Vai al contenuto

Moto Equilibrata Da Equilibrare?!?!?!


sdrimmel

Messaggi consigliati

Ho un problema più o meno da quando ho la moto! Tra i 60 ed i 90km/h circa la moto va a saltelli come se necessitasse di una buona equilibratura! La guida non è fluida ma caratterizzata sa questi "sobbalzini" impercettibili che rompono tanto le scatole!!!

 

Camminando ho fatto caso che lo squilibrio è accompagnato da una sorta di trascinamento della catena.

 

Sospettando in primis i cerchi ho proceduto con l'anteriore ad equilibrarli, raggiarli e sostituirli, poi ho iniziato a sospettare dei dischi quindi li ho sostituiti assieme alle pasticche sospettando una loro deformazione... sono addirittura arrivato a sostituire i raggi della ruota anteriore, per poi spostare l'attenzione sul posteriore, ma dopo l'ennesima equilibratura da un ennesimo gommista il problema sembra NON provenire da li!

 

Un meccanico (d'auto) mi ha consigliato di dare una bella stretta ai perni che mantengono il motore. Cosa che vedrò di fare a giorni.

 

Magari qualcun altro ha idea di cosa possa determinare questo fastidio enorme quanto una casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai controllato le ruote come dici cambiando addirittura i raggi vuol dire che il problema non nasce da lì. Lascia stare le viti ed i perni che fissano il motore che se non è mai stato tolto di sicuro da soli non si svitano! Catena, corona e pignone come stanno comunque? La catena è abbastanza lasca come da etichetta sul forcellone?

Più o meno quanti km hai fatto da quando hai scoperto il fastidio? 

Hai provato a quelle velocità a tirare la frizione e vedere se lo fa lo stesso? Se non lo fa è un problema che nasce dal motore ma se lo continua a fare è un problema di ciclistica. 

Ma oltre i 90 non lo fa?

Fai la prova in corsa e poi ti dico le mie ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatte tutte le prove!

 

lo fa anche tirando la frizione!

 

Se hai controllato le ruote come dici cambiando addirittura i raggi vuol dire che il problema non nasce da lì. Lascia stare le viti ed i perni che fissano il motore che se non è mai stato tolto di sicuro da soli non si svitano! Catena, corona e pignone come stanno comunque? La catena è abbastanza lasca come da etichetta sul forcellone?

Più o meno quanti km hai fatto da quando hai scoperto il fastidio? 

Hai provato a quelle velocità a tirare la frizione e vedere se lo fa lo stesso? Se non lo fa è un problema che nasce dal motore ma se lo continua a fare è un problema di ciclistica. 

Ma oltre i 90 non lo fa?

Fai la prova in corsa e poi ti dico le mie ipotesi...

 

Più o meno l'ha sempre fatto: talvolta in maniera più evidente, talvolta di meno.

Il motore SUPPONGO che non sia mai stato smontato;

Trittico sostituito max 2 anni e 20000km fa, con catena D.I.D. e pignone originale;

Catena: con la mia ragazza in sella (56/58kg circa) ha il suo gioco di 3-4cm;

Il fastidio, grossomodo, l'ho sempre avuto;

In marcia, tirando la frizione lo fa ugualmente;

Oltre i 90 o poco più non lo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito: il "problema" si accentua un po' dopo una bella corsetta!!! non so se la cosa sia utile o meno!

 

Forse catena troppo in tiro prova lasciarla meno tesa.

Certo che se lo fà a frizione tirata è strano.....

"purtroppo" armeggio spesso con la moto, e la tensione della catena è una cosa che controllo spesso!

proverò a lascarla di una tacca!

 

Le gomme come sono?          

 

proprio le gomme sono quasi da cambiare! Ma il "difetto" mi ha accompagnato per tutto il loro consumo (ed anche prima)!

Qualcuno ha anche ipotizzato il fatto che potessero essere "ovalizzate", ma la moto non l'ho mai tenuta ferma più di 3 settimane: la uso anche in inverno! Non voglio credere che le anakee2 si possano ovalizzare anche utilizzandole periodicamente!

 

 

Prova a scaricare l'aria della forcella...

io le tengo gonfie a 0,4 bar ultimamente. solo così riesco ad avere una certa coerenza con il mono, da quando l'ho fatto rigenerare!

alle forche cambiai olio e paraoli meno di 2 anni fa... dopo una GRANDE pulizia interna! ...e rientrano con il cambio gomme, tra i lavoretti che verranno fatti a breve!

proverò a sgonfiarle giusto per... ma le ho gonfiate non da tano: da prima dell'estate!

 

Hai controllato se la catena ha la stessa tensione su tutta la lunghezza facendo girare la ruota?          

 

questo ancora no! appena avrò un po' di tempo proverò a misurare la distanza tra 10 maglie alla volta, per tutta la lunghezza, o qualcosa del genere!

 

 

 

 

 

riepilogando. L'esame può spostarsi su: aria forcelle, gomme, e catena... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato bene se la catena ha qualche maglia magari "grippata"? la vedi subito perché rimane storta e puo' provocare quell'inconveniente.

