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Olio, Che Dannazione !


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Alla fine non ci capisco più niente, lo confesso senza vergogna!!!

 

Uso il Bardhal XTC C60 10W40 che scopro essere semisintetico da chi me lo ha venduto. Io sapevo fosse full-sint.

 

La moto non mi consuma nulla, ma il mio meccanico mi dice che ho la frizione impuntata, rumore di punterie e altre cosette dovute proprio a quell'olio. Mi suggerisce di sostituirlo con Castrol Power 1 Racing 10W50, scopro dal sito della Castrol che è anche l'olio consigliato per la nostra bella, che è un full-sint.

 

Poi vengo qui e qualche guru di cui non faccio il nome per evitare di puntargli il dito contro che non è la mia intenzione nè obiettivo, ma voglio solo capire e prendere una decisione, consiglia di mettere una volta e per tutte del Castrol Power 1 15W50, che è un semi-sintetico.

 

Ho parlato col mio fornitore che mi dice che lui un olio così non lo metterebbe mai nella mia moto, ma che il Castrol Power 1 15W50 è sicuramente migliore.

Ma il mio meccanico ha anche lui un'AT con 74.000 km e ci ha messo il full-sint per questo me l'ha consigliato.

 

Ma io a questo punto michiedo, semi-sintetico per semi-sintetico, perchè cambiare il Bardhal con il Castrol? Solo per una maggiore viscosità? Che senso ha?

 

Non solo, come mai la Castrol consiglia un full-sint per una moto come la nostra? Il fornitore, d'altro canto, mi dice che questo olio laverebbe gli ingranaggi interni tirando giù un bel pò di morchia e questo non sarebbe un bene per il motore!

 

Qui staimo giocando tutti su delle teorie e/o su delle esperienze personali, ma siccome ogni moto ha la sua storia, a volte conosciuta e a volte non, ogni motore ha le sue vicissitudini e spesso fa storia a se... alla fine, in mezzo a tutta questa confusione dovuta alla grande offerta ed al marketing che l'accompagna, esistono dei criteri obiettivi per scegliere l'olio più adatto alla propria moto oppure stiamo parlando di lana caprina che l'AT, grande schiacciasassi, digerisce tutto quello che le butti in corpo e i rumorini sono tutte nostre fisime?

 

Chi sa darmi una spiegazione seria, magari con un pò di tecnica, giusto a far capire a noi poveri mortali quali sono tutte queste sottili, a volte impercettibili a noi profani, differenze?

 

GRAZIE !!!

 

 

 

PS per favore non fatemi dei copia & incolla di spiegazioni supertecniche provenienti da qualche sito specialistico dove mi si spiega tutte le proprietà dell'olio, non m'interessa quali sono le proprietà dell'olio, m'interessa capire come scegliere l'olio giusto per la mia moto che è differente dalla tua, dalla tua, dalla tua e da quella di quello lì   :D

 

 

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Io ci provo : Ma chi lo "consiglia" il sintetico x le nostre moto ????? Quando e' uscita l'AFRICA, il sintetico NON esisteva...... Al limite consiglieranno 1 castrol MINERALE !!!! :rolleyes:

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Kit...... c'è chi ha suggerito OLIO D'OLIVA.......... magari è buono pure quello e costa meno. Se te ne serve te lo procuro io dalla puglia PERANZANE DOC garantito !!

 

:D  :D  :D

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La mia con un super sintetico dell'ultima generazione il cambio faceva c...re. Morale:dopo neanche 500 Km buttato e messo un bel semisintetico e il cambio ha ringraziato..

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Ciao, come dici tu i dilemmi sono "atavici"!!

Io non ho ancora l'Africona, ma mercoledì arriverà, e visto che da circa 18 mesi è ferma, vorrei tagliandarla prima dello start....ma quale olio?

Ho letto migliaia di forum ed ora.........confusione totale.

Unica cosa che ho capito che l'olio per l'Africona lubrifica anche la frizione. Per motivi di inquinamento alcuni adittivi sono scomparsi a scapito di altri, e questi nuovi componenti non piacciono al funzionamento della frizione. Quindi benché per l'indice API un olio SG sia qualitativamente inferiore ad un SH o addirittura SL, noi dovremmo utilizzare al massimo un SG. La gradazione 10w40, non la menzionerei in quanto nota e quindi....tutto il resto è fuffa, o noia!!! Io sono orientato ad un olio 10W40, API SG (ma sono tutti SL!!)....che costi il meno possibile!!!!

