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La Sfiga Ci Vede Benissimo E Stavolta è Toccata A Me..


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il filtro aria non è perchè quando si è presentato il problema l'ho tolto ho fatto giare un po la moto, ma niente.. non cambiava.

 

il dubbio sulla benzina annacquata mi è venuto.. ma prima di svuotare il serbatoio mi conviene fare gli altri check.

 

anche perchè resta sempre il fatto che all'inizio gira bene quando si scalda dopo qualche minuto da i problemi..

 

Raccogliendo pareri e consigli nel tempo mi pare di aver capito che il regolatore è una bestia strana, da sintomi sempre diversi, problemi diversi ecc..

 

provare nn costa nulla.. vedremo.. ;)

 

Thank's!!

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Marcolino ho riletto bene tutto l'accaduto... mi vien da sorridere che alla fine ti sei fatto pure la magnata spensierata... :lol:

 

se capitava una cosa del genere a me nel giro di 1/2 ora diventavo impresentabile per entrare in un locale e mangiare  :lol: e neppure l'istinto dell'auto conservazione mi avrebbe fermato.... magari forse.. l'arrivo del carro attrezzi... :rolleyes:  

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il filtro aria non è perchè quando si è presentato il problema l'ho tolto ho fatto giare un po la moto, ma niente.. non cambiava.

 

 

Attento perchè anche a me no cambiava nulla, ma semplicemente perchè le candele erano talmente nere che dovevi cambiarle per forza.

Hai smontato le candele? Come sono? Da li lo puoi già capire.

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stramaledetto salone del mobile!!! ho fatto la settimana a stare 3 ore in macchina e arrivare a casa dopo le 20 tutte le sere!! roba che non riuscivo nemmeno a capire la differenza tra forchetta e coltello a tavola..

 

Questa mattina, finalmente, sono riuscito a lavorare sulla moto! ho cambiato il regolatore, ho saldato tutti i fili rossi gialli verdi tutto..

 

Sembra proprio lui il colpevole, l'ho provata vicino a casa come l'altra sera... oggi pomeriggio la provo per bene e vediamo..

 

differenze:

 

- tensione 14V con scarti di +/- 0.1 V. Con i fari accesi.

- con i fari spenti 14.5V

- il regolatore si scalda tanto quanto quello vecchio (al tatto).. bah sarà un 40/50°C voglio troppo misurarlo!

 

Faccio che rimontare la pompa originale, allungo il cavo, passatine alle puntine e via!

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Inviata (modificato)

Birra pagata a Gigi che ha indovinato per primo!

 

era il regolatore..

 

oggi ho smontato la moto due volte.. fatti 120 km in mezzo alle risaie.. 

 

Tutto ok!

 

- Tensione tra 14.0 V e 14.2V

 

Ogni tanto spara a 13.4V.. perchè??

 

Capisci l'importanza di non avere una moto tutta elettronica solo quando basta saldare 7 fili e riparti.. 

 

wow!!

 

;)

Modificato da MarcolinoAT
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Maledetto bastardo di alternatore menomale hai risolto e soprattutto che l'hai detto qua a tutti e ora gasss

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

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a me era capitata una cosa simile anche se succedeva dopo circa 15/20 minuti...conclusione... centralina...probabilemnte quando mi si era cotto precedentemetne il regolatore oltre a fumarmi la batteria aveva danneggiato qualcosa della centralina e tempo dopo e stata lei a mollare...

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  • 2 weeks later...

skata ti lovvo!

 

porca miseria avevo scritto un papiro.. riassumo: ho guardato lo schema elettrico, non capisco come il regolatore sia coinvolto dalle bobine.

 

Mi spiego, 

 

L'alternatore fornisce carica al regolatore che è collegato al relè "generale" con fusibile da 30A, questo è collegato alla batteria e al motorino di avviamento. Inoltre è collegato alla chiave che tramite il fusibile da 10A è collegato al pulsante start, che va tramite il relè "principale" al motorino di avviamento (deduco). chiuso questo giro la moto parte.

