Vai al contenuto

Valigie D'alluminio Artigianali: Quali Requisiti?


KitKarson

Messaggi consigliati

Complici alcuni amici che hanno un'azienda provvista di macchinari per il taglio e la piegatura, sia meccanico che laser, ho chiesto e mi è stato accordato, di realizzare un prototipo di valigie di alluminio, che poi è una lega di alluminio che rende il tutto più forte e al tempo stesso lavorabile, ma approfondirò solo poi la natura dei materiali che mi son stati consigliati.

 

Ora sono qui a chiedere secondo voi che avete esperienza e che avete di certo già comprato ed usato valigie di questo tipo, magari di marche blasonate, quali devono essere i requisitidi questo tipo di valigie.

 

Ed ovviamente parlo di requisiti TECNICI e FUNZIONALI. Anche la materia può essere un suggerimento, la forma è più bella bombata o squadrata, devono essere uguali o necessariamente diverse in funzione del lato, ecc ecc ecc e tutto ciò che vi viene in mente su questi oggetti e su quelli che sarebbero i vostri desideri.

 

Quando si è in fase di brainstorming su un nuovo progetto sono ammesse tutte le idee, anche le più assurde che poi sono quelle a volte più innovative, NON SONO invece ammesse le critiche. Quelle verranno dopo la realizzazione del prototipo.

 

Fatevi avanti dunque e dite la vostra, che abbiate esperienza o non, che vi piacciano o non, insomma, più ne vengono fuori e meglio è. Chissà che non si riesca a trovare la quadratura del cerchio con degli oggetti fatti su misura per noi... ad un costo abbordabile per tutti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ti convenga copiare dai migliori... poi dipende quale è iltuo obiettivo, le valigie per te solo oppure iniziare una piccola produzione artigianale. Tieni conto che cmq sei in italia e un ora di lavoro costa sempre cara. Puoi cop.... ehm ispirarti a Zega, hepco & becker, c'è anche un produttore in romania che mi sbra si chiami romatech.

 

inviato dal mio nokia 7110

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente le farei per me, se poi riescono bene, funzionano ed hanno un basso costo di realizzazione, visto che sono in periodo di ripensamento e rifacimento della mia vita, prima di andarmene all'estero, potrei anche pensare di metter su una piccola produzione artigianale di valigie ed accessori per moto. La passione è grande e sarebbe la realizzazione del sogno della mia vita mettere in piedi una cosa del genere. Non ho fretta, quindi ho il tempo d'imparare e di fare esperienza. La mia capacità progettuale, insieme alla creatività, son state sempre le mie armi migliori e mi piace produrre le cose piuttosto che commercializzarle. Solo così, a mio avviso, si costruisce qualcosa. Gli amici che si sono resi disponibili hanno dei macchinari favolosi ed importanti e quindi il lavoro, ben impostato, può essere veramente di alta qualità.

 

Quindi voi dite che prendere spunto, copiare non l'ho mai fatto nemmeno a scuola, dai migliori quali Zega, H&B, ed altri può essere un buon inizio. Bene, ma ho già in mente qualche idea per caratterizzare il prodotto e mi piacerebbe condividere con voi questa avventura. Chissà, magari può venir fuori qualcosa di simpatico realizzata e targata Moto Club Africa Twin Italia ;)

 

Però se vi viene in mente qualcosa di particolare, una caratteristica in più, un qualcosa che anche le migliori non hanno oppure un difetto che di sicuro ognuno ha, fatemelo sapere!!!

 

Ogni realizzazione è perfettibile !!!

 

Grazie  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto delle Zega montate sulla A.T. e ti posso elencare alcuni pregi e difetti da me riscontrati nell'unico viaggio di 7000 km fatto con quelle valigie in medio oriente (a Damasco mi hanno rubato la moto). Sono sicuramente robuste e impermeabili possono essere accessoriate in mille modi e, forse non sara' bello copiare ma, guardando il loro catalogo, c'e' molto da imparare. Il difetto maggiore sta nella scarsa aerodinamica della forma quadrata che fa consumare molto di piu' e l'ho potuto riscontrare ad ogni rifornimento dove mettevo sempre dai 3 ai 5 litri in piu' delle altre A.T. con borse morbide. Certo non e' facile pensare ad una valigia artigianle con una forma piu' tondeggiante o aerodinamica ma mi sembra che le sfide non ti spaventino. Poi metterei delle serrature serie per non dover viaggiare con i lucchetti (le serrature Zega si aprono con un semplice fermaglio). Il coperchio che si stacca non sai mai dove metterlo bisognerebbe prevedere, come nelle cassette portaattrezzi, una apertura a cerniera con possibilita' di sgancio rapido in caso di necessita'.  Alcuni occhielli nei punti strategici che consentano di fissare qualcosa sul coperchio con un ragno sarebbero i benvenuti. Infine il sistema di aggancio al telaio e' molto efficiente ma i due "bulloni" che spuntano all'interno danno fastidio quando si carica e scarica il bagaglio, ma qui non ho nessun suggerimento.

