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Lancetta Indicatore Temperatura ..in Verticale


Cello

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Ciao Ragazzi...

è tanto che non rompo le palline, quindi ...ora ricomincio. :D

 

Ieri mattina sono uscito con la Regina e dopo 500mt mi sono accorto che la lancetta dell'indicatore di temperatura, era rizza in verticale. Dopo aver controllato che non vi fossero donne nude nei paraggi che potessero aver influito :P, ho capito che forse c'era e c'è ancora un problemino.

il motore era ancora freddo, quindi ho pensato ad un contatto... dopo un giretto, ho subito scollegato i tre fili dietro al

" termometro"..... ma la lancetta è rimasta Rizza, Rizza.... :huh:

 

La mia Regina non prende Viagra... io nemmeno. cosa può essere stato?

può essere saltato il bulbo ma la lancetta perché resta su? rotta pure quella?

 

Aiutino Please!!!!!

 

Baci a tutti...si fa per dire B)

 

 

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Priapismo ! Può darsi che le vibrazioni abbiano provocato un'infiammazione che ha avuto come effetto il rizzamento irreversibile della lancetta. E non c'è verso di rimetterla a riposo se non con lunghe cure amorevoli...  :D

 

Scherzi a parte, se non ti parte la ventola direi anch'io che il tuo termometro è andato, appunto, a p... inco palla  :D

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Scherzi a parte, se non ti parte la ventola direi anch'io che il tuo termometro è andato, appunto, a p... inco palla  :D

 

E che centra la ventola ?

La ventola ha il suo termointerruttore e con un suo cirquito e coll termometro non centra proprio niente.

 

 

Se hai staccato i fili (verde/blu = [+] dall termosensor, nero = [+12V] sotto chiave e verde = Massa) e rimane sempre su, mi pare piutosto chiaro che il problema è proprio lo strumento stesso.

Semai prova ad aprirlo e vedere se (gentilmente e senza toccare lo sfondo nero) rieschi a far muovere la lancietta coll dito. Forse con qualche colpettino va...

Ma se è grippata è da cambiare e sperare che quello nuovo funzioni.

 

Altrimenti bisogna poi andare a vedere cosa arriva sui fili.

Ma se rimane impiccato anche essendo completamente scollegato mi pare piutosto chiaro.

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Grazie cari... proverò con un servizietto alla lancetta..se poi non scende, morirò d'invidia e ...pace! :-)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

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Appunto!

La ventola attacca quando la temperatura è alta e se il termometro segna che è alta dovrebbe attaccare. Se non lo fa vuol dire che è il termometro rotto.

Certo che a volte voi swizzeri siete proprio de coccio   :D

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kit lo strumento resta "arrapato" anche se stacca i cavetti!

 

se leggi bene cosa ha scritto Lex 

 

 

E che centra la ventola ?

La ventola ha il suo termointerruttore e con un suo cirquito e coll termometro non centra proprio niente.

 

e poi prendi il manuale dell'AT ti accorgi che la ventola non parte se si "arrapa" l'indicatore ma se il suo termointerruttore si chiude (o si apre) 

 

il termointerruttore è quello che per provare il suo funzionamento sul manuale c'è il disegnino che va messo sulla pentola dell'acqua bollente

 

 

è palese che se resta bloccato alto ha qualche meccanismo dentro che per le vibrazioni gli si sarà staccato/rotto qualcosa dentro

 

pure io ho un voltmetro della Veglia (smontato) che mi segna 18V....  senza nessun cavetto.... che faccio cambio il regolatore  della moto?   :rolleyes:   anche se la moto non l'ha neppure vista? 

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Forse sono io che non riesco a spiegarmi bene oppure stasera sono fuso al punto tale da non comprendere ciò che voi scrivete. In tal caso perdonatemi, anzi, datemi una bastonata in testa così me ne vado a dormire e magari domani mi sveglio rinsavito.

 

Se io vedessi la lancetta del mio termometro al massimo mi preoccuperei di capire se la ventola è attaccata per vedere se la temperatura scende. Ma se la ventola non attacca, io penserei al termostato che non la fa attaccare... oppure penserei che la ventola non funziona e, forse, in ultima analisi, che il termometro si è rotto.

In ogni caso spegnerei la moto e la lascerei raffreddare. Ma se nel raffreddamento la lancetta non scende, tutte le altre ipotesi vengono subito meno perchè verrebbe subito da pensare che non è la temperatura a determinare il problema, ma proprio quella benedetta lancetta che soffre di priapismo. Se la lancetta si fosse ammosciata dopo aver fatto raffreddare i bollenti spiriti alla motazza, allora ci si sarebbe dovuti chiedere se c'era qualche altro componente compromesso, ma così appare subito evidente che è il termometro che non funziona... o che funziona troppo visto che rimane sempre dritto   ;)  :D

 

A me pare di aver fatto un ragionamento logico. Ma se così non è amen, vuol dire che sono proprio cotto  :wacko:

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Se io vedessi la lancetta del mio termometro al massimo mi preoccuperei di capire se la ventola è attaccata per vedere se la temperatura scende. Ma se la ventola non attacca, io penserei al termostato che non la fa attaccare...

