Vai al contenuto

aron

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    32
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Città
    Torino

Previous Fields

  • Città
    Torino
  • Provincia
    TO
  • Regione
    Piemonte
  • Modello @
    RD 04

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

425 lo hanno visualizzato

aron's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ciao a tutti, ho una RD04 1992, siccome i silent block del triangolo superiore della forcella erano oramai alla frutta misi delle rondelle tra questo ed i supporti inferiore manubrio, infatti la ruota sbadiera meno, ma sento anche le cicche di sigaretta a terra. Poi siccome volevo alzare il manubrio ed anche allontanarlo per guidare meglio in piedi ho montato al contrario dei riser. Ho messo una foto cosi è piu' chiaro. Come posso ridurre le vibrazioni , soprattutto in autostrada? cambio manubrio, ad esempio prendo un 28mm centrale-26mm estremità. Smorza di piu'? Levo le rondelle che ho aggiunto e mantengo i silent block flaccidi? I silent block sono riparabili? Prendo un triangolo superiore forcella nuovo (che costa un macello)? I consigli sono ben accetti, grazie
  2. aron

    Copertoni Rd04

    Ho visto che finalmente potró aggiornare il libretto e far mettere le 140/80-18 69 H, ma se ne parlerá molto piú avanti. Per adesso devo mettere le 130/90-17 68S Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato queste: 1) Pirelli Sport Demon (dovrebbe essere la migliore) 2) Avon AM26 3) Metzeler Laser Tec 4) ContiGO! (sono molto propenso per questa) 5) Maxxis M6103R (la piú economica, ma comunque con buone valutazioni) Che ne dite?
  3. aron

    Copertoni Rd04

    interessante... ma peccato che ci sono solo queste misure: 130/80 - 17 M/C 65S TT 130/80 - 17 M/C 65H TL 140/80 - 17 M/C 69H TT certo che é un casino con le misure che devo montare!!!
  4. aron

    Copertoni Rd04

    Ciao a tutti, devo (anche se non vorrei) cambiare i pneumatici alla mia RD04. Sul libretto c´é riportato: post. 130/90-17 68S ant. 90/90-21 54S Questa volta vorrei montare un copertone prettamente stradale, egregio sul bagnato, valido per un leggerissimo fuoristrada a bassa velocitá e che sia anche M+S. Dove sono adesso, principalmente faccio solo asfalto. Mi potrei accontentare degli anakee 3 oppure anche Heidenau K60 Scout, peccato che non ci sia la misura per il posteriore. A voi! Grazie
  5. aron

    Nuova Strumentazione

    Grazie per i complimenti e per le critiche. Anzi quelle sono le più utili! E non lo dico tanto per dire. Le cose originali sono sempre le più belle ma questa è per me una soluzione più o meno temporanea. Poi il prossimo step sarà mettere tutta sta roba con la carena rally. Per labena.... mica ho pagato il voltometro 100 euro. Io l'ho trovato a 27, 95 €. Ma alcuni del forum mi pare che utilizzino quelli da laboratorio in aggiunta ad un condensatore. Con questa soluzione non si arriva a 10 €. Gesendet von meinem GT-I9100 mit Tapatalk-4
  6. aron

