Vai al contenuto

Africa K.o.


Lellino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo soli 20 gg e 1000km sono rimasto a piedi con la mia "nuova" rd04 del 90.. Vi spiego: dopo 50 km di autostrada la moto comincia ad emettere odore di uovo marcio, penso siano dei gommini messi il gg prima e proseguo. Dopo circa altri 100km noto che mi si accendono tutte e due le spie della riserva ma so che è impossibile, mi fermo a fare la pipì(quando scappa scappa) e la moto non parte più! Batteria in ebollizione e andata! Ma il regolatore sembra veramente nuovo, niente spingo e parte.. Altri 20km e mi fermo in un posto più accettabile mangio e la lascio raffreddare e riprovo a tornare a casa.. Dopo altri 20km singhiozza muore il contagiri e dopo 1km si spegne definitivamente.. Ora con un amico ho montato il suo regolatore e la sua centralina (moto identiche) batteria nuova e ho controllato i fusibili.. Ma.. Non va!! Sembra che non arrivi corrente alle candele.. Lui che è meccanico dice che potrebbe essere l accensione quindi statore ecc.. Io non so dove sbattere la testa aiutatemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

quando senti quell'odore è l'acido della batteria che fuoriesce e che se non ti muovi a lavare il tutto di corrode forcellone ealtre parti , quindi vai subito a lavare la moto !!! poi se ti è andata bene hai colato solo i conettori , controlla ! se ti è andata male hai fritto le centraline !!!! causa ? regolatore di tensione che sparava sopra i 18 V! o giù di li !

Link al commento
Condividi su altri siti

con la batteria nuova e carica anche se lo statore fosse interrotto la moto andrebbe ugualmente finchè la batteria riesce ad alimentare l'accensione.

 

la moto dell'amico con la centralina tua funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia con la la sua centralina e regolatore non funziona ma non ho provato la mia centralina sulla sua.. I connettori del mio regolatore sono perfetti non sono colati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia RD04 si bruciò il relé d'accensione e succedeva quello che accade a te. Verifica anche quello, visto che siamo nel campo delle ipotesi ed esclusioni...

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllata la pompa della benzina?

Magari hai fritto del tutto le puntine magari già alla fine

Se anche con la centralina del tuo amico non va probabilmente non è la centralina.

Rimane appunto da controllare se hai corrente alle candele e passa la benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo trovo il relè e come lo verifico? La pompa proprio non l ho guardata come la controllo? la bypasso?E poi anche se non centra nulla perchè posso inviare solo 5 messaggi al giorno qui sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

si va per passi singoli:

centralina A su moto B prima.

regolatore A su moto B e si controlla la tensione d'uscita come da procedura nota

la pompa benzina se la tieni con la mano la senti pulsare se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi certamente hai cotto il relè di accensione (è uno scatolotto rosso vicino alla batteria, nella tua moto) se sei fortunato, ma molto fortunato, si è rotto il fusibile verde da trenta ampere, in tal caso sempre sotto al relè di accensione dovrebbe essercene uno di scorta (se non llo hanno tolto)

 

In ogni caso quando si rompe il regolatore (e nel tuo caso si è rotto nel peggiore dei modi, ossia erogando una tensione maggiore del consentito), è a rischio qualsiasi cosa elettrica a bordo; spie, centraline, pompe, tutto.

 

Quindi ricapitolando:

 

-Verifica che il relè sia sano (se non è sbruciacchiato puoi sperare nel solo fusibile)

-Metti un regolatore di cui sei sicuro

-Prova a mettere in moto; se non parte puoi provare a cambiare la centralina (la più facile)

-Se ancora non parte devi cambiare la pompa benzina; a questo punto dovrebbe essere partita, altrimenti....boh!

 

Non rammaricarti, poteva andarti peggio, ma peggio, ma moooolto peggio di come ti è andata.

 

appena puoi monta un volmetro cosi se si rirompe il regolatore lo sai subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè non mi sembra bruciacchiato, il fusibile da 30 è sano, il regolatore l ho cambiato e la centralina pure ma la moto non parte l unica cosa che mi rimane da provare a questo punto è la pompa della benzina.. Ma ripeto nella zona del regolatore non c è nulla di bruciato e il regolatore ha i connettori perfetti.. Proprio non capisco ma giovedì o venerdì se riesco guardo la pompa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

appena puoi monta un volmetro cosi se si rirompe il regolatore lo sai subito!

