Vai al contenuto

Consumo Olio Motore Rd03 57.000 Km


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei riaprire il capitolo OLIO MOTORE...mi rivolgo soprattutto ai possessori della RD03.

 

La mia l'ho comprata a Novembre a 53.800 km e il mio primo cambio olio l'ho fatto a 54.800 km cioè circa 2000 km fa.

 

Ho messo questo olio: BARDAHL XTC C60 10W40 OFF ROAD. E' un 100% sintetico SAE 10W-40

 

xtc_c60_off_road_10w40.png

 

ora la moto ne ha 56.800 km e dopo il giro della Lessinia ho controllato il livello e ho fatto un rabbocco di circa 400 cc di olio.

 

Cioè vuol dire che consuma circa 200cc ogni 1000 km.

 

A me sembra un po' tanto e non vorrei che ci fossero le fasce dei pistoni consumate.

A occhio non ci sono perdite di olio.

Un amico che ogni tanto sta dietro di me nelle uscite mi dice che si sente parecchio l'odore di olio e benzina dallo scarico ma non si vede fumo blu o niente di simile.

Leggendo un po' nel forum ho visto che ci sono RD04 ed RD07 che a 80000 km non consumano per niente olio. Per le RD03 non ho trovate molte informazioni.

Premetto che non sono proprio convinto che i km segnati sulla mia siano veri perché è abbastanza vissuta. Forse sono veri ma avrà fatto parecchio fuoristrada...chissà!

Io di solito vado piano a parte un paio di tirate a 140-150 in autostrada ma solo a tratti mai a lungo... di solito raramente supero i 5000-6000 giri.

 

E ora le domande :D:D:D

 

Le vostre consumano olio e quanto?

Che olio utilizzate? potrebbe essere colpa del 100% sintetico, forse meglio passare al semi sintetico o addirittura al minerale?

Voi fareste la prova di compressione dal meccanico?

Altre possibili cause o suggerimenti?

 

Aspetto le "buone notizie" :mrgreen::mrgreen:

 

A presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Scusate ho combinato qualcosa e le domande sono uscite in piccolo... ecco le riscrivo

  • Le vostre consumano olio e quanto?
  • Che olio utilizzate? potrebbe essere colpa del 100% sintetico, forse meglio passare al semi sintetico o addirittura al minerale?
  • Voi fareste la prova di compressione dal meccanico?
  • Altre possibili cause o suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più vai sul sintetico e più olio consuma la moto, dovresti preferire mettere un olio di ottima qualità, ma preferibilmente minerale, non so sulla 03 ma se metti un 10/50 dovrebbe andare bene, io pensa che usavo il castrol actevo e la moto mi consumava diciamo 100 ml ogni mille km ( io ogni tre giorni controllo il livello ) ho risolto con il motul 5100, praticamente azzerati i consumi, il cambio un po' più duretto, ma accettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordate sempre che quando è nato il motore dell'AT esisteva l'olio minerale e quindi perchè mettere sintetici o semi? Giustamente credete di fare del bene, invece no, il nostro motore è abituato a masticare un olio grezzo e non a base sintetica. E' inutile spendere soldoni per olii che non sono i suoi. Piccolo pensiero in base alla mia esperienza di 13 anni di AT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io adopero un minerale 100% il repsol raider 10w40 abbastanza economico ci faccio un anno indipendentemente dai km...mi trovo bene i consumi non sono riuscito a quantizzarli con efficacia mi sembra che in 4000 m sia di 100 200 g...

ma non sono sicuro..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io adopero un minerale 100% il repsol raider 10w40 abbastanza economico ci faccio un anno indipendentemente dai km...mi trovo bene i consumi non sono riuscito a quantizzarli con efficacia mi sembra che in 4000 m sia di 100 200 g...

ma non sono sicuro..

 

ciao

Quello credo che sia..il consumo fisiologico !!!! Io ho dentro 1 motul 5100 (semisintetico..), e NON consuma praticamente nulla o quasi ;) , era lo stesso sul transalp 600 (ho voluto provare 1 sintetico e.... :angry::blink: tolto dopo 1000 km !!! ).Il prossimo cambio sulla "regina" rimetto di nuovo 1 bel minerale e TANTI SALUTI !!!!!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto secondo voi il consumo sarebbe legato più al tipo di olio sbagliato che alle fasce del pistone consumate, giusto?

Cioè l'olio sintetico riscaldandosi diventa più viscoso e "trassuda" nella camera di combustione e viene bruciato e così si consuma...