 

Visto cosi il motore "potrebbe" partire solo con la batteria, senza il regolatore.

 

Quello che non capisco è: le bobine sono collegate direttamente alla centralina, questa oltre svariati "consensi" è collegata direttamente all'alternatore, o meglio "ignition pulse generator" (credo siano gli avvolgimenti dello statore), e credo proprio che questi cavi siano collegati alla bobine.

 

Quindi se si fotte il regolatore, perchè il motore gira male? le bobine sono alimentate direttamente dall'alternatore!

 

L'unica cosa che mi vien da pensare è che, visto che il rotore è collegato al regolotaore con i 3 famosi cavi gialli.. un malfunzionamento del regolatore interferisca con il rapporto rotore/statore. Magari si accumula della tensione, si abbassa la corrente.. non lo so..

 

In effetti questa analisi mi spiega il perchè il regolatore rompe le balle alle bobine delle candele.

 

Però è una mia deduzione!

 

BOHHHHH :rolleyes:  :wacko:  :blink:

 

Il vecchio regolatore lo proverò... tranquilli...  B)

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Ti sei già risposto da solo. Quella che regola tutto è la centralina, quindi in caso di sovratensioni (se il reg non caricasse a sufficienza per un po la batteria dovrebbe bastate)

 

inviato dal mio nokia 7110

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Dicevo, in caso di sovratensioni la centralina potrebbe funzionare male e spedire comandi errati alle bobine

 

inviato dal mio nokia 7110

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ok.. quindi dato che ho cambiato il regolatore e tutto funziona.. era lui.. :)

 

da capire se la causa reale era quel falso contatto.. può essere..

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skata ti lovvo!

 

porca miseria avevo scritto un papiro.. riassumo: ho guardato lo schema elettrico, non capisco come il regolatore sia coinvolto dalle bobine.

 

Mi spiego, 

 

L'alternatore fornisce carica al regolatore che è collegato al relè "generale" con fusibile da 30A, questo è collegato alla batteria e al motorino di avviamento. Inoltre è collegato alla chiave che tramite il fusibile da 10A è collegato al pulsante start, che va tramite il relè "principale" al motorino di avviamento (deduco). chiuso questo giro la moto parte.

 

Visto cosi il motore "potrebbe" partire solo con la batteria, senza il regolatore.

 

 

Leva il condizionale....

 

nelle moto sportive usate solo in pista a volte  l'alternatore lo tolgono proprio, e la moto va solo con la batteria....

ma il generatore di impulsi rimane perché altrimenti il motore non può essere messo in fase è lui che dice  in che punto si trovano i pistoni altrimenti la scintilla non scocca nel momento esatto....!!!

 

 

 

 

L'unica cosa che mi vien da pensare è che, visto che il rotore è collegato al regolatore con i 3 famosi cavi gialli.. un malfunzionamento del regolatore interferisca con il rapporto rotore/statore. Magari si accumula della tensione, si abbassa la corrente.. non lo so..

 

 

Qualunque cosa succeda  un voltometro che ti segna: 12,3....12,4...12,5 Volt...non può non leggere una variazione di voltaggio tale da fermarti il motore.

 

Hai letto cosa è successo a Lellino  PRIMA che gli si fermasse la moto....??????? :rolleyes:

 

Batteria in ebollizione...!!!

 

Contagiri fermo...!!!

 

Spie impazzite...!!!

 

Centralina probabilmente bruciata...!!!

 

E infine si ferma la moto.....pensi che se avesse avuto il voltometro avrebbe continuato a segnare regolarmente 13-14 Volt....??? :D

skata ti lovvo!

 

porca miseria avevo scritto un papiro.. riassumo: ho guardato lo schema elettrico, non capisco come il regolatore sia coinvolto dalle bobine.