 

 

 

Allora come si spiega questo  http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21728&hl=

 

Ho provato diverse volte a fare questa domanda, ma nessuno mi ha risposto.... :rolleyes:

per la cronaca io  uno ce l'avevo da tempo poi ho montato il Voyager che ne è a sua volta dotato, quindi ora ne ho 2, uno diretto alla batteria e l'altro sotto chiave, la cui discrepanza di voltaggio e minima.....

 

questo perché credo nella sua utilità, ma se quanto  descritto nel 3D è esatto a cosa mi servono...??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè.... allora ti rispondo io....!!!!

Il volmetro serve se lo sai adoperare e lo sai leggere...!!!!

Tu mi dirai... ma anche uno scemo sa leggere un volmetro... !!!

Certo... è quasi vero... se ce l'hai montato fisso... !!!

 

Se invece non ce l'hai fisso... ma vai a fare le misure con un  tester sulla  batteria...

Specialmente se la batteria è buona, per un bel po' di tempo appena metti in moto,

cercherà di mantenerti la tensione a valori normali anche sovraccaricandola...!!!

Tu accendi la moto, fai la misura e ti sembra vada tutto bene... dopo un quarto d'ora che gli pompi dentro 18-20 volt...

Anche la migliore batteria inizia a bollire e il voltaggio gli arriva alle stelle..!!!

Ecco perchè marcolino subito leggeva 13-14 volt. ma poi la moto dopo 10 minuti gli si fermava...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

 

Gianfranco non so se tu ci hai dialogato in privato, ma sul post lui parla di voltometro e non di mulitester....

  io davo per scontato che fosse appunto un voltometro come abbiamo ormai credo tutti quanti. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Skata scusa ma non avevo visto la domanda.. sorry! :rolleyes:potrai mai perdonarmi? :rolleyes:  

 

Gianfranco, io non ho cotto mezzo impianto, solo il regolatore

 

io ho il voltmetro sullo strumento Stage 6, i valori erano uguali a sempre intorno ai 14 V

 

il mio problema era il regolatore di tensione, come faccio a saperlo? semplice! l'ho cambiato, prima non funzionava ora si.

 

Da quel che ho capito il regolatore da una serie di problemi "strani", poco noti e sempre diversi, quindi quando non è la pompa è il regolatore.

 

Il liquido della batteria era OK.

 

Io poi ho notato una cosa che forse spiega il mio malfunzionamento ma i valori corretti del voltmetro, ovvero il connettore cilindrico ospita due cavi rosso/bianco e due cavi verdi. Uno dei due rosso/bianco probabilmente faceva falso contatto.

Me ne sono accorto perchè le linguette del connettore non facevano tenuta. Nel dubbio ho saldato anche questi fili. 

Poi questo inverno penserò a spostare il regolatore o sull'altro lato a davanti.. non so..

 

 

Io sconsiglio di provare la centralina del tuo amico, perchè potresti rischiare di bruciarla. So che è più veloce cambiare una centralina che un regolatore, ma i costi non sono affatto simili. Comunque ormai l'hai fatto.

 

Il problema di uova marce significa che è la batteria, quindi lascia stare il circuito benzina. Al 99% è il regolatore, cambialo e prova. Per provarlo ora, probabilmente hai usato i suoi connettori originali. 

Ok quello cilindrico con due cavi verdi e i due rosso/bianco, ma i tre gialli eliminate il connettore e saldate i fili, per fare una prova è sufficiente avvolgerli su loro stessi.. come se li preparassi per la saldatura.

 

Cambia ugualmente il fusibile da 30A 

 

Ripeto il consiglio di Gianfranco, prova un componente alla volta. 

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come cavolo fa un regolatore controllato costantemente da un voltmetro e che eroga tra i 13 ed i 14 volt (per giunta "i valori erano uguali a sempre") a ritenersi NON FUNZIONANTE   :blink:  :blink:  :blink: ...........Mah.... <_< !!

