Vai al contenuto

Termometro Olio Motore


Dom

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Dunque, due settimane fa mi sono lasciato prendere dalla smania di avere il termometro per monitorare la temperatura dell'olio motore. Sono convinto che serve ma, sopratutto, quello che ho scelto io non è "invasivo" e non richiede modifiche di nessun genere.... in poche parole non "pesa" alla moto..... solo un po' al portafogli.....

Fatto sta che lunedì della scorsa settimana mi è arrivato dalla Germania preso sulla baia, trattasi di quello da avvitare al posto del tappo con l'astina per il livello olio.

 

Ora, mi si è presentato un problema, guardate le foto:

 

img0008z.JPG

 

img0024os.jpg

 

Nella prima era appena arrivato, l'ho montato e mi sono fatto un giretto di una ventina di km per testarlo.

Nella seconda foto è com'è oggi dopo 700 km! Praticamente il volume d'aria si è triplicato, come se ci fosse una perdita e l'olio all'interno fuoriesce.

Cosa strana dico io, nessuna traccia di unto su tutta la superficie esterna dello strumento, quindi la perdita, se c'è, deve avvenire nella parte interna che sta nel motore ed è impossibile da verificare perchè l'astina è già unta dall'olio motore. Se così fosse in pratica quel liquido mi finisce mischiato al Castrol :wacko: :wacko:

Lunedì scorso ho segnalato la questione al venditore che, gentilissimo devo dire, mi ha risposto immediatamente dicendomi di attendere qualche altro giorno per "vedere se l'olio si assesta" :huh:, altrimenti me ne manda un'altro in garanzia.

 

Che ne pensate? A me pare una cazzata il fatto dell'assestamento, posso capire un pochino ma tutto quello non capisco dove si possa "assestare", ma magari mi sbaglio !!

A qualcuno di voi che ce l'ha ha dato lo stesso problema??

 

Il mio timore, per il momento e che se quell'olio mi finisce nel motore possa creare qualche problema..... Tra l'altro ho da poco fatto il tagliando :angry: :angry:

 

Attendo pareri e..... grazie come al solito :)

 

 

Ps: QUELLO STRUMENTO NON è UNA FROCERIA !!!! :D :D :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: QUELLO STRUMENTO NON è UNA FROCERIA !!!! :D :D :D

 

Hmmm... allora quella FROCERIA non la voglio più...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Quello che chiami olio dovrebbe essere glicerina... anche se finisse nel motore non succede proprio niente...!!!

A dire tanto ce ne sarà un cucchiaino.

La bolla d'aria deve esserci per compensare la dilatazione dovuta alla temperatura...

Nella prima foto la bolla è piccola perchè la temperatura è alta e la glicerina aumenta di volume, poi a freddo capita la cosa inversa.

Controlla bene... probabilmente non perde, magari quando l'hai montato (che era freddo) la bolla era già grande ma non ci avevi fatto caso.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non c'ho mai fatto caso ma fino ad un certo punto potrebbe essere normale.

Quando si scalda l'olio nell termometro diventa anche piu liquido ed entra da per tutto (nello strumento) e con le vinrazioni le bollicine che magari c'erano al interno vengono tutte a galla.

Un po di aria ci vuole altrimenti espandendosi l'olio coll calore scoppierebbe il vetro. Cosi hai la bolla d'aria che si comprime.

Se d'ora in poi rimane cosi non ci troverei niente di strano, solo che d'ora in poi in teoria la bolla coll calore semai dovrebbe diventare leggermente piu piccola e riallargarsi raffreddando.

 

Comunque non dovrebbe assolutamente perdere olio ma anche se fosse entrato qualsosa nell olio motore, piu di qualche goccia non puo esere e 4 goccie su 3 litri che vuoi che faccino ? Hai piu acqua condensata nell olio...

 

Se vuoi un altro consoiglio:

 

Dopo aver verificato che non ci siano perdite...

Normalmente quei termometri non hanno i marchi dell Max. / Min. perche montano a diverse moto e anche i livelli magari sono diversi.

Semai puoi prendere le misure dall tappo originale, misurando dalla basa dell tappo/termometro e farci 2 segni tutto in torno con l'angolo di una lima (senza esaggerare pero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gianfranco: ti posso assicurare che la bolla che si vede nella prima foto è di dimensioni identiche a quando mi è arrivato il pacchetto. Fidati di questo, non sai che gran rompicoglioni che sono diventato in merito alla mia moto nel senso di attenzione e scrupolosità in tutto quello che faccio. Se vai sulla baia ed apri un' immagine di un'altro termometro potrai vedere tu stesso che le dimensione della bolla sono le stesse della prima foto. Comunque mi hai rincuorato per il fatto dell'olio.....in quel senso ora sono più tranquillo :)

 

Per Lex: sono perfettamente consapevole che la bolla ci deve essere, te lo spiegano anche i venditori stessi, quello che non dicono e che forse si potrebbe espandere un "tantinello" nel primo utilizzo....... forse per quello che hai spiegato tu in merito alle bollicine sparse nello strumento nuovo. Spero sia così, non ho dubbi che me ne spediscano un'altro, ma vorrei evitare se non serve :)

 

Per Nemo: ho controllato ma non si vede nulla perchè già il liquido è trasparente, in più come dicevo, l'astina come tutto il resto della parte interna è intrisa d'olio motore per cui è impossibile, al tatto, che si noti qualcosa......... e la prima prova che ho fatto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dom,

il mio si è comportato ESATTAMENTE come quello tuo.