    Nuova Strumentazione

    Spero che possa essere utile. Ecco cosa ho combinato.... non in un giorno Come premessa ho una RD04 del ´92. Quindi con il telaietto per il trip master. Ho levato tutta la strumentazione originale, sensore acqua, cavo del tachimetro e sensore olio motore. Aiutandomi con una sagoma di cartone e poi con un foglio di formica ho creato una piastra porta strumenti di alluminio (t=1.5 mm). La piastra é fissata ai bulloni delle frecce tramite della staffette ad L "home made" e ai fori presenti sulla staffa per il trip master. La piastra é isolata dalla struttura principale tramite gommini antivibrazioni (GUMMILAGER 10 STUECK). Poi per spasso ho rivestito la piastra con della pellicola adesiva e ho messo sui bordi la gomma paraurti che si mette sul filo delle portiere delle auto. Sotto la piastra c´é un trasformatore che passa da 12V a 5V con due uscite. Una uscita ricarica il Garmin mentre l´altra ricarica il Cellulare. Il Garmin é attaccato alla piastra tramite il "supporto Garmin per tubolari" (https://static.garmincdn.com/en/products/010-11023-00/g/cf-lg.jpg), mentre per il cellulare ho comprato un kit per il mio S2 (ma ci sono kit per tanti cellulari, http://www.ultimate-mobiles.co.uk/Consumer_Electronics/Mobile_Phones/Samsung/Galaxy_S2/motorcycle/Tough_Waterproof_Mount_Case_for_Samsung_Galaxy_S2?bid=92). Il trasformatore anche se ha un pulsante on-off l´ho collegato alla chiave di accensione, così tanto per prevenire.... Passiamo agli strumenti o accessori: - mini Voltometro koso (&ved=0CAgQjRwwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.kc-engineering.de%2Faid-2161-Koso-Slim-Style-Voltmeter-br-) - bé é un voltometro.... anch´esso collegato alla chiave di accensione. - Presa 12V (KFZ-EUROSTECKDOSE) - collegata direttamente alla batteria, così posso caricare la batteria senza smontare la fiancata. - Spia verde - mi segnala se ho i fari antinebbia accesi - Spia gialla - mi segnala se ho il cavalletto laterale estratto - Strumento Koso G1 REV COUNTER retroilluminato (http://www.koso.it/images/products/BA003020_G.jpg) per contagiri e temp. olio - nella mia RD04 non serve "nessun adattatore" per avvitare il sensore di temperatura, mentre lessi sul forum che alcune africa twin (forse RD07/07A) necessitano di un adattatore M14xP1.5xL15 (a me é avanzato questo adattatore, quindi ve lo posso vendere ). Ho svitato il vecchio sensore e ho montato direttamente quello della Koso; per il contagiri, nessun problema. Ho anche collegato il KOSO alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione. - Computer Vector Conventional Forks (85-601): 1) per il sensore velocitá no problem. ho svitato il bullone nel disco anteriore ed avvitato il sensore magnetico della Trailtech e poi con la ruota anteriore sospesa ho fatto delle prove per fissare il cavo alla forcella. 2) per il sensore acqua... problemoni ma li ho risolti. Il sensore della Trailtech (che non si trova nel kit e quindi l’ho preso a parte - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/V300-003.jpg) si puó sostiuire con quello originale. La differenza grossa non sta che il nostro originale é a filettatura conica mentre quello della Trailtech é a filettatura cilindrica, il problema sta che il sensore by Trailtech é piú lungo. Per evitare trafilamenti di acqua bisogna avere almeno tre filetti in presa, ma essendo più lungo, quando il termostato incomincia ad aprirsi e chiudersi questi va a rompere il sensore. Ed è quello che é successo a me e quei maledetti ..... della Trailtech UK... lasciamo perdere!!! Quindi io ho risolto così, ho installato con un po' di difficoltà quest´altro sensore che ho trovato nel generic conventional kit 85-601 http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3060.jpg da 22 mm. Se scegliete questa soluzione vi consiglio di prendere uno dal diametro più piccolo (19 mm - http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/7500-3050.jpg). Ora la posizione ideale sarebbe dove c'era il vecchio sensore, perché è lì che si legge la temp. media. Dove l’ho messo io, cmq ho una lettura più conservativa.... ma queste sono paranoie! Oppure un´altra soluzione potrebbe essere di usare il sensore trailtech per la temp. olio e quello della Koso (molto piú corto di quello della Trailtech) per la temp. acqua. 3) per le spie della dashboard http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Stealth%20PDA%20300.jpg si posso usare le stesse lampadine della vecchia strumentazione. 4) Ho messo anche il comando al manubrio http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/8500-RS.jpg 5) ho collegato il Vector alla batteria tramite il giro chiave, così ho anche la retroilluminazione. Infine, vicino alla batteria ho aggiunto una scatola porta fusibile per fari antinebbia, trasformatore 12V/5V e per presa accendisigari. Be poi un paio di relè ci vogliono. Io li ho messi sotto la piastra porta strumenti. Grazie per l’attenzione e grazie a tutti quelli che ho importunato privatamente....
  7. Ciao, giá lo faccio con il mio Galaxy S2. Ma io personalmente non affiderei la navigazione seria ad uno smartphone. Peró sono curioso dell´app per android, fammi sapere.
  8. Ciao a tutti, come da post precendenti voglio mettere il Trailtech Vector. Esso é fornito da una serie di sensori per leggere la temperatura. Potrei tagliare un tubo e mettere questo http://www.trailtech.net/7500-3041.html ma poi andrei a leggere una temperatura o troppo calda o troppo fredda rispetto a quella che si trova dove sta il termostato e dove sta l´attuale termosensore. Sicuramente e´ la soluzione piú facile. Ho studiato un pó! Leggendo documenti e roba varia sono arrivato a questa conclusione. Il termosensore sull´africa twin é 1/8x28 BSPT (http://cn.oemol.com/oem/en_oem_detail/42310/37750-PC1-004/HONDA_WaterTemperatureSensor.html), il BSPT significa che é una filettuatura gas "conica". Mentre il sensore che vende la Trailtech é 1/8x28 BSPP (http://www.trailtech.net/V300-003.html), il BSPP significa filettatura gas cilindrica. Ora se si accoppia una madrevite gas cilindrica con una vite gas cilindrica, non é garantita la tenuta sagna solo con il filetto, ma serve una guarnizione. Mentre se si accoppia una madrevite gas conica o cilindrica con una vite gas conica, si ha la tenuta stagna solo col filetto. Ora la domanda sorge spontanea, la madrevite che c´é nel contenitore del termostato sará cilindrica o conica? E´anche vero che quando si monta il termosensore il manuale dice di mettere qualche sigillante (quale???) , quindi nell´ipotesi di avere un´accoppiamento cilindro-cilindro, il sigillante dovrebbe garantire la tenuta. Che mi dite?
  9. Si infatti sono propenso per il vector! 2 trip "aggiustabili" Tutto in uno. Non professionale come ICO ma col comando al manubrio. Poi prendo il koso G1 che fa da rpm e temp. Olio. Infine un voltometro se mi garba Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  10. aron

