Vai al contenuto

Gioco Cavalletto Laterale


FlavioRoma

Messaggi consigliati

Ari-ciao ragazzi,

 

questa puo' sembrare una domanda banale ma per me e' la prima Africa Twin e non ho nessuno con cui riscontrare quello che di cui vi parlero'.

 

Allora, si parla di cavalletto laterare, e' normale che abbia un "gioco" molto evidente (ovviamente a cavalletto aperto)?

 

Mi spiego meglio, mettendo la moto sul laterale (il centrale non cel'ho), noto che la moto prima si poggia e poi "avanza" (o meglio, si "accascia") lateralmente di almeno un paio di centimetri....come se ci fosse parecchio spazio tra il perno/cavalletto/piastra.

 

Aggiungo che il "piede" del cavalletto scivola sulla sinistra (guardando la moto dall'alto) al momento in cui la moto si poggia completamente.

 

Pensavo di smontarlo e semmai mettere una rondella ma non vorrei andare contro ogni logica e quindi chiedo a prima a voi per sapere se anche sulle vostra Africone e' così.

 

Nel caso non fosse normale potrei provvedere in qualche modo.

 

Ovviamente se avete suggerimenti gia' collaudati, sono ben accetti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ari-ciao ragazzi,

 

questa puo' sembrare una domanda banale ma per me e' la prima Africa Twin e non ho nessuno con cui riscontrare quello che di cui vi parlero'.

 

Allora, si parla di cavalletto laterare, e' normale che abbia un "gioco" molto evidente (ovviamente a cavalletto aperto)?

 

Mi spiego meglio, mettendo la moto sul laterale (il centrale non cel'ho), noto che la moto prima si poggia e poi "avanza" (o meglio, si "accascia") lateralmente di almeno un paio di centimetri....come se ci fosse parecchio spazio tra il perno/cavalletto/piastra.

 

Aggiungo che il "piede" del cavalletto scivola sulla sinistra (guardando la moto dall'alto) al momento in cui la moto si poggia completamente.

 

Pensavo di smontarlo e semmai mettere una rondella ma non vorrei andare contro ogni logica e quindi chiedo a prima a voi per sapere se anche sulle vostra Africone e' così.

 

Nel caso non fosse normale potrei provvedere in qualche modo.

 

Ovviamente se avete suggerimenti gia' collaudati, sono ben accetti ;)

Praticamente il cavalletto nella parte alta ha una forchetta che si infila in una protuberanza ricavata nella piastra della pedana,la forchetta del cava consuma la protuberanza e quando scende fa lo scherzo che dici.io ho risolto smontando e riportando materiale sulla protuberanza con la saldatrice a filo poi ho molato fino a raggiungere lo spessore giusto.A me una rondella non ci entrava,se a te entra forse puoi risolvere anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti non è banale come domanda, anche se al tempo mi cazziarono perchè la feci uguale.... è normale, io ho spessorato con rondella e tutto bene. E' il ferro del laterale che a forza di strisciare si usura.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Graaaaaazie Andre'!!!!

 

Domani (o appena trovo le forze fisiche per dedicarmi un po' alla moto), ci do' un'occhiata; la soluzione della rondella sarebbe quella piu' semplice...vediamo cosa c'e' appena smontato.

 

Per il momento un lampeggione e....il restauro continua.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre saputo che quel gioco è normale e che serve per compensare l'eventuale dislivello del manto stradale qualora la si parcheggia in salita o in discesa 

Se comprate una moto nuova,qualsiasi essa sia,il gioco c'è?Io non lo so perchè non l'ho mai avuta nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho avuto modo di smontare il cavalletto e di rifletterci un po'.

 

Allora, senza dubbio qualunque moto ha un po' di gioco sul cavalletto (magari minimo ma c'e'), ora non so' se sia studiato per il dislivello del manto stradale (possibile) o e' solamente una tolleranza fatta cosi'.