Dopo i primi giorni di uso, la bolla si è stabilizzata con le

stesse dimensioni visibili nella tua foto.

Funziona benissimo: nessun problema!

 

Come suggerito da Lex, prima di montarlo ho provveduto

a riportare sulla sonda le due misure di riferimento dei

livelli MIN-MAX.

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie mille it9blb, tu mi dai speranza... :D, per le tacche avevo già in mente di farle, era il passo successivo alla prova termometro, poi ho visto quella cosa e ho desistito in favore di un probabile rientro in garanzia. Ma visto che mi dici così allora aspetto fiducioso e lo testo qualche altro giorno..... devo prima rimontare tutto l'avantreno però :blink: :blink: :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dubbio.

Sulla mia a motore caldo il tappo originale si blocca e a mano libere non si riesce a svitare fino a quasi metà filetto,penso a causa della dilatazione termica.

Nel caso del tappo in acciaio non è che si possa rovinare qualcosa?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tappo "ufficiale" non lo stringere a manetta, il mio io lo chiudo senza stringere e ti giuro che non ho mai perso una goccia d'olio, proprio perchè poi con la dilatazione tiene che è una favola.... e ti rigiuro che quando mi serve lo svito a caldo col mignolo. Questo sbaglio lo fanno in molti (non dico tu...), stringono a manetta quel povero tappo che poi a caldo non lo muovi se non a martellate. Ma non serve, l'OR che c'è tiene pure se lo lasci lento!

Infatti lo stesso ho fatto con il termometro che, tra l'altro, non lo puoi stringere neanche a volerlo perchè la presa fa cagare........ lo puoi solo avvitare finchè poi non ti scivolano le dita. Ad aprirlo fai un po fatica proprio perchè hai una cattiva presa..... almeno al sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sulla baia ed apri un' immagine di un'altro termometro potrai vedere tu stesso che le dimensione della bolla sono le stesse della prima foto. Comunque mi hai rincuorato per il fatto dell'olio.....in quel senso ora sono più tranquillo :)

 

Non è vero che quelli in vendita hanno tutti la bollicina piccola...

E' la prima cosa che sono andato a controllare... :P :P

Guarda qui... ce n'è di quelli dove la bolla arriva fino quasi a metà quadrante... (tanto per essere più rompicoglioni di te) :lol: :lol:

http://www.ebay.it/s...=p2045573.m1686

Ad ogni modo controllalo se la bolla aumenta ancora di dimensioni, te lo fai sostituire..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è duro fino a svitarne metà,lo appoggio appena anche io ;) .

 

Scusa per il ritardo Seal, avevo finito i messaggi.

Secondo me hai un problema al tappo, prova a verificare con attenzione il filetto che magari è segnato e ti crea quella difficoltà. Io ti posso garantire che non è normale, a me non lo faceva la 6 e mezzo e non lo fa la 750, ne a caldo ne a freddo, il tappo viene via molto facilmente senza intoppi o costrizioni. Ripeto, controlla il filetto del tappo, se no non saprei che dirti, non credo che il problema sia al filetto del carter ma verifica anche quello.

 

nooo Dom pensavo tu fossi una persona "seria"....ma che accrocchio ti sei messo hhahahahahah

 

Ecco...... lo sapevo che qualcuno me lo faceva notare.....

Hai visto dvdjap, quando mi è arrivato il pacchetto e lo aperto mi sono vergognato come un adolescente beccato dalla madre nel bagno a "segarsi" (a me la mia non c'è mai riuscita B):D). E non ti dico quando sono andato in box...... come la moto l'ha visto ha detto - e quello cos'è?!!! Perchè non te lo avviti tu nel cul....???!!! -

Ma poi, come al solito, gli ho parlato con amore..... due coccoline nei punti giusti.... e gliel'ho "infilato con dolcezza"......... il termometro!