    Termometro Olio Motore

    Scusa ma spieghi che intendi sulla "baia" grazie, sul catalogo ho trovato il G1 REV Counter (retroilluminato) che fa da RPM e temperatura (certo facesse anche dal voltmetro). Puoi verificare il bullone con esattezza, così mi muovo per cercarlo. Poi magari con un mp mi mandi il sito tedesco, grazie.
  11. infatti, IMO 100R o SIXO ed affini.... ma costano troppo per quello che devo fare io. Hai detto che lo stage ha appunto due parziali azzerabili non "aggiustabili", giusto? Ad esempio sul roadbook leggo 400 m svolta a destra, in realtà arrivo all'incrocio a 430 m, quindi per non sommare errori, setto il mio trip a 400 m e così via.
  12. aron

    Termometro Olio Motore

    la Koso vende il bullone forato da sostituire al bullone di scarico dell'olio, poi prendi il relativo sensore di temperatura (è uguale a quello della sonda temperatura del radiatore) ed il display e sei a posto. Bene. Mi metti il link del koso? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  13. aron

    Termometro Olio Motore

    Pure io vorrei mettere questo accessorio, ma mi piacerebbe avere qualcosa di digitale. la trailtech fa questo aggeggino http://trailtech.net/tto_temperature.html, quale kit potrei prendere per leggere la temperatura olio? secondo voi se prendo il kit da installare sui motori a raffreddamento ad aria (un anellino attorno alla candela) e lo metto dove c´é l´interrutore della pressione dell´olio, secondo voi leggo una misura reale?
  14. per MarcolinoAT: bella configurazione! per funzione rally se ho capito bene intendo che si può regolare i vari parziali e correggere gli eventuali errori mentre si segue un roadbook.
  15. scusa per il doppio post ma non sono riuscito a modificare quello precedente. Magari se ricordi il numero del kit.... http://www.trailtech.net/motorcycle_vector_kits.html
×
×
  • Crea nuovo...