 

Nel mio caso, oltre allo spazio che c'e' tra la "U" del cavalletto e la piasta, c'e' una parte di quest'ultima che risulta leggermente consumata (parlo di massimo 2 mm di materiale mancante).

 

Considerando la lunghezza del cavalletto il gioco all'estremità diventa molto piu' accentuato; non riesco pero' a mettere nessuna rondella, neanche quella piu' fina perche' la parte consumata non e' omogenea ma lo e' in maggior modo verso il perno.

 

Morale della favola: rimontato tutto e sta' bene cosi', la cosa che piu' mi interessava era che il perno era sano (ed e' perfetto).

 

Appena becco un'africa in giro glielo chiedo di persona ;)

 

Ciao belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho avuto modo di smontare il cavalletto e di rifletterci un po'.

 

Allora, senza dubbio qualunque moto ha un po' di gioco sul cavalletto (magari minimo ma c'e'), ora non so' se sia studiato per il dislivello del manto stradale (possibile) o e' solamente una tolleranza fatta cosi'.

 

Nel mio caso, oltre allo spazio che c'e' tra la "U" del cavalletto e la piasta, c'e' una parte di quest'ultima che risulta leggermente consumata (parlo di massimo 2 mm di materiale mancante).

 

Considerando la lunghezza del cavalletto il gioco all'estremità diventa molto piu' accentuato; non riesco pero' a mettere nessuna rondella, neanche quella piu' fina perche' la parte consumata non e' omogenea ma lo e' in maggior modo verso il perno.

 

Morale della favola: rimontato tutto e sta' bene cosi', la cosa che piu' mi interessava era che il perno era sano (ed e' perfetto).

 

Appena becco un'africa in giro glielo chiedo di persona ;)

 

Ciao belli!

Capito perchè ho riportato materiale.......?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Flavio

sei riuscito a risolvere il problema del cavalletto?

Se si dimmi come che ho pure io lo stesso difetto

in effetti quel gioco eccessivo è molto fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio

sei riuscito a risolvere il problema del cavalletto?

Se si dimmi come che ho pure io lo stesso difetto

in effetti quel gioco eccessivo è molto fastidioso.

 

Mi dite esattamente fastidioso  per cosa...??? :huh:

 

Così magari  dopo che lo so mi posso infastidire pure io....!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastidioso nel senso che avendo molto gioco

quando appoggi la moto sul cavalletto

ha un'eccessiva discesa e preferirei che fosse minore.

Ecco da cosa deriva il fastidio.

Ovvio sono piccolezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ninja,

 

purtroppo il cavalletto l'ho lasciato cosi'; l'unica soluzione e' riportare il materiale al suo spessore (magari saldandoci dentro e poi smerigliandolo) come scritto sopra.

 

La scocciatura sta' soprattutto nei parcheggi "lisci" (centro commerciale, box....) li' il cavalletto si "accascia" dippiu' .....   <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono molto infastidito.... ma non ti dico perchè...!!! :lol: :lol: :lol:

.

Eppure Gianfranco un giorno mi dovrai spiegare perche' tra tutte le domande idiote che si possono leggere sul forum tu continui a soffrire di "idiosincrasia per la sindrome da cavalletto lasco".

 

Mi rendo conto che trattasi forse di patologia trita e ritrita e come tale ormai oggetto di divese pubblicazioni, ma nondimeno non capisco l'aria di sufficenza nei confronti di chi avverte questo che io non esito a chiamare inconveniente fastidioso.

 

Anch'io un anno fa fui spiritosamente redarguito per essermi posto il problema. Allora pero' stavo appena entrando in punta di piedi in casa d'altri ma adesso mi e' cresciuto un po' di pelo sullo stomaco e non ti nascondo che la cosa mi "perplime" assai.

 

Senza rancore ovviamente, ma con tanto ;-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Gianfranco un giorno mi dovrai spiegare perche' tra tutte le domande idiote che si possono leggere sul forum tu continui a soffrire di "idiosincrasia per la sindrome da cavalletto lasco".