 

:P B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Pure io vorrei mettere questo accessorio, ma mi piacerebbe avere qualcosa di digitale.

la trailtech fa questo aggeggino http://trailtech.net/tto_temperature.html, quale kit potrei prendere per leggere la temperatura olio?

secondo voi se prendo il kit da installare sui motori a raffreddamento ad aria (un anellino attorno alla candela) e lo metto dove c´é l´interrutore della pressione dell´olio, secondo voi leggo una misura reale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io vorrei mettere questo accessorio, ma mi piacerebbe avere qualcosa di digitale.

la trailtech fa questo aggeggino http://trailtech.net/tto_temperature.html, quale kit potrei prendere per leggere la temperatura olio?

secondo voi se prendo il kit da installare sui motori a raffreddamento ad aria (un anellino attorno alla candela) e lo metto dove c´é l´interrutore della pressione dell´olio, secondo voi leggo una misura reale?

 

la Koso vende il bullone forato da sostituire al bullone di scarico dell'olio, poi prendi il relativo sensore di temperatura (è uguale a quello della sonda temperatura del radiatore) ed il display e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Koso vende il bullone forato da sostituire al bullone di scarico dell'olio, poi prendi il relativo sensore di temperatura (è uguale a quello della sonda temperatura del radiatore) ed il display e sei a posto.

Bene. Mi metti il link del koso?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

la Koso vende il bullone forato da sostituire al bullone di scarico dell'olio, poi prendi il relativo sensore di temperatura (è uguale a quello della sonda temperatura del radiatore) ed il display e sei a posto. Bene. Mi metti il link del koso? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Vai sul sito italiano http://www.koso.it/start_frame.htm e scarica il catalogo completo, a pagina 87 ci sono i bulloni (quello giusto dovrebbe essere  M14xP1.5xL15, dovrei controllare a casa), nella seguente il sensore di temperatura, a pagina 75 c'è poi uno dei vari termometri (ma ce ne sono anche altri). Io ho poi fatto una ricerca in rete ed ho comprato il cruscotto digitale (DB02R a pag. 24) ed i vari accessori da un sito tedesco (non sulla baia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sito italiano http://www.koso.it/start_frame.htm e scarica il catalogo completo, a pagina 87 ci sono i bulloni (quello giusto dovrebbe essere  M14xP1.5xL15, dovrei controllare a casa), nella seguente il sensore di temperatura, a pagina 75 c'è poi uno dei vari termometri (ma ce ne sono anche altri). Io ho poi fatto una ricerca in rete ed ho comprato il cruscotto digitale (DB02R a pag. 24) ed i vari accessori da un sito tedesco (non sulla baia).

 

Scusa ma spieghi che intendi sulla "baia"  :wacko:

grazie, sul catalogo ho trovato il G1 REV Counter (retroilluminato) che fa da RPM e temperatura (certo facesse anche dal voltmetro).

Puoi verificare il bullone con esattezza, così mi muovo per cercarlo.

 

Poi magari con un mp mi mandi il sito tedesco, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma spieghi che intendi sulla "baia"  :wacko:

 

 

Magari intende EBAY.......... magari??! No dico...... forse eh.... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma spieghi che intendi sulla "baia"  :wacko:

grazie, sul catalogo ho trovato il G1 REV Counter (retroilluminato) che fa da RPM e temperatura (certo facesse anche dal voltmetro).

Puoi verificare il bullone con esattezza, così mi muovo per cercarlo.

 

Poi magari con un mp mi mandi il sito tedesco, grazie.

 

Ti confermo che il bullone è M14*1,5 (codice KO-BG241415).

Io ho cercato sia su ebay che su siti di e-commerce italiani tedeschi ed inglesi ed alla fine, per gli articoli che mi occorrevano e per le spese di spedizione quello più conveniente (per me perché se compri solo il bullone ti conviene cercare un negozio fisico nella tua zona, i rivenditori li trovi sempre sul sito della koso) è stato www.enduroshop.de

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi aggiorno sulla situazione: lo strumento ha continuato a svuotarsi, prima che lo facesse del tutto ho deciso di farmene spedire un'altro in garanzia. "4motos_de" da dove ho comprato l'oggetto me ne ha prontamente spedito un'altro senza nessun costo e senza ritirare il precedente..... questo venditore ha il feedback al 100% MERITATAMENTE!!

 

Quindi ricapitolando: queste erano le foto che vi ho postato in precedenza e che mi hanno fatto pensare.............

 

img0008z.JPG

img0024os.jpg
 

 

Questa foto mostra come lo strumento abbia seguitato a svuotarsi.................

 

o0x2.jpg

 

E questo è il NUOVO termometro arrivatomi oggi stesso............

 

8jud.jpg

 

Spero adesso si noti l'ENORME differenza tra il nuovo di pacca e quello precedente (tra l'altro questa volta ho fatto la foto subito prima di mandarlo in temperatura........giusto per dissipare ogni dubbio!).

Ho sperato in quello che aveva asserito Lex ma poi, continuato a svuotarsi, era chiaro che non era un problema di "assestamento".

Adesso spero che questo rimanga tale, lo devo ancora testare........... Magari anche senza liquido funziona e bene, non lo so, ma tant'è che me ne hanno spedito un'altro.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...