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Serbatoi Posteriori


Rocky

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Mi ricordo che c'era un ragazzo del torinese che arrabattava per costruire dei serbatoi posteriori dai fianchetti originali, scriveva qui sul forum........ Che c'è riuscito??

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cosa vuoi che ti dica che fanno schifo?!?! ahahhaha

 

 

molto belli!!

 

ora vogliamo sapere materiale e capienza!

 

poi magari anche il costo! e se ci sono per la rd04!!

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dico che non saprei cosa farmene,

Se provi a guidarla in off con il serbatoio anteriore scarico o con pochi litri da usare solo come riserva (io ci tengo 5 litri) e benzina solo in quelli posteriori.......lo capiresti subito, il comportamento cambia radicalmente con l'anteriore leggero, è più facile da direzionare, garantito!

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Ah, beh, hai ragione Mikky; è che io sono abituato a ragionare in termini di utilizzo personale (hai presente quando l'off che fai in un mese sono 3 volte che sali su un marciapiede....?), ed erroneamente ne ho fatta una considerazione strettamente legata ai termini di autonomia (che, sempre per il sottoscritto, è ampiamente sufficiente)

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Certo Capitan America, per l'utilizzo che ne fai non servono e anzi sarebbero d'ingombro, però anche su asfalto e in centro abitato in mezzo al traffico credo che siano utili per quello che dicevo sulla facilita di direzionare l'anteriore. Poi naturalmente se ci vai in africa e ti spari 3-400 km al giorno con punti di rifornimento distanti, è utile averli tutti carichi.

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La capienza di entrambi è di circa 10 litri....questi sono fatti in vetroresina  ( si possono fare anche Kevlar e carbonio ) direi comunque molto robusti ( in passato e tutt'ora ho serbatoi in kevlar e carbonio oppure vetroresina e non  ho mai avuto problemi) usati sempre in fuoristrada.....da domani li testero' come si deve....  

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No per la RD04 non ci sono ( per il momento) questi sono per la RD07-RD07A........il produttore e' Boano....se dovete chiedere info a Boano questo è il modello Mattio :D :D :D :D serbatoi post

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La cosa bella è che che in 5 minuti li puoi montare e smontare rimettendo se vuoi i fianchetti originali....attacchi rapidi benzina ....per tubazione...

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Certo Capitan America, per l'utilizzo che ne fai non servono e anzi sarebbero d'ingombro, però anche su asfalto e in centro abitato in mezzo al traffico credo che siano utili per quello che dicevo sulla facilita di direzionare l'anteriore. Poi naturalmente se ci vai in africa e ti spari 3-400 km al giorno con punti di rifornimento distanti, è utile averli tutti carichi.

 

Il discorso che fai tu è interessante per il fuoristrada , anche se l'accentramento delle masse va a farsi benedire, ma avere un avantreno più leggero sull'Africa sarebbe un toccasana. :)  

 

Su strada, certo nello stretto aiuta anche ma poi a certe velocità è molto più sicuro  l'avantreno bello carico....

certo uno può sempre decidere di spartirsi la benzina come meglio crede.......

 

idea interessante...!!!!

 

  c'era bisogno che me la mettevi in mente...??? :angry:  :lol:

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io ricordo che con l'xt quando ho sostituito il serbatoio in ferro originale con qiuello in plastica dell'acerbis molto più leggero (da vuoto) feci un giro su strada con pochi litri di benzina per vedere "quanto" era più leggero l'avantreno.... la prima cosa che notai fu che certe curve che prima prendevo sempre di terza lasciandola andare ad una andatura costante... per chiuderle ero costretto a chiudere il gas e delle volte dovevo pure scalare in seconda altrimenti andavo dritto!!  con l'anteriore alleggerito avevo lo stesso effetto di quanto sfilano le forche e mettono i distanziali 

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Infatti sulle maxi enduro stradali il problema è proprio questo: anteriore pesante su strada e leggero in off. Si può anche appesantire il posteriore, ma occorrerebbe abbassare il baricentro. ...non facile

 

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

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Serbatoio TA da 10lt pieno, serbatoi laterali da 10lt pieni pure quelli e collegati in parallelo, che si svuotano più o meno alla stessa velocità. Un giro (mezzo?) al precarico molla e si avrebbe una moto ben bilanciata sia su asfalto che in fuoristrada...sbaglio?

Tanto è solo ipotesi, che la mia RD03 tutta originale piace troppo!!! ...ma se avessi i soldi per comprarne un'altra...

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Infatti sulle maxi enduro stradali il problema è proprio questo: anteriore pesante su strada e leggero in off.

 

  :blink:  :blink:  :blink:  

 

Scusa Fabio ma è esattamente il contrario...!!! :P

 

E' fuoristrada che è troppo pesante.....su strada va benissimo....!!!!!

 

 

io ricordo che con l'xt quando ho sostituito il serbatoio in ferro originale con qiuello in plastica dell'acerbis molto più leggero (da vuoto) feci un giro su strada con pochi litri di benzina per vedere "quanto" era più leggero l'avantreno.... la prima cosa che notai fu che certe curve che prima prendevo sempre di terza lasciandola andare ad una andatura costante... per chiuderle ero costretto a chiudere il gas e delle volte dovevo pure scalare in seconda altrimenti andavo dritto!!  con l'anteriore alleggerito avevo lo stesso effetto di quanto sfilano le forche e mettono i distanziali 

 

E certo.....perché l'XT già di suo ha un avantreno leggero non paragonabile a quello dell'AT, e con un mono spompato è proprio così che si comporta, l'avantreno perde direzionalità ed allarga le traettorie...!!!

 

Stà al pilota sopperire caricando l'avantreno con la postura del corpo quando serve....e montando un mono ben tarato magari.. :rolleyes:

 

Sull'Africa Twin con il suo avantreno "odiosamente" carico per una moto che voglia essere disinvolta in fuoristrada, unito ad un peso globale rilevante ed ad una potenza scarsa che non permette di alleggerire semplicemente con una manata di gas, questo problema non si pone .

 

Con le enduro vere la ruota anteriore vola sopra gli ostacoli e li senti praticamente solo dietro, con l'Africa invece, se non ti coordini più che bene la ruota anteriore ci picchia contro... :wacko:

 

Per contro però ha una grande stabilità sugli sterrati lisci e veloci.....stando in piedi sulle pedane con il corpo tutto avanti nelle curve (palle sul tappo del serbatoio :D ) più vai forte e più è stabile. :)

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Serbatoio TA da 10lt pieno, serbatoi laterali da 10lt pieni pure quelli e collegati in parallelo, che si svuotano più o meno alla stessa velocità. Un giro (mezzo?) al precarico molla e si avrebbe una moto ben bilanciata sia su asfalto che in fuoristrada...sbaglio?

Tanto è solo ipotesi, che la mia RD03 tutta originale piace troppo!!! ...ma se avessi i soldi per comprarne un'altra...

 

Ho sempre guardato con sospetto chi monta il serbatoio del TA, secondo me non è un bene avere un serbatoio  che sposta i pesi verso l'alto, oppinione personale.

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