Vai al contenuto

Ticchettio A Caldo - Valvole?


Vanjkos

Messaggi consigliati

Ciao,

 

è da un po' che lo volevo chiedere. Ho cercato negli altri topic ma si parla sempre di frizione, pompa benzina, punterie ecc.

 

Dopo una tirata di 15-20km a velocità media tra 70 e 120km/h quando mi fermo sento questo ticchettio leggero.

Succede sia in estate con 40°C che adesso con 0°C.

La moto ha 30.000km, l'olio è a regime e voglio subito dire che non si tratta di frizione, è evidente, pare che provenga dalle testate.Lo faceva sia prima che dopo il cambio dell'olio.

A voi il video.

 

http://youtu.be/esnszzgIjW8

Link al commento
Condividi su altri siti

gioco valvole un pelino lasco... ma dal video non si capisce benissimo... escluderei la catena che sbatte perche' il tenditore e' a fine corsa... a meno che tu non abbia 150k km.... ;) e se l hai presa nuova lo escluderei categoricamente!!

Modificato da simonejlillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente più marcato negli ultimi secondi del video.

Il ticchettio si distingue abbastanza bene, sembra quello di un orologio, non saprei come definirlo... ed è sincronizzato con l' accensione, nel senso che il "tic" avviene quando avviene lo scoppio nei cilindri.

Non sono riuscito a capire se provviene da entrambi o solo dal cilindro posteriore.

 

Se lo facesse a freddo mi verrebbe da dire che è per mancanza di olio finché non va in circolo e arriva bene fino alla testata, ma la mia a freddo è silenziosa come uno spooter...

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a freddo è silenziosa escluderei le valvole..........

I 30 mila km potrebbereo essere 130mila allora la catena di distribuzione è alla fine....

Visto che ci sei se la hai presa usata apri il coperchio valvole posteriore verifica la sporgenza del cuneo,Basta togliere il serbatoio.

Puoi regolare anche le valvole è semplice seguendo questa guida:

http://www.sporcoendurista.it/blog/tecnica/controllo-gioco-delle-valvole/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo stai incuriosendo, di quale cuneo parli?

Escluderei i 130000km, io sono il secondo proprietario e quello precedente è un ragazzo di 40anni, contadino che non ha tempo nemmeno di prendersi un caffè, figuriamoci farsi decine di migliaia di km :lol:

Inoltre, la manutenzione è stata fatta sempre in Honda, tutto documentato con tanto di timbro e firma!

 

Nei prossimi giorni apro e guardo!

 

 

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentire quale cilindro fa rumore appoggia sulla testa un grosso cacciavite dalla parte della punta e appoggia l'orecchio sul manico, come se fosse uno stetoscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avevo raggiunto il limite di messaggi.

Gigineb, l'olio l'ho cambiato da 800km, ho messo il Repsol 10W40 semisintetico. Ma il rumore lo faceva anche prima ma non so che olio ci fosse, avevo appena comprato la moto.

Gianfranco, grazie, sei professionale come sempre. Dallo schema non riesco a capire che parte è ma probabilmente la riconoscerò una volta rimosso il coperchio valvole, che ne dici?

Miky grazie del consiglio, in effetti non ci avevo pensato. Avevo usato lo stesso sistema per investigare quando avevo sostituito i segmenti del sistema di controllo fasatura alberi a camme sulla mia 323Ci :-)

 

In effetti, il suono sembra quello di punterie che battono sulle valvole. Mi sa che mi devo procurare uno spessimetro e darmi da fare!

 

Ah, OT, un'altra curiosità: sul motore della mia c'è stampigliato un codice che inizia per RD04, è normale??! Hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi la mia fà uguale a quella di Vanjkos, dopo una tiratina a 120/130 a 40 gradi di temperatura esterna fà lo stesso rumore, a freddo niente di niente,la mia è uguale anche di età 1991 ed ha anche pochi kilometri, insomma proprio uguale alla sua.!!

Se vado avanti cosi' è proprio grave?? ......non mi vò proprio di smontare tutto (serbatoio ecc ecc..) il mio ninja fà uguale da quando è nuovo e adeso ha 60.000 km...........cosa si puo' rovinare in maniera defintiva secondo voi..??

Grazie a tutti..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Scusate se torno su un thread così vecchio ma è per comunicare che il problema posso considerarlo RISOLTO.

 

Non avevo mai usato il Motul 5100. Ho usato il Repsol, per due cambi ho usato il Bardahl XC60 con Polarene ma il problema del ticchettìo c'è sempre stato.

Lo faceva, ripeto, dopo lunghe tirate oppure semplicemente dopo il tragitto casa-lavoro di 20km, ed era più pronunciato nelle giornate estive, d'inverno un po' meno.

 

Poi ho trovato questo Motul 5100 Technosynthese Ester JASO MA2 e ho detto "Proviamo va'!"

 

Risultato: ticchettio a caldo sparito.

Consumo olio: zero, come sempre, ultimo cambio olio 8.000km fa (luglio 2016)

Differenze su cambio: nessuna, marce entrano come nel burro per i primi 1000-2000km, poi torna a essere un po' "secco", ma niente di nuovo su questo fronte...

 

Chi soffre di ticchettio valvole può fare un tentativo (ma mai evitare il controllo/registrazione valvole causa tiraculismo!!)  :P

 

3d-bidon-motul-1l-5100-10w40.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se torno su un thread così vecchio ma è per comunicare che il problema posso considerarlo RISOLTO.

 

Non avevo mai usato il Motul 5100. Ho usato il Repsol, per due cambi ho usato il Bardahl XC60 con Polarene ma il problema del ticchettìo c'è sempre stato.

Lo faceva, ripeto, dopo lunghe tirate oppure semplicemente dopo il tragitto casa-lavoro di 20km, ed era più pronunciato nelle giornate estive, d'inverno un po' meno.

 

Poi ho trovato questo Motul 5100 Technosynthese Ester JASO MA2 e ho detto "Proviamo va'!"

 

Risultato: ticchettio a caldo sparito.

Consumo olio: zero, come sempre, ultimo cambio olio 8.000km fa (luglio 2016)

Differenze su cambio: nessuna, marce entrano come nel burro per i primi 1000-2000km, poi torna a essere un po' "secco", ma niente di nuovo su questo fronte...

 

Chi soffre di ticchettio valvole può fare un tentativo (ma mai evitare il controllo/registrazione valvole causa tiraculismo!!)  :P

 

3d-bidon-motul-1l-5100-10w40.jpg

Si ok ma poi alla fine il gioco valvole com'è?Detto così mi sembra come quello che fora e si ferma ad ogni distributore a gonfiare la ruota,a casa ci torna ma il buco rimane ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...