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Problema Elettrico Per Favore Mi Aiutate? Grazie !


Silvia-Ve

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Problema elettrico

Per favore mi potete aiutare?

Mi sono appena inscrtta, spero di essere nella sezione giusta.

Ho una RD03 che in questi giorni mi fa dannare, spero moltissimo in un vostro aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Silvia.

 

 

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA :

Sembra essere problema di centraline elettriche o comunque elettrico.

La moto va a un pistone e fatica moltissimo a partire e a restare accesa,

resta a malapena al minimo con l'aria tirata al massimo, se abbasso l'aria si

spegne, se accellero sia con l'aria che senza si spegne.

Ho invertito le centraline, stessa cosa, le ho sostituite con altre due

centraline nuove, ma il problema persiste.

Con le due centraline, funziona un solo pistone ( nello specifico quello

posteriore ) anche invertendo le centraline la stessa cosa, se tolgo la

centralina del pistone che NON va, non succede ovviamente nulla, MA se tolgo la centralina del pistone che va ( ripeto che con due centraline funziona sempre e solo quello posteriore ) allora in questo caso si mette a funzionare il pistone anteriore, sempre al minimo e con difficoltà. MHA!!!!!!

Candele cambiate, pulito i carburatori, verificato il funzionamento della

pompa di benzina, verificato la presenza di scintilla nelle candele, verificato

la corretta connessione elettrica dei connettori.

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Sei stata un po' complicata nella descrizione...

Da quello che dici... con le sue centraline gira solo con un pistone, anteriore o posteriore a seconda di come le colleghi.

Se invece metti due centraline nuove hai sempre lo stesso problema...!!!

 

Direi che le possibilità potrebbero essere due... o hai qualche problema sui connettori di una centralina (es.filo interrotto)

Ma se dici che spostandola sull'altro cilindro funziona... è difficile che sia colpa di qualche filo interrotto o delle bobine di accensione.

Oppure anche la coppia di centraline nuove che hai provato... ce n'è una che non funziona..!!

 

Io proverei a fare lo stesso giochetto con le due centraline nuove... per scoprire quella che funziona sempre.

Poi lo fai anche con quelle vecchie e stabilisci quale delle due funziona...

Alla fine colleghi con le due che funzionano sicuramente... e provi...

 

Facci sapere...!!!

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Ciao, molte grazie del tuo interessamento, speravo di essere stata chiara ma forse per scritto a volte si fa fatica a capirsi.

Con due centraline ( anche invertendole ) funzione sempre e solo il pistone posteriore e a fatica!

Se tolgo la centralina del pistone posteriore che funziona, solo in questo caso incomincia a funzionare il pistone anteriore sempre con molta difficoltà

Ciò significa, non so per quale motivo, che con le due centraline collegate si verifichi un problema tra di loro, sembra che una prende il soppravvento sull'altra escludendola.

Le centraline sono nuove, i connettori intatti e i fili non sono interrotti.

Spero di essermi spiegata meglio.

Grazie ancora.

( credo di aver capito che questo o forse il prossimo sia il mio ultimo messaggio che posso inviare, se così rimando a domani altri invii )

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Ciao, molte grazie del tuo interessamento, speravo di essere stata chiara ma forse per scritto a volte si fa fatica a capirsi.

Con due centraline ( anche invertendole ) funziona sempre e solo il pistone posteriore e a fatica!

Ti chiedo scusa... allora avevi scritto giusto ma siccome è un problema stranissimo... ho pensato che ti fossi spiegata male...!!!

 

Se tolgo la centralina del pistone posteriore che funziona, solo in questo caso incomincia a funzionare il pistone anteriore sempre con molta difficoltà

Ciò significa, non so per quale motivo, che con le due centraline collegate si verifichi un problema tra di loro, sembra che una prende il soppravvento sull'altra escludendola.

Le centraline sono nuove, i connettori intatti e i fili non sono interrotti.

Spero di essermi spiegata meglio.

Grazie ancora.

( credo di aver capito che questo o forse il prossimo sia il mio ultimo messaggio che posso inviare, se così rimando a domani altri invii )

 

Hmmmm... :huh: :huh: quindi è appurato che le due centraline se collegate singolarmente funzionano e di conseguenza anche le 4 bobine se prese 2 a 2

Se invece si collegano le due centraline e di conseguenza le 4 bobine succede qualche problema che ti blocca l'accensione al cilindro anteriore.

Bel casino...!!! :wacko: :wacko:

Devi considerare tutta la linea di accensione dei due cilindri... come fossero due motori separati... 1 centralina e 2 bobine per ogni cilindro.

Solo che i cavi sono cablati e corrono insieme fino alle bobine, ma sono due circuiti completamente indipendenti.

Non rimane che ipotizzare che nel cablaggio ci sia qualche filo spellato che manda a massa la centralina cilindro anteriore quando sono tutte e due collegate.

Vediamo se qualcun altro ha qualche altra idea... :huh: :huh:

.