Il telaio portavaligie mi piacerebbe che avesse in basso una ribalta per poter sotituire alle valigie un altro carico tipo una tanica di benzina (ce la aveva la gs adventure primo modello). 

Il massimo poi sarebbe una piccola ribalta fissa all'interno del telaio portavaligie dal lato sinistro, dove c'e' spazio per la mancanza della marmitta, per mettere un piccola cassetta portaattrezzi sempre in alluminio. (Anche questa c'era qualcuno che la produceva). 

Forse mi sono dilungato troppo ma e' difficile spiegare per iscritto quello che di persona si potrebbe dire in due minuti.

In bocca al lupo per la tua realizzazione e facci sapere.

Catenaia

Link al commento
Condividi su altri siti

le valigie tedesche sicuramente sono efficienti ma esteticamente le trovo inguardabili, le givi trekker invece hanno una forma piu' gradevole ma ne ignoro la praticita'; ad ogni le valigie in alluminio sono un pikkolo mutuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ne butto lì una: per esperienza con le Hepco, in caso di caduta/scivolata o il tutto fa corpo unico con la moto in modo veramente solido (tipo barre para urti) oppure la valigia deve SGANCIARSI senza rompere nessun attacco di vitale importanza. In seguito ad una banale caduta da fermo mi era rotto un aggancio, irriparabilmente. Ho concluso la vacanza in Spagna ( praticamente 5000 KM) senza poter più sganciare la valigia.

Buono studio

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit,

io me le sono fatte l'anno scorso. L'unica cosa che ti posso dire è sulla forma: per semplicità le mie le ho fatte rettangolari senza smussi ed in autostrada se non sei in due fanno un sacco di turbolenza. 

La cosa più importante dopo averle fatte è decidere sugli attacchi. Io mi sono fatto dei blocchetti sagomati in alluminio che si avvitano dall'interno della borsa ma se tornassi indietro (ci sto pensando già da un po di farlo lo stesso) comprerei il kit di attacchi completo, tipo questo http://www.ebay.it/itm/251322757175?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 . L'unica cosa è che queste sporgono di brutto all'interno e ti rompono le scatole con le borse morbide interne...soprattutto quando sono piene! ^_^

Ultima cosa ma non meno importante è farsi appunto le borse interne per far si che non diventi tutto color grigio a causa dello sfregamento con l'alluminio. Estremamente comode perché puoi svuotare le valigie senza essere obbligato a staccarle dalla moto! Ce ne sono anche da comprare già fatte ma io con circa 15 euro e olio di gomito, di mia mamma  ;) , le ho fatte tutte e due.

Ah, ancora una cosa, non risparmiare sulle chiusure dei coperchi. Io le ho prese zincate perché quelle inox costavano il triplo e dopo la prima spruzzata di acqua di mare sono diventate...molto vissute, diciamo.

Io mi sono comunque ispirato ad un sacco di valigie "fai da te" di cui ho trovato le foto e disegni su internet. Se provi a cercare immagini con goolge scrivendo "aluminium panniers" te ne vengono fuori una cifra da cui ti puoi ispirare anche tu. :)

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per i consigli!!!

 

Mi sembra di capire che un argomento sentito da tutti sia quello della scarsa aerodinamicità delle valigie quindi farle tondeggianti è quasi un must, anche se si perde qualcosa in capienza.

Un'altra cosa importante è la tenuta, cioè la capacità di non rompersi anche per una caduta banale, cosa per la quale l'alluminio non agevola.

Il peso credo sia anche quello un fattore importante, scopro che l'alluminio stinge anche e mi risulta che a lungo andare arruginisca pure. Soprattutto a contatto con agenti chimici che possono intaccarlo (salsedine, sale, benzine, oli, ecc.).