 

Mi rendo conto che trattasi forse di patologia trita e ritrita e come tale ormai oggetto di divese pubblicazioni, ma nondimeno non capisco l'aria di sufficenza nei confronti di chi avverte questo che io non esito a chiamare inconveniente fastidioso.

 

Anch'io un anno fa fui spiritosamente redarguito per essermi posto il problema. Allora pero' stavo appena entrando in punta di piedi in casa d'altri ma adesso mi e' cresciuto un po' di pelo sullo stomaco e non ti nascondo che la cosa mi "perplime" assai.

 

Senza rancore ovviamente, ma con tanto ;-P

 

Eddai... Cosi' mi perdi punti pero', eh....!? ;-)

 

 

Andrea tutte le moto vengono progettate da ingegneri qualificati e nel caso nostro abbiamo avuto il privilegio che l'At deriva da un progetto HRC, pertanto nulla è lasciato a caso, per cui prima di farti crescere i peli sullo stomaco e di provare ad analizzare il fenomeno dell'"idiosincrasia per la sindrome da cavalletto lasco"  ti suggerisco di andare a provare di parcheggiare la moto su terreni fangosi o pieni di breccia e magari anche in pendenza. Solo dopo aver provato a parcheggiare in quelle circostanze potrai apprezzare l'utilità di quel gioco che ti infastidisce tanto.  Senza quel gioco ti ritroveresti come con la grazziella quando abbassi la stampella laterale e ti accorgi che non sta in equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capisco mio buon Nux... Quindi vuoi dire che lo stuolo di ingegneri della Hrc ha anche previsto i tempi di consumo del metallo dell' attacco del cavalletto?

Cazzuti davvero! ;-p

 

Non ci giurerei...  :lol:     

 

scherzi a parte.... parli di materiale consumato, ma di quanti mm? e in ogni caso il gioco non dipende dal materiale che con gli anni si sarà limato perchè quel cavalletto è studiato per avere quel gioco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddai... Cosi' mi perdi punti pero', eh....!? ;-)

 

Vedi cosa succede a non conoscere i regolamenti :( ......che ne sapevo io che per guadagnare dei punti mi devo fissare su dei problemi inesistenti...!!! :P  :lol:   :lol:  :lol:

 

Non lo so quanto gioco c'ha il vostro cavalletto....un po' di gioco ce l'ha anche da nuovo.....a me non mi da nessun fastidio ma la mia ha solo 150000km magari più in là diventerà un problema  :rolleyes: .....allora se proprio proprio devo trovare un gioco fastidioso penso ha quello che ha la leva della frizione, tuttavia convivo benissimo anche con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi cosa succede a non conoscere i regolamenti :( ......che ne sapevo io che per guadagnare dei punti mi devo fissare su dei problemi inesistenti...!!! :P  :lol:   :lol:  :lol:

 

Non lo so quanto gioco c'ha il vostro cavalletto....un po' di gioco ce l'ha anche da nuovo.....a me non mi da nessun fastidio ma la mia ha solo 150000km magari più in là diventerà un problema  :rolleyes: .....allora se proprio proprio devo trovare un gioco fastidioso penso ha quello che ha la leva della frizione, tuttavia convivo benissimo anche con quello.

Non preoccuparti, convivero' anch' io... ;-p

 

Ormai avendo in garage due africa RD07 tra quella nuova e quella schiantata vedo benissimo che il gioco e' proporzionato alla vetusta' ed usura del pezzo ( pensa che una delle due ha talmente gioco che la prima volta che ho usato il laterale mi sono talmente spaventato da temere che l' AT si sdraiasse sul pavimento del garage...).

 

Di una cosa ora sono pero' preoccupato...

CHI GLIELO DICE A NUX, DEI SUOI INGEGNERI NIPPONICI IPERCAZZUTI LAUREATI IN ACCAERRECI, CHE NON E' FARINA DEL LORO SACCO??? ;-pPpPP

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...