.

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Ciao, ok hai capito e hai detto giusto " bel casino " ho scritto e letto dappertutto in internet ... ma nessuna risposta.

Grazie ancora, non escludo un filo spellato, cosa che controllerò più accuratamente, ma per il 99% i fili sono ok!!

Non vorrei mai che fosse un altro problema tipo regolatore di tensione o altro che non so, vediamo se qualche altro mi riesce ad aiutare.

Ciao grazie mille

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Il regolatore di tensione non centra, serve solo a ricaricare la batteria. Forse un controllo ai PickUp?

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Ma aspettate dice che ha verificato la presenza della scintilla sulle candele!!!

a sto punto non arriva benzina oppure completamente sballata al cilindro anteriore!!

controlla se le candele anteriori sono bagnate.

Venezia dove?

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No ho riletto ha detto che toglie la centralina del pistone posteriore allora funziona quello anteriore.....

Ma dice a fatica,riesce ad andare su di giri accelerando?

Prova con entrambe le centraline montate a vedere se le candele anteriori fanno scintille se si allora è di sicuro (o quasi) roba di benzina.

Altra cosa da valutare il problema è iniziato di colpo o dopo qualche intervento alla moto?.

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Ciao, ok hai capito e hai detto giusto " bel casino " ho scritto e letto dappertutto in internet ... ma nessuna risposta.

Grazie ancora, non escludo un filo spellato, cosa che controllerò più accuratamente, ma per il 99% i fili sono ok!!

Non vorrei mai che fosse un altro problema tipo regolatore di tensione o altro che non so, vediamo se qualche altro mi riesce ad aiutare.

Ciao grazie mille

 

Il regolatore a volte fa scherzi strani, se hai la possibilita' di provarne 1 altro ti togli il dubbio.

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Il regolatore a volte fa scherzi strani, se hai la possibilita' di provarne 1 altro ti togli il dubbio.

 

Se è solo per fare una prova... basta staccare il connettore del regolatore, fin quando la batteria è carica, il motore deve girare senza problemi.

Ma escluderei decisamente che il problema sia imputabile al regolatore.

 

Una cosa strana invece è che il motore accelerando (anche se gira solo a un cilindro) non salga di giri...!!!

Pensa che c'è gente che neppure si accorgeva che la moto girava solo ad un cilindro.... sentiva solo che tirava meno del solito..!!! :lol: :lol: :lol:

Ho paura sarà difficile aiutarti a distanza...!!!

 

 

Aggiunta

Sicura non si tratti di un problema di benzina...???

La pompa funziona correttamente...???

Spesso quando hai problemi alla pompa e la benzina si esaurisce nelle vaschette dei carburatori, il motore inizia a girare solo più a un cilindro e non riesce più a salire di giri. :huh: :huh:

.

.

Modificato da gianfrancof52
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Ciao a tutti, come prima cosa grazie dei vostri suggerimenti e del vostro aiuto.

Vi racconto cosa è stato fatto oggi ........... sono ancor più ... ... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!!!!!!!

Smontato, svoutato, pulito il serbatoio, sostituito filtro benzina, smontati di nuovo i carburatori, e fatto una super prova: verificato una ad una le bobine e fatto " scintillare a massa le 4 candele in contamporanea, e ho visto che CI SONO le 4 scintille!!!

Altra cosa, smontata e aperta la pompa della benzina e funziona, l'unico mio dubbio è quello che se si chiude con un dito l'uscita ... logicamente quando raggiunge la pressione non si osserva più il movimento del suo pistoncino ( non va più su e giù ) ma mi chiedevo quanto forte deve essere la pressione in uscita, perchè ripeto, chiudendo con un dito, non si fa alcun minimo di fatica a contrastare la pressione della stessa, quanto deve spingere?

Gianfrancof52 si chiede :"Una cosa strana invece è che il motore accelerando (anche se gira solo a un cilindro) non salga di giri...!!! ", me lo chiedo anche io, mi spiego meglio, la moto con un pistone solo resta a mala pena accesa, farà 100giri ( ho scritto giusto cento ) cioè regime bassissimo ad ogni istante rischia di spegnersi e se si prova ad abbassare di un millimerto l'aria o si accellera di un millimetro ... SI SPEGNE !!!!

Proverò a staccare il regolatore e vi faccio sapere.

Vorrei dirmi che visto le prove di oggi il problema non sembra essere elettrico, invece mi sa di no, perchè va a un pistone e perchè stà maledetta centralina se la tolgo allora va l'altro????????

Aspetto ancora vostre risposte e suggerimenti

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Ciao a tutti.

Novità non ce ne sono!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondo a seal-69 che mi suggeriva di baipassare la pompa ... ... a serbatoio pieno ecc ecc, onestamente non trovo l' utilità, dato che la pompa funziona!!!, ma per non essere troppo presuntuosa e poi ... non si finisce mai d'imparare, ho fatto anche quella prova.