Spero possa chiarire, se invece non è corretto, benvengano chiarimenti che non ho ancora comperato nulla!!!

 

Ciao

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Alla fine non ci capisco più niente, lo confesso senza vergogna!!!

 

Uso il Bardhal XTC C60 10W40 che scopro essere semisintetico da chi me lo ha venduto. Io sapevo fosse full-sint.

 

La moto non mi consuma nulla, ma il mio meccanico mi dice che ho la frizione impuntata, rumore di punterie e altre cosette dovute proprio a quell'olio. Mi suggerisce di sostituirlo con Castrol Power 1 Racing 10W50, scopro dal sito della Castrol che è anche l'olio consigliato per la nostra bella, che è un full-sint.

 

Poi vengo qui e qualche guru di cui non faccio il nome per evitare di puntargli il dito contro che non è la mia intenzione nè obiettivo, ma voglio solo capire e prendere una decisione, consiglia di mettere una volta e per tutte del Castrol Power 1 15W50, che è un semi-sintetico.

 

Ho parlato col mio fornitore che mi dice che lui un olio così non lo metterebbe mai nella mia moto, ma che il Castrol Power 1 15W50 è sicuramente migliore.

Ma il mio meccanico ha anche lui un'AT con 74.000 km e ci ha messo il full-sint per questo me l'ha consigliato.

 

Ma io a questo punto michiedo, semi-sintetico per semi-sintetico, perchè cambiare il Bardhal con il Castrol? Solo per una maggiore viscosità? Che senso ha?

 

Non solo, come mai la Castrol consiglia un full-sint per una moto come la nostra? Il fornitore, d'altro canto, mi dice che questo olio laverebbe gli ingranaggi interni tirando giù un bel pò di morchia e questo non sarebbe un bene per il motore!

 

Qui staimo giocando tutti su delle teorie e/o su delle esperienze personali, ma siccome ogni moto ha la sua storia, a volte conosciuta e a volte non, ogni motore ha le sue vicissitudini e spesso fa storia a se... alla fine, in mezzo a tutta questa confusione dovuta alla grande offerta ed al marketing che l'accompagna, esistono dei criteri obiettivi per scegliere l'olio più adatto alla propria moto oppure stiamo parlando di lana caprina che l'AT, grande schiacciasassi, digerisce tutto quello che le butti in corpo e i rumorini sono tutte nostre fisime?

 

Chi sa darmi una spiegazione seria, magari con un pò di tecnica, giusto a far capire a noi poveri mortali quali sono tutte queste sottili, a volte impercettibili a noi profani, differenze?

 

GRAZIE !!!

 

 

 

PS per favore non fatemi dei copia & incolla di spiegazioni supertecniche provenienti da qualche sito specialistico dove mi si spiega tutte le proprietà dell'olio, non m'interessa quali sono le proprietà dell'olio, m'interessa capire come scegliere l'olio giusto per la mia moto che è differente dalla tua, dalla tua, dalla tua e da quella di quello lì   :D

ciao Kit,io per mia esperienza personale,avendo la moto uguale alla tua,non mi sono trovato bene col Bardhal,ci ho fatto una stagione ma l'ho buttato dopo 6-7 mila km,quest'anno ho messo il Castrol semisintetico 10w40 e la moto ha fatto 11mila km senza bruciarne nemmeno un grammo,adesso è ora di cambiarlo perchè il cambio impunta un pò,ma sono sempre 11mila km senza mai un rabbocco...

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Guarda, io con la mia RD07A ho fatto 70.000km con il Castrol GPS (Power1) 10w40 semisintetico e la moto è sempre stata un gioiello, anche con la frizione e il cambio. Stupendi. Una sola volta in quei 70.000 ho messo un Bardhal fullsint e sono poi tornato al Castrol.

Due anni fa l'ho venduta ad un amico che ha percorso altri 15.000km con il Motul e Repsol, tutti sintetici. La moto continua ad andare bene ovviamente, ma il cambio lo sento diverso, più secco, e la frizione quando accendo a freddo la devo tirare tre o quattro volte prima di innestare la marcia la prima volta altrimenti si spegne per i dischi incollati.....Io, domenica questa, torno al mio Castrol GPS 10w40 semisintetico.

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Si vabbè, mi state addì tutti quanti che olio usate e quanto vi trovate bene.