Se è così dovrei risolvere con un minerale o un semisintetico più viscoso. :103:

Comunque anche un secondo amico mi ha confermato che la moto puzza un po' d'olio quando mi sta dietro....

La prova di compressione del motore avrebbe un senso farla per capire se le fasce sono consumate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto secondo voi il consumo sarebbe legato più al tipo di olio sbagliato che alle fasce del pistone consumate, giusto?

Cioè l'olio sintetico riscaldandosi diventa più viscoso e "trassuda" nella camera di combustione e viene bruciato e così si consuma...

Se è così dovrei risolvere con un minerale o un semisintetico più viscoso. :103:

Comunque anche un secondo amico mi ha confermato che la moto puzza un po' d'olio quando mi sta dietro....

La prova di compressione del motore avrebbe un senso farla per capire se le fasce sono consumate?

;) Cambia quell'olio e...vedrai che tutto torna NORMALE !!!!! ! ;) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi sono fatto una cultura sull'olio :D

Pare proprio che abbia sbagliato olio... volendo fare solo bene al motore, ho messo un bardahl 100% sintetico.

In sintesi, devo cambiare olio e se me lo consuma ancora allora devo pensare che sono le fasce del pistone consumate. Nel caso contrario significa che il motore è ok e che il consumo è legato solo alla scelta sbagliata dell'olio...

Ora sono in dubbio se devo fare il cambio prima di partire per le vacanze con un semi-sintetico oppure aspettare e farlo dopo...non voglio portarmi dietro anche la tanica del bardahl per i rabbocchi durante le vacanze :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio, ma l'olio con gradazione 10w40, indipendentemente da quello che è scritto sulla confezione, è un olio semisintetico, per il sintetico la gradazione è 5w30, 5w40 ecc. Per il minerale 20W40, 20w50 e così via. Il 10w50 di cui parla Ultimo è sempre un semisintetico, ma da utilizzare nei periodi più caldi. In ogni caso, per le nostre moto il manuale parla di olio 10w40, e quindi semisintetico, che poi vada meglio con il minerale sono impressioni personali. Io, con motore di 115.000 km uso, ed ho sempre usato, il Bardhal 10w40 e ne consumo in 5-6000 km circa 300-400 grammi, forse anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Frank, le gradazioni che hai scritto non centrano con il tipo d'olio, o in parte, ma il primo numero (5-10-15-20) stà ad indicare la temperatura ottimale per l'avviamento a freddo di quell'olio in base alla viscosità a freddo ed il secondo numero (30-40-50) stà ad indicare la densità dell'olio che raggiunge a temperature alte, insomma a caldo.

In poche parole tu puoi trovare anche un 10W40 minerare come un 10W40 semi sintetico e così via.

 

Morale della favola per babis: l'operazione che devi fare è questa, cioè, cambiare olio così potrai constatare la differenza e quindi il reale consumo d'olio della tua moto, dopo di chè potrai dire se hai problemi di fasce o gommini valvole. Comunque se tu dici che la moto puzza un pò d'olio stando dietro, sicuramente un consumo d'olio non regolare ci sarà, il fatto è che devi quantificare quanto ne consuma e da li vedere se vale la pena metterci mano o camminare così ancora.

 

Ricordate una cosa: una moto, un motore che non consuma olio ci stà, ma è del tutto normale che un motore consumi un pò d'olio, è la sua vita. Tutto questo dipende da tante cose, com'è stato trattato in precedenza, il tipo di guida, il tipo di strade, le temperature esterne, la reale usura?????? insomma non è facile. L'importante e tenerlo sotto controllo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte soprattutto l'ultima risposta dell'Africano è stata molto chiara

 

Morale della favola per babis: l'operazione che devi fare è questa, cioè, cambiare olio così potrai constatare la differenza e quindi il reale consumo d'olio della tua moto, dopo di chè potrai dire se hai problemi di fasce o gommini valvole. Comunque se tu dici che la moto puzza un pò d'olio stando dietro, sicuramente un consumo d'olio non regolare ci sarà, il fatto è che devi quantificare quanto ne consuma e da li vedere se vale la pena metterci mano o camminare così ancora.

 

Ricordate una cosa: una moto, un motore che non consuma olio ci stà, ma è del tutto normale che un motore consumi un pò d'olio, è la sua vita. Tutto questo dipende da tante cose, com'è stato trattato in precedenza, il tipo di guida, il tipo di strade, le temperature esterne, la reale usura?????? insomma non è facile. L'importante e tenerlo sotto controllo.