La sicurezza è un argomento sentito quindi una buona capacità d'antintrusione è piuttosto gradita. Ma con l'alluminio basta una cesoia per aprirlo e tagliarlo tutto.

 

A sto punto sto pensando perchè proprio l'alluminio? Ha un sacco di difetti e forse l'unico pregio è quello di essere abbastanza leggero.

 

Ma allora se io le realizzassi con un materiale più leggero dell'alluminio ma che non ha tutti i difetti sopraelencati e che probabilmente potrebbe anche abbattere i costi... forse avrei fatto bingo !!!

 

:110103_ign_prv1: :110103_ign_prv1: :110103_ign_prv1::110103_mad_prv1: :110103_mad_prv1: :110103_mad_prv1::110103_pick_prv1: :110103_pick_prv1: :110103_pick_prv1:

 

Vabbè, mentre io rimugino e studio forme, piegature, impermeabilizzazioni, fissaggi (buona quella degli attacchi solo che costano una cifra blu), voi continuate a consigliarmi e commentate anche quanto da me suggerito... grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi iniziare una produzione fai uno stampo e le fai in fibra, e in un tempo successivo potresti farle anche in materiale plastico termoformato. Magari in lega di alluminio fai attacchi e cerniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi materiale lo tagli con cesoia.

Gli spigoli li eviterei anche per sicurezza,sono taglienti se ti viene la moto sopra e in caso di urto frontale non scivolano via tipico caso un paletto ecc ecc.

Sto pensando ad un mobile che ho in terrazzo,fatto da un artigiano che fà controfinetre in alluminio.Ha utilizzato profili in alluminio e panelli in materiale sintetico non saprei dirti come si chiama,sono 20  anni che è fuori alle intemperie abito a 100 metri dal mare e in piena esposizione alla bora,E' ancora COME NUOVO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi iniziare una produzione fai uno stampo e le fai in fibra, e in un tempo successivo potresti farle anche in materiale plastico termoformato. Magari in lega di alluminio fai attacchi e cerniere.

 

No, devono sempre avere uno stampo artigianale. Ha il suo fascino ed a me piace così. Mi piacerebbe innanzitutto farmi delle belle valigie senza spendere una cifra. Se poi piaceranno anche ad altri mi organizzerò... ma sempre a livello artigianale. In questo momento, in questo settore, non ha molto senso investire per fare grandi numeri. Non si fanno  e gli investimenti vanno a mare. Quindi poca spesa, grande resa e sarò felice di realizzare un prodotto ad un costo accettabile per tutti. Poi ci sbizzarriremo insieme per tutte le personalizzazioni possibili.

 

Qualsiasi materiale lo tagli con cesoia.

Gli spigoli li eviterei anche per sicurezza,sono taglienti se ti viene la moto sopra e in caso di urto frontale non scivolano via tipico caso un paletto ecc ecc.

Sto pensando ad un mobile che ho in terrazzo,fatto da un artigiano che fà controfinetre in alluminio.Ha utilizzato profili in alluminio e panelli in materiale sintetico non saprei dirti come si chiama,sono 20  anni che è fuori alle intemperie abito a 100 metri dal mare e in piena esposizione alla bora,E' ancora COME NUOVO.

 

Il materiale a cui penso io non lo sfondi, non lo tagli con le cesoie, già piegarlo è complicato, non lo bruci, non si deforma col calore ed il gelo gli fa un baffo..

 

Per gli spigoli posso anche evitarli del tutto, ma così si perde spazio all'interno... vabbè, terrò in buon conto anche questo buon suggerimento.

 

Il mio obiettivo comunque è quello di fare delle valigie solide che costeranno di sicuro in più rispetto a quelle di plasticafatte con lo stampo, già solo il materiale che impiegherò costa di più, ma meno delle migliori in alluminio. Ma non saranno inferiori qualitativamente.

 

Spero solo di riuscirci !!! Voi fate il tifo per me !!!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Notavo che tutte o sono rettangolari con angoli tutti piu' o meno smussati ma nessuna ha la parte frontale aerodinamica e la posteriore coda tronca.

Per materiale leggero ma robusto pensavi al Titanio?.

Finiti i messaggi per oggi.

Ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit, io dopo averle provate "autocostruite" in lamierino sottile, ho preferito sulla vecchia moto, ho preferito comprarle"nuove" di alluminio e con 1 storia alle spalle... Premesso che, ritengo le ZEGA trà le migliori in assoluto (però costano 1 fortuna...),ti posso dire che, forse, 1 delle prerogative + importanti riguarda la "tenuta" all'acqua, sia sulle costruzione che sulla chiusura...NON credo faccia piacere viaggiare x chilometri e trovare il contenuto bagnato fradicio !!!! P.S. ho scelto le "krukke" daar x l' ottimo rapporto qualita' prezzo e x la facilita' di reperire eventuali ricambi !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

zegapro38blk.jpg

 

Io mi sto ispirando a queste che mi son sempre piaciute ma per comprarle dovrei vendere la moto, sarebbe bello invece che io riuscissi a realizzarle simili, con qualche caratteristica in più ad un prezzo per la coppia che di queste ne compri una...

 

Seal-69, te lo diro di che materiale parlo, ma solo dopo averlo provato e verificatene le caratteristiche.

 

Il problema dell'impermeabilizzazione è proprio il più complesso !!! Ma i problemi son fatti per essere risolti  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, lo studio di fattibilità è completo. Da domani s'inizia a disegnare ed a chiedere delucidazioni a fornitori di materiali.

Una volta ottenute alcune conferme che permettono di tirare avanti e validare la progattazione di massima, un prototipo potrebbe venir fuori in una quindicina di giorni...altrimenti si torna in progettazione. Ragazzi, a far le cose bene ci vuole tempo e calma.

 

Nel frattempo prendiamo in considerazione anche un altro aspetto, quello poi essenziale. Quanto dovrebbero costare due borse tipo quella della foto? Quelle Zega costano dai 320 euro in su, l'una! Per questo sono appannaggio di pochi, ma, avendo la possibilità di prenderne una molto simile, quale potrebbe essere il suo prezzo giusto per poter essere acquistata dai più? In ogni caso non potrà mai essere un oggetto a buon mercato perchè c'è un costo di base dei materiali rilevante. Chiaramente fatta in modo artigianale i prezzi dei singoli materiali sono abbastanza diversi da quelli industriali, compensati solo in parte dai minori costi di maodopera, ma il mio obiettivo è quello di puntare ad avere un prodotto migliore proprio perchè artigianale, ad un costo inferiore, sono certo che è ancora possibile perchè industriale non è sinonimo di qualità migliore ma solo di qualità costante. Ma ditemi qual'è la cifra che spendereste volentieri per una coppia di valigie così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma volevo portare la mia esperienza con queste valige che a parere mio sono fantastiche sia costruttivamente che come possibilità di personalizzazione, appena mi consegnano i telaietti posto alcune foto,di seguito il link.

http://www.koboldbike.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=12&Itemid=114

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, avevo giù usato quel sito per qualche idea, ma le mie valigie saranno completamente diverse, sia come materiali che come forme che come gestione. Nel mese di gennaio ne produrrò qualche esemplare per poterlo iniziare a testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti ringrazio, avevo giù usato quel sito per qualche idea, ma le mie valigie saranno completamente diverse, sia come materiali che come forme che come gestione. Nel mese di gennaio ne produrrò qualche esemplare per poterlo iniziare a testare.

sono proprio curioso di vedere cosa hai in mente e che materiale userai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tofolino, il progetto è pronto, devo solo realizzare... ma ci vuole ancora qualche giorno, porta pazienza. Sto aspettando che mi arrivino i pezzi dai vari fornitori...

 

Nel frattempo, giusto per "intrattenimento", presenterò un nuovo progetto già realizzato e testato, pronto per l'uso, e poi un altro ancora... insomma un pò di novità. Anche se, come lo studente prima dell'esame, sono un pò timoroso di dover subire il vostro giudizio. Strano a dirsi, ma è così.

 

Mah, io speriamo che me la cavo  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo fiducioso anche io..mi sto guardando intorno proprio in questi giorni per una coppia di valigie!!!

 

 

hai valutato le valigie di mattia del forum? non ho capito bene dall'annuncio se il prezzo si riferisce alla coppia però...

 

http://www.subito.it/accessori-moto/borse-valigie-laterali-alluminio-artigianiali-caserta-81584599.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...