 

Io invece voglio sapere perchè avete scelto quell'olio e perchè dite di trovarvi bene. Che se no facciamo l'elenco infinito di tutti i tipi di oli. Poi che faciamo le medie ponderate? Naaaa !!! Ci vogliono argomenti per aggiungere valore a questa discussione, argomenti seri e oggettivi, possibilmente ripetibili e riscontrabili !!!

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Io adoperato un minerale 10w40 raider repsol 9000 km non ho mai rabboccato.

Ciao

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Ciao Kit!

 

io non ne capisco nulla..... non sono un meccanico ne un ingegnere meccanico, ma ho avuto  12 Africa Twin (ne ho tutt'ora due), inizialmente mi ponevo il tuo stesso problema, leggevo i post, mi informavo su altri forum e...... regolarmente finivo in "crisi mistica" :D

Questo fino a quando non ho cominciato a mettere mano personalmente alle mie moto e quindi riscontrato differenze e "sensazioni" dopo i vari cambi di olio.

Ora, non facendo nomi di marche, mi sento comunque di dire che ( per un uso normale - diciamo per quello che la moto veniva venduta all'epoca) io i migliori risultati in termini di marcia (sopratutto del cambio, ma anche del consumo di olio) li ho avuti con l'olio minerale, di qualitá, ma pur sempre minerale. Lo uso tutt'oggi e non ho intenzione di cambiare usanza....... se la moto é "nata" cosi ci sará pur un motivo. Se poi uno utilizza la moto per divertirsi in condizioni "estreme", probabilmente qualcosa puo anche cambiare......

 

Lamps dai monti

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:lol:....... diciamo che ero "inizialmente" indeciso..... dopo le prime due AT ho continuato sempre con il minerale.

 

Meglio cosi??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Comprendo il desiderio di capire, ma penso che quando l'olio soddisfi le specifiche richieste non credo che si utile martellarsi le palle piu' di tanto.

 

Stavolta Raf ti straquoto al 10000000x10000000

 

;)  ;)  ;)  ;)  ;)

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Kit...... c'è chi ha suggerito OLIO D'OLIVA.......... magari è buono pure quello e costa meno. Se te ne serve te lo procuro io dalla puglia PERANZANE DOC garantito !!

 

:D  :D  :D

 

hai dimenticato "garganico"   :rolleyes:   ...quello che sà di olio  :lol:

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Vabbè, ho capito, dovrò fare così come ho fatto per le gomme... prova e riprova finchè non trovi quella più giusta.

 

Per il momento ho preso il Castrol Power 1 15W50 e vedrò come va. Tanto l'ho pagato 31 euro fino a casa. Hai visto mai c'ho preso al primo colpo, non lo cambio più.

 

Anche se non serve per i motivi di cui sopra, ognuno ha dato la sua versione con il suo olio miracoloso, vi terrò informati di come evolve la mia situazione.

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Beh,e' inutile cercare l'acqua santa o il sacro graal a tutti i costi; Ho fatto tesoro delle impressioni degli amici del forum, ovvero che il sintetico viene consumato un po' troppo alla svelta percio' mi sono orientato su un semi sintetico e visto i tanti pareri favorevoli riguardo al Motul l'acquistato.Ad ogni modo anche se avessi preso un Castrol, un Sineco,un Repsol sono sicuro che non avrei trovato differenze abissali o messo a repentaglio l'integrita' del motore.

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Raffaele, ovviamente non cerco l'essenza di lunga vita, ci mancherebbe, ma soltatnto quali sono i criteri per scegliere un olio anzichè un altro.

 

E sai perchè? Perchè se i criteri fossero solo quelli delle specifiche dell'olio coerenti con quanto richiesto dalla casa, perchè mai con certi oli si va bene e con altri no? E come mai alcuni si trovano bene con un olio mentre altri no? O siamo noi che ci lasciamo influenzare da fattori che non c'entrano nulla con l'olio ed invece noi li attribuiamo, erroneamente, proprio a quello?

 

Siccome pare che nessuno qui sappia dare una risposta, andrò per tentativi. Se alla fine dei giochi ognuno sceglie l'olio soggettivamente, sempre in funzione delle specifiche ed in certi range di compatibilità, vuol dire che quello che sarà l'olio che mi "convincerà" di più, anche se non so ancora di cosa, mi fermerò. Continuerò comunque a chiedermi come mai ognuno da la sua versione... ma sopravviverò in ogni caso a tutto questo !

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