Ciao

 

Stamattina ho parlato col mio meccanico e mi ha confermato che l'olio 100% sintetico NON è adatto perché troppo liquido e quindi trafila nella camera di combustione del cilindro, quindi lo bruci e lo consumi...aromatizzando anche ti ti segue.

In verità non è che danneggi il motore..e solo che hai consumi elevati di olio.

 

Mi ha consigliato un semi sintetico 15W-50 e mi ha proposto il MOTUL o il SILKOLENE...

 

Cambiando olio mi ha detto che il consumo probabilmente diminuirà ma non del tutto...insomma un consumo di 100cc di olio ogni 1000 km dovrebbe essere la normalità per un motore che comincia ad avere 60000 km.

 

Gli ho chiesto anche se ha senso pensare di cambiare le fasce elastiche del pistone....ha detto che moto che va non si tocca.. come dargli torto? :lol:

 

Insomma in linea con le vostre risposte... grazie!!

 

A fine Giugno voglio andare in Grecia con la Regina senza cambiare l'olio perché ha solo 2000 km... penso che farò un bel rabbocco prima di partire riportando l'olio a livello massimo e partirò. In due, col caldo e a pieno carico sarà una bella prova per il povero olio... vi terrò informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Frank, le gradazioni che hai scritto non centrano con il tipo d'olio, o in parte, ma il primo numero (5-10-15-20) stà ad indicare la temperatura ottimale per l'avviamento a freddo di quell'olio in base alla viscosità a freddo ed il secondo numero (30-40-50) stà ad indicare la densità dell'olio che raggiunge a temperature alte, insomma a caldo.

In poche parole tu puoi trovare anche un 10W40 minerare come un 10W40 semi sintetico e così via.

 

Morale della favola per babis: l'operazione che devi fare è questa, cioè, cambiare olio così potrai constatare la differenza e quindi il reale consumo d'olio della tua moto, dopo di chè potrai dire se hai problemi di fasce o gommini valvole. Comunque se tu dici che la moto puzza un pò d'olio stando dietro, sicuramente un consumo d'olio non regolare ci sarà, il fatto è che devi quantificare quanto ne consuma e da li vedere se vale la pena metterci mano o camminare così ancora.

 

Ricordate una cosa: una moto, un motore che non consuma olio ci stà, ma è del tutto normale che un motore consumi un pò d'olio, è la sua vita. Tutto questo dipende da tante cose, com'è stato trattato in precedenza, il tipo di guida, il tipo di strade, le temperature esterne, la reale usura?????? insomma non è facile. L'importante e tenerlo sotto controllo.

Ciao

E' vero Flà, hai ragione, avevo idee confuse in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio, ma l'olio con gradazione 10w40, indipendentemente da quello che è scritto sulla confezione, è un olio semisintetico, per il sintetico la gradazione è 5w30, 5w40 ecc. Per il minerale 20W40, 20w50 e così via. Il 10w50 di cui parla Ultimo è sempre un semisintetico, ma da utilizzare nei periodi più caldi. In ogni caso, per le nostre moto il manuale parla di olio 10w40, e quindi semisintetico, che poi vada meglio con il minerale sono impressioni personali. Io, con motore di 115.000 km uso, ed ho sempre usato, il Bardhal 10w40 e ne consumo in 5-6000 km circa 300-400 grammi, forse anche meno.

 

Eppure te lo avevo detto anch'io che il Bardhal XTC C60 10W40 era un sintetico a prescindere dalla gradazione... ti avevo postato anche il link ak sito della Bardhal... io una revisione alla tua cultura d'olio me la farei. Errare è umano, perseverare è...

 

Personalmente ho usato il Bardhal di cui sopra nella mia moto ma lo cambierò appena possibile.

 

Nella Pan, che è un 1300 quattro cilindri a V con 125 cavalli invece fa benissimo il suo mestiere tant'è che dopo 14, quasi 15mila km ho verificato il livello ed è pari pari a quando ce l'ho messo... e non è nemmeno così scuro di colore. Eppure la moto ha più di 80mila km!!! Altro motore, altre prestazioni richiedono una lubrificazione diversa ed il Bardhal in questo la fa da padrone. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte soprattutto l'ultima risposta dell'Africano è stata molto chiara

 

 

 

Stamattina ho parlato col mio meccanico e mi ha confermato che l'olio 100% sintetico NON è adatto perché troppo liquido e quindi trafila nella camera di combustione del cilindro, quindi lo bruci e lo consumi...aromatizzando anche ti ti segue.

