usura delle puntine era rimasta invariata, pero' la loro superficie era molto irregolare come se ci fossero tante piccoli fusioni di materiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il bravo Kit..........tu hai la pompa elettrica col diodo, ok, ti stimo e per questo incrocio le dita per te! :D

 

Invece di dirmi queste amenità ribatti con argomenti tecnici please! Perchè secondo Talino una pompa a depressione è meno affidabile di una elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo so, non posso sapere cosa e perché dice questo Talino. D'altronde lui stesso non specifica per quale motivo ritiene le pompe a depressione non affidabili. Dice che sono meno affidabili ma non spiega il motivo.

Detto questo io sono abituato a seguire i consigli solo quando ritengo che siano validi......secondo il mio modestissimo giudizio, ovviamente e partendo dal presupposto che io prediligo SEMPLIFICARLE le cose (ove possibile) e non complicarle!

Detto questo, siccome me lo chiedi ti dico da "NONTECNICODOTATO" che ho scelto la pompa a depressione per i seguenti motivi: pesa poco (a certo vantaggio del ricambio da portarsi dietro), costa poco, poco ingombro (come sopra....), semplicità di funzionamento per essere meccanica e NON elettrica, il chè garantisce una certa autonomia nel caso l'alternatore ti lascia e ti rimane il residuo della sola batteria, in quella occasione, avere una cosa che non ciuccia energia potrebbe tornare utile per la durata della batteria (tradotto: in chilometri a disposizione).

Certo, a questo si ovvia avendoci il regolatore di scorta sempre dietro...........tu te lo porti a ogni uscita? Io per i piccoli fuori porta no.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...