 

 

 

TERMOMETRO.......Indica la temperatura, il sensore è alloggiato sul termostato.

 

TERMOSTATO......Apre e chiude il circuito con funzionamento meccanico automodulante  indotto dal calore,  non è collegato elettricamente.

 

TERMOINTERRUTTORE....collegato elettricamente alla ventola  e la fa partire  alla temperatura impostata dal costruttore.

 

Sono indipendenti fra loro.

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TERMOMETRO.......Indica la temperatura, il sensore è alloggiato sul termostato.

 

TERMOSTATO......Apre e chiude il circuito con funzionamento meccanico automodulante  indotto dal calore,  non è collegato elettricamente.

 

TERMOINTERRUTTORE....collegato elettricamente alla ventola  e la fa partire  alla temperatura impostata dal costruttore.

 

Sono indipendenti fra loro.

 

L'unico che mi mancava era il Termointerruttore che pensavo fosse un tutt'uno col Termostato... ma come la rileva la temperatura? Chi gli fornisce il valore che deve combaciare con quello impostato dal produttore?

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L'unico che mi mancava era il Termointerruttore che pensavo fosse un tutt'uno col Termostato... ma come la rileva la temperatura? Chi gli fornisce il valore che deve combaciare con quello impostato dal produttore?

 

Il termometro in realtà non è un termometro ma un ohmmetro perche il termosensor nell termostato cambia resistenza a massa a secondo la temperatura dell acqua.

A 50°C ha circa 130-180 Ohm

A 100°C ha circa 25-30 Ohm

Il termometro misura solo la resistenza a massa su quell filo e muove la lancetta secondo gli Ohm che misura.

Nell termosensor ci possono essere varie cose. Elementi NTC, o pure vari elementi al platino o silicio che hanno la caratteristica di cambiare resistenza a secondo della loro temperatura. Il colegamento poi e dalla massa che prende alla filettatura dell bulbo stesso, öa fa passare tramite quell elemento e la da al contatto centrale.

 

 

Il termointerruttore scatta solo ON/OFF

La ventola è sempre attaccata a +12V e il termointerruttore Frau 98-102°C chiude e fa andare la ventola. (e questo che al termometro piacia o no)

Nel termointerruttore molto probabilmente c'è un semplice bimetallo, cioe una piastrina fatta di 2 strati di mettalli diversi e uno die 2 coll calore si dilatta piu dell altro e quindi ad una certa ben determinata temperatura si piega e ciude un cirquito come un normale interruttore.

 

 

La valvola termostatica nell termostato a motore freddo e chiuso e fa passare solo un filino c'acqua da un buchino che serve per tenere in vita un minimo cirquito. Questo perche noi non abbiamo un cirquito opiccolo e uno grande ma ne abbiamo solo uno. Se chiudesse dell tutto non saprebbe neanche quando aprire perche l'acqua nell motore si scalderebbe ma ne termosensor, ne termointerruttore ne valvola termostatica lo verrebbero mai a sapere. A parte quello la pompadell acqua probabilmente gripperebbe.

Quando l'acqua ragiunge 80-84°C la valvola inizia ad aprire a man mano e fa passare sempre piu acqua nei radiatori (sempre entrambi) finche a 95°C ragiunge la sia apertura massima di 8mm.

Qui l'apertura della valvola e data dalla molla fatta di un determinato metallo che si dilatta col calore e apre la valvolacome previsto i produttori.

 

 

Fatto sta che la ventola non sa neanche che esista il termometro  ;)

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Fatto sta che la ventola non sa neanche che esista il termometro  ;)

 

Non voglio difendere strenuamente il ragionamento da me fatto in precedenza perchè entrerei in polemica, ma sta di fatto che quello è quanto pensa un profano come me di fronte a certe situazioni, a prescindere da lamelle, sensori e quant'altro (io conosco meglio le SA-lamelle). Certo, non sarà un pensiero dotto come il tuo, però alla fine funziona. D'altronde tu sei Lex, io sono solo Kit, per cui apprezzo la tua spiegazione, ma che fosse il termometro che avesse qualche problema lo avevo capito anch'io, strano a dirsi  ;)

 

Forse adesso ne sappiamo tutti di più, ma sta di fatto che quel termometro o ohmmetro come ti piace a te, va inesorabilmente cambiato  :D

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Gia che avevo iniziato mezza dissertazione sull sistema di raffreddamento volevo agiungere 2 cose che forse un giorno potrebbero servire in viaggio.

(Coll termometro di Cello non centra niente. Era giusto per completare)

 

Ventola:

 

Se la ventola non parte, le ragionoi piu probabili sono 3.

 

1. La ventola non riceve 12V sull filo blu/nero. - Facile da controllare con un semplice voltometro, multimetro o una lampadina di scorta o al limite smontata da una freccia. Semai controllare il fisibile A. Al limite usare uno spezzone di filo con fusinile che si porta SEMPRE sotto la sella e portarlo dalla batteria al contatto della ventola (Fusibile piu vicino alla batteria possibile). 