 

Mi spiego, 

 

L'alternatore fornisce carica al regolatore che è collegato al relè "generale" con fusibile da 30A, questo è collegato alla batteria e al motorino di avviamento. Inoltre è collegato alla chiave che tramite il fusibile da 10A è collegato al pulsante start, che va tramite il relè "principale" al motorino di avviamento (deduco). chiuso questo giro la moto parte.

 

Visto cosi il motore "potrebbe" partire solo con la batteria, senza il regolatore.

 

 

Leva il condizionale....

 

nelle moto sportive usate solo in pista a volte  l'alternatore lo tolgono proprio, e la moto va solo con la batteria....

ma il generatore di impulsi rimane perché altrimenti il motore non può essere messo in fase è lui che dice  in che punto si trovano i pistoni altrimenti la scintilla non scocca nel momento esatto....!!!

 

 

 

 

L'unica cosa che mi vien da pensare è che, visto che il rotore è collegato al regolatore con i 3 famosi cavi gialli.. un malfunzionamento del regolatore interferisca con il rapporto rotore/statore. Magari si accumula della tensione, si abbassa la corrente.. non lo so..

 

 

Qualunque cosa succeda  un voltometro che ti segna: 12,3....12,4...12,5 Volt...non può non leggere una variazione di voltaggio tale da fermarti il motore.

 

Hai letto cosa è successo a Lellino  PRIMA che gli si fermasse la moto....??????? :rolleyes:

 

Batteria in ebollizione...!!!

 

Contagiri fermo...!!!

 

Spie impazzite...!!!

 

Centralina probabilmente bruciata...!!!

 

E infine si ferma la moto.....pensi che se avesse avuto il voltometro avrebbe continuato a segnare regolarmente 13-14 Volt....??? :D

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hai scritto due volte cosi che leggessi tutto e mi entrassero per bene i concetti in testa!? ihihihi

 

non ho idea di come sia fatto il generatore di impulsi delle moto da competizione, cosa viene lasciato e cosa viene tolto.. sulla regina è tutto insieme nel carter SX giusto? rotore e statore, corretto?

 

RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA:

 

a moto spenta il mio strumento leggeva 12V

a moto accesa 14 V

a moto accesa malfunzionante 14 V con qualche variazione.. mai sotto i 12 mai sopra i 15... che poi  gli spike fossero cosi rapidi che manco il volmetro riusciva a segnarli.. questo non lo so.

 

Detto questo anche io ho il dubbio su:

 

- lo stage 6 è affidabile? 

- ho avuto il primo caso al mondo di regolatore fuso e false indicazioni al voltmetro?

- non lo so.. l'unica cosa che potrò fare è provarlo.. (questo inverno..)

 

Per il caso di lellino.. una batteria che va in ebollizzione non può essere la pompa della benzina. 

 

Vado di là ad avanzare un'ipotesi.

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hai scritto due volte cosi che leggessi tutto e mi entrassero per bene i concetti in testa!? ihihihi

 

 

Chiedo scusa....non so perché è venuto doppio, io già fatico a scrivere una volta sola.

 

 

 

 

 

non ho idea di come sia fatto il generatore di impulsi delle moto da competizione, cosa viene lasciato e cosa viene tolto.. sulla regina è tutto insieme nel carter SX giusto?

 

 

Non parlo di moto da competizione...ho scritto "sportive usate solo in pista".....semplici CBR e simili.

 

 

 

 

Per il caso di lellino.. una batteria che va in ebollizzione non può essere la pompa della benzina. 

 

Ma mi stai prendendo per il culo...??? :huh:

 

Lì che la colpa è del regolatore di sicuro vuoi trovare un'altra causa...??? :lol:

 

La pompa semmai può essere una conseguenza, ma se ti bolle la batteria la colpa non può essere che del regolatore, è quello che succede quando il regolatore spara 17 volt non quello che è capitato a te....

poi quello che è successo dopo visto che lui ha insistito fino alla fine è da vedere.

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