NON E' CAMBIATO N U L L A !!!

Rispondo anche a yumino , non ci sono aggiornamenti è finita che nessuno sa darmi un aiuto ne tantomeno una soluzione.

Ringrazio ancora tutti e aspetto con pazienza e speranza qualche suggerimano e soluzione.

Ciao

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Davvero 1 bel problema.

Se hai fatto la prova di staccare la pompa elettrica benzina collegando i tubi a serbatoio pieno e non e' cambiato niente....

Sembrerebbe che non arrivi benzina, prova a controllare il filtro aria, puoi anche toglierlo giusto x provare ad accendere la moto e vedere se

cambia qualcosa.

Controlla che non ci siano ostruzioni nella cassetta filtro e fino ai collettori dei carbs.

La moto fa fumo nero quando tenti di avviarla e gira molto bassa e accelleri?

Prova anche 1 altra pompa benzina, anche se sei sicura che questa sembri funzionare.

Andando x esclusione che non vi siano masse male attaccate si dovrebbe arrivare al punto che crea il problema.

L'anno scorso la mia moto ha smesso improvvisamente d'andare e faticava a partire e quando riusciva aveva 1 regime molto basso e ad 1 cilindro.

Sembra quasi il tuo stesso problema, era la pompa benzina che coi contatti incollati non lavorava.

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Silvia non mi hai detto che paese di Venezia sei.

Poi non ci hai detto se il problema è apparso da solo o dopo un intervento di manuntenzione.

Il bello di questi motori è che se non si accendono o manca benzina o la corrente.

Mi pare che hai detto che le candele fanno la scintilla,per cui o manca la benzina oppure la scintilla avviene fuori fase e qui in entrambi i casi sarebbe importante sapere se lo ha atto all'improvviso o dopo che qualcuno ci ha messo le mano.

 

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  • 1 month later...

urca!! Pensavo solo io di avere casini!,faccio i miei auguri per la risoluzione del problema,ma sembra veramente ardua ..la cosa,un'idea da un pollo!...,ricontrollare intensita' scintille o se il pistone che comunque in ogni caso fatica al movimento,potrebbe essere semi inchiodato - grippato o qualcosa del genere,in ogni tentativo Silvia dichiara che lo stesso e' fermo o a mala pena lavora...,potrebbe dire qualcosa il tipo di fumata che emette" son credo sia il caso di abemus" papa"",faccio comunque i miei auguri nella riuscita ciauz!."

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Ciao prova a sganciare i collettori dalle testate,potrebbe essere intasato ,o se no ciò! se un problema sicuramente cavetteria dalla centralina un cavetto spelato, quando una va a massa succedono questi problemi anche il contrario se la massa non è collegata bene! Facci sapere auguri

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Hai fatto la prova della continuità della corrente alle 4 bobine (se è così che si chiama tecnicamente ahahaha) e che, fra di esse non ci sia qualche filo in corto? Lo fai col tester provando i diversi estremi (quella funzione che fa accendere un "bipppppp" cuando c'è la continuità.

Ogni estremo dovrebbe far suonare il bip con il suo corrispondente dall'altro estremo. No vorrei che dentro la treccia dei fili ci sia qualche corto ma che fa arrivare comunche la scintilla alle bobine, ma facendo uun corto (avevi detto che le bobine funzionavano ma non hai chiarito se hai provato a farle funzionare le 4 alla volta.

 

Forse i gurù riescono a tradurre in corretto italiano quello che ho cercato di dire, sempre che sia riuscito, almeno, a rendere l'idea di quello che io credo siail problema.

 

Saludos.

 

César.

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Riguardo alle scintille, non vorrei dire una bojata, ma credo che vedere le scintille contemporaneamente sia normale, se il motore fa 800g/min al minimo, ci saranno 800 accensioni, quindi una ogni decimo di secondo circa.

 

Visto che hai già sostituito le centraline senza risultati, una prova da fare sarebbe sostiuire il carburatore.

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una bella controllata a tutto l'impianto elettrico filo per filo la farei.. so che è un lavorone.. però qualche falso contatto potrebbe causare il problema..

 

cambia tutti i fusibili anche..

 

controlla anche il condotto di aspirazione.. che non ci sia qualcosa dentro..

 

una volta un mio amico ha pulito la cassa filtro e poi ha lasciato dentro lo straccio.. che il motore si stava per ciucciare attraverso il carburatore e il pacco lamellare.. ahahahhaha

 

bah..

 

sicuramente la dovrai smontare pezzo per pezzo! praticamente..

spero comunque che qualcuno riesca a venire li e almeno guardala addosso sta moto

 

 

dai che ne verrai fuori!!! !

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ragazzi ma Silvia non si collega dal 24 di gennaio.... forse avrà risolto?

 

Ehh... chissà... :rolleyes: :rolleyes: sono come le meteore... passano e scompaiono senza lasciare traccia...!!! :wacko: :wacko:

.

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