Vai al contenuto

Sbacchettamento Manubrio


Messaggi consigliati

per quanto possa servire, riporto la mia esperienza (che però è stata duplice essendo accaduta su ambedue le AT che recentemente ho rimesso in sesto):

 

Sia la precedente che l' attuale avevano un avantreno a cui , pur gommato seminuovo, non era mai stata fatta alcuna revisione.

Ed in effetti da 60Km/h in giù lasciando la presa del manubrio, si innescavano i classici ondeggiamenti, mi pare si chiami shimming. 

 

Ad ambedue mi è capitato di fare revisionare completamente la forca (lavaggio/paraoli/parapolvere/boccole/olio ohlins + progressive Hyperpro) e sostituire cuscinetti di sterzo con i conici.

 

Ebbene, a parità di altre condizioni (condizioni strada, pneumatico, presenza o meno bauletto posteriore, equilibratura cerchio, presenza bilanceri, etc) dopo questo trattamento, lasciando il manubrio la moto va dritta come un fuso ed in particolare con uno sterzo SENZA alcuna oscillazione, MAI.

 

Interessante...quindi dovrebbe sparire anche a me.... sto sostituendo i cuscinetti ed anche io metterò i conici e faccio anche il cambio gomme, già montate le molle progressive Hyperpro e per ciò ti volevo chiedere che gradazione d'olio ci hai messo? nel manuale viene riportato un 20 :o

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Interessante...quindi dovrebbe sparire anche a me.... sto sostituendo i cuscinetti ed anche io metterò i conici e faccio anche il cambio gomme, già montate le molle progressive Hyperpro e per ciò ti volevo chiedere che gradazione d'olio ci hai messo? nel manuale viene riportato un 20 :o

Grazie ciao

confermo... sae20... c'era un mio warning a riguardo giusto un anno fà, ho anche chiesto conferma a Avia Racing che le importa e le supporta... ma che ti devo dire, ora sono un burro.

Il fatto è che non sono forcelle dalla meccanica tanto sofisticata percio' la maggior parte del lavoro deve farlo l' olio... ecco forse il motivo del SAE20 ed ecco (a mio parere) il motivo della mia scelta sull' olio ohlins. 

(se lo cerchi in rete WRS di San Marino lo vende a prezzi eccellenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo simming è tipico dei 4x4, e quasi sempre va imputato alle sospensioni;

 

SUlla nostra moto, in "quasi" tutti i casi in cui si manifesta uno sbacchettamento (destra-sinistra del mnubrio) che sparisce togliendo il bauletto, la colpa e conseguente zona di lavoro sono i cuscinetti di sterzo ed il serraggio dei relativi bulloni.

 

Però sarò ben felice di essere smentito, avrò imparato qualcosa di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo... sae20... c'era un mio warning a riguardo giusto un anno fà, ho anche chiesto conferma a Avia Racing che le importa e le supporta... ma che ti devo dire, ora sono un burro.

Il fatto è che non sono forcelle dalla meccanica tanto sofisticata percio' la maggior parte del lavoro deve farlo l' olio... ecco forse il motivo del SAE20 ed ecco (a mio parere) il motivo della mia scelta sull' olio ohlins. 

(se lo cerchi in rete WRS di San Marino lo vende a prezzi eccellenti)

 

Non è che l'olio deve fare un lavoro maggiore o minore, l'olio  fa il suo e basta su qualsiasi forcella quale che sia la sua sofisticazione....

il compito dell'idraulica è quello di frenare la molla nella sua escursione tanto in compressione quanto in estensione, altrimenti la moto rimbalzerebbe..... come una molla appunto.

 

Il fatto è che una molla con un K maggiore  non solo si comprime meno facilmente, ma ritorna anche con più veemenza....allora dovresti chiudere il registro del ritorno per frenarla, ma siccome il registro non c'è si CERCA  di sopperire con l'olio più denso....e fino a qui sembrerebbe tutto a posto.

 

Ma poi l'olio più denso poi  c'è anche per la compressione non solo per il ritorno :rolleyes: ... se lo dicono loro avranno fanno le dovute verifiche....spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'olio deve fare un lavoro maggiore o minore, l'olio  fa il suo e basta su qualsiasi forcella quale che sia la sua sofisticazione....

il compito dell'idraulica è quello di frenare la molla nella sua escursione tanto in compressione quanto in estensione, altrimenti la moto rimbalzerebbe..... come una molla appunto.

 

Il fatto è che una molla con un K maggiore  non solo si comprime meno facilmente, ma ritorna anche con più veemenza....allora dovresti chiudere il registro del ritorno per frenarla, ma siccome il registro non c'è si CERCA  di sopperire con l'olio più denso....e fino a qui sembrerebbe tutto a posto.

 

Ma poi l'olio più denso poi  c'è anche per la compressione non solo per il ritorno :rolleyes: ... se lo dicono loro avranno fanno le dovute verifiche....spero.

>ma siccome il registro non c'è si CERCA  di sopperire con l'olio più denso....

cosa c'è che stride tra la tua affermazione e la mia frase ?  :P  :P  :P 

>non sono forcelle dalla meccanica tanto sofisticata percio' la maggior parte del lavoro deve farlo l' olio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque... in quasi tutti i casi di sbacchettamento, la causa era una cattiva equilibratura..!!!