 

2. Il termointerruttore (nell radiatore appena sotto alla ventola) non chiude la massa. - Basta staccare il filo nero dall bullbo, attacarr quell filo ad uno spezzone di filo (con o senta fusibile) e portarlo direttamente a massa. Cosi la ventola va sempre. Se la massa si prende per esempio dal manubrio è facile accenderla e spegnerla manualmente a favore. Basta tenere d'occhio la temperatura.

 

3. E fuso il motorino della ventola - In questo caso c'è poco da fare ma nei ultimi 10 anni la ventola l'avrò sentita vorse 5 volte per 1 minuto. Quindi se non si rimane proprio bloccati in centrocità o si fa le mulatiere in 1. marcia in agosto non dovrebbe essere un problema che ci impedisce di proseguire.

 

 

Termostato.

 

Se il motore si scalda ma i radiatori rimangono freddi o non si scaldano come dovrebbero, probabilmente e rimasta bloccata chiusa la termovalvola nell termostato.

In questo caso smontare il serbatoio (2 viti), aprire il termostato(2viti) e buttare fuori la termovalvola e rimontare tutto. Senza termovalvola la fase di riscaldamento dura parecchio di piu, quindi andare adagio per almeno 10km. Una volta scaldato il motore si puo andare senza problemi. 

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Termostato.

 

Se il motore si scalda ma i radiatori rimangono freddi o non si scaldano come dovrebbero, probabilmente e rimasta bloccata chiusa la termovalvola nell termostato.

In questo caso smontare il serbatoio (2 viti), aprire il termostato(2viti) e buttare fuori la termovalvola e rimontare tutto. Senza termovalvola la fase di riscaldamento dura parecchio di piu, quindi andare adagio per almeno 10km. Una volta scaldato il motore si puo andare senza problemi. 

 

Sappiamo che la sua posizione di riposo è chiusa, ma secondo te si può bloccare parzialmente aperta...???

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Sappiamo che la sua posizione di riposo è chiusa, ma secondo te si può bloccare parzialmente aperta...???

 

Ne ho viste di tutti i colori. :huh:

Da termostati rosicchiati in modo che non poteva piu chiudere perche sempplocemente non c'era piu niente che avesse potuto chiudere.

O pure casi che non era nenache la termovalvola stessa a far grane ma tutta l'altra me***zza  nell sistema che impediva alla termovalvola di lavorare come dovrebbe.  Poi c'è sempre gente che è dell idea "ahhh... ma io il liquido refriggerante non la cambio mai.. va sempre bene..."

 

TIEEE  come va bene :D

 

gmbomwk4.jpg

 

E sicuramente c'è anche un sistema per farlo grippare a metà... non ne ho dubbio !  :D

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Se magari hai la moto da 5 anni e di seconda mano, non avendo idea di quando sia stato cambiato l'ultima volta, o se sia MAI stato cambiato, allora forse vale la pena staccare un tubo e darci un occhiata dentro. Magari uno meglio ragiungibile.

Se è veramente zotto un detergente non ci fa certamente male. Se è normale basta uns sciacquata coll acqua della pompa in giardino e poi metterci il liquido adatto.

 

Il serbatoio di espansione se fosse zotto basta smontarlo, buttarci dentro 2 manciate di sabbia, un po di lavastoviglie, un po d'acqua e squotere bene. Poi sciacquare in abbondanza per non lasciarci sabbia. Diventa come nuovo.

 

A Proposito:

Sapevate che le RD07/07a hanno hanno un taglio nell coperchietto nero appena sotto al serbatoio di espansione, che ci permette di controllare il livello dell liquido guardando sopra alla ruota dalla sinistra, senza dover smontare niente ?? :blink:

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Il serbatoio di espansione se fosse zotto basta smontarlo, buttarci dentro 2 manciate di sabbia, un po di lavastoviglie, un po d'acqua e squotere bene. Poi sciacquare in abbondanza per non lasciarci sabbia. Diventa come nuovo.

 

A Proposito:

Sapevate che le RD07/07a hanno hanno un taglio nell coperchietto nero appena sotto al serbatoio di espansione, che ci permette di controllare il livello dell liquido guardando sopra alla ruota dalla sinistra, senza dover smontare niente ?? :blink:

 

Queste due cose le avevo già lette nella tua guida per il cambio del liquido  :D

 

Comunque si, io mi ero accorto della finestrina che permette di controllare il liquido. E' molto utile! Comunque la moto ce l'ho dal 2001(l'ha comprata il mio babbo) e sono strasicuro che il liquido non è mai stato cambiato, però il livello del liquido è sempre stato sulla marca "UPPER". A questo giro lo cambio.

 

Ma se ci fossero delle incrostazioni come nella foto che hai messo, basterebbe solo far girare il motore con il detergente per pulire le tubature?

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