Fino ad oggi ho sempre pensato che un regolatore per essere ritenuto "non funzionante" doveva o erogare troppo poco (sotto i 12 volt) o troppo e basta (sopra i 15 volt).......ma visto gli ultimi eventi di questo forum oramai non mi meraviglio più di tanto.

La prossima volta che non funziona il contachilometri provo a cambiare la catena e il pignone......hai visto mai!! :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il regolatore ho già provato a cambiarlo ma non funziona ugualmente, e nemmeno con la centralina. Quindi il problema è un altro o magari il mio regolatore e la centralina sono cotti ma c è qualcosa altro che non va visto il mancato funzionamento con componenti funzionanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

cari, non lo capisco nemmeno io quel che è successo, occorrerebbe fare dei controlli sull'impianto elettrico per capire la logica e quindi forse il perchè non funzionando il regolatore il voltmetro leggeva un valore corretto.

 

Detto questo la cosa è semplice.. il problema era il regolatore.. cambiato quello non si è più manifestato il problema..

Se siete cosi edotti e disponibili a spiegarmi perchè i valori erano corretti prego.. io al momento non l'ho capito..  :rolleyes:

 

Lellino..se mi lasci un recapito telefonico, ti chiamo, ti spiego cosa mi è successo e cosa ho fatto cosi vediamo di capirci qualcosa in tempi brevi, visto che hai solo i 5 messaggi non essendo registrato. 

 

scrivimi il tuo numero a: enduro125@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... ma allora sei proprio un po' ignorante.... te l'ho già anche detto un'altra volta....!!!

Possibile non sai ancora che quando non funziona il contakm. bisogna controllare le pastiglie freni... non catena e pignone...!!!

Catena e pignone, è quando non funzionano le frecce...!!!!

 

:(  :(      :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete cosi edotti e disponibili a spiegarmi perchè i valori erano corretti prego.. io al momento non l'ho capito..  :rolleyes:

 

Beh....chiaramente la parola EDOTTO almeno a me non è che si addice troppo..... però mi vengono in mente subito due possibilità: 

1) il problema non era il regolatore:

2) il voltmetro che monti non vale una cippa.

 

Poi.......booooh! :huh:  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, lellino, vorrei capire una cosa (forse l'hai scritto e me lo sono perso.

 

Cosa intendi per non parte? Il motorino di avviamento gira, ma non si avvia il motore? Oppure non da proprio segni di vita?

 

Ah, la tua è una 04; a differenza della modernissima rd07, se il tasto RUN è su off, il motorino di avviamento gira, ma la moto non si avvia; lo so che è una domanda che definirla pleonastica è poco, ma non è che hai il tasto su OFF...?

 

Comunque se non hai ancora verificato la pompa della benzina, potresti farlo per primo, visto che è una delle solite sospette....!

 

Oh, poi io sono un gran rompiballe, quando leggo "ho controllato I fusibili"....mi vengono sempre certi sospetti: hai smontato il fusibile, l'hai messo controluce per verificare l'integrità del filamento...? Bene, non basta: attaccaci un tester ed accertati sempre che il filamento sia integro, a volte non si vede se è rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dom

1) il problema era il regolatore

2) la qualità delli stage6 non la posso garantire, la koso cmq ha uno strumento identico che mi fa pensare che sia lo stesso rimarchiato.

 

Quel che so è che l avevo collegato secondo le istruzioni e se nn rucordo male i cavi erano tre positivo per la memoria positivo sottochiave e negativo. Quindi la tensione credo proprio venga letta dai due positivi.. Nn da sensori temperatura ecc. Il Limite massimo dovrebbe essere 17V quindi nn saturava.

L unica cosa che mi viene in mente è quel falso contatto, oppure l effettiva qualita dello stage6 anche se leggere una tensione nn ci vuole chissa che...

 

Comunque non parliamone qui ma al massimo sull altra discussione. Qui cerchiamo di aiutare lellino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta stavo per prendere un aereo x napoli perchè il cliente aveva un tasto dell emergenza premuto.. E io in effetti nn avevo pensato a quello. Poi dopo un po fortunatamente gli chiesi di controllare e indovinate.. Era lui..

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...