Oppure le gomme 1 poco scalinate e a certe velocita' fanno saltellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che scrivi sembra proprio una maglia grippata come dice giustamente gigi e poi prima di impazzire cambia le gomme che anche quelle se sono consumate rompono le scatole come dice giustamente antonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una II ruota anteriore, che ho usato più volte per prove e cambi... Aspetto un amico che torni dalla kroazia per sequestrargli la ruota posteriore e vi farò sapere a sto punto!

Ma proprio con le ruote le ho provate un po' tutte, per questo volevo spostare altrove l'analisi.

 

Di maglie grippate della catena di sicuro no! Me ne sarei accorto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito: il "problema" si accentua un po' dopo una bella corsetta!!! non so se la cosa sia utile o meno!

 

 

"purtroppo" armeggio spesso con la moto, e la tensione della catena è una cosa che controllo spesso!

proverò a lascarla di una tacca!

 

 

proprio le gomme sono quasi da cambiare! Ma il "difetto" mi ha accompagnato per tutto il loro consumo (ed anche prima)!

Qualcuno ha anche ipotizzato il fatto che potessero essere "ovalizzate", ma la moto non l'ho mai tenuta ferma più di 3 settimane: la uso anche in inverno! Non voglio credere che le anakee2 si possano ovalizzare anche utilizzandole periodicamente!

 

 

io le tengo gonfie a 0,4 bar ultimamente. solo così riesco ad avere una certa coerenza con il mono, da quando l'ho fatto rigenerare!

alle forche cambiai olio e paraoli meno di 2 anni fa... dopo una GRANDE pulizia interna! ...e rientrano con il cambio gomme, tra i lavoretti che verranno fatti a breve!

proverò a sgonfiarle giusto per... ma le ho gonfiate non da tano: da prima dell'estate!

 

 

Appunto per questo ti chiedo di provare a sgonfiarle,portarle a zero,con il caldo e con le sollecitazioni le forche aumentano di pressione e possono provocare quei saltellamenti,dopo visto che non ti trovi con il mono, fai un giochino per vedere come è equilibrata la moto,metti la moto a cavalletto centrale o solleva la ruota posteriore,prendi un punto fisso dal forcellone e dalla coda del telaio per pendicolare e lo misuri a ruota alta,poi lo stesso punto lo misuri a moto con ruota a terra(appoggiata ad un muro),questa differenza dovrebbe essere 3 cm come l'anteriore,se questo valore è maggiore aumenti il precarico molla,se minore,diminuisci il precarico..

Poi mi fai sapere come ti trovi e se migliorato o sparito il saltellamento..scrivi pure quanto pesi....

 

 

 

 

questo ancora no! appena avrò un po' di tempo proverò a misurare la distanza tra 10 maglie alla volta, per tutta la lunghezza, o qualcosa del genere!

 

 

 

 

 

riepilogando. L'esame può spostarsi su: aria forcelle, gomme, e catena... giusto?

Approposito: il "problema" si accentua un po' dopo una bella corsetta!!! non so se la cosa sia utile o meno!

 

 

"purtroppo" armeggio spesso con la moto, e la tensione della catena è una cosa che controllo spesso!

proverò a lascarla di una tacca!

 

 

proprio le gomme sono quasi da cambiare! Ma il "difetto" mi ha accompagnato per tutto il loro consumo (ed anche prima)!

Qualcuno ha anche ipotizzato il fatto che potessero essere "ovalizzate", ma la moto non l'ho mai tenuta ferma più di 3 settimane: la uso anche in inverno! Non voglio credere che le anakee2 si possano ovalizzare anche utilizzandole periodicamente!

 

 

io le tengo gonfie a 0,4 bar ultimamente. solo così riesco ad avere una certa coerenza con il mono, da quando l'ho fatto rigenerare!

alle forche cambiai olio e paraoli meno di 2 anni fa... dopo una GRANDE pulizia interna! ...e rientrano con il cambio gomme, tra i lavoretti che verranno fatti a breve!

proverò a sgonfiarle giusto per... ma le ho gonfiate non da tano: da prima dell'estate!

 In teoria l'aria nelle forche con il caldo e sollecitandole aumente,e a sua volta irrigidisce la forca,e può provocare quella sensazione di saltellamento per questo ti chiedo di provare a toglierla del tutto l'aria,poi fai un piccolo giochino,misura il

 

questo ancora no! appena avrò un po' di tempo proverò a misurare la distanza tra 10 maglie alla volta, per tutta la lunghezza, o qualcosa del genere!

 

 

 

 

 

riepilogando. L'esame può spostarsi su: aria forcelle, gomme, e catena... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

In pratica i sospettati sono sempre gli pneumatici, la carena e le forcelle?

 

@fricano: proverò il "giochino", ma le ho gonfiate non tanto per il Sag, ma per la "corsa" dei 2: gonfiando le forche ho più coerenza quando la moto affonda per un dosso o per una buca! Considera che la mia ragazza pensava avessi la sella svitata perché nei dossi le "accompagnava" il fondoschiena!

 

p.s. Ma non si chiede il peso ad un gentiluomo!!! hi hi hi hi

 

sono 1,76 per 90kg circa

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho guidato una 1000 sportiva che aveva il cerchio di avanti sballato per una buca presa a forte velocità, il problema dei saltellamenti lo avvertivo solo alle basse velocità, passati i 70 km/h non lo percepivo più, tantè che quando ancora non sapevo del cerchio danneggiato pensavo che stranamente quella 4 cilindri strattonava come una bicilindrica! eppure l'avevo già guidata senza notarlo...

 

per questo se dipende dalla ruota dovresti sentire il problema alle basse velocità

 

quando avevo l'xt la catena dilatata irregolarmente e molto tesa mi dava un effetto su/giù come il tiro di un vecchio diesel ma andando piano si avvertiva il rumore simile al verso di una cornacchia

 

il mono come lo hai precaricato? la ghiera hard/soft come l'hai tarata?

 

 

più di una volta ho letto di gomme ovalizzate , ma di solito il problema è evidente da subito e cambiando la gomma poi dovrebbe svanire

 

PS: hai provato a cambiare strada?  :lol:   perchè una volta stavo già per scavarmi la fossa per degli ondeggiamenti a causa della strada a scorrimento veloce non perfetta e non potevo credere che era tutta ondulata  :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Feci una frenata MOLTO brusca con l'auto e lasciai un bel pò di gomma in terra, tanto he dovetti cambiare gli pneumatici perchè ovalizzati.

 

Può darsi che questo sia riportabile sulla moto...

cappero!!! andavi a 180 e hai inchiodato a sfondare la pedaliera?? hhahaha cmq ci credo capitò anche a mio zio ma faceva 200 in autostrada e all'epoca con l'audi 80 non c'era l'abs ;-)

su una moto la vedo difficile riuscire a inchiodare a gomma bloccata per un tratto così lungo e così veloce rimanendo in piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sgonfiato le forche. Pare che il problema si sia un po' limitato.

 

Forche a parte, considerando che il difetto è presente anche a frizione tirata, dovrebbe escludersi la catena (perché non in trazione) ... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella scorre bene? Sembra quasi che magari faccia fatica a scorrere e quel leggero saltellamento sia la gomma che rimbalza...poi se dici che sgonfiando la forcella sembra diminuito io mi concentrerei su quelle. Magari hanno preso gioco e se non gli si appoggia tanto peso come succede in frenata tendono a stare bloccate e a far saltellare l'anteriore. Dovresti trovare un po di olio sotto i soffietti però...

I cuscinetti di sterzo come stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella scorre bene? Sembra quasi che magari faccia fatica a scorrere e quel leggero saltellamento sia la gomma che rimbalza...poi se dici che sgonfiando la forcella sembra diminuito io mi concentrerei su quelle. Magari hanno preso gioco e se non gli si appoggia tanto peso come succede in frenata tendono a stare bloccate e a far saltellare l'anteriore. Dovresti trovare un po di olio sotto i soffietti però...

I cuscinetti di sterzo come stanno?

i cuscinetti furono puliti ed ingrassati e non diedero alcun cenno di "consumo anomalo"! ...anche se non li ho mai sostituiti!!!

Per le forche ho già le boccole di scorrimento. Appena posso dedicarle un po' di tempo prendo anche olio e paraoli e le do una bella rinfrescata!!!

 

 

vo lo stesso problema mi faceva impazzire .....cambiato gomme problema risolto secondo me l'aneriore è un po ovalizzata

oramai il dito è puntato sia sulle forche sia sulle gomme.... anche se penso che l'equilibratura dovrebbe risolvere lo squilibrio di una ruota ovalizzata!

Poi, quantomeno, avendo 2 ruote anteriori, con 2 gomme differenti: o è ovalizzato il posteriore o non sono le ruote il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il cerchio ovalizzato da' delle oscillazioni alle basse velocita' poi scompare se accelleri.

Si ma se ha detto che lo ha equilibrato 200 volte ed era perfetto.... Poi ha provato addirittura con due ruote differenti.

Le ruote o almeno la ruota davanti è esclusa anche lei secondo me. 

 

Sdrimmel fai una prova sgonfiando a 1.5 bar la gomma davanti e prova di nuovo. Se il fastidio diminuisce allora concentrati sulla forcella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se ha detto che lo ha equilibrato 200 volte ed era perfetto.... Poi ha provato addirittura con due ruote differenti.

Le ruote o almeno la ruota davanti è esclusa anche lei secondo me. 

 

Sdrimmel fai una prova sgonfiando a 1.5 bar la gomma davanti e prova di nuovo. Se il fastidio diminuisce allora concentrati sulla forcella...

ok! proverò!

 

Ma la "diminuzione" sgonfiando le forche sarà stata data più dall'euforia che da altro! Ieri la moto andava come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...