In verità non è che danneggi il motore..e solo che hai consumi elevati di olio.

 

Mi ha consigliato un semi sintetico 15W-50 e mi ha proposto il MOTUL o il SILKOLENE...

 

Cambiando olio mi ha detto che il consumo probabilmente diminuirà ma non del tutto...insomma un consumo di 100cc di olio ogni 1000 km dovrebbe essere la normalità per un motore che comincia ad avere 60000 km.

 

Gli ho chiesto anche se ha senso pensare di cambiare le fasce elastiche del pistone....ha detto che moto che va non si tocca.. come dargli torto? :lol:

 

Insomma in linea con le vostre risposte... grazie!!

 

A fine Giugno voglio andare in Grecia con la Regina senza cambiare l'olio perché ha solo 2000 km... penso che farò un bel rabbocco prima di partire riportando l'olio a livello massimo e partirò. In due, col caldo e a pieno carico sarà una bella prova per il povero olio... vi terrò informati!

Io al tuo posto regalerei 1 bel cambio d'olio e filtro alla tua REGINA a breve, diciamo SUBITO anche x renderti conto se il motore ha 1 consumo regolare o altro. Ovvio che il mio e' 1 parere personale, ma la moto e', o almeno dovrebbe essere, 1 piacere. Per cui vale la pensa fare 1 piccolo investimento x togliersi dei dubbi. Minerale a vita, questo e' il suo olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il consumo d'olio come lo verificate? Monitorando costantemente l'asticella, o perche si accende la spia di bassa pressione?

Asticella!!!!!!! se si accende la spia della pressione vuol dire che sei gia nei casini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure te lo avevo detto anch'io che il Bardhal XTC C60 10W40 era un sintetico a prescindere dalla gradazione... ti avevo postato anche il link ak sito della Bardhal... io una revisione alla tua cultura d'olio me la farei. Errare è umano, perseverare è...

 

Personalmente ho usato il Bardhal di cui sopra nella mia moto ma lo cambierò appena possibile.

 

Nella Pan, che è un 1300 quattro cilindri a V con 125 cavalli invece fa benissimo il suo mestiere tant'è che dopo 14, quasi 15mila km ho verificato il livello ed è pari pari a quando ce l'ho messo... e non è nemmeno così scuro di colore. Eppure la moto ha più di 80mila km!!! Altro motore, altre prestazioni richiedono una lubrificazione diversa ed il Bardhal in questo la fa da padrone. IMHO.

E' vero Kit, ora ricordo l'altra discussione. L'importante è riconoscere i propri sbagli. :angry::P

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono l'amico che sente la puzza di olio di Babis !!! :wacko: ho risolto il problema ;) gli stò davanti :lol: :lol:

 

ahhahahahahaha sei un grande! Immagino che tua moglie ti avrà chiesto quando sei tornato a casa:

 

"ma sei stato in Lessinia in moto o a Chioggia a mangiare la frittura di pesce?"

hahahaha

 

Cavolo ragazzi però... devo fare altri 10.000 km con questo olio? mi pare un po' tanto!!! sarei tentato di cambiarlo molto prima! Direi quando mi finirà l'ultima tanica per i rabbocchi, cioè fra 2000 km circa!

 

Ora che ci penso, il fatto che brucia anche olio, non potrebbe ridurre anche la vita dello scarico che si inzuppa di olio all'interno?

 

E poi, riducendo la quantità di olio che trafila nella camera di combustione non dovrebbero aumentare un po' anche le prestazioni visto che la combustione sarà più completa senza tracce di olio nella benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 57.000 km io cambiavo olio minerale ogni 12.000 km, e ne avevo ancora più che a sufficienza (ero sopra il livello minimo dell'astina); considera che le tirate in autostrada fanno consumare più olio ai nostri motori, di quanto ne consumino nel ciclo normale di utilizzo stradale - off road.

Considera che, col motore nuovo e l'olio che stai usando tu, il mio XR un pò fuma allo scarico (motore e fasce nuove, quindi impossibile perdita di compressione).

La vita dello scarico non si riduce, anzi si potrebbe prolungare perchè un pò di olio preserva dalla ruggine il metallo (anche se è talmente poco quello che si deposita, che non credo possa influire).

Con l'olio minerale non aspettarti folli prestazioni, è pur sempre un 650 con 54 cv.!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...