SUlla nostra moto, in "quasi" tutti i casi in cui si manifesta uno sbacchettamento (destra-sinistra del mnubrio) che sparisce togliendo il bauletto, la colpa e conseguente zona di lavoro sono i cuscinetti di sterzo ed il serraggio dei relativi bulloni.

 

 

Archimede67.....sbrigati a darci conferma della causa del problema se no qui rischiamo un'esaurimento nervoso....!!!   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

STRAQUOT

 

Allora cerco di specificare meglio..... e ripeto....

 

" in quasi tutti i casi di sbacchettamento, la causa era una cattiva equilibratura della ruota...!!! "

 

Può pure accadere che lo sbattacchiamento derivi dai cuscinetti di sterzo.... o da un cerchio storto...

(il bauletto non centra assolutamente un tubo... al limite può accentuare un problema già esistente ma non crearlo)

Ma se lo sbattacchiamento deriva dai cuscinetti di sterzo e non ti accorgi che hai dei problemi... in quella zona....

Forse la moto non è il mezzo più indicato alla tua sensibilità...!!!

Forse ti si addice di più un bel cingolato....!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Per fare un esempio....

A volte vedi degli automobilisti che girano con una ruota a terra e non se ne accorgono fin tanto che non sentono grattare il cerchione sull'asfalto....

Beh... per non sentire che hai problemi ai cuscinetti di sterzo, che la moto diventa inguidabile, che non va diritta, che vuol carede nelle curve....

Ci vuole ancora meno sensibilità degli automobilisti di cui sopra...!!!

 

Personalmente e per esperienza e per sensibilità: STRAQUOTO!!  ;)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico circa 5 anni fa' acquisto' la nuova vespa 250, andava benissimo ma montando il bauletto diventava inguidabile, riportata dal concessionario furono aggiunti i contrappesi al manubrio, il difetto diminui ma non fu mai risolto in modo defitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena presa l'At per vedere se "andava" mi andai a fare una tirata come si deve.... ovviamente l'ho tirata fino alla fine, forse l'unica volta che l'ho fatto perchè a distanza di 6 anni non l'ho mai più tirata così... ebbene quella volta avevo il bauletto e nonostante il forte vento laterale all'andata e di 3/4 al ritorno, di sto "effetto bauletto" manco l'ombra.... tra l'altro mi sono accorto che l'avevo tirata con il bauletto tornando a casa mentre lo rimuovevo.... altrimenti per pregiudizio di quante ne ho lette sui forum.... e se immginavo che sarei andato a tirarla, sicuramente l'avrei rimosso prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, anche la mia rd03 ha lo stesso problema di sbacchettamento.

Però il mio è un pò più grave perchè, dopo aver tolto un peso da dentro il manubrio (???) che non mi faceva montare i paramani chiusi, la sento molto ballerina anche andando piano...

Oggi la porto dal gommista per fare verificare la ruota (equilibratura, ruota dritta...).

La mia ha già i cuscinetti di sterzo conici e, soprattutto, da ferma non sento movimenti al manubro, traballamenti o simili, quindi mi sento di escluderli.

Se non risolvo dal gommista?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche la mia rd03 ha lo stesso problema di sbacchettamento.

Però il mio è un pò più grave perchè, dopo aver tolto un peso da dentro il manubrio (???) che non mi faceva montare i paramani chiusi, la sento molto ballerina anche andando piano...

Oggi la porto dal gommista per fare verificare la ruota (equilibratura, ruota dritta...).

La mia ha già i cuscinetti di sterzo conici e, soprattutto, da ferma non sento movimenti al manubro, traballamenti o simili, quindi mi sento di escluderli.

Se non risolvo dal gommista?

Grazie!

 

Se tutto il resto è a posto, mono e forcelle svirgolate comprese, vai di gommista e verifica anche i raggi, sia davanti che dietro.

 

Certo che a te ne succedono di strane ultimamente... attendo sempre un tuo messaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche la gomma un po' spiattellata!...a che sei dal gommista fai controllare anche questa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accusato anch'io lo stesso problema, per il momento cambio i cuscinetti di sterzo e dato che ci sono, anche quelli della ruota posteriore........(leggero gioco)

Faccio sapere, spero, domani.......

Ciaoooooooooo............

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione si è riaccesa a giorni rimonto tutto dopo: cambio olio forcelle cuscinetti ruota posteriore,cuscinetti  sterzo ( se li vedevate in che condizioni erano, praticamente cuscinetti a sfera ormai ruggine senza un filo di grasso non posso cedere che erano quelli originali ma nemmeno posso credere come sono arrivati al quel punto) e rettifica dei dischi anteriori. Vediamo come va.

Vi farò sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MIRACOLO!!!!

Mi ero fasciato la testa prima di romperla!

Ieri smonto i parasteli in plastica, controllo serraggi, cerchi, gomme, stringo un paio di raggi. Trovo due pesi di una vecchia equilibratura, li tolgo. sistemo altre cose, vado a provarla...MIRACOLO! Tutto sistemato!!

Oggi vado comunque dal gommista a rifare l'equilibratura.

Avevo già preventivato di smontare tutto e sostituire i cuscinetti...meglio così!!

 

Ciao Kit, amore/odio! Ti